Anno 7°

domenica, 23 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Giovani, Confcooperative: in Toscana 79 mila neet

mercoledì, 14 marzo 2018, 13:19

Non studiano, non lavorano e non hanno desideri per il futuro. Sono chiamati neet e in Toscana sono un vero e proprio esercito: 79 mila giovani, nella fascia d'età 25-34 anni. È uno dei dati che emerge dal focus Censis Confcooperative "Millennials, lavoro povero e pensioni: quale futuro?", che si riferisce al 2016. Un numero che è nettamente inferiore rispetto alle regioni del sud, dove si contano 360 mila neet in Campania o 316 mila in Sicilia. "La nostra è comunque una regione con una quantità di giovani ridotta – afferma Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana – molti giovani in età attiva scelgono infatti di migrare in altre regioni e altri paesi. Per questo motivo l'investimento sull'occupazione e la formazione in termini di capacità di impresa rimane centrale fra le azioni da intraprendere".

Sotto la media italiana è anche il tasso di disoccupazione, ovvero di persone che cercano un lavoro ma non lo trovano: la percentuale si ferma al 12,4 % contro la media nazionale del 17,7%. Positivo è anche il dato sull'inattività, 18,9% contro il 26,8% della media nazionale, dunque il numero di giovani che non lavorano ma che non sempre stanno cercando un lavoro, sono comprese ad esempio le casalinghe e gli studenti. I neet sono invece circa il 20% dei giovani toscani (380.172 mila nel 2016). Confcooperative Toscana è impegnata per incrementare l'occupazione giovanile attraverso progetti mirati.

Il progetto Toscana 2020, alla sua quarta edizione, mira a diffondere la cultura cooperativa nelle scuole attraverso la formazione di tutor e insegnanti. Le classi hanno la possibilità, attraverso la simulazione, di fare esperienze d'impresa cooperativa. Nelle prime tre edizioni sono stati coinvolti oltre 2.800 studenti. Confcooperative Toscana è poi soggetto accreditato per la selezione e progettazione di programmi di servizio civile. Nel quadriennio 2014-2018 sono stati avviati 314 giovani al servizio civile nazionale e 369 giovani al servizio civile regionale nelle cooperative di Confcooperative Toscana. Infine il progetto Coop up che attraverso un servizio di call seleziona idee imprenditoriali e aiuta a coltivarle, per poi trasformarle in impresa vera e propria.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


IMT


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


domenica, 23 settembre 2018, 11:31

Rossano Brazzi Band in concerto alla chiesa di Gattaiola

La Rossano Brazzi Band è una divertente realtà musicale di Lucca, che in poco tempo si è fatta notare in tante iniziative di successo. Nel giugno 2017 hanno vinto il Postepay Crowdsound che ha permesso l'incisione de Il nuovo primo disco, un album che raccoglie dodici brani originali dalle atmosfere...


domenica, 23 settembre 2018, 10:26

San Luca, sopralluogo dei Comitati Sanità Lucca

Lunedì 24 settembre alle 11 i Comitati Sanità Lucca effettueranno sopralluogo all'ospedale San Luca. Scopo della visita è quello di verificare il numero di posti letto disponibili per la degenza e il rispetto della promessa fatta dalla Asl Toscana Nordovest sul rispetto della non promiscuità maschio/femmina nelle camere di degenza.


cyber


sabato, 22 settembre 2018, 19:24

A Palazzo Ducale - Sala Tobino - si terrà la conferenza 'La patologia ossessiva compulsiva e l'ossessione demoniaca"

Martedì 25 settembre alle 21 (ingresso gratuito) a Lucca presso il Palazzo Ducale - Sala Tobino - si terrà la conferenza 'La patologia ossessiva compulsiva e l'ossessione demoniaca". Inserita nel Calendario del Settembre Lucchese, in collaborazione conl'Amministrazione Provinciale di Lucca ed organizzata dal Centro di Terapia Strategica, vedrà la partecipazione...


sabato, 22 settembre 2018, 12:44

Capannori, via dei Colombini torna a senso unico

Prosegue l' avanzamento del cantiere per il risanamento della rete fognaria nel centro di Capannori. A partire da lunedì 24 settembre via dei Colombini, attualmente a doppio senso di marcia, tornerà a senso unico. Nella giornata di domani (domenica) infatti tornerà percorribile in gran parte l'incrocio tra via Carlo Piaggia...


celsius


sabato, 22 settembre 2018, 12:40

Una giornata all'insegna del divertimento per i figli dei dipendenti di Agos

L'idea nasce in uno dei cantieri del Piano Agos 2020, all'interno dell'asse strategico "Transformation" : il cantiere "best working", che ha per obiettivo far diventare Agos uno dei best place to work in Italia, attuando modalità di interazione flessibili per lavorare meglio/stare meglio e per servire meglio i clienti.


sabato, 22 settembre 2018, 12:38

Crisi CFT: la Filcams Cgil Toscana chiede un confronto

La Filcams CGIL Toscana esprime forte preoccupazione per la grave e conclamata crisi del Gruppo CFT che mette in allarme migliaia di lavoratori e lavoratrici in Toscana, quasi 500 dei quali con l'applicazione del CCNL Multiservizi e quindi rappresentati dalla categoria.


Omnia-Sport


venerdì, 21 settembre 2018, 23:05

Caso dei diamanti: si presenta querela e richiesta mediazione

"Lunedì 24 settembre presenteremo sia la querela che la richiesta di mediazione alle banche a tutela di 26 risparmiatori lucchesi che hanno investito quasi 600 mila euro e che si sono ritrovati con un valore quasi dimezzato.


venerdì, 21 settembre 2018, 23:03

Ancora l'allarme fascismo lanciato da Potere al Popolo

Riceviamo e pubblichiamo questo breve scritto di PalP di Lucca sulle recenti aggressioni avvenute in città: La commissione speciale per le relazioni tra Comune di Lucca e società di calcio Lucchese, in cui siedono beatamente centro-sinistra, destra e CasaPound Italia, condanna la violenza degli ultras sulle tre donne.


caffe_monica


venerdì, 21 settembre 2018, 16:01

Porcari: il sindaco Fornaciari replica alla richiesta di un consiglio straordinario

Riceviamo e pubblichiamo la replica del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari alla richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario avanzata dalle opposizioni."Sono e siamo d'accordo sul fatto che si individui nel consiglio comunale il luogo dove sviluppare il dibattito su argomenti di interesse per il paese - scrive il...


venerdì, 21 settembre 2018, 16:00

Ricevuta l'associazione Aeliante in vista del campionato italiano e del trofeo città di Capannori

AEROMODELLISMO: RICEVUTA L'ASSOCIAZIONE AELIANTE IN VISTA DEL CAMPIONATO ITALIANO E DEL TROFEO CITTA' DI CAPANNORIUn finale di stagione ricco di impegni per i ragazzi dell'associazione Aeliante di Capannori. Dopo i successi ai campionati europei in agosto e alla prima gara del campionato italiano di aeromodellismo a volo libero a inizio...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px