Anno 7°

venerdì, 14 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Successo della prima conferenza di “La Costituzione salva la Repubblica”

domenica, 15 aprile 2018, 18:57

In una sala affollata è iniziata con una bella sorpresa, la prima conferenza sulla costituzione che si è svolta sabato 14 aprile a Lucca. Tre giovani attori hanno interpretato, più che letto, il Discorso sulla Costituzione che Piero Calamandrei tenne agli studenti nel  1955 e con il quale illustrò in modo accessibile a tutti, i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita associativa.

Un’efficace rappresentazione che, più di tante parole, ha  spiegato il perché dell’iniziativa che Anpi Lucca  ha voluto, organizzando un ciclo di 4 incontri sull’attuazione e/o in attuazione della Costituzione, in collaborazione con istituzioni e  associazioni cittadine“ .

Ora, come allora, la più grossa offesa che si fa alla costituzione è l’indifferenza , quando invece è necessario l’impegno, lo spirito, la volontà di attuarla “ ha ribadito Rosalba Ciucci, Presidente di Anpi Lucca “ e quindi dobbiamo riflettere insieme a docenti ed esperti cosa fare per applicare ogni giorno nella nostra quotidianità il dettato costituzionale”,  “che in questo giorno” ha aggiunto la presidente provinciale di Anpi Gabriella Paolini  vuol dire “ NO ad ogni forma di guerra”.

L’assessora Ilaria Vietina,  nel portare il saluto dell’Amministrazione comunale, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative dedicate alla Costituzione, a cui l’Amministrazione ha dato il suo patrocinio, in una preziosa collaborazione con la nostra Associazione.

Al centro della serata è stata la relazione del prof. Roberto Romboli che ha declinato puntualmente ed in modo rigoroso il processo di attuazione della costituzione, definendola “uno scrigno prezioso, non di regole che ogni maggioranza politica può a suo piacimento sovvertire, ma di   principi,   di   valori,   che   formano   il   nostro   sistema   di   riferimento   e   che   devono   essere assolutamente preservati anche da qualsiasi maggioranza”. 

Si è passati poi all’attualità e a quanto ancora resti da fare per attuare alcuni istituti basilari quali il principio di uguaglianza dove si può parlare solo di attuazione progressiva, su tutti i diritti sociali, su temi che riguardano disposizioni sul proprio corpo, sulla procreazione assistita , sul fine vita,  sul transessualismo.

Un senso di piena soddisfazione e di ottimismo è rimasto a fine serata,dopo aver ascoltato quelle parole, per aver finalmente messo a posto tutti i tasselli, che magari ognuno di noi porta con sé a seguito delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze, ma che non trovano spesso un'impalcatura solida e completa in cui inserirsi in modo profondo e strutturato.

Ristabilire la ragione delle cose, capire il perché, le cause dell'inattuazione della Costituzione, ricordare la successione  dei  fatti,  con esempi  concreti ed efficacissimi,         riferirsi  a questione  delicate  del momento,   interpretandole   secondo   i   principi   che   sono   lì,   a   portata   di   mano   nella   nostra costituzione, tutto ciò ha fatto tanto bene al cuore e alla mente.           



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 13 dicembre 2018, 19:09

Conferenza presentata da Davide Picchi e Angelo Lippi

Sabato 15 dicembre, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà come di consueto, una conferenza presentata da Davide Picchi e Angelo Lippi, seguita da un piccolo momento conviviale per scambiarci gli auguri di Natale e di buon anno con il banchetto porta e...


giovedì, 13 dicembre 2018, 19:07

Secondo concerto di Fiocchi di Natale 2018

Secondo concerto di Fiocchi di Natale 2018. Sabato 15 dicembre alle 16,30 concerto di canti di natale nel ricordo di don Emilio Maggini che ha permesso a noi lucchesi di conoscere tanta musica importante. Saranno in scena la Corale Polifonica di Gallicano diretta dal maestro don Fiorenzo Toti che presenterà...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 13 dicembre 2018, 17:57

Marlia: domenica a Il Rapace i volontari lucchesi raccontano la missione in Birmania

I volontari della onlus *Solid, Solidarité Identités* saranno domenica dalle ore 17:30 a *Il Rapace* in via della Chiesa 24 a Marlia, per raccontare la loro esperienza in Birmania. La onlus infatti sta costruendo un villaggio nel Karen State, una zona della Birmania martoriata dalla fine della seconda guerra...


giovedì, 13 dicembre 2018, 16:13

Maltempo, codice giallo per neve e vento domani, venerdì 14 dicembre

Masse d'aria fredda di origine continentale continuano ad affluire sulla Toscana favorendo deboli nevicate fino a bassa quota in Appennino. Da nord-est atteso l'arrivo di venti di Grecale da moderati a forti.


digitalizzazione


giovedì, 13 dicembre 2018, 15:38

Scuola aperta alla media Buonarroti di Ponte a Moriano

Sabato 15 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, la Scuola Secondaria di I Grado “M. Buonarroti” di Ponte a Moriano incontrerà gli alunni e le loro famiglie in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico.


giovedì, 13 dicembre 2018, 12:06

A Lucca la presentazione di "Tempo rubato" di Simone Fana

Sabato 15 dicembre alle 11, presso la Biblioteca civica Agorà di Lucca, Simone Fana presenta "Tempo Rubato". Insieme all'autore saranno presenti Maurizio Brotini, segretario CGIL Toscana, Tommaso Bellandi, del Direttivo Società Italiana di Ergonomia e Ennio Bilancini, professore di Economia Scuola IMT.Tempo e salario costituiscono gli assi di una rivendicazione...


Omnia-Sport


giovedì, 13 dicembre 2018, 11:50

Lucca-Pistoia, Marcucci e Bini: "Altra strenna natalizia di Toninelli a Lucca"

"Dal disastroso ministro Toninelli arriva un'altra strenna natalizia per la Toscana: nella manovra di bilancio sottratti 5 milioni di euro per il raddoppio ferroviario della linea Lucca-Pistoia".Lo affermano il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci e la senatrice dem Caterina Bini, che preannunciano un emendamento per annullare il...


giovedì, 13 dicembre 2018, 11:24

Chiari (FdI): "Parcheggi, Tambellini e Pd incoerenti"

"I parcheggi di Lucca sono sempre più cari e negli anni delle giunte Tambellini ci sono stati aumenti costanti, eppure ricordo che l'attuale sindaco quando io ero assessore e lui capogruppo del PD in consiglio comunale mi attaccava sostenendo che vessassi i cittadini quando introdussi la tariffa di 10 centesimi...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 13 dicembre 2018, 10:47

"Scuola Aperta" alle medie di Sant'Anna

L'appuntamento è rivolto ai genitori e agli alunni di classe quinta Scuola Primaria. Sabato 15 dicembre l’Istituto Comprensivo Lucca 3 organizza una giornata di Scuola Aperta presso le medie “Carlo Del Prete” di Sant Anna in Via Don Minzoni.


giovedì, 13 dicembre 2018, 10:46

Al via la quarta edizione della Running for a C(l)ause

Le associazioni Battitoanimale e 4ZampenelCuore presentano la quarta edizione della Running for a C(l)ause, la corsa benefica natalizia in favore degli animali più sfortunati durante la quale si potrà correre o camminare, da soli o in compagnia del proprio amico a 4 zampe.L' appuntamento è domenica 16 Dicembre, ritrovo sulle...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento