Anno 5°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il comune di Capannori apre un laboratorio delle idee dentro il polo tecnologico

giovedì, 14 dicembre 2017, 15:43

Rilab, Lmpe, il Centro Ricerca Rifiuti Zero, Etika Consulting, Scuola Normale Superiore di Pisa e il nuovo progetto del "Laboratorio delle idee" sono le realtà attive all’interno del parco scientifico di Segromigno in Monte, che operano nel campo dell’economia circolare, dell’innovazione e delle nanotecnologie.

La struttura, quindi, lavora oggi a pieno regime sugli aspetti che l’amministrazione Menesini aveva indicati come prioritari perché il polo tecnologico acquisisse la sua personalità, in linea con i principi di sostenibilità portati avanti dal Comune, e allo stesso tempo fosse un luogo di ricerca applicata su temi utili allo sviluppo delle imprese del territorio.

Ultima novità che ha preso sede nel polo è il progetto di un ‘Laboratorio delle idee’, in modo da supportare anche le Partite Iva, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi, oggi duramente colpiti dalla delicata congiuntura economica che interessa il Paese e l’Europa.

L’assessore all’innovazione Lia Miccichè ha illustrato le attività del polo  ai capigruppo di maggioranza Guido Angelini del Pd, Laura Lionetti di Capannori2020, Elio Cesari dei Moderati e Gino Malfatti di Scelta Popolare, a cui si è unito il consigliere comunale Mauro Rocchi, presidente commissione Lavori Pubblici, durante un sopralluogo da loro richiesto per toccare con mano la situazione e verificare che quanto approvato in Consiglio Comunale un anno fa stia diventando realtà.

I consiglieri comunali di maggioranza sono rimasti soddisfatti del cambiamento avvenuto nella struttura, diventato un luogo dove laboratori e aziende trovano sede e possono svolgere ricerche in un settore che l’amministrazione comunale ritiene strategico come quello dell’economia circolare.

 

 



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


istrionika


sapgrande


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 21 luglio 2018, 16:06

Temporali, vento e grandinate in arrivo, soprattutto nel nord della Toscana

Oggi pomeriggio e domenica condizioni di instabilità, con possibilità di temporali, grandinate e forti colpi di vento. Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile, che ha emesso un avviso di vigilanza con codice giallo, valido soperattuto per il nord della Toscana, dalle 12 di oggi fino alle 24 di...


sabato, 21 luglio 2018, 13:00

Il sindaco Menesini incontra i cittadini di Matraia

Continua il ciclo di incontri “Faccia a faccia col sindaco”. Martedì 24 luglio alle ore 21 nello spazio sagra di Matraia il primo cittadino, Luca Menesini, incontrerà i cittadini della frazione di Matraia per illustrare i progetti in corso e quelli di prossima esecuzione già programmati dall'amministrazione nonché per rispondere...


cyber


sabato, 21 luglio 2018, 10:09

Stasera spettacolo di grande wrestling a Marlia

Torna a Marlia un grande evento sportivo organizzato dalla Scuola Italiana Wrestling. Stasera, (sabato 21 luglio), alle ore 21, in via Paolinelli n° 31 arriva una superstar dei lottatori americani, per un imperdibile show wildboar, del Summer Tour della SIW.


venerdì, 20 luglio 2018, 15:30

Lavori alla centrale di Vinchiana: per tre giorni riduzione della portata del condotto pubblico

A causa di lavori effettuati da Enel per la sostituzione del gruppo 1 della Centrale di Vinchiana, nei giorni 23, 24 e 25 luglio sarà interrotta l’alimentazione diretta del Condotto Pubblico: nella mattina del 23, personale specializzato eseguirà le manovre per alimentare il canale dall’invaso di San Gemignano.


celsius


venerdì, 20 luglio 2018, 15:09

I vigili del fuoco salvano un gattino di un giorno intrappolato in un tubo di scarico

Intorno alle 21 di ieri sera, una squadra di vigili del fuoco è intervenuta in via Turati a S.Anna per liberare un gatto di appena un giorno che era entrato all'intero di un tubo di scarico delle acque piovane di una casa in ristrutturazione.


venerdì, 20 luglio 2018, 14:03

Teatro del Giglio: biglietteria aperta anche sabato 21 e sabato 28 luglio

La Biglietteria del Teatro del Giglio sarà aperta sabato 21 e sabato 28 luglio dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Rimangono in vigore i consueti giorni di apertura, dal martedì al venerdì, in orario 10.30-13.


Omnia-Sport


venerdì, 20 luglio 2018, 08:42

Corsanico Festival, quarto concerto con Flavio Cucchi

Sabato 21 luglio alle 21.15, presso la Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico, andrà in scena il quarto concerto del Corsanico Festival "Da Vivaldi a Chick Corea" con Flavio Cucchi alla chitarra. In programma musiche di: Vivaldi, Haendel. Kreisler. Duarte, Borghese, Brouwer, Corea.


giovedì, 19 luglio 2018, 16:34

Ercolini (Ambiente e Futuro e di Zero waste Italy): "No, al forno crematorio, ci sono alternative"

Dopo il consiglio comunale, Rossano Ercolini, presidente di Ambiente e Futuro e di Zero waste Italy, interviene in merito al forno crematorio: "Il forno crematorio è inquinante come dimostrano già alcuni casi in Toscana (nel 2013 ad Arezzo l'ARPAT ha fatto chiudere uno di questi impianti per eccesso di diossine...


caffe_monica


giovedì, 19 luglio 2018, 16:29

Trekking con i piedi nell’acqua, escursioni musicali e camminate tra i segreti del meteo

Un trekking risalendo un torrente con i piedi nell’acqua. Un’escursione accompagnata da un musicista itinerante. Camminate tra storia e natura a San Pellegrino in Alpe e Sant’Annapelago. E un trekking a Fanano tra Croce Arcana e lago Scaffaiolo condito da pillole di meteorologia.


giovedì, 19 luglio 2018, 16:27

Ritornano le Notti dell'Archeologia

Ritornano le Notti dell'Archeologia a far rivivere a lume di candela lo splendido sito archeologico di San Giovanni e Reparata, nel centro storico di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px