Anno 5°

lunedì, 23 aprile 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Intersindacale Medica: "Liste di attesa, la Usl Toscana Centro cede i pazienti ai privati"

lunedì, 16 aprile 2018, 12:36

"La via toscana alla privatizzazione della sanità è oramai esplicita - si legge in un comunicato dell'Intersindacale Medica. Blocco non dichiarato del turnover,  tagli al personale camuffati da razionalizzazioni organizzative, riduzioni degli acquisti di beni e servizi in particolare nel campo della farmaceutica e delle tecnologie, blocco dei contratti di lavoro, rappresentano una miscela esplosiva per determinare limitazione dell’accesso alle cure da parte dei cittadini, diminuzione e demotivazione del personale  aprendo la strada alla sanità privata.

La delibera assunta dalla Usl Toscana Centro spinge il sistema sanitario regionale verso una privatizzazione sempre più marcata, seguendo una logica economica, produttivistica e individualistica che mette in secondo piano la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni e la presa in carico del paziente in un percorso diagnostico e terapeutico.

La criticità legata al rientro nei tetti di spesa sui costi del personale è diventata l'occasione giusta: si depotenzia la parte  pubblica  del sistema sanitario riducendo il numero di professionisti e si apre la strada al privato con un'offerta low - cost dove la logica industriale  troverà risposta in prestazioni esternalizzate trasferendo l'importo dei ticket pagati dai cittadini,  più qualche milione di euro, fuori dal sistema pubblico impoverendolo sempre di più.

Che visite riceveranno i cittadini a fronte del rimborso di 20 euro a prestazione di cui si legge sulla stampa? Chi ne garantisce la qualità? Siamo sicuri che non si prospetti un danno all’erario tale da interessare la Procura generale della Corte dei Conti?

Si tratta dell'atto isolato di una direzione aziendale? E se fosse così, questo non metterebbe in discussione  il  mandato  fiduciario  dato da una politica regionale che ha fatto della prevalenza pubblica del SSR  il suo marchio di fabbrica?

Oppure siamo di fronte ad una strategia pianificata che trova coperture nella politica  regionale?

Chiediamo al Presidente della Giunta e al Consiglio Regionale un atto urgente che preveda la revoca della delibera e un confronto immediato per capire la reale volontà politica del Governo Regionale sui temi sanitari e sulla relazione con i professionisti che hanno investito vita e carriera nell'obiettivo di garantire ai cittadini della Regione Toscana un sistema sanitario  che sia pubblico,  universalistico  e gestito nella massima trasparenza".



esedra


bionatura2


sapgrande


panda 2017


manifesto


lucar-2016_usato


ragghianti


lancic


elettroKDM


Locanda di Bacco


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 23 aprile 2018, 16:15

Un successo il convegno ANAP in Confartigianato su “Le truffe agli anziani”

Ha suscitato molta eco il convegno svoltosi sabato scorso in Confartigianato su “Le truffe agli anziani” organizzato dal Gruppo ANAP provinciale (Associazione Nazionale Pensionati della Confartigianato) con il patrocinio della Prefettura di Lucca.


lunedì, 23 aprile 2018, 15:19

Montecarlo: Enel rinnova le cabine elettriche a San Salvatore

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico del territorio lucchese: domani, martedì 24 aprile, la società elettrica effettuerà un importante intervento nel comune di Montecarlo per il restyling di alcune cabine...


cyber


lunedì, 23 aprile 2018, 14:45

Sanità, Marchetti (FI) "Manager di programmazione d'area vasta da cordone politico per Rossi a cordone della borsa aperto a danno dei toscani"

«Tutto come previsto fin dal 2015 da Forza Italia: la riforma della sanità toscana ha fatto comodo alla strana coppia Rossi-Saccardi per mescolare in tavola le carte di una contabilità sul filo del rasoio ma nei fatti ha impoverito i servizi e creato nuove figure d'apparato appesantendo il sistema.


lunedì, 23 aprile 2018, 11:56

Festa della Mamma: Fondazione Telethon e Uildm nelle piazze di tutta Italia con i cuori di biscotto

Al centro le "mamme rare" e il loro impegno verso le sfide quotidiane che la vita impone: il 5 e il 6 maggio al via "Io per lei", la campagna di primavera di Fondazione Telethon e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) per supportare la ricerca scientifica sulle malattie...


celsius


lunedì, 23 aprile 2018, 11:27

Toscana: seconda regione del centro Italia per aziende puntuali nei pagamenti

Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, migliora l’andamento dei pagamenti in Italia a marzo 2018.


domenica, 22 aprile 2018, 19:50

"Wanderlust" al ristorante Il Grammofono

"Wanderlust". Ossia il forte e irresistibile impulso a viaggiare, girare il mondo per incontrare e conoscere. Questo il titolo che il Ristorante il Grammofono di Lucca ha scelto per la serata di venerdì 27 aprile: una cena, opera della chef Clara Ferretti (vincitrice della Gara fra giovani chef lucchesi nella...


Omnia-Sport


domenica, 22 aprile 2018, 13:38

Prende il via al Granaio di San Pietro a Vico la Settimana del cibo, della buona musica e Festa della Birra

A partire dal 24 e fino 30 aprile presso il Granaio di San Pietro a Vico, si terrà la settimana del cibo, della buona musica e della birra.


sabato, 21 aprile 2018, 19:06

La manifestazione odierna organizzata da 16 associazioni e due coordinamenti, ha visto una grande partecipazione di persone appartenenti alle organizzazioni promotrici e tanti cittadini

La manifestazione odierna organizzata da 16 associazioni e due coordinamenti, ha visto una grande partecipazione di persone appartenenti alle organizzazioni promotrici e tanti cittadini. In oltre duecento si sono ritrovati in piazza San Frediano per poi percorrere un tratto di via Fillungo ed arrivare in piazza San Francesco, luogo dove...


caffe_monica


sabato, 21 aprile 2018, 16:40

Hangar militareTassignano: "Al non coraggio del sindaco si aggiunge la non conoscenza dell'assessore Micciché"

ll Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Capannori prende atto che nella discussione sull'hangar militare di Tassignano si è inserita la Sig.ra Miccichè:


sabato, 21 aprile 2018, 15:54

Ottimo risultato per il sindacato Nursind per il rinnovo delle candidature Rsu 2018

Ottimo risultato per il sindacato Nursind per il rinnovo delle candidature Rsu 2018. "Si desidera ringraziare tutti i colleghi e simpatizzanti - si legge in una nota - per essersi recati a votare, il 17, 18 e 19 aprile, per il rinnovo delle Rappresentanze Unitarie Sindacali della nostra Azienda USL.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px