Anno 5°

venerdì, 23 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: terminata "Call for Artist"

mercoledì, 14 febbraio 2018, 14:23

Un diamante verde in plastica riciclata: ecco il simbolo scelto per diventare il premio ‘Città di Capannori’, che il sindaco Luca Menesini consegnerà ai cittadini capannoresi che si sono contraddistinti negli anni per il loro impegno a favore della comunità.
A vincere il concorso ‘Call for Artist’ con cui il Comune di Capannori ha selezionato il premio – e che ha visto l’artista Emy Petrini come presidente della commissione giudicatrice delle opere, supportata dall’esperienza dell’architetto Massimo Mariani – è stato Stefano Giovacchini, 43 anni, residente a Gragnano, nella vita è un designer e un artigiano, amante della tecnologia.
Stamani (mercoledì 14), il sindaco Menesini ha ricevuto in municipio Giovacchini, che oltre a essere l’ideatore del simbolo del premio ‘Città di Capannori’, si aggiudica anche il premio di 1300 euro, messo in palio dall’amministrazione comunale.
L’idea di proporre un diamante verde in plastica riciclata come opera che racconta Capannori e la sua comunità ha subito conquistato la commissione, perché ritenuto rappresentativo di quei valori che oggi caratterizzano il territorio.
Questi i valori che l’opera racchiude, in particolare con il colore ‘verde’ che non è il colore tipico dei diamanti: le politiche ambientali e l’obiettivo Rifiuti Zero; le politiche e le attività sociali, con un tessuto associativo che fa la differenza; l’agricoltura che regala vino, oli e prodotti di qualità; la storia, con le pievi, le dimore storiche e le corti; la produzione industriale, in primis il sistema cartario.
“Sono molto soddisfatto dell’esito della Call for artist – dice il primo cittadino Menesini –. Hanno partecipato ben 22 artisti, e tutti hanno prodotto manufatti interessanti, belli, capaci di raccontare un po’ di Capannori. Il ‘diamante verde’ in plastica riciclata di Giovacchini, però, è stata ritenuta l’opera più originale e capace di raccogliere e trasmettere la maggioranza dei valori della nostra comunità. Inoltre, è molto bella l’idea di consegnare ai cittadini che stanno facendo il bene di Capannori un premio a forma di diamante. Queste persone, infatti, sono per il territorio preziose come un diamante, perché sono coloro che con amore e passione contribuiscono al bene collettivo. Capannori oggi è un territorio stimato e preso a modello in tutta Italia, un risultato raggiunto grazie alla proficua collaborazione fra Comune e cittadini. In questi anni, se ci pensiamo bene, abbiamo sviluppato numerose sinergie fra Istituzione e cittadino, che creano quel senso di comunità fondamentale per vivere bene. Da circa un anno, il Presidente Sergio Mattarella ha decretato che Capannori è, a tutti gli effetti, una città, proprio per la sua specificità. Poiché questo è un successo di tutti, il premio ‘Città di Capannori’ aprirà un percorso di valorizzazione e riconoscimento per quelle figure che hanno lasciato o stanno lasciando il proprio segno sul territorio”.
Adesso, quindi, è tutto pronto perché il prossimo mese – mese in cui al sindaco è arrivata la lettera del Presidente Mattarella con cui veniva riconosciuta la città di Capannori – alcuni cittadini ricevano un diamante verde come premio.



dillo


bionatura2


sapgrande


panda 2017


BF Cristiana Francesconi


lucar-2016_usato


ragghianti


lancic


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 22 febbraio 2018, 18:33

PalP replica al senatore Pd: "Gigantesco conflitto di interessi"

Arriva immediata la controrisposta di Potere al Popolo Lucca al senatore Andrea Marcucci (Pd) sulla questione dei finanziamenti pubblici milionari ricevuti dalla sua azienda. "Il senatore PD Andrea Marcucci - si legge in una nota del gruppo -, in risposta al comunicato stampa con il quale denunciavano il gigantesco conflitto...


giovedì, 22 febbraio 2018, 17:05

Sabato un incontro di Liberi e Uguali con Cecilia Carmassi, Luca Baccelli e Thomas Casadei dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Tutte e tutti, con le loro personalità e le loro diverse abilità, hanno diritto a una vita dignitosa. La condizione personale e sociale non deve limitare la libertà e l’uguaglianza e dei cittadini, ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che di fatto le impediscono. Sono i contenuti dell’articolo...


cyber


giovedì, 22 febbraio 2018, 16:33

Al Teatro San Girolamo di Lucca “E se fussen di Lucca?”

Venerdì 23 febbraio, alle ore 21:15, al Teatro San Girolamo di Lucca proseguirà la terza edizione della rassegna “Chi è di scena! San Girolamo 2018” organizzata dalla F.I.T.A. - Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


giovedì, 22 febbraio 2018, 15:28

Mallegni replica a Leu (Baccelli e Carmassi): "Anche loro beneficeranno flat tax. Disinformati su nostra rivoluzione fiscale"

"Anche i candidati di Leu che criticano la nostra riforma ne beneficeranno. La loro è una posizione ideologica che non tiene conto della realtà del paese e del fatto che le imprese sono stremate e non riescono a pagare le tasse e gli stipendi.


celsius


giovedì, 22 febbraio 2018, 15:27

Un incontro con i partner del PTP For.Tu.Na

Mercoledì 21 febbraio presso Isi Pertini di Lucca si è tenuto un incontro con i partner del PTP For.Tu.Na, il Polo Tecnico Professionale riconosciuto dalla Regione Toscana che opera nella provincia di Lucca nel campo della Formazione, Turismo, Natura ed Arte con l’obiettivo di relazionare le attività svolte, presentare i...


giovedì, 22 febbraio 2018, 15:04

Lucca e Capannori: Enel rinnova le cabine elettriche

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, comunica che domani, venerdì 23 febbraio, effettuerà un intervento di potenziamento del sistema elettrico tra i comuni di Lucca e Capannori per il restyling delle cabine elettriche che forniscono alimentazione alla zona compresa tra...


Omnia-Sport


giovedì, 22 febbraio 2018, 12:16

Ad Arte' è in programma 'The Post'

Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 febbraio al Cinema Artè sarà effettuata una promozione speciale per tutti i residenti del Comune di Capannori.


giovedì, 22 febbraio 2018, 10:52

Sanità, revocato sciopero della dirigenza, ma confermato quello del comparto. Per domani, venerdì 23 febbraio, l'Azienda USL Toscana nord ovest garantisce i servizi sanitari minimi essenziali

È stato revocato lo sciopero generale nazionale per il personale della dirigenza medica veterinaria e sanitaria previsto per l'intera giornata di domani venerdì 23 febbraio 2018 indetto dalle organizzazioni sindacali Anaao-Assomed, Cimo-Aaroi-Emac, Fp-Cgil Medici e Dirigenti SSN, FVM Federazione Veterinari e Medici, Fassid (Aipac - Aupi - Simet - Sinafo...


caffe_monica


giovedì, 22 febbraio 2018, 10:48

Servizio di sostituzione contenitori porta a porta a Porcari

Accordo Ascit e Aci per agevolare i cittadini nella sostituzione dei contenitori per la raccolta porta a porta. Il servizio, attivo tutti i sabati dalle 10.30 alle 11.30, parte sabato 3 marzo presso la sede di Porcari dell'Automobile Club di Lucca in Stazione angolo via G.


giovedì, 22 febbraio 2018, 09:56

Vendita a domicilio: 1,66 miliardi di fatturato nel 2017, +1,8 per cento

Univendita chiude il 2017 con un fatturato delle imprese associate pari a 1 miliardo e 660 milioni di euro, con un incremento dell’1,8% rispetto al 2016. «Inanelliamo così una crescita per l’ottavo anno consecutivo –dichiara il presidente di Univendita Ciro Sinatra–.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px