Anno 7°

giovedì, 16 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Confartigianato: “Privacy, adempimenti da fare”

mercoledì, 16 maggio 2018, 10:25

A pochi giorni dalla scadenza, prevista per il prossimo 25 maggio, ricordiamo, ancora una volta, alle aziende che non hanno preso in considerazione questo importante adempimento che è necessario mettersi in regola al più presto.

Trattasi del Regolamento UE 2016/79 che reca misure, per tutti i Paesi dell’Unione Europea, inerenti la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Gli Enti ed anche le imprese avranno più responsabilità in caso di inosservanaza delle regole; le sanzioni potranno arrivare, per le grandi aziende fino a 20 milioni di euro,  mentre per quelle più piccole fino al 4% del fatturato.

Nei giorni scorsi abbiamo fatto un importante e partecipato seminario dal quale è emerso che pochissime imprese sono esentate da tali adempimenti.

In pratica solo le imprese senza dipendenti, che non si avvalgono di computer e che non hanno archivio dati dei clienti.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo ricordiamo che sono obbligate a fare questo adempimento le estetiste, i parrucchieri, gli autotrasportatori, i carrozzieri, i meccanici, gli edili, gli impiantisti elettrici ed idraulici, le tipografie, i fotografi, chi realizza siti web, in pratica tutte le professioni o quasi.

I nostri uffici, che effettuano materialmente anche il documento sulla base dei dati forniti dalle imprese, sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Basta telefonare allo 0583/47641 e chiedere dei funzionari che si occupano di privacy.

Ci raccomandiamo a tutti i soci di non sottovalutare questo adempimento che è soggetto a controlli da parte del “nucleo privacy” della Guardia di Finanza.



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


sapgrande


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 16 agosto 2018, 20:12

Lutto per Genova, Sinistra con Tambellini rinvia il volantinaggio in programma a San Concordio

Sinistra con Tambellini ha rinviato la mobilitazione in programma oggi a San Concordio, per illustrare i contenuti del famigerato emendamento al decreto Milleproroghe: quello cioè che, al Senato, ha visto in un colpo volatilizzare i milioni di euro giù stanziati per la riqualificazione dei quartieri lucchesi, come di altre 95...


giovedì, 16 agosto 2018, 15:23

25 agosto Notte Bianca al Museo

Il Museo Via Francigena Entry Point organizza due visite guidate, alle ore 21 e 22, al Complesso monumentale e al museo, ingresso 2 euro.


cyber


giovedì, 16 agosto 2018, 12:31

Monte Prado, escursione sul tetto della Toscana

Domenica 19 agosto Officina Natura salirà sulla montagna più alta della Toscana e terza cima dell'Appennino Settentrionale, il Monte Prado con i suoi 2054 m. Percorrendo un tratto del sentiero GEA, la grande escursione appenninica, sarà possibile godere di eccezionali panorami su Emilia e Toscana: l'Abetina Reale, il parco dell'Orecchiella,...


giovedì, 16 agosto 2018, 12:02

Eccedenze alimentari, dalla Regione 200 mila euro per progetti di raccolta e redistribuzione

La Regione mette a disposizione degli enti del terzo settore 200.000 euro per progetti di raccolta e redistribuzione di generi alimentari, con il duplice scopo di evitare sprechi e andare incontro all'emergenza della povertà alimentare. Lo stabilisce una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi...


celsius


giovedì, 16 agosto 2018, 11:41

Tesserini di caccia in distribuzione all'Urp di via del Moro

Saranno in distribuzione da martedì 21 agosto all’Urp di via del Moro, i tesserini di caccia validi per la stagione venatoria 2018/19. Il tesserino autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato annualmente. Il rilascio avverrà, dopo la verifica di tutta la documentazione necessaria, all’Ufficio per le Relazioni...


mercoledì, 15 agosto 2018, 13:16

Capezzoli (IdV): "Il sistema fiscale italiano è da sempre in contrasto con la Costituzione"

Il referente provinciale dell'Idv di Lucca Domenico Capezzoli interviene in merito al sistema fiscale italiano. "Le tasse - dichiara - colpiscono i redditi lordi, invece della capacità contributiva di cui al primo coma dell'articolo 53 della Costituzione.


Omnia-Sport


martedì, 14 agosto 2018, 15:14

Giovedì 16 agosto si ricorda Carlo Del Prete a novanta anni dalla morte

Il prossimo 16 agosto ricorrono i 90 anni dalla morte di Carlo Del Prete, l'aviatore cui Lucca dette i natali nel 1897 e che nel 1928 compì, assieme ad Arturo Ferrarin, la celebre trasvolata da Monte Celio a Roma a Port Natal in Brasile, stabilendo il record mondiale di chilometri...


martedì, 14 agosto 2018, 14:02

Parcheggi in struttura gratuiti il 15 agosto

Per il giorno mercoledì 15 agosto i parcheggi in struttura, Mazzini e Stazione, saranno usufruibili a titolo gratuito. Rimarranno regolarmente a pagamento tutti i parcheggi a parcometro e il parcheggio Luporini per i camper. Si informa inoltre che il 15 agosto gli uffici amministrativi e l'ufficio permessi della società Metro...


caffe_monica


martedì, 14 agosto 2018, 13:01

Senso unico in un tratto di via Ingrillini per lavori di Rfi

Sarà istituito il senso unico in via Ingrillini per una settimana (da lunedì 20 a domenica 26 agosto), per consentire a Rete Ferroviaria Italiana la posa in opera di barriere guard rail a bordo strada, lungo la linea ferroviaria.


martedì, 14 agosto 2018, 12:03

Rilascio tesserini di caccia a Marlia e S. Leonardo in Treponzio

A partire da lunedì 20 agosto e fino a venerdì 28 settembre presso i due Sportelli al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio saranno rilasciati i tesserini di caccia per la stagione venatoria 2018-2019 .


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px