Anno 7°

giovedì, 21 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Convegno "Le scelte umane: tra libertà e condizionamenti" a Lucca

venerdì, 18 maggio 2018, 11:27

"Ogni giorno facciamo delle scelte. Ma il 90% di queste decisioni sono frutto esclusivamente del nostro inconscio". Sintetizza così il Presidente Armando Piccinni il cuore del seminario di primavera della Fondazione BRF Onlus "Le scelte umane tra libertà e condizionamenti" che si terrà domani, sabato 19 maggio, presso la Provincia di Lucca e coinvolgerà psichiatri, psicologi ed esperti di fama nazionale, che rifletteranno insieme sul libero arbitrio e sulle conseguenze che questo ha nella vita di ognuno di noi. 

"Abbiamo scelto – spiega Armando Piccinni, Presidente della Fondazione BRF – un tema tanto complicato, quanto universale. Poche cose come i processi decisionali sono alla base della vita dell'uomo, e accomunano il giovane all'anziano. Ogni giorno e in qualsiasi situazione siamo infatti chiamati a prendere decisioni. Dalle più semplici, come la scelta del cibo, alle più complesse come le decisioni affettive, finanziarie e politiche". Interrogarsi sulle scelte, in questi tempi di manipolazione e di social network, diventa allora cruciale. 

Esattamente come ha sottolineato il premio Nobel Daniel Kahneman che nel best seller "Pensieri lenti, pensieri veloci" (Mondadori) ha accompagnato il lettore nei due processi di pensiero che caratterizzano l'uomo: il pensiero veloce e intuitivo, e in quello più lento ma anche più logico e riflessivo. "Attualmente – prosegue Piccinni - le neuroscienze hanno come punto di interesse i processi decisionali perché vogliono comprendere quali sono le strutture mentali che entrano in gioco e contribuiscono alle scelte. Gran parte delle nostre decisioni sono irrazionali, ed affondano le radici in strutture mentali profonde. Sono strutture mentali antiche, che abbiamo in comune con le scimmie, ma anche con i mammiferi più in basso nella scala biologica come gli animali da affezione per eccellenza, i cani e i gatti. Il funzionamento di questi centri influenza le nostre decisioni e, in qualche modo, determina le nostre esistenze".
Innamorarsi di un uomo piuttosto che di un altro, preferire un'occasione lavorativa a un'altra, ma anche e più semplicemente decidere di cambiare città o di rimanere dove si è nati, segnano irrimediabilmente la vita di chiunque di noi. "Oggi – aggiunge Piccinni – abitiamo consciamente un mondo popolato da decisioni a volte incomprensibili. Non bisogna sottovalutare che il 90% delle nostre scelte sia influenzato da queste strutture profonde, che riducono moltissimo le scelte razionali". 
Filosoficamente parlando siamo stati abituati a considerare il libero arbitrio come la possibilità di agire in autonomia, assecondando soltanto la propria volontà. Questa concezione si contrappone al pensiero secondo cui le scelte umane sarebbero invece predeterminate da fattori sovrannaturali o naturali, capaci di disegnare il futuro degli individui."Il concetto di libero arbitrio – puntualizza Piccinni - ha implicazioni importanti in campo religioso, ma anche nell'etica, in ambito scientifico, nel diritto e in medicina.
Per cercare di aprire un dibattito multidisciplinare ci focalizzeremo con personalità di rilievo su questo complesso tema".

L'iniziativa – che darà 8 crediti ECM a medici e psicologi, maggiori informazioni su www.fondazionebrf.org - vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Prof. Pietro Pietrini direttore dell'IMT, della Responsabile Ricerche della Fondazione BRF, la Prof.ssa Donatella Marazziti, del Prof. Andrea Fagiolini dell'Università di Siena e del Prof. Alberto Carrara dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. 

Ma non finisce qui. Sono infatti molteplici gli eventi in programma nei prossimi mesi a cura della Fondazione BRF. "Stiamo lavorando – conclude il Prof. Piccinni - su un corso di scrittura terapeutico, continueranno anche i nostri caffè scientifici aperti alla cittadinanza e poi a ottobre organizzeremo il nostro grande convegno annuale, che quest'anno porterà a Lucca dei personaggi di rilievo internazionale. Tornerà anche Stephen Stahl, uno dei farmacologi più importanti al mondo, che ci auguriamo verrà insignito della cittadinanza onoraria". 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 20 febbraio 2019, 16:35

Corsi Oss 2019, 300 i posti disponibili all'USL Toscana nord ovest

Sono stati pubblicati sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest gli avvisi di selezione per i partecipanti ai corsi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (Oss) per l’anno formativo 2018-2019 rivolti agli interessati al percorso intero di 1000 ore o al percorso abbreviato.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 16:18

Sicurezza stradale: provvedimento per diminuire il transito di veicoli all'interno del centro abitato di Mugnano

L'amministrazione comunale ha provveduto ad emanare un'ordinanza volta ad aumentare la sicurezza stradale limitando il traffico che transita all'interno del centro abitato della frazione di Mugnano. Da oggi 20 febbraio, in via sperimentale fino al 30 aprile, saranno chiuse le due corsie che immettono da via Giovanni Diodati in via...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 febbraio 2019, 14:33

Tanti professionisti al convegno sulle prospettive della rete dell'infarto

Tanti professionisti del territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno partecipato oggi (mercoledì 20 febbraio) all'ospedale San Luca di Lucca al convegno sulle "Prospettive della rete dell'infarto miocardico acuto in Azienda USL Toscana nord ovest".


mercoledì, 20 febbraio 2019, 13:32

Al via l'11 marzo il nuovo progetto "Scopriti!"

C'è tempo fino a lunedì 4 marzo per iscriversi al nuovo progetto "Scopriti!" ,un percorso di auto-valorizzazione e scoperta dei propri talenti rivolto a 10 giovani del territorio promosso dal Comune e realizzato dalla Cooperativa Odissea che si inserisce nel più ampio progetto 'Ge. Co.


digitalizzazione


mercoledì, 20 febbraio 2019, 13:04

Una conferenza sulla storia del Ventaglio

Importante iniziativa del Soroptimist International di Lucca. Domani venerdì 22 febbraio, alle ore 18 presso Complesso Monumentale di San Micheletto nella Sala Vincenzo da Massa Carrara: una e conferenza sul tema “Il ventaglio e il suo linguaggio segreto. Accessorio di vanità femminili e,soprattutto, mezzo per ricostruire il passato”.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 09:42

"Lo Zoo dell'Anima", incontro con la pittrice Francesca Bettaccini

"Lo Zoo dell'Anima", incontro con la pittrice Francesca Bettaccini domenica 24 febbraio alle 18 al Bistrò Undici in piazza Antelminelli 2 a Lucca. Un appuntamento nel cuore della città di Lucca, alla scoperta di una giovane pittrice con al suo attivo importanti esperienze in italia e all'estero.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 febbraio 2019, 08:42

Dalle colline al mare: il Canyon di Calignaia

Attraverso il bosco fino a una delle scogliere più belle del Romito. Partenza dal parcheggio del Castellaccio, da cui si vede tutta Livorno e oltre, arrivando con lo sguardo alle Alpi Apuane e agli Appennini. Un viaggio attraverso la macchia mediterranea, fra ornielli e lecci, campi incolti e forteti, nel...


mercoledì, 20 febbraio 2019, 08:38

A Palazzo Ducale la presentazione del volume "Giacomo Sardini 1750-1811"

Sabato 23 febbraio a Palazzo Ducale, nella Sala del Trono, alle 16.30 si terrà la presentazione del volume "Giacomo Sardini 1750–1811" di Paolo Bertoncini Sabatini e Paola Betti. Saluti: Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Crl, Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca e Giorgio Tori.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 febbraio 2019, 17:46

Domenica visita guidata straordinaria nel complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano

Tornano a grande richiesta le visite guidate all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Tobino ha quindi deciso di inserire una data straordinaria, domenica 24 febbraio, per permettere a tutti di poter visitare l'intera struttura di Maggiano. La partenza dei gruppi accompagnati da guide è prevista alle ore: 9...


martedì, 19 febbraio 2019, 16:06

Sinistra con Capannori: "Lavoro sicuro e giusto salario, impegno prioritario dell'associazione"

Sinistra con Capannori continua a dedicare, con la seconda iniziativa del ciclo "lavorare ieri oggi domani", la massima attenzione all'impegno contro la disoccupazione, per la qualità del lavoro e per adeguati aumenti salariali


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px