Anno 7°

mercoledì, 20 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Successo della prima conferenza di “La Costituzione salva la Repubblica”

domenica, 15 aprile 2018, 18:57

In una sala affollata è iniziata con una bella sorpresa, la prima conferenza sulla costituzione che si è svolta sabato 14 aprile a Lucca. Tre giovani attori hanno interpretato, più che letto, il Discorso sulla Costituzione che Piero Calamandrei tenne agli studenti nel  1955 e con il quale illustrò in modo accessibile a tutti, i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita associativa.

Un’efficace rappresentazione che, più di tante parole, ha  spiegato il perché dell’iniziativa che Anpi Lucca  ha voluto, organizzando un ciclo di 4 incontri sull’attuazione e/o in attuazione della Costituzione, in collaborazione con istituzioni e  associazioni cittadine“ .

Ora, come allora, la più grossa offesa che si fa alla costituzione è l’indifferenza , quando invece è necessario l’impegno, lo spirito, la volontà di attuarla “ ha ribadito Rosalba Ciucci, Presidente di Anpi Lucca “ e quindi dobbiamo riflettere insieme a docenti ed esperti cosa fare per applicare ogni giorno nella nostra quotidianità il dettato costituzionale”,  “che in questo giorno” ha aggiunto la presidente provinciale di Anpi Gabriella Paolini  vuol dire “ NO ad ogni forma di guerra”.

L’assessora Ilaria Vietina,  nel portare il saluto dell’Amministrazione comunale, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative dedicate alla Costituzione, a cui l’Amministrazione ha dato il suo patrocinio, in una preziosa collaborazione con la nostra Associazione.

Al centro della serata è stata la relazione del prof. Roberto Romboli che ha declinato puntualmente ed in modo rigoroso il processo di attuazione della costituzione, definendola “uno scrigno prezioso, non di regole che ogni maggioranza politica può a suo piacimento sovvertire, ma di   principi,   di   valori,   che   formano   il   nostro   sistema   di   riferimento   e   che   devono   essere assolutamente preservati anche da qualsiasi maggioranza”. 

Si è passati poi all’attualità e a quanto ancora resti da fare per attuare alcuni istituti basilari quali il principio di uguaglianza dove si può parlare solo di attuazione progressiva, su tutti i diritti sociali, su temi che riguardano disposizioni sul proprio corpo, sulla procreazione assistita , sul fine vita,  sul transessualismo.

Un senso di piena soddisfazione e di ottimismo è rimasto a fine serata,dopo aver ascoltato quelle parole, per aver finalmente messo a posto tutti i tasselli, che magari ognuno di noi porta con sé a seguito delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze, ma che non trovano spesso un'impalcatura solida e completa in cui inserirsi in modo profondo e strutturato.

Ristabilire la ragione delle cose, capire il perché, le cause dell'inattuazione della Costituzione, ricordare la successione  dei  fatti,  con esempi  concreti ed efficacissimi,         riferirsi  a questione  delicate  del momento,   interpretandole   secondo   i   principi   che   sono   lì,   a   portata   di   mano   nella   nostra costituzione, tutto ciò ha fatto tanto bene al cuore e alla mente.           


bionatura2


gatti


imt


vicopelago tennis club


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe



Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 20 marzo 2019, 17:22

Trasporto pubblico locale: opportuno attendere le decisioni della giustizia

La vicenda dell'assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale in Toscana è notoriamente tormentata. La gara, partita nel 2014, vide la prevalenza di Autolinee Toscane, società emanazione di Ratp, a sua volta controllata dallo Stato francese; l'altro partecipante alla gara, il consorzio Mobit costituito da Cap, Copit, Ctt Nord, Tiemme,...


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:42

Incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali fino al 31 marzo

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali dal 21 al 31 marzo su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:57

Maniglia (Lega): "Capannori, cambiare sindaco per ridare sicurezza ai cittadini"

Marcella Maniglia, segretario della Lega di Lucca, torna ad intervenire sul tema della sicurezza nel comune di Capannori."Sono sempre di più i cittadini che si rivolgono alla Lega per chiedere aiuto, leggi più severe o, come dicono alcuni "Ci vorrebbe Salvini" - esordisce -; questo perché l'insicurezza condiziona la vita...


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:31

50&Più Università: incontro con il dottor Pierpaolo Lunati

50&Più Università comunica che venerdì 22 marzo il dottor Pierpaolo Lunati, specialista in ortopedia, parlerà di "La medicina rigenerativa nelle patologie ortopediche e sportive". Le malattie degenerative della cartilagine articolare hanno un forte impatto sociale, influendo in modo significativo sulla qualità di vita.


digitalizzazione


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:09

“I battiti dell'anima voglio”: un laboratorio di teatro urbano nell'ambito del progetto “Un ponte verso il mondo”

Mancano pochi giorni all'avvio del laboratorio di teatro urbano “I battiti dell'anima voglio”. Gli incontri inizieranno il 2 di aprile e si svolgeranno i giorni di martedì e giovedì, fino a giugno, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nell'auditorium della Pia Casa.


mercoledì, 20 marzo 2019, 09:02

Martinelli (FI): "Sostegno a congresso mondiale famiglie"

Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Marco Martinelli ha presentato una risoluzione urgente di sostegno al congresso mondiale della famiglia che si svolgerà per la prima volta in Italia dal 29 al 31 marzo.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 marzo 2019, 08:51

"Tra scrittura e disagio": tre incontri per parlare di diversità e disabilità

Quando gli scrittori incontrano la diversità... scrivono. E a volte sanno farlo bene: con intelligenza e misura. Con affetto e rispetto, ironia e simpatia piena d'amore. È nata da questa idea di fondo l'iniziativa "Tra scrittura e disagio - Tre narratori contemporanei raccontano le diversità", in programma venerdì 29 marzo,...


martedì, 19 marzo 2019, 23:13

Dimostrazione ausili, prodotti ottici e visivi all'Ottica Cacini

L'ANIC, sezione provinciale di Lucca e della Versilia, in collaborazione con l'Ottica Cacini (via delle Cornacchie, 960b Lucca), invita venerdì 22 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13:30 alla dimostrazione ausili, prodotti ottici e visivi, a cura della ditta Vision Dept presso il punto vendita dell'Ottica Cacini, sito in via...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 marzo 2019, 23:03

"Il Parco Robinson a Sant'Anna in via Don Minzoni ha bisogno di una manutenzione più accurata"

"Il Parco Robinson a Sant'Anna in via Don Minzoni ha bisogno di una manutenzione più accurata", lo dice il consigliere Testaferrata Simona con una raccomandazione fatta in consiglio comunale stasera 19 marzo.


martedì, 19 marzo 2019, 19:02

A Saltocchio spettacolo della rassegna teatrale ANSPI 2019 dedicata alle compagnie teatrali amatoriali

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2019, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce Compagnia e dedicata alle compagnie teatrali amatoriali, sabato 23 marzo alle 21.15 al teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio va in scena il secondo appuntamento teatrale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px