Anno 7°

martedì, 18 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

"Nonunadimeno" in Chiapas

martedì, 13 marzo 2018, 10:36

Quasi 10 mila  donne dall'8 al 10 Marzo hanno partecipato al "Primo Incontro Internazionale Politico Artistico Sportivo e Culturale delle Donne che Lottano" convocato dalle zapatiste nel Caracol di Morelia, in Chiapas, sud-est messicano. Anche una delegazione di Non una di Meno ha raggiunto l'altra parte del mondo per unirsi alle donne in lotta dei cinque continenti, mentre le piazze italiane venivano attraversate dalle diverse forme dello sciopero globale dell'8 Marzo. 

La strada tracciata dalle zapatiste negli ultimi trenta anni ci ha insegnato che la dimensione collettiva e la messa in discussione dello status quo sono la chiave per decostruire i ruoli di genere imposti dal sistema patriarcale nella societa' e nei nostri spazi di vita quotidiani. Ancora prima del 1994, anno del Levantamiento dell'EZLN, le donne indigene hanno inizato a incontrarsi, confrontarsi e discutere, spesso clandestinamente, per acquisire protagonismo all'interno del processo di lotta. Oggi quelle donne hanno imposto la loro presenza attiva nei luoghi di decisione politica, sperimentando forme di autonomia e riorganizazzione delle loro comunita'.

E' con questa determinazione e dignita' che le "mujeres rebeldes" sono riuscite a riunire le donne in lotta in un evento dalla portata mondiale che rappresenta un passaggio storico non solo per i movimenti di rivendicazione e protagonismo femminile, ma per tutte e tutti coloro che vanno alla ricerca di una nuova prospettiva di trasformazione sociale dal basso.
Nell'epoca in cui le violenza e le disuguaglianze riprodotte in ogni angolo del mondo dal capitalismo affondano le loro radici in una cultura machista e patriarcale che colpisce, sfrutta, uccide, denigra, viola le donne in quanto tali,tutte noi presenti a Morelia, cosi' come le tante che avrebbero voluto esserci, abbiamo deciso di non abbassare la testa e di gridare Ya Basta. 
Come detto dalla comandanta Erika nel discorso di apertura dell'incontro, siamo come i boschi che circondano i luoghi della lotta zapatista, composti da alberi di specie differenti, in cui, anche all'interno della stessa specie, ogni esemplare e' diverso dagli altri. Anche noi abbiamo storie, modalita', tempi e luoghi diversi, ma un unico denominatore comune: ai femminicidi, alla violenza istituzionale, al continuo innalzamento di muri e frontiere e alla devastazione dei territori, rispondiamo con forme di resistenza attiva, consapevoli che solo da noi puo' partire la costruzione di un'alternativa.

Per questo abbiamo deciso di condividere esperienze e strategie di contrasto alla violenza di genere e alla sua dimensione sistemica in tre giorni di discussioni, laboratori, proiezioni e iniziative culturali e sportive. 

Noi, donne zapatiste e indigene dell'America Latina, afroamericane e palestinesi, indiane delle riserve, femministe europee e donne curde in resistenza, abbiamo stretto un patto: restare vive. L'unico modo per farlo e' continuare a lottare. 

La partecipazione, la determinazione e gli sguardi delle donne presenti confermano le parole pronunciate dalle sorelle curde nel videomessaggio inviato: questo e' il secolo della rivoluzione delle donne, questo e' il momento di camminare insieme tra uguali e differenti per ridefinire non solo i rapporti tra i generi, ma anche per portare nella societa' quel cambiamento necessario ad arginare ogni forma di razzismo, sopruso, disuguaglianza, devastazione.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


IMT


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 18 settembre 2018, 16:32

Si perde mentre cerca funghi, ritrovato anziano

Stamattina, brutta disavventura per un lucchese di 87 anni. Si è perso nei boschi del morianese mentre cercava funghi. Dopo le prime ricerche, il figlio che era con lui, molto preoccupato, ha chiamato il 113. Si è subito attivata la macchina delle ricerche, con la sinergia della polizia di stato,...


martedì, 18 settembre 2018, 15:55

CasaPound: sabato cena in piazza in favore delle famiglie italiane in difficoltà

Una cena in piazza in supporto di tante famiglie lucchesi in difficoltà. E' questa l'iniziativa che CasaPound Italia ha in programma per sabato 22 settembre in Pelleria. La cena si svolgerà nella piazza adiacente alla chiesa di San Tommaso, a partire dalle ore 20:30.


cyber


martedì, 18 settembre 2018, 15:42

Agricoltura di presidio sull'Appennino toscano: 25 gli iscritti al Premio Pontremoli

Entra nella fase finale il Premio Pontremoli 2018, bandito dalla CIA-Agricoltori italiani delle province di Lucca e Massa Carrara, e rivolto ai giovani agricoltori toscani che operano in contesti di particolare svantaggio, o d'isolamento geografico e sociale: a chi resta sull'Appennino, e promuove un’agricoltura che è anche presidio del territorio.


martedì, 18 settembre 2018, 15:17

"Bando Scrivere Cinema 2018": i nomi dei vincitori

Dopo un'approfondita selezione siamo lieti di annunciare i nomi dei partecipanti al corso di alta formazione per la scrittura cinematografica "Scrivere Cinema 2018".


celsius


martedì, 18 settembre 2018, 14:36

Montemagni (Lega): "Inizio anno scolastico tormentato in lucchesia"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, interviene nel giorno del suono della prima campanella per molte scuole della lucchesia."Inizio d'anno tormentato - afferma - per diversi studenti delle scuole di Lucca considerato che un buon numero di edifici lamentano gravi problematiche.


martedì, 18 settembre 2018, 14:26

"Art of Living", serata di presentazione all'auditorium di San Micheletto

Giovedì 20 settembre alle ore 21 all'auditorium di San Micheletto la sezione lucchese della Fondazione Internazionale "Art of Living" organizza una serata per presentare le proprie attività finalizzate al benessere. Meditazione, respirazione yoga sono gli strumenti proposti per vivere in pienezza la propria vita e conquistare un equilibrio interiore che...


Omnia-Sport


martedì, 18 settembre 2018, 12:09

A Lucca i Provini per nuovi talenti con il produttore di Laura Pausini

Domenica 7 ottobre a Lucca importante opportunità per i cantanti in età compresa tra i 14 ed i 25 anni si terrà infatti a Lucca un Casting/ audizione per una la Terza eEizione del la manifestazione canora "Giulietta loves Romeo", Promossoa ed Organizzata da: Angelo Valsiglio Comune di Verona –...


martedì, 18 settembre 2018, 12:09

Riparte l'Agorà della Scienza

Dopo la pausa estiva l'Agora' della Scienza riprende la sua attività di divulgazione scientifica. Quest'autunno, oltre ai seminari mensili, sono in programma tre iniziative specificatamente indirizzate ai ragazzi, allo scopo di avvicinare i più giovani ai metodi e alle scoperte della scienza utilizzando un approccio ludico.


caffe_monica


martedì, 18 settembre 2018, 09:31

Basket Le Mura: annullata l'amichevole di mercoledì contro il Vigarano

La squadra basket Le Mura comunica l'annullamento della gara amichevole contro Vigarano che si sarebbe dovuta disputare domani sera alle ore 18. La richiesta è giunta dalla società ospite che nella tarda serata di ieri ha fatto sapere di aver avuto un paio di infortuni e che pertanto non sarebbe...


lunedì, 17 settembre 2018, 16:30

Ripartono i Percorsi d'arte a Lucca-Cartanziani 2018

Con settembre riprendono le iniziative del progetto Percorsi d'arte a Lucca-Cartanziani 2018I prossimi appuntamenti riguarderanno aspetti storico-artistici di Pieve Fosciana, meta della nostra gita annuale.Nella conferenza sarà fatto in primo luogo un inquadramento generale sulla nascita del cristianesimo in Garfagnana, ponendo un forte accento sulla fondazione delle pievi.Saranno inoltre fornite...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px