Anno 5°

lunedì, 18 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

M5S: "Anticorruzione, Toscana ha rispettato la scadenza del 31 gennaio?"

martedì, 13 marzo 2018, 12:51

“La corruzione si porta via quasi dieci miliardi di euro pubblici ogni anno e anche la Toscana, pur essendo regione virtuosa, contribuisce a questo conto” così Gabriele Bianchi, consigliere regionale capogruppo M5S, in un post sul sito web del gruppo a commento di una sua interrogazione sul tema (http://www.movimento5stelletoscana.it/anticorruzione-toscana-rispettato-scadenza/).

“Il Piano Anticorruzione è lo strumento preventivo principale per invertire la rotta – prosegue Bianchi - e la trasparenza ne è parte costitutiva spesso trascurata”.

“Non a caso nel novembre scorso ANAC ha fornito nuove linee guida per attuare la normativa di prevenzione della corruzione, fissando un elenco di documenti che le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni, regioni incluse, devono pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente dei loro siti web. Avevano tempo fino al 31 gennaio e vogliamo sapere dalla giunta se la scadenza è stata rispettata” dichiara il vicepresidente della commissione Affari Istituzionali e Bilancio.

“Un recente report ANSA – aggiunge Bianchi - indica che i soggetti pubblici attivi in fatti di corruzione sono per il 34% manager o dirigenti o funzionari pubblici, 30% semplici dipendenti pubblici e a seguire nel 10% dei casi sindaci, nel 7% medici del servizi sanitario e 7% assessori. Anche per questo i settori più esposti alla commissione di reati in materia di corruzione sono gli appalti per le infrastrutture e l’ambito sanitario, seguito dal sistema dei controlli”

“Solo la diffusione della cultura dell’anticorruzione, centrata sulla programmazione dell’attività e sul controllo di gestione può cambiare lo scenario in meglio e per questo abbiamo accolto con soddisfazione il riconoscimento espresso da figure di ANAC e non solo verso il Piano Anticorruzione del Consiglio Regionale” sottolinea il consigliere regionale M5S che aggiunge “visto che questo documento è un’eccellenza, perché non farlo diventare un modello per tutta la realtà regionale?”

“Dalle ASL alle tante partecipate, passando per le Fondazioni e le agenzie, la costellazione di organismi ed enti che ruotano attorno alla Regione Toscana potrebbero trarre giovamento dal riconoscere un modello cui riferirsi in materia di Pianificazione per l’Anticorruzione” evidenzia Gabriele Bianchi che conclude “La Pubblica Amministrazione deve abbracciare con convinzione i modelli gestionali che ridefiniscono il servizio pubblico secondo i principi di pianificazione, responsabilizzazione, trasparenza e controllo. Le leggi esistono già da tempo, compito di chi governa attuarle nell’interesse collettivo”.



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


domenica, 17 giugno 2018, 19:51

"MusicArt” in scena all'Agorà

Ritorna a vivere per 13 giorni consecutivi l’Auditorium dell’Agorà in via delle Trombe con la Manifestazione Estiva “MusicArt” - Arte, Musica, Teatro, dal 18 al 30 giugno 2018. La manifestazione, organizzata dall’associazione Laboratorio Brunier con la partecipazione della città di Lucca, prevede: Mostra di Arte Visiva a cura delle artiste...


domenica, 17 giugno 2018, 19:07

Morta Silvana Lippi, le condoglianze del Centro di Cultura

Dopo una breve malattia, all'età di 85 anni, è morta Silvana Lippi, moglie dell'ingegner Michele Giannini e madre di Gemma, Marta, Sara e Michela. Il Centro di Cultura per lo Sviluppo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Lucca esprime le proprie condoglianze ai familiari.


cyber


domenica, 17 giugno 2018, 17:22

Capezzoli (Idv Lucca): "Bene l'accordo fatto in Prefettura per il ricollocamento dei dipendenti della RSA di Villa Santa Maria"

Domenico Capezzoli dell'idv di Lucca commenta l'accordo raggiunto in Prefettura per il ricollocamento dei dipendenti della Rsa di Villa Santa Maria: "Qualche giorno fa - commenta - è stato fatto un'accordo in Prefettura per il ricollocamento di 44 dipendenti della Rsa di Villa santa maria .


domenica, 17 giugno 2018, 13:27

Lum presenta: Le donne di Chernobyl

Stasera, ore 21 e 15 allo Spazio San Donnino in Via San Donnino 17 a Lucca, è prevista la rappresentazione dello spettacolo teatrale Le Donne di Chernobyl. Da una testimonianza di Piotr, Galia e Iryna Baturka direzione artistica Sergio Giannini drammaturgia e regia Kety Di Basilio assistenza alla regia Silvia...


celsius


domenica, 17 giugno 2018, 13:20

Montemagni: "Menesini presidente distratto della Provincia"

"Tengo a precisare al distratto presidente della Provincia di Lucca - afferma seccamente Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega - che, nel mio precedente comunicato stampa, non mi sono mai sognata di paragonare gli studenti del Civitali-Paladini a dei terremotati, sapendo bene che non avere più una casa...


domenica, 17 giugno 2018, 10:13

Ultimo giorno per visitare la mostra “La luce e i colori entrano nell’anima” di Paola Manfredini

Domenica 17 giugno ultimo giorno per visitare la bella mostra fotografica “La luce e i colori entrano nell’anima” di Paola Manfredini, organizzata dell’’’Associazione “Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese Arnaldo Fazzi”.


Omnia-Sport


sabato, 16 giugno 2018, 18:11

Visita guidata Pietrasanta contemporanea sabato 23 giugno

Un tuffo nell'affascinante ed intricato mondo dell'arte contemporanea pietrasantina. Tra le eccentriche installazioni di Piazza Duomo, gli enigmatici bronzi di Mitoraj e le opulente figure di Botero, scopriremo il volto più inedito ed attuale della città.Durata 1 ora e 30 minuti Ritrovo: ore 21:00 davanti alla facciata del Duomo di...


sabato, 16 giugno 2018, 17:27

Scontro tra auto e moto sul ponte, interviene Pegaso

Brutto incidente nel pomeriggio di oggi, verso le 16.10, presso il ponte Carlo Alberto Dalla Chiesa, tra Lucca e Ponte a Morivano. Un'auto e una moto si sono scontrati e il conducente della seconda è rimasto ferito.Sul posto sono intervenuti un'automedica e un'ambulanza della Croce Rossa.


caffe_monica


sabato, 16 giugno 2018, 17:25

Simonelli-Casali: "Da quanto la Provincia sapeva che Paladini e Civitali erano a rischio?"

Christian Simonelli coordinatore provinciale Movimento Giovani Toscani Lucca e Augusto Casali attivista MGT Lucca intervengono con una nota sulla vicenda Civitali-Paladini:È notizia di circa una settimana fa che la struttura ospitante il Liceo delle Scienze Umane Paladini e l'Istituto Professionale Civitali sia stata trovata ad alto rischio di crollo, tanto...


sabato, 16 giugno 2018, 15:25

Sangue, Stefania Saccardi chiude la Giornata regionale della donazione

"Il futuro ha un cuore antico: un titolo, quello scelto per la Giornata di quest'anno, che ci dice che, pur guardando al futuro, non possiamo dimenticare le nostre radici, su cui è fondato il nostro sistema.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px