Anno 5°

lunedì, 23 aprile 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Accordo Regione-Governo: dal Cipe 19 milioni per area lucchese

venerdì, 12 gennaio 2018, 12:54

Dal Cipe oltre 19 milioni per l'area lucchese. Per la progettazione del II stralcio del Sistema tangenziale di Lucca sono stati destinati 5 milioni, mentre 14.450.000 euro sono stati assegnati per la realizzazione di un ponte sul fiume Serchio che colleghi la ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la sp 1 Francigena, sempre nel Comune di Lucca. Le risorse, tratte dal fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, sono state attribuite accogliendo le richieste del presidente della Toscana e dell'assessore regionale alle infrastruttutre, che hanno indicato 16 interventi sulle infrastrutture come 'prioritari e strategici' per migliorare la mobilità in varie parti della regione.

La realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Serchio per collegare attraverso un viadotto in acciaio la Ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la Sp 1 'Francesca' costerà nel complesso 15 milioni di euro, dei quali 550.000 euro destinati alla progettazione) sono già stati finanzaiti dalla Regione, ma la 'fetta' più significativa, i restanti 14.450.000 euro, si aggiunge oggi grazie alle risorse Cipe. Nella progettazione esecutiva sono comprese anche rotatorie sugli innesti alla Ss 12 e alla Sp 1.

La costruzione di un nuovo ponte sul Serchio risulterà determinante per migliorare i collegamenti stradali e rendere più fluida la viabilità attorno al capoluogo. Soggetto attuatore dell'opera, che dovrà essere realizzata entro il 2011, sarà la Provincia di Lucca.

La nuova arteria viaria sarà lunga, nel complesso, 760 m ed assicurerà un più efficace collegamento fra la sponda destra e quella sinistra del fiume Serchio. Sulla sponda sinistra sarà realizzata una nuova rotatoria a quattro rami per l'intersezione con la Ss 12, leggermenmte spostata verso l'argine maetro rispetto all'attuale rotatoria a tre rami. Il nuovo ponte avrà una lunghezza complessiva di 260 m, organizzati su tre campate. Sulla sponda destra, invece, il nuovo tracciato si innesterà sulla Sp 1 con una nuova rotatoria a tre rami.

 



esedra


bionatura2


sapgrande


panda 2017


manifesto


lucar-2016_usato


ragghianti


lancic


elettroKDM


Locanda di Bacco


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 23 aprile 2018, 15:19

Montecarlo: Enel rinnova le cabine elettriche a San Salvatore

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico del territorio lucchese: domani, martedì 24 aprile, la società elettrica effettuerà un importante intervento nel comune di Montecarlo per il restyling di alcune cabine...


lunedì, 23 aprile 2018, 14:45

Sanità, Marchetti (FI) "Manager di programmazione d'area vasta da cordone politico per Rossi a cordone della borsa aperto a danno dei toscani"

«Tutto come previsto fin dal 2015 da Forza Italia: la riforma della sanità toscana ha fatto comodo alla strana coppia Rossi-Saccardi per mescolare in tavola le carte di una contabilità sul filo del rasoio ma nei fatti ha impoverito i servizi e creato nuove figure d'apparato appesantendo il sistema.


cyber


lunedì, 23 aprile 2018, 11:56

Festa della Mamma: Fondazione Telethon e Uildm nelle piazze di tutta Italia con i cuori di biscotto

Al centro le "mamme rare" e il loro impegno verso le sfide quotidiane che la vita impone: il 5 e il 6 maggio al via "Io per lei", la campagna di primavera di Fondazione Telethon e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) per supportare la ricerca scientifica sulle malattie...


lunedì, 23 aprile 2018, 11:27

Toscana: seconda regione del centro Italia per aziende puntuali nei pagamenti

Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, migliora l’andamento dei pagamenti in Italia a marzo 2018.


celsius


domenica, 22 aprile 2018, 19:50

"Wanderlust" al ristorante Il Grammofono

"Wanderlust". Ossia il forte e irresistibile impulso a viaggiare, girare il mondo per incontrare e conoscere. Questo il titolo che il Ristorante il Grammofono di Lucca ha scelto per la serata di venerdì 27 aprile: una cena, opera della chef Clara Ferretti (vincitrice della Gara fra giovani chef lucchesi nella...


domenica, 22 aprile 2018, 13:38

Prende il via al Granaio di San Pietro a Vico la Settimana del cibo, della buona musica e Festa della Birra

A partire dal 24 e fino 30 aprile presso il Granaio di San Pietro a Vico, si terrà la settimana del cibo, della buona musica e della birra.


Omnia-Sport


sabato, 21 aprile 2018, 19:06

La manifestazione odierna organizzata da 16 associazioni e due coordinamenti, ha visto una grande partecipazione di persone appartenenti alle organizzazioni promotrici e tanti cittadini

La manifestazione odierna organizzata da 16 associazioni e due coordinamenti, ha visto una grande partecipazione di persone appartenenti alle organizzazioni promotrici e tanti cittadini. In oltre duecento si sono ritrovati in piazza San Frediano per poi percorrere un tratto di via Fillungo ed arrivare in piazza San Francesco, luogo dove...


sabato, 21 aprile 2018, 16:40

Hangar militareTassignano: "Al non coraggio del sindaco si aggiunge la non conoscenza dell'assessore Micciché"

ll Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Capannori prende atto che nella discussione sull'hangar militare di Tassignano si è inserita la Sig.ra Miccichè:


caffe_monica


sabato, 21 aprile 2018, 15:54

Ottimo risultato per il sindacato Nursind per il rinnovo delle candidature Rsu 2018

Ottimo risultato per il sindacato Nursind per il rinnovo delle candidature Rsu 2018. "Si desidera ringraziare tutti i colleghi e simpatizzanti - si legge in una nota - per essersi recati a votare, il 17, 18 e 19 aprile, per il rinnovo delle Rappresentanze Unitarie Sindacali della nostra Azienda USL.


sabato, 21 aprile 2018, 14:47

"Genitori 2.0 - Come sopravvivere nel terzo millennio" a Lucca

Continuano in Lucchesia gli incontri dal titolo "Genitori 2.0 - Come sopravvivere nel terzo millennio da genitori sufficientemente buoni" rivolti ai genitori dei bambini che frequentano i nidi d'infanzia del Comune di Lucca ed organizzati dalla dirigente psicologa responsabile del Consultorio della Piana di Lucca, dottoressa Patrizia Fistesmaire, e dai...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px