Anno 5°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Confartigianato: “Privacy, adempimenti da fare”

mercoledì, 16 maggio 2018, 10:25

A pochi giorni dalla scadenza, prevista per il prossimo 25 maggio, ricordiamo, ancora una volta, alle aziende che non hanno preso in considerazione questo importante adempimento che è necessario mettersi in regola al più presto.

Trattasi del Regolamento UE 2016/79 che reca misure, per tutti i Paesi dell’Unione Europea, inerenti la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Gli Enti ed anche le imprese avranno più responsabilità in caso di inosservanaza delle regole; le sanzioni potranno arrivare, per le grandi aziende fino a 20 milioni di euro,  mentre per quelle più piccole fino al 4% del fatturato.

Nei giorni scorsi abbiamo fatto un importante e partecipato seminario dal quale è emerso che pochissime imprese sono esentate da tali adempimenti.

In pratica solo le imprese senza dipendenti, che non si avvalgono di computer e che non hanno archivio dati dei clienti.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo ricordiamo che sono obbligate a fare questo adempimento le estetiste, i parrucchieri, gli autotrasportatori, i carrozzieri, i meccanici, gli edili, gli impiantisti elettrici ed idraulici, le tipografie, i fotografi, chi realizza siti web, in pratica tutte le professioni o quasi.

I nostri uffici, che effettuano materialmente anche il documento sulla base dei dati forniti dalle imprese, sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Basta telefonare allo 0583/47641 e chiedere dei funzionari che si occupano di privacy.

Ci raccomandiamo a tutti i soci di non sottovalutare questo adempimento che è soggetto a controlli da parte del “nucleo privacy” della Guardia di Finanza.



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 26 maggio 2018, 14:20

Michela Murgia martedì 29 maggio ad Artè

C'è attesa per l'incontro con Michela Murgia, scrittrice e attivista autrice di numerosi successi, che martedì 29 maggio alle ore 21 al teatro Artè di Capannori sarà ospite de "I venerdì letterari", la rassegna promossa dal Comune con l'organizzazione di Ecoeventi e la collaborazione della Libreria Ubik Lucca per conoscere...


sabato, 26 maggio 2018, 14:05

Una serata in ricordo di Alessandra Biagi e delle vittime di violenza ad Artè

Una serata per ricordare Alessandra Biagi, la ragazza di Verciano uccisa nel 2010 dall'ex compagno, e tutte le altre donne vittime di femminicidio e di violenza. L'organizzano lunedì 28 maggio alle ore 21.15 al cinema Artè di Capannori il Comune e la Commissione pari opportunità in collaborazione con Amnesty International...


cyber


sabato, 26 maggio 2018, 13:48

Letture per bambini alla biblioteca di Camigliano

Presso la biblioteca "Mario Tobino " in via delle Pianacce a Camigliano lunedì 28 maggio dalle 16,30 alle 17,30 i volontari del progetto "Nati per leggere" terranno letture per bimbi da 3 a 6 anni e i loro familiari. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.


sabato, 26 maggio 2018, 13:40

Secondo incontro del corso per aspiranti agenti e ispettori di polizia locale

Il DiCAAP Lucca terrà il secondo incontro del corso di preparazione e aggiornamento per aspiranti agenti e ispettori di polizia locale organizzato dal Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale in previsione dei concorsi di Montecatini, Pisa, Firenze, Milano, Cremona, ecc..


celsius


sabato, 26 maggio 2018, 13:04

Mostra "Via Francigena lungo il cammino" al museo Athena di Capannori

Mostra "Via Francigena lungo il cammino" presso il museo Athena di Capannori in via Carlo Piaggia. Inaugurazione il 29 maggio alle 17.30 fino al 21 luglio, aperta in orario dal lunedi al sabato dalle 9-12 pomeriggio martedi al giovedi dalle 14,30-17,30.


sabato, 26 maggio 2018, 12:56

Soroptimist, incontro sullo scottante tema “Bitcoin”

Giovedì 31 marzo, alle 17.30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte, promosso dal Soroptimist International Club di Lucca, è in programma l’interessate convegno sul tema “Bitcoin: opportunità o problema? Ricordiamo che Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con...


Omnia-Sport


sabato, 26 maggio 2018, 10:42

Lo spettacolo teatrale "La scuola di Atene" ovvero "Sapere di non sapere"

"La scuola di Atene" ovvero "Sapere di non sapere" è l'esito finale di un laboratorio teatrale che ha impegnato nell'anno scolastico le classi 2B e 2C della Scuola Secondaria di primo Grado C. Piaggia di Capannori, i rispettivi docenti e l'esperto Paolo Bartalesi, regista e componente della Compagnia Teatrale Aldo...


sabato, 26 maggio 2018, 10:28

Rimandata la "Fiera di Primavera" a Borgo Giannotti

Confcommercio comunica che a causa di un intoppo organizzativo dell'ultimo minuto la "Fiera di Primavera" in programma domenica 27 maggio all'interno del quartiere di Borgo Giannotti è stata rimandata a nuova data. Confcommercio si scusa con gli operatori commerciali e ambulanti e con il pubblico, lavorando sin da ora a...


caffe_monica


sabato, 26 maggio 2018, 10:27

Menesini incontra i cittadini di San Leonardo in Treponzio

Prosegue il ciclo di incontri "Faccia a faccia col sindaco". Mercoledì 30 maggio alle ore 21 alla biblioteca "Il Melograno" presso la scuola secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio il primo cittadino, Luca Menesini, incontrerà i cittadini della frazione di san Leonardo in Treponzio per illustrare i...


venerdì, 25 maggio 2018, 20:00

“La scuola di Atene” presso l’Auditorium di Porcari dell’ex teatro Cavanis

“La scuola di Atene” ovvero “Sapere di non sapere” è l’esito finale di un laboratorio teatrale“ che ha impegnato nell’anno scolastico le classi 2^ B e 2^ C della Scuola Secondaria di primo Grado C. Piaggia di Capannori, i rispettivi docenti e l’esperto Paolo Bartalesi, regista e componente della Compagnia...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px