Anno 5°

lunedì, 18 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Giovani, Confcooperative: in Toscana 79 mila neet

mercoledì, 14 marzo 2018, 13:19

Non studiano, non lavorano e non hanno desideri per il futuro. Sono chiamati neet e in Toscana sono un vero e proprio esercito: 79 mila giovani, nella fascia d'età 25-34 anni. È uno dei dati che emerge dal focus Censis Confcooperative "Millennials, lavoro povero e pensioni: quale futuro?", che si riferisce al 2016. Un numero che è nettamente inferiore rispetto alle regioni del sud, dove si contano 360 mila neet in Campania o 316 mila in Sicilia. "La nostra è comunque una regione con una quantità di giovani ridotta – afferma Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana – molti giovani in età attiva scelgono infatti di migrare in altre regioni e altri paesi. Per questo motivo l'investimento sull'occupazione e la formazione in termini di capacità di impresa rimane centrale fra le azioni da intraprendere".

Sotto la media italiana è anche il tasso di disoccupazione, ovvero di persone che cercano un lavoro ma non lo trovano: la percentuale si ferma al 12,4 % contro la media nazionale del 17,7%. Positivo è anche il dato sull'inattività, 18,9% contro il 26,8% della media nazionale, dunque il numero di giovani che non lavorano ma che non sempre stanno cercando un lavoro, sono comprese ad esempio le casalinghe e gli studenti. I neet sono invece circa il 20% dei giovani toscani (380.172 mila nel 2016). Confcooperative Toscana è impegnata per incrementare l'occupazione giovanile attraverso progetti mirati.

Il progetto Toscana 2020, alla sua quarta edizione, mira a diffondere la cultura cooperativa nelle scuole attraverso la formazione di tutor e insegnanti. Le classi hanno la possibilità, attraverso la simulazione, di fare esperienze d'impresa cooperativa. Nelle prime tre edizioni sono stati coinvolti oltre 2.800 studenti. Confcooperative Toscana è poi soggetto accreditato per la selezione e progettazione di programmi di servizio civile. Nel quadriennio 2014-2018 sono stati avviati 314 giovani al servizio civile nazionale e 369 giovani al servizio civile regionale nelle cooperative di Confcooperative Toscana. Infine il progetto Coop up che attraverso un servizio di call seleziona idee imprenditoriali e aiuta a coltivarle, per poi trasformarle in impresa vera e propria.



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


domenica, 17 giugno 2018, 19:51

"MusicArt” in scena all'Agorà

Ritorna a vivere per 13 giorni consecutivi l’Auditorium dell’Agorà in via delle Trombe con la Manifestazione Estiva “MusicArt” - Arte, Musica, Teatro, dal 18 al 30 giugno 2018. La manifestazione, organizzata dall’associazione Laboratorio Brunier con la partecipazione della città di Lucca, prevede: Mostra di Arte Visiva a cura delle artiste...


domenica, 17 giugno 2018, 19:07

Morta Silvana Lippi, le condoglianze del Centro di Cultura

Dopo una breve malattia, all'età di 85 anni, è morta Silvana Lippi, moglie dell'ingegner Michele Giannini e madre di Gemma, Marta, Sara e Michela. Il Centro di Cultura per lo Sviluppo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Lucca esprime le proprie condoglianze ai familiari.


cyber


domenica, 17 giugno 2018, 17:22

Capezzoli (Idv Lucca): "Bene l'accordo fatto in Prefettura per il ricollocamento dei dipendenti della RSA di Villa Santa Maria"

Domenico Capezzoli dell'idv di Lucca commenta l'accordo raggiunto in Prefettura per il ricollocamento dei dipendenti della Rsa di Villa Santa Maria: "Qualche giorno fa - commenta - è stato fatto un'accordo in Prefettura per il ricollocamento di 44 dipendenti della Rsa di Villa santa maria .


domenica, 17 giugno 2018, 13:27

Lum presenta: Le donne di Chernobyl

Stasera, ore 21 e 15 allo Spazio San Donnino in Via San Donnino 17 a Lucca, è prevista la rappresentazione dello spettacolo teatrale Le Donne di Chernobyl. Da una testimonianza di Piotr, Galia e Iryna Baturka direzione artistica Sergio Giannini drammaturgia e regia Kety Di Basilio assistenza alla regia Silvia...


celsius


domenica, 17 giugno 2018, 13:20

Montemagni: "Menesini presidente distratto della Provincia"

"Tengo a precisare al distratto presidente della Provincia di Lucca - afferma seccamente Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega - che, nel mio precedente comunicato stampa, non mi sono mai sognata di paragonare gli studenti del Civitali-Paladini a dei terremotati, sapendo bene che non avere più una casa...


domenica, 17 giugno 2018, 10:13

Ultimo giorno per visitare la mostra “La luce e i colori entrano nell’anima” di Paola Manfredini

Domenica 17 giugno ultimo giorno per visitare la bella mostra fotografica “La luce e i colori entrano nell’anima” di Paola Manfredini, organizzata dell’’’Associazione “Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese Arnaldo Fazzi”.


Omnia-Sport


sabato, 16 giugno 2018, 18:11

Visita guidata Pietrasanta contemporanea sabato 23 giugno

Un tuffo nell'affascinante ed intricato mondo dell'arte contemporanea pietrasantina. Tra le eccentriche installazioni di Piazza Duomo, gli enigmatici bronzi di Mitoraj e le opulente figure di Botero, scopriremo il volto più inedito ed attuale della città.Durata 1 ora e 30 minuti Ritrovo: ore 21:00 davanti alla facciata del Duomo di...


sabato, 16 giugno 2018, 17:27

Scontro tra auto e moto sul ponte, interviene Pegaso

Brutto incidente nel pomeriggio di oggi, verso le 16.10, presso il ponte Carlo Alberto Dalla Chiesa, tra Lucca e Ponte a Morivano. Un'auto e una moto si sono scontrati e il conducente della seconda è rimasto ferito.Sul posto sono intervenuti un'automedica e un'ambulanza della Croce Rossa.


caffe_monica


sabato, 16 giugno 2018, 17:25

Simonelli-Casali: "Da quanto la Provincia sapeva che Paladini e Civitali erano a rischio?"

Christian Simonelli coordinatore provinciale Movimento Giovani Toscani Lucca e Augusto Casali attivista MGT Lucca intervengono con una nota sulla vicenda Civitali-Paladini:È notizia di circa una settimana fa che la struttura ospitante il Liceo delle Scienze Umane Paladini e l'Istituto Professionale Civitali sia stata trovata ad alto rischio di crollo, tanto...


sabato, 16 giugno 2018, 15:25

Sangue, Stefania Saccardi chiude la Giornata regionale della donazione

"Il futuro ha un cuore antico: un titolo, quello scelto per la Giornata di quest'anno, che ci dice che, pur guardando al futuro, non possiamo dimenticare le nostre radici, su cui è fondato il nostro sistema.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px