Anno 5°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Accordo Regione-Governo: dal Cipe 19 milioni per area lucchese

venerdì, 12 gennaio 2018, 12:54

Dal Cipe oltre 19 milioni per l'area lucchese. Per la progettazione del II stralcio del Sistema tangenziale di Lucca sono stati destinati 5 milioni, mentre 14.450.000 euro sono stati assegnati per la realizzazione di un ponte sul fiume Serchio che colleghi la ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la sp 1 Francigena, sempre nel Comune di Lucca. Le risorse, tratte dal fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, sono state attribuite accogliendo le richieste del presidente della Toscana e dell'assessore regionale alle infrastruttutre, che hanno indicato 16 interventi sulle infrastrutture come 'prioritari e strategici' per migliorare la mobilità in varie parti della regione.

La realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Serchio per collegare attraverso un viadotto in acciaio la Ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la Sp 1 'Francesca' costerà nel complesso 15 milioni di euro, dei quali 550.000 euro destinati alla progettazione) sono già stati finanzaiti dalla Regione, ma la 'fetta' più significativa, i restanti 14.450.000 euro, si aggiunge oggi grazie alle risorse Cipe. Nella progettazione esecutiva sono comprese anche rotatorie sugli innesti alla Ss 12 e alla Sp 1.

La costruzione di un nuovo ponte sul Serchio risulterà determinante per migliorare i collegamenti stradali e rendere più fluida la viabilità attorno al capoluogo. Soggetto attuatore dell'opera, che dovrà essere realizzata entro il 2011, sarà la Provincia di Lucca.

La nuova arteria viaria sarà lunga, nel complesso, 760 m ed assicurerà un più efficace collegamento fra la sponda destra e quella sinistra del fiume Serchio. Sulla sponda sinistra sarà realizzata una nuova rotatoria a quattro rami per l'intersezione con la Ss 12, leggermenmte spostata verso l'argine maetro rispetto all'attuale rotatoria a tre rami. Il nuovo ponte avrà una lunghezza complessiva di 260 m, organizzati su tre campate. Sulla sponda destra, invece, il nuovo tracciato si innesterà sulla Sp 1 con una nuova rotatoria a tre rami.

 



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


istrionika


sapgrande


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 18 luglio 2018, 08:53

Al circolo San Jacopo di Lammari la proiezione del cortometraggio "Il Sogno D'oro"

L'associazione Onlus Il Sorriso di Stefano organizza per mercoledì 18 luglio, presso il circolo San Jacopo di Lammari alle 21,30 la visione del cortometraggio "Il Sogno D'oro", con la Partecipazione del dottor Enrico Marchi, direttore scientifico, Simone Rabassini, regista, e tutti i protagonisti del corto.


martedì, 17 luglio 2018, 17:01

Verde pubblico: nuovi interventi di messa in sicurezza

Dopo la potatura dei tigli di viale Carlo Del Prete nel mese di febbraio scorso, la sistemazione delle alberature del parco di villa Bottini effettuata a maggio e la rimozione di alcuni alberi sulle Mura all'inizio di questo mese, a partire da domani inizieranno le operazioni per rimuovere altre 4...


cyber


lunedì, 16 luglio 2018, 22:14

Visita guidata serale di Palazzo Pfanner venerdì 20 luglio

Venerdì 20 luglio nuova visita guidata presso Palazzo Pfanner, una tra le dimore barocche più importanti dell'intera Toscana. L'obiettivo principale della visita è dare visibilità ad un luogo che gli stessi toscani spesso ignorano, ma che cela in sé arte, storia ed anche una vicenda amorosa.


lunedì, 16 luglio 2018, 21:35

"Jazz in Rosè" alla Fattoria Sardi

Secondo appuntamento venerdì 20 luglio alle 19.00 per Jazz in Rosè, la rassegna di jazz al femminile targata Fattoria Sardi, un mix di musica e vino che vedrà protagonisti la voce di Greta Ciurlante con Andrea Garibaldi al pianoforte e il Fattoria Sardi Rosè 2017.


celsius


lunedì, 16 luglio 2018, 17:57

Mercoledì 18 luglio ad Ego Wellness Resort è tempo di “Conversazioni sul benessere &dintorni”


lunedì, 16 luglio 2018, 17:16

Elisabetta Salvatori presenta lo spettacolo dedicato a Giacomo Puccini: Piccolo come le stelle.

Sarà la piazza di S. Francesco a Lucca, giovedì 19 luglio alle 21.30 ad ospitare lo spettacolo dell’attrice autrice Elisabetta Salvatori “Piccolo come le stelle. La vita di Giacomo Puccini”. La piece, scritta e interpretata dalla Salvatori, accompagnata dalla musica del violinista Matteo Ceramelli, racconta la storia del grande compositore...


Omnia-Sport


lunedì, 16 luglio 2018, 16:35

Trasferita la farmacia comunale di Capannori

Trasferimento nuova sede della Farmacia Comunale Capannori Nord in Lammari Viale Europa, 1 presso Area Commerciale Quadrifoglio, già operativa da stamane alle 9:30 dopo la visita ispettiva AUSL Toscana Nord Ovest U.O. Farmaceutico Territoriale di Lucca.


lunedì, 16 luglio 2018, 15:03

Ritornano le Notti dell'Archeologia al Museo

Ritornano le Notti dell'Archeologia al Museo Via Francigena Entry Point, ospitato nella maestosa cornice architettonica cinquecentesca, conosciuta come Casa del Boia.


caffe_monica


lunedì, 16 luglio 2018, 11:39

Crisi idrica a Ciciana, San Pancrazio e Palmata: il sindaco emette un'ordinanza per limitarne l'uso ai soli scopi idropotabili

A causa di consumi anomali di acqua registrati e segnalati da Geal nelle località di Ciciana, San Pancrazio e Palmata, che ha portato ad attivare una serie di interventi di approvigionamento attraverso l'autobotte, il sindaco questa mattina (16 luglio) ha emesso un'ordinanza che impone di utilizzare l'acqua dell'acquedotto pubblico a...


lunedì, 16 luglio 2018, 09:32

"Alla scoperta del Corno" con l'ISSM Boccherini

Martedì 17 luglio alle 21.15, presso la Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico, terzo concerto "Alla scoperta del Corno", ensemble di corni dell'ISSM Boccherini, con direttore Gian Franco Dini. In programma musiche di: J.S. Bach, J.F. Haendel, W.A. Mozart, L. van Beethoven, N. R. Korsakoff, K.M. von Weber, R.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px