Anno 7°

domenica, 23 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

M5S: "Anticorruzione, Toscana ha rispettato la scadenza del 31 gennaio?"

martedì, 13 marzo 2018, 12:51

“La corruzione si porta via quasi dieci miliardi di euro pubblici ogni anno e anche la Toscana, pur essendo regione virtuosa, contribuisce a questo conto” così Gabriele Bianchi, consigliere regionale capogruppo M5S, in un post sul sito web del gruppo a commento di una sua interrogazione sul tema (http://www.movimento5stelletoscana.it/anticorruzione-toscana-rispettato-scadenza/).

“Il Piano Anticorruzione è lo strumento preventivo principale per invertire la rotta – prosegue Bianchi - e la trasparenza ne è parte costitutiva spesso trascurata”.

“Non a caso nel novembre scorso ANAC ha fornito nuove linee guida per attuare la normativa di prevenzione della corruzione, fissando un elenco di documenti che le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni, regioni incluse, devono pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente dei loro siti web. Avevano tempo fino al 31 gennaio e vogliamo sapere dalla giunta se la scadenza è stata rispettata” dichiara il vicepresidente della commissione Affari Istituzionali e Bilancio.

“Un recente report ANSA – aggiunge Bianchi - indica che i soggetti pubblici attivi in fatti di corruzione sono per il 34% manager o dirigenti o funzionari pubblici, 30% semplici dipendenti pubblici e a seguire nel 10% dei casi sindaci, nel 7% medici del servizi sanitario e 7% assessori. Anche per questo i settori più esposti alla commissione di reati in materia di corruzione sono gli appalti per le infrastrutture e l’ambito sanitario, seguito dal sistema dei controlli”

“Solo la diffusione della cultura dell’anticorruzione, centrata sulla programmazione dell’attività e sul controllo di gestione può cambiare lo scenario in meglio e per questo abbiamo accolto con soddisfazione il riconoscimento espresso da figure di ANAC e non solo verso il Piano Anticorruzione del Consiglio Regionale” sottolinea il consigliere regionale M5S che aggiunge “visto che questo documento è un’eccellenza, perché non farlo diventare un modello per tutta la realtà regionale?”

“Dalle ASL alle tante partecipate, passando per le Fondazioni e le agenzie, la costellazione di organismi ed enti che ruotano attorno alla Regione Toscana potrebbero trarre giovamento dal riconoscere un modello cui riferirsi in materia di Pianificazione per l’Anticorruzione” evidenzia Gabriele Bianchi che conclude “La Pubblica Amministrazione deve abbracciare con convinzione i modelli gestionali che ridefiniscono il servizio pubblico secondo i principi di pianificazione, responsabilizzazione, trasparenza e controllo. Le leggi esistono già da tempo, compito di chi governa attuarle nell’interesse collettivo”.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


IMT


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


domenica, 23 settembre 2018, 11:31

Rossano Brazzi Band in concerto alla chiesa di Gattaiola

La Rossano Brazzi Band è una divertente realtà musicale di Lucca, che in poco tempo si è fatta notare in tante iniziative di successo. Nel giugno 2017 hanno vinto il Postepay Crowdsound che ha permesso l'incisione de Il nuovo primo disco, un album che raccoglie dodici brani originali dalle atmosfere...


domenica, 23 settembre 2018, 10:26

San Luca, sopralluogo dei Comitati Sanità Lucca

Lunedì 24 settembre alle 11 i Comitati Sanità Lucca effettueranno sopralluogo all'ospedale San Luca. Scopo della visita è quello di verificare il numero di posti letto disponibili per la degenza e il rispetto della promessa fatta dalla Asl Toscana Nordovest sul rispetto della non promiscuità maschio/femmina nelle camere di degenza.


cyber


sabato, 22 settembre 2018, 19:24

A Palazzo Ducale - Sala Tobino - si terrà la conferenza 'La patologia ossessiva compulsiva e l'ossessione demoniaca"

Martedì 25 settembre alle 21 (ingresso gratuito) a Lucca presso il Palazzo Ducale - Sala Tobino - si terrà la conferenza 'La patologia ossessiva compulsiva e l'ossessione demoniaca". Inserita nel Calendario del Settembre Lucchese, in collaborazione conl'Amministrazione Provinciale di Lucca ed organizzata dal Centro di Terapia Strategica, vedrà la partecipazione...


sabato, 22 settembre 2018, 12:44

Capannori, via dei Colombini torna a senso unico

Prosegue l' avanzamento del cantiere per il risanamento della rete fognaria nel centro di Capannori. A partire da lunedì 24 settembre via dei Colombini, attualmente a doppio senso di marcia, tornerà a senso unico. Nella giornata di domani (domenica) infatti tornerà percorribile in gran parte l'incrocio tra via Carlo Piaggia...


celsius


sabato, 22 settembre 2018, 12:40

Una giornata all'insegna del divertimento per i figli dei dipendenti di Agos

L'idea nasce in uno dei cantieri del Piano Agos 2020, all'interno dell'asse strategico "Transformation" : il cantiere "best working", che ha per obiettivo far diventare Agos uno dei best place to work in Italia, attuando modalità di interazione flessibili per lavorare meglio/stare meglio e per servire meglio i clienti.


sabato, 22 settembre 2018, 12:38

Crisi CFT: la Filcams Cgil Toscana chiede un confronto

La Filcams CGIL Toscana esprime forte preoccupazione per la grave e conclamata crisi del Gruppo CFT che mette in allarme migliaia di lavoratori e lavoratrici in Toscana, quasi 500 dei quali con l'applicazione del CCNL Multiservizi e quindi rappresentati dalla categoria.


Omnia-Sport


venerdì, 21 settembre 2018, 23:05

Caso dei diamanti: si presenta querela e richiesta mediazione

"Lunedì 24 settembre presenteremo sia la querela che la richiesta di mediazione alle banche a tutela di 26 risparmiatori lucchesi che hanno investito quasi 600 mila euro e che si sono ritrovati con un valore quasi dimezzato.


venerdì, 21 settembre 2018, 23:03

Ancora l'allarme fascismo lanciato da Potere al Popolo

Riceviamo e pubblichiamo questo breve scritto di PalP di Lucca sulle recenti aggressioni avvenute in città: La commissione speciale per le relazioni tra Comune di Lucca e società di calcio Lucchese, in cui siedono beatamente centro-sinistra, destra e CasaPound Italia, condanna la violenza degli ultras sulle tre donne.


caffe_monica


venerdì, 21 settembre 2018, 16:01

Porcari: il sindaco Fornaciari replica alla richiesta di un consiglio straordinario

Riceviamo e pubblichiamo la replica del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari alla richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario avanzata dalle opposizioni."Sono e siamo d'accordo sul fatto che si individui nel consiglio comunale il luogo dove sviluppare il dibattito su argomenti di interesse per il paese - scrive il...


venerdì, 21 settembre 2018, 16:00

Ricevuta l'associazione Aeliante in vista del campionato italiano e del trofeo città di Capannori

AEROMODELLISMO: RICEVUTA L'ASSOCIAZIONE AELIANTE IN VISTA DEL CAMPIONATO ITALIANO E DEL TROFEO CITTA' DI CAPANNORIUn finale di stagione ricco di impegni per i ragazzi dell'associazione Aeliante di Capannori. Dopo i successi ai campionati europei in agosto e alla prima gara del campionato italiano di aeromodellismo a volo libero a inizio...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px