Anno 7°

martedì, 16 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Capannori: terminata "Call for Artist"

mercoledì, 14 febbraio 2018, 14:23

Un diamante verde in plastica riciclata: ecco il simbolo scelto per diventare il premio ‘Città di Capannori’, che il sindaco Luca Menesini consegnerà ai cittadini capannoresi che si sono contraddistinti negli anni per il loro impegno a favore della comunità.
A vincere il concorso ‘Call for Artist’ con cui il Comune di Capannori ha selezionato il premio – e che ha visto l’artista Emy Petrini come presidente della commissione giudicatrice delle opere, supportata dall’esperienza dell’architetto Massimo Mariani – è stato Stefano Giovacchini, 43 anni, residente a Gragnano, nella vita è un designer e un artigiano, amante della tecnologia.
Stamani (mercoledì 14), il sindaco Menesini ha ricevuto in municipio Giovacchini, che oltre a essere l’ideatore del simbolo del premio ‘Città di Capannori’, si aggiudica anche il premio di 1300 euro, messo in palio dall’amministrazione comunale.
L’idea di proporre un diamante verde in plastica riciclata come opera che racconta Capannori e la sua comunità ha subito conquistato la commissione, perché ritenuto rappresentativo di quei valori che oggi caratterizzano il territorio.
Questi i valori che l’opera racchiude, in particolare con il colore ‘verde’ che non è il colore tipico dei diamanti: le politiche ambientali e l’obiettivo Rifiuti Zero; le politiche e le attività sociali, con un tessuto associativo che fa la differenza; l’agricoltura che regala vino, oli e prodotti di qualità; la storia, con le pievi, le dimore storiche e le corti; la produzione industriale, in primis il sistema cartario.
“Sono molto soddisfatto dell’esito della Call for artist – dice il primo cittadino Menesini –. Hanno partecipato ben 22 artisti, e tutti hanno prodotto manufatti interessanti, belli, capaci di raccontare un po’ di Capannori. Il ‘diamante verde’ in plastica riciclata di Giovacchini, però, è stata ritenuta l’opera più originale e capace di raccogliere e trasmettere la maggioranza dei valori della nostra comunità. Inoltre, è molto bella l’idea di consegnare ai cittadini che stanno facendo il bene di Capannori un premio a forma di diamante. Queste persone, infatti, sono per il territorio preziose come un diamante, perché sono coloro che con amore e passione contribuiscono al bene collettivo. Capannori oggi è un territorio stimato e preso a modello in tutta Italia, un risultato raggiunto grazie alla proficua collaborazione fra Comune e cittadini. In questi anni, se ci pensiamo bene, abbiamo sviluppato numerose sinergie fra Istituzione e cittadino, che creano quel senso di comunità fondamentale per vivere bene. Da circa un anno, il Presidente Sergio Mattarella ha decretato che Capannori è, a tutti gli effetti, una città, proprio per la sua specificità. Poiché questo è un successo di tutti, il premio ‘Città di Capannori’ aprirà un percorso di valorizzazione e riconoscimento per quelle figure che hanno lasciato o stanno lasciando il proprio segno sul territorio”.
Adesso, quindi, è tutto pronto perché il prossimo mese – mese in cui al sindaco è arrivata la lettera del Presidente Mattarella con cui veniva riconosciuta la città di Capannori – alcuni cittadini ricevano un diamante verde come premio.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 16 ottobre 2018, 17:22

Aperitivo letterario alla casermetta San Paolino

Sabato 20 ottobre alle 17,30 la casermetta San Paolino ospiterà un aperitivo letterario per la presentazione del libro "Dessì", una spy story ambientata negli anni 30 del secolo scorso scritta da Enrico Lazzari.


martedì, 16 ottobre 2018, 17:12

Sabato la presentazione del romanzo vincitore del "Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia"

Sabato 20 ottobre alle 18 gli scrittori Alice Montagnini e Filippo Taddia, vincitori della I edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia con il romanzo breve “La promessa di Ruggero”, incontreranno il pubblico presso la libreria “LuccaLibri – Caffè Letterario” in Viale Regina Margherita e saranno intervistati dal professor Luciano...


cyber


martedì, 16 ottobre 2018, 17:02

Gita a Firenze per l'opera la Cenerentola di Rossini

La corale G.Puccini di Camigliano organizza per Mercoledì 14 Novembre gita a Firenze per assistere all'opera lirica in due atti''La Cenerentola'' di Gioachino Rossini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino partenza da Piazza Aldo Moro a Capannori ( sede Comunale alle ore 17'30 inizio opera ore 20 ritorno previsto intorno...


martedì, 16 ottobre 2018, 16:15

Nelle “Case del libro” di Capannori i volumi donati dall’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti

Dalla sezione di Lucca dell'Uic (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) arriva un contributo per l'allestimento delle "Case del libro", le piccole biblioteche in legno riciclato che l'amministrazione comunale sta collocando nei parchi pubblici del territorio.


celsius


martedì, 16 ottobre 2018, 15:51

Capannori: giovedì ad Artemisia la presentazione del libro "Rifiuti zero" di Rossano Ercolini

Il nuovo libro 'Rifiuti Zero' di Rossano Ercolini presidente dell'associazione Zero Waste Europe, coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune e vincitore nel 2013 del 'Goldman Environmental Prize', sarà presentato, giovedì 18 ottobre, giorno della sua uscita, alle ore 21 al polo culturale Artémisia di Tassignano.


martedì, 16 ottobre 2018, 15:03

Denunciati due albanesi per detenzione di droga ai fini di spaccio

Serata di controlli straordinari quella di ieri per le Volanti della questura, coadiuvate dal reparto prevenzione crimine. Sono state controllate 70 persone e alcuni locali. Durante i controlli, i passeggeri di una macchina che transitava in viale Europa, due albanesi, sono stati trovati con sei involucri di cocaina per un...


Omnia-Sport


martedì, 16 ottobre 2018, 13:38

Da domani al Giglio i biglietti per la conversazione tra Valdo Spini e Paolo Bolpagni

Da domani (17 ottobre) saranno disponibili al teatro del Giglio i biglietti per” Arte” e “Cultura”, le Parole della Costituzione protagoniste venerdì 19 ottobre, ore 21, nel terzo appuntamento delle Conversazioni in San Francesco.


martedì, 16 ottobre 2018, 13:33

Numeroso pubblico per l'evento con il fotografo Roberto Giovannini

Francesco Fella ringrazia il fotografo Roberto Giovannini per la bella serata di venerdì 12 ottobre in via della Fratta n3 per "Arte in Cantiere". Numeroso pubblico è intervenuto alla serata a congratularsi per i bellissimi video del noto fotografo.


martedì, 16 ottobre 2018, 10:15

Lucio Russo protagonista dell'Agorà della Scienza

L'appuntamento di ottobre dell'Agorà della Scienza vede protagonista il professor Lucio Russo, fisico matematico dell'Università di Tor Vergata. Lucio Russo è anche -se non soprattutto- uno storico della scienza che in molti dei suoi libri ha sviluppato un'indagine critica intorno ai metodi e ai fondamenti scientifici e al loro rapporto...


martedì, 16 ottobre 2018, 09:52

Cena solidale per sostenere il Mo.Jo.Ca.

Dopo il bellissimo incontro avuto sabato scorso con Gerard Lutte e con Quei Guevara che hanno parlato sia del Guatemala che delle sue problematiche legate alla piaga delle/dei ragazzi di strada, è giunta l'ora di mettere in pratica un po' di solidarietà.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px