Anno 5°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Successo della prima conferenza di “La Costituzione salva la Repubblica”

domenica, 15 aprile 2018, 18:57

In una sala affollata è iniziata con una bella sorpresa, la prima conferenza sulla costituzione che si è svolta sabato 14 aprile a Lucca. Tre giovani attori hanno interpretato, più che letto, il Discorso sulla Costituzione che Piero Calamandrei tenne agli studenti nel  1955 e con il quale illustrò in modo accessibile a tutti, i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita associativa.

Un’efficace rappresentazione che, più di tante parole, ha  spiegato il perché dell’iniziativa che Anpi Lucca  ha voluto, organizzando un ciclo di 4 incontri sull’attuazione e/o in attuazione della Costituzione, in collaborazione con istituzioni e  associazioni cittadine“ .

Ora, come allora, la più grossa offesa che si fa alla costituzione è l’indifferenza , quando invece è necessario l’impegno, lo spirito, la volontà di attuarla “ ha ribadito Rosalba Ciucci, Presidente di Anpi Lucca “ e quindi dobbiamo riflettere insieme a docenti ed esperti cosa fare per applicare ogni giorno nella nostra quotidianità il dettato costituzionale”,  “che in questo giorno” ha aggiunto la presidente provinciale di Anpi Gabriella Paolini  vuol dire “ NO ad ogni forma di guerra”.

L’assessora Ilaria Vietina,  nel portare il saluto dell’Amministrazione comunale, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative dedicate alla Costituzione, a cui l’Amministrazione ha dato il suo patrocinio, in una preziosa collaborazione con la nostra Associazione.

Al centro della serata è stata la relazione del prof. Roberto Romboli che ha declinato puntualmente ed in modo rigoroso il processo di attuazione della costituzione, definendola “uno scrigno prezioso, non di regole che ogni maggioranza politica può a suo piacimento sovvertire, ma di   principi,   di   valori,   che   formano   il   nostro   sistema   di   riferimento   e   che   devono   essere assolutamente preservati anche da qualsiasi maggioranza”. 

Si è passati poi all’attualità e a quanto ancora resti da fare per attuare alcuni istituti basilari quali il principio di uguaglianza dove si può parlare solo di attuazione progressiva, su tutti i diritti sociali, su temi che riguardano disposizioni sul proprio corpo, sulla procreazione assistita , sul fine vita,  sul transessualismo.

Un senso di piena soddisfazione e di ottimismo è rimasto a fine serata,dopo aver ascoltato quelle parole, per aver finalmente messo a posto tutti i tasselli, che magari ognuno di noi porta con sé a seguito delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze, ma che non trovano spesso un'impalcatura solida e completa in cui inserirsi in modo profondo e strutturato.

Ristabilire la ragione delle cose, capire il perché, le cause dell'inattuazione della Costituzione, ricordare la successione  dei  fatti,  con esempi  concreti ed efficacissimi,         riferirsi  a questione  delicate  del momento,   interpretandole   secondo   i   principi   che   sono   lì,   a   portata   di   mano   nella   nostra costituzione, tutto ciò ha fatto tanto bene al cuore e alla mente.           



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


istrionika


sapgrande


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 18 luglio 2018, 08:53

Al circolo San Jacopo di Lammari la proiezione del cortometraggio "Il Sogno D'oro"

L'associazione Onlus Il Sorriso di Stefano organizza per mercoledì 18 luglio, presso il circolo San Jacopo di Lammari alle 21,30 la visione del cortometraggio "Il Sogno D'oro", con la Partecipazione del dottor Enrico Marchi, direttore scientifico, Simone Rabassini, regista, e tutti i protagonisti del corto.


martedì, 17 luglio 2018, 17:01

Verde pubblico: nuovi interventi di messa in sicurezza

Dopo la potatura dei tigli di viale Carlo Del Prete nel mese di febbraio scorso, la sistemazione delle alberature del parco di villa Bottini effettuata a maggio e la rimozione di alcuni alberi sulle Mura all'inizio di questo mese, a partire da domani inizieranno le operazioni per rimuovere altre 4...


cyber


lunedì, 16 luglio 2018, 22:14

Visita guidata serale di Palazzo Pfanner venerdì 20 luglio

Venerdì 20 luglio nuova visita guidata presso Palazzo Pfanner, una tra le dimore barocche più importanti dell'intera Toscana. L'obiettivo principale della visita è dare visibilità ad un luogo che gli stessi toscani spesso ignorano, ma che cela in sé arte, storia ed anche una vicenda amorosa.


lunedì, 16 luglio 2018, 21:35

"Jazz in Rosè" alla Fattoria Sardi

Secondo appuntamento venerdì 20 luglio alle 19.00 per Jazz in Rosè, la rassegna di jazz al femminile targata Fattoria Sardi, un mix di musica e vino che vedrà protagonisti la voce di Greta Ciurlante con Andrea Garibaldi al pianoforte e il Fattoria Sardi Rosè 2017.


celsius


lunedì, 16 luglio 2018, 17:57

Mercoledì 18 luglio ad Ego Wellness Resort è tempo di “Conversazioni sul benessere &dintorni”


lunedì, 16 luglio 2018, 17:16

Elisabetta Salvatori presenta lo spettacolo dedicato a Giacomo Puccini: Piccolo come le stelle.

Sarà la piazza di S. Francesco a Lucca, giovedì 19 luglio alle 21.30 ad ospitare lo spettacolo dell’attrice autrice Elisabetta Salvatori “Piccolo come le stelle. La vita di Giacomo Puccini”. La piece, scritta e interpretata dalla Salvatori, accompagnata dalla musica del violinista Matteo Ceramelli, racconta la storia del grande compositore...


Omnia-Sport


lunedì, 16 luglio 2018, 16:35

Trasferita la farmacia comunale di Capannori

Trasferimento nuova sede della Farmacia Comunale Capannori Nord in Lammari Viale Europa, 1 presso Area Commerciale Quadrifoglio, già operativa da stamane alle 9:30 dopo la visita ispettiva AUSL Toscana Nord Ovest U.O. Farmaceutico Territoriale di Lucca.


lunedì, 16 luglio 2018, 15:03

Ritornano le Notti dell'Archeologia al Museo

Ritornano le Notti dell'Archeologia al Museo Via Francigena Entry Point, ospitato nella maestosa cornice architettonica cinquecentesca, conosciuta come Casa del Boia.


caffe_monica


lunedì, 16 luglio 2018, 11:39

Crisi idrica a Ciciana, San Pancrazio e Palmata: il sindaco emette un'ordinanza per limitarne l'uso ai soli scopi idropotabili

A causa di consumi anomali di acqua registrati e segnalati da Geal nelle località di Ciciana, San Pancrazio e Palmata, che ha portato ad attivare una serie di interventi di approvigionamento attraverso l'autobotte, il sindaco questa mattina (16 luglio) ha emesso un'ordinanza che impone di utilizzare l'acqua dell'acquedotto pubblico a...


lunedì, 16 luglio 2018, 09:32

"Alla scoperta del Corno" con l'ISSM Boccherini

Martedì 17 luglio alle 21.15, presso la Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico, terzo concerto "Alla scoperta del Corno", ensemble di corni dell'ISSM Boccherini, con direttore Gian Franco Dini. In programma musiche di: J.S. Bach, J.F. Haendel, W.A. Mozart, L. van Beethoven, N. R. Korsakoff, K.M. von Weber, R.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px