Anno 5°

venerdì, 19 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Accordo Regione-Governo: dal Cipe 19 milioni per area lucchese

venerdì, 12 gennaio 2018, 12:54

Dal Cipe oltre 19 milioni per l'area lucchese. Per la progettazione del II stralcio del Sistema tangenziale di Lucca sono stati destinati 5 milioni, mentre 14.450.000 euro sono stati assegnati per la realizzazione di un ponte sul fiume Serchio che colleghi la ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la sp 1 Francigena, sempre nel Comune di Lucca. Le risorse, tratte dal fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, sono state attribuite accogliendo le richieste del presidente della Toscana e dell'assessore regionale alle infrastruttutre, che hanno indicato 16 interventi sulle infrastrutture come 'prioritari e strategici' per migliorare la mobilità in varie parti della regione.

La realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Serchio per collegare attraverso un viadotto in acciaio la Ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la Sp 1 'Francesca' costerà nel complesso 15 milioni di euro, dei quali 550.000 euro destinati alla progettazione) sono già stati finanzaiti dalla Regione, ma la 'fetta' più significativa, i restanti 14.450.000 euro, si aggiunge oggi grazie alle risorse Cipe. Nella progettazione esecutiva sono comprese anche rotatorie sugli innesti alla Ss 12 e alla Sp 1.

La costruzione di un nuovo ponte sul Serchio risulterà determinante per migliorare i collegamenti stradali e rendere più fluida la viabilità attorno al capoluogo. Soggetto attuatore dell'opera, che dovrà essere realizzata entro il 2011, sarà la Provincia di Lucca.

La nuova arteria viaria sarà lunga, nel complesso, 760 m ed assicurerà un più efficace collegamento fra la sponda destra e quella sinistra del fiume Serchio. Sulla sponda sinistra sarà realizzata una nuova rotatoria a quattro rami per l'intersezione con la Ss 12, leggermenmte spostata verso l'argine maetro rispetto all'attuale rotatoria a tre rami. Il nuovo ponte avrà una lunghezza complessiva di 260 m, organizzati su tre campate. Sulla sponda destra, invece, il nuovo tracciato si innesterà sulla Sp 1 con una nuova rotatoria a tre rami.

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


sapgrande


panda 2017



lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


lancic


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 18 gennaio 2018, 16:46

La riforma del Terzo settore: una giornata di formazione gratuita

"La riforma del Terzo settore, dentro o fuori il registro unico nazionale?" è questo il tema della giornata formativa gratuita che si terrà lunedì 22 gennaio nel Complesso di San Micheletto dalle 14,30. La riforma del Terzo settore muta profondamente i rapporti fra gli enti pubblici e i soggetti no-profit...


giovedì, 18 gennaio 2018, 16:27

50 & Più: una giornata culturale a Capannori

L'associazione 50 & Più organizza per sabato 20 gennaio un evento all'interno del teatro Artè di Capannori. Alle 16,30 si esibirà il coro 50 & Più Università di Lucca e Livorno, diretto dal maestro Graziano Polidori, con l'accompagnamento al pianoforte del maestro Stefano Galli.


cyber


giovedì, 18 gennaio 2018, 15:55

Rapporto Pendolaria 2017, Baccelli (Pd): "Eccellente risultato toscano. Bene per investimenti su linea Firenze-Viareggio, Lucca-Aulla e scali merci"

"Da Pendolaria 2017, rapporto annuale stilato da Legambiente, emerge che la Toscana è tra le Regioni che più hanno investito nel trasporto ferroviario, tra gli esempi positivi gli investimenti sulla linea Firenze-Viareggio, il potenziamento infrastrutturale della Lucca- Aulla, i 67 nuovi treni su tutte le linee regionali e gli scali...


giovedì, 18 gennaio 2018, 15:54

Orari farmaceutica territoriale

L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici della struttura della Farmaceutica Territoriale nell'ambito territoriale di Lucca:


celsius build


giovedì, 18 gennaio 2018, 15:07

Iniziative divulgative territoriali del M5S

Il 20 gennaio il Movimento 5 Stelle scende in piazza per illustrare il programma elettorale in contemporanea con l'evento nazionale Villaggio Rousseau a Pescara. L'evento sarà proiettato in streaming in alcuni banchetti dai quali partirà l'opera informativa realizzata da attiviste e attivisti, portavoce, candidati e candidate alle parlamentarie:A Lucca, Via...


giovedì, 18 gennaio 2018, 15:05

Marginone: conferenza di Ilaria Centoni dal titolo “Res Inexplicata Volans”

Venerdì alle ore 21 presso il Salotto Artistico Letterario “Le Sughere” in località Conti, nuemero 15 a Marginone di Altopascio, la ricercatrice del Centro Ufologico nazionale Ilaria Centoni terrà una conferenza dal titolo “Res Inexplicata Volans” il cui argomento della serata verterà sugli oggetti volanti non identificati.


Omnia-Sport


giovedì, 18 gennaio 2018, 13:40

La musica inedita e cantautoriale protagonista al Buongustaio GastroPub

Ripartono i live al Buongustaio GastroPub di Lucca e quest'anno con una novità. Ogni quattro venerdì i protagonisti saranno giovani emergenti del mondo cantautoriale locale e non solo, che avranno la possibilità di promuoversi e raccontarsi al pubblico.Primo appuntamento domani, venerdì 19 gennaio, alle 22 con Andrea Brunini e Annarè.


giovedì, 18 gennaio 2018, 13:37

Letture per bambini alla biblioteca 'Tobino' di Camigliano e alla biblioteca 'Ungaretti' al polo culturale Artemisia

Sabato 20 gennaio alla biblioteca 'Mario Tobino' di Camigliano sono in programma letture per bambini da 0 a 6 anni e i loro familiari a cura dell'associazione 'Amici del Libro' in collaborazione con 'Nati per Leggere Toscana'.


caffe_monica


giovedì, 18 gennaio 2018, 12:40

Premio Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) a La Valle dei Cavalieri

L'Organizzazione Mondiale del Turismo dell'ONU (Unwto) ha assegnato, a Madrid,un prestigio premio per l"Innovazione nel turismo alla cooperativa La Valle dei Cavalieri di Succiso, Centro visita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. La cooperativa-paese italiana, selezionata tra i finalisti, è salita sul podio come seconda classificata (la prima è un'impresa...


giovedì, 18 gennaio 2018, 11:29

Rincari frutta e verdura, Confagricoltura Toscana: “Le prime vittime sono gli agricoltori”

Se 30 anni fa con il valore equivalente di 100 kg di grano si potevano acquistare 30 kg di pane, oggi se ne comprano solamente 8 kg. Un rapporto che ben spiega la distorsione tra prezzi al consumo e prezzi all'origine e che ha come vittime gli agricoltori.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px