Anno 7°

mercoledì, 20 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sabato a Camigliano “La difficile gestione del paziente anziano politrattato”

lunedì, 16 aprile 2018, 15:00

Gestire il paziente anziano sottoposto a diverse cure farmacologiche. E’ questo il tema del convegno dal titolo “La difficile gestione del paziente anzianopolitrattato”, organizzato dalla Società Medico Chirurgica Lucchese nell’ambito dei percorsi professionalizzanti in medicina generale, che si terrà sabato 21 aprilealle ore 8.30 a Villa S. Maria – Camigliano. L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Lucca.

La gestione terapeutica del paziente anziano e fragile prevede infatti l’utilizzo di diversi farmaci, le cui possibili interazioni costituiscono un grosso problema sanitario, determinando, oltre a problemi di inefficacia o di tossicità, patologie iatrogene che potrebbero essere a loro volta causa di ulteriori interventi terapeutici o di ricoveri.

Il responsabile dell'architettura dei farmaci e della loro associazione– dichiara Roberto Landi, medicodi medicina generale, neurologo e consigliere della Società Medico Chirurgica Lucchese -è il medico di famiglia,il quale deve sempre controllare la correttezza della terapia farmacologica nella sua globalità, grazie anche alla conoscenza del quadro clinico del suo assistito.

“La scelta di questo temaper l’XI corso di aggiornamento -dichiara Daniela Melchiorre, reumatologa e presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese- risponde alle necessità formative espresse dagli stessi medici di medicina generale, che trovandosi spesso a gestire situazioni estremamente complesse dal punto di vista della terapia farmacologica del paziente anziano, necessitano degli strumenti che questo convegno può loro fornire”.

Altro scopo del corso è quello di permettere ai medici di medicina generale di sfruttare al meglio le numerose opportunità offerte dai farmaci equivalenti, in considerazione del possibile risparmio economico che ne deriva dal loro utilizzo.

L’incontro si tiene a Villa S.Maria, Congregazione Missionaria Camigliano S. Gemma Via della Chiesa, 1 loc. Borgonuovo- Lucca.

Crediti ECM:4.

Iscrizione gratuita sul sito: www.briefingstudio.it

 

Programma:

 

8.30 registrazione

9 Inquadramento ed attualità della problematica - Scopi ed Obiettivi del convegno: Daniela Melchiorre

Prima sessione: Il paziente anziano fragile e il politrattamento. Moderatori: Danila Garibaldi, Roberto Landi.

9.15 Il difficile compito del Mmg come responsabile del puzzle farmacologico: Alberto Vitolo

9.45 Il medicinale equivalente e lo studio clinico di bioequivalenza: Enrico Magni

10.30 Farmacovigilanza, criteri di Beers e interazioni: Marco Tuccori

11.15 Discussione dei temi trattati

Seconda sessione: Tavola rotonda. Moderatori: Roberto Landi, Pio Michelangelo Urbani

11.45 Il farmaco equivalente nella medicina di base: I dubbi pratici e le opportunità del Mmg nella gestione tra il brand e il farmaco equivalente. Intervengono: Danila Garibaldi, Enrico Magni, Marco Tuccori, Alberto Vitolo

13.00 Take home message: Roberto Landi, Alberto Vitolo

13.15 Chiusura dei lavori - Test valutazione apprendimento


bionatura2


gatti


imt


vicopelago tennis club


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe



Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 20 marzo 2019, 17:22

Trasporto pubblico locale: opportuno attendere le decisioni della giustizia

La vicenda dell'assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale in Toscana è notoriamente tormentata. La gara, partita nel 2014, vide la prevalenza di Autolinee Toscane, società emanazione di Ratp, a sua volta controllata dallo Stato francese; l'altro partecipante alla gara, il consorzio Mobit costituito da Cap, Copit, Ctt Nord, Tiemme,...


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:42

Incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali fino al 31 marzo

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali dal 21 al 31 marzo su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:57

Maniglia (Lega): "Capannori, cambiare sindaco per ridare sicurezza ai cittadini"

Marcella Maniglia, segretario della Lega di Lucca, torna ad intervenire sul tema della sicurezza nel comune di Capannori."Sono sempre di più i cittadini che si rivolgono alla Lega per chiedere aiuto, leggi più severe o, come dicono alcuni "Ci vorrebbe Salvini" - esordisce -; questo perché l'insicurezza condiziona la vita...


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:31

50&Più Università: incontro con il dottor Pierpaolo Lunati

50&Più Università comunica che venerdì 22 marzo il dottor Pierpaolo Lunati, specialista in ortopedia, parlerà di "La medicina rigenerativa nelle patologie ortopediche e sportive". Le malattie degenerative della cartilagine articolare hanno un forte impatto sociale, influendo in modo significativo sulla qualità di vita.


digitalizzazione


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:09

“I battiti dell'anima voglio”: un laboratorio di teatro urbano nell'ambito del progetto “Un ponte verso il mondo”

Mancano pochi giorni all'avvio del laboratorio di teatro urbano “I battiti dell'anima voglio”. Gli incontri inizieranno il 2 di aprile e si svolgeranno i giorni di martedì e giovedì, fino a giugno, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nell'auditorium della Pia Casa.


mercoledì, 20 marzo 2019, 09:02

Martinelli (FI): "Sostegno a congresso mondiale famiglie"

Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Marco Martinelli ha presentato una risoluzione urgente di sostegno al congresso mondiale della famiglia che si svolgerà per la prima volta in Italia dal 29 al 31 marzo.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 marzo 2019, 08:51

"Tra scrittura e disagio": tre incontri per parlare di diversità e disabilità

Quando gli scrittori incontrano la diversità... scrivono. E a volte sanno farlo bene: con intelligenza e misura. Con affetto e rispetto, ironia e simpatia piena d'amore. È nata da questa idea di fondo l'iniziativa "Tra scrittura e disagio - Tre narratori contemporanei raccontano le diversità", in programma venerdì 29 marzo,...


martedì, 19 marzo 2019, 23:13

Dimostrazione ausili, prodotti ottici e visivi all'Ottica Cacini

L'ANIC, sezione provinciale di Lucca e della Versilia, in collaborazione con l'Ottica Cacini (via delle Cornacchie, 960b Lucca), invita venerdì 22 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13:30 alla dimostrazione ausili, prodotti ottici e visivi, a cura della ditta Vision Dept presso il punto vendita dell'Ottica Cacini, sito in via...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 marzo 2019, 23:03

"Il Parco Robinson a Sant'Anna in via Don Minzoni ha bisogno di una manutenzione più accurata"

"Il Parco Robinson a Sant'Anna in via Don Minzoni ha bisogno di una manutenzione più accurata", lo dice il consigliere Testaferrata Simona con una raccomandazione fatta in consiglio comunale stasera 19 marzo.


martedì, 19 marzo 2019, 19:02

A Saltocchio spettacolo della rassegna teatrale ANSPI 2019 dedicata alle compagnie teatrali amatoriali

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2019, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce Compagnia e dedicata alle compagnie teatrali amatoriali, sabato 23 marzo alle 21.15 al teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio va in scena il secondo appuntamento teatrale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px