Anno 7°

martedì, 10 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Convegno "Le scelte umane: tra libertà e condizionamenti" a Lucca

venerdì, 18 maggio 2018, 11:27

"Ogni giorno facciamo delle scelte. Ma il 90% di queste decisioni sono frutto esclusivamente del nostro inconscio". Sintetizza così il Presidente Armando Piccinni il cuore del seminario di primavera della Fondazione BRF Onlus "Le scelte umane tra libertà e condizionamenti" che si terrà domani, sabato 19 maggio, presso la Provincia di Lucca e coinvolgerà psichiatri, psicologi ed esperti di fama nazionale, che rifletteranno insieme sul libero arbitrio e sulle conseguenze che questo ha nella vita di ognuno di noi. 

"Abbiamo scelto – spiega Armando Piccinni, Presidente della Fondazione BRF – un tema tanto complicato, quanto universale. Poche cose come i processi decisionali sono alla base della vita dell'uomo, e accomunano il giovane all'anziano. Ogni giorno e in qualsiasi situazione siamo infatti chiamati a prendere decisioni. Dalle più semplici, come la scelta del cibo, alle più complesse come le decisioni affettive, finanziarie e politiche". Interrogarsi sulle scelte, in questi tempi di manipolazione e di social network, diventa allora cruciale. 

Esattamente come ha sottolineato il premio Nobel Daniel Kahneman che nel best seller "Pensieri lenti, pensieri veloci" (Mondadori) ha accompagnato il lettore nei due processi di pensiero che caratterizzano l'uomo: il pensiero veloce e intuitivo, e in quello più lento ma anche più logico e riflessivo. "Attualmente – prosegue Piccinni - le neuroscienze hanno come punto di interesse i processi decisionali perché vogliono comprendere quali sono le strutture mentali che entrano in gioco e contribuiscono alle scelte. Gran parte delle nostre decisioni sono irrazionali, ed affondano le radici in strutture mentali profonde. Sono strutture mentali antiche, che abbiamo in comune con le scimmie, ma anche con i mammiferi più in basso nella scala biologica come gli animali da affezione per eccellenza, i cani e i gatti. Il funzionamento di questi centri influenza le nostre decisioni e, in qualche modo, determina le nostre esistenze".
Innamorarsi di un uomo piuttosto che di un altro, preferire un'occasione lavorativa a un'altra, ma anche e più semplicemente decidere di cambiare città o di rimanere dove si è nati, segnano irrimediabilmente la vita di chiunque di noi. "Oggi – aggiunge Piccinni – abitiamo consciamente un mondo popolato da decisioni a volte incomprensibili. Non bisogna sottovalutare che il 90% delle nostre scelte sia influenzato da queste strutture profonde, che riducono moltissimo le scelte razionali". 
Filosoficamente parlando siamo stati abituati a considerare il libero arbitrio come la possibilità di agire in autonomia, assecondando soltanto la propria volontà. Questa concezione si contrappone al pensiero secondo cui le scelte umane sarebbero invece predeterminate da fattori sovrannaturali o naturali, capaci di disegnare il futuro degli individui."Il concetto di libero arbitrio – puntualizza Piccinni - ha implicazioni importanti in campo religioso, ma anche nell'etica, in ambito scientifico, nel diritto e in medicina.
Per cercare di aprire un dibattito multidisciplinare ci focalizzeremo con personalità di rilievo su questo complesso tema".

L'iniziativa – che darà 8 crediti ECM a medici e psicologi, maggiori informazioni su www.fondazionebrf.org - vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Prof. Pietro Pietrini direttore dell'IMT, della Responsabile Ricerche della Fondazione BRF, la Prof.ssa Donatella Marazziti, del Prof. Andrea Fagiolini dell'Università di Siena e del Prof. Alberto Carrara dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. 

Ma non finisce qui. Sono infatti molteplici gli eventi in programma nei prossimi mesi a cura della Fondazione BRF. "Stiamo lavorando – conclude il Prof. Piccinni - su un corso di scrittura terapeutico, continueranno anche i nostri caffè scientifici aperti alla cittadinanza e poi a ottobre organizzeremo il nostro grande convegno annuale, che quest'anno porterà a Lucca dei personaggi di rilievo internazionale. Tornerà anche Stephen Stahl, uno dei farmacologi più importanti al mondo, che ci auguriamo verrà insignito della cittadinanza onoraria". 


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


desco


panda 2017


photolux


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 9 dicembre 2019, 21:05

"Affresco Barocco" domenica 15 dicembre alle ore 18 ad ingresso libero al Pinturicchio

Parte con un grande evento il "Pinturicchio Music Festival", una rassegna di musica classica e lirica che verrà presentata ufficialmente sabato 14 dicembre (in una conferenza stampa già convocata per gli organi d'informazione lucchesi).


lunedì, 9 dicembre 2019, 17:49

Più agenti nei quartieri e nelle zone periferiche del territorio: nuovo appuntamento con i cittadini per costruire insieme Lucca SIcura

Lucca Sicura arriva nel Morianese. Proseguono infatti gli incontri con i cittadini per presentare il progetto della polizia di prossimità, promosso dall’amministrazione comunale e cofinanziato dalla Regione Toscana. I prossimi incontri sono previsti per domani, martedì 10 dicembre, alle 21, all'auditorium della Croce Verde di Ponte a Moriano, e giovedì...


monica


lunedì, 9 dicembre 2019, 15:59

Paolo Marcheschi (FDI): "Nessuna fretta, c'è tempo per definire le liste regionali. Prima dei candidati, i contenuti espressi dal territorio da consegnare alla coalizione e al presidente"

"Abbiamo letto ricostruzioni fantasiose su possibili candidature alla Regione di Fratelli d'Italia. E' sotto gli occhi di tutti quanto il partito stia crescendo e lavorando compattamente ad un percorso di definizione unitaria delle liste, che avverrà a breve, ma non prima della conferenza programmatica e sicuramente dopo l'individuazione del candidato...


lunedì, 9 dicembre 2019, 15:57

Una delegazione di 'Zero Waste Europe' in visita a Capannori

Domani, martedì 10 e mercoledì 11 dicembre Capannori sarà la meta di uno 'Study Tour' promosso da Zero Waste Europe. Una delegazione composta da circa 15 persone provenienti da vari Paesi europei ed anche extraeuropei, tra cui Francia, Spagna, Germania, Polonia, Messico, Corea, e Nigeria accompagnata da Enzo Favoino, coordinatore...


digitalizzazione


lunedì, 9 dicembre 2019, 15:56

Elisa Montemagni (Lega) in visita al carcere San Giorgio di Lucca: “Servono condizioni giuste e maggior attenzione nei confronti della Polizia penitenziaria”

Questa mattina la capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Elisa Montemagni, si è recata in visita alla casa circondariale San Giorgio di Lucca, dove ha incontrato la Direttrice e i rappresentanti sindacali degli agenti di polizia penitenziaria: “siamo andati ad ascoltare il punto di vista di chi vive ogni giorno...


lunedì, 9 dicembre 2019, 13:09

Androni conquista Tavernelle, ottimi Ciardelli e Jamali

Altro fine settimana di gare e ottime prestazioni per il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde. Domenica 9 Dicembre, a San Miniato, alla "Mezza Maratona Città di San Miniato", ottimo bronzo assoluto per Jilali Jamali con l'ottimo tempo di 1h 8' 51'' e buone prestazioni per Roberto Ria (14 assoluto),...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 9 dicembre 2019, 13:06

Il famoso ornitologo Marco Mastrorilli ad Artemisia per parlare dei 'segreti di gufi e civette'

Domani, martedì 10 dicembre, sarà ospite a Capannori, Marco Mastrorilli un'eccellenza nell'ambito dell'ornitologia e soprattutto della conoscenza degli Strigiformi, ossia i rapaci notturni come gufi, civette e allocchi. Mastrorilli, ornitologo, scrittore naturalista e guida ambientale escursionistica, autore di 22 libri, a partire dalle 20.30 sarà al polo culturale Artémisia per...


lunedì, 9 dicembre 2019, 13:01

Un seminario gratuito a Palazzo Sani a cura del gruppo giovani imprenditori

Si terrà giovedì prossimo 12 dicembre alle 16 nella sede di Confcommercio a Palazzo Sani il seminario "Marketing ai tempi di Facebook ed Instagram - introduzione alla promozione sui social network per le piccole e medie imprese", organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio di Lucca e Massa Carrara in collaborazione...


Omnia-Sport


lunedì, 9 dicembre 2019, 12:47

Successo per gli "stati generali" della sicurezza sul lavoro

Giornata ricca di spunti e riflessioni, sabato 7 dicembre a Palazzo Ducale, a Lucca, in occasione degli "stati generali" della sicurezza sul lavoro ospitati per la prima volta nel Comune capoluogo.


lunedì, 9 dicembre 2019, 11:47

Anziani e Rsa, da Marchetti (FI) i dati sulle liste d'attesa: «Tra Lucca e provincia 79 non autosufficienti in coda Tempi per l'accesso oltre i 3 mesi nel 26,46% dei casi»

«Sono in tutto 79, tra Lucca e provincia, gli anziani non autosufficienti in coda per poter accedere a una residenza sanitaria assistenziale o Rsa. In questo anno, il 26,46% di loro ha atteso la presa in carico per oltre tre mesi. Le ipotesi di soluzione? Insufficienti e tardive.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro