Anno 7°

sabato, 17 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Convegno "Le scelte umane: tra libertà e condizionamenti" a Lucca

venerdì, 18 maggio 2018, 11:27

"Ogni giorno facciamo delle scelte. Ma il 90% di queste decisioni sono frutto esclusivamente del nostro inconscio". Sintetizza così il Presidente Armando Piccinni il cuore del seminario di primavera della Fondazione BRF Onlus "Le scelte umane tra libertà e condizionamenti" che si terrà domani, sabato 19 maggio, presso la Provincia di Lucca e coinvolgerà psichiatri, psicologi ed esperti di fama nazionale, che rifletteranno insieme sul libero arbitrio e sulle conseguenze che questo ha nella vita di ognuno di noi. 

"Abbiamo scelto – spiega Armando Piccinni, Presidente della Fondazione BRF – un tema tanto complicato, quanto universale. Poche cose come i processi decisionali sono alla base della vita dell'uomo, e accomunano il giovane all'anziano. Ogni giorno e in qualsiasi situazione siamo infatti chiamati a prendere decisioni. Dalle più semplici, come la scelta del cibo, alle più complesse come le decisioni affettive, finanziarie e politiche". Interrogarsi sulle scelte, in questi tempi di manipolazione e di social network, diventa allora cruciale. 

Esattamente come ha sottolineato il premio Nobel Daniel Kahneman che nel best seller "Pensieri lenti, pensieri veloci" (Mondadori) ha accompagnato il lettore nei due processi di pensiero che caratterizzano l'uomo: il pensiero veloce e intuitivo, e in quello più lento ma anche più logico e riflessivo. "Attualmente – prosegue Piccinni - le neuroscienze hanno come punto di interesse i processi decisionali perché vogliono comprendere quali sono le strutture mentali che entrano in gioco e contribuiscono alle scelte. Gran parte delle nostre decisioni sono irrazionali, ed affondano le radici in strutture mentali profonde. Sono strutture mentali antiche, che abbiamo in comune con le scimmie, ma anche con i mammiferi più in basso nella scala biologica come gli animali da affezione per eccellenza, i cani e i gatti. Il funzionamento di questi centri influenza le nostre decisioni e, in qualche modo, determina le nostre esistenze".
Innamorarsi di un uomo piuttosto che di un altro, preferire un'occasione lavorativa a un'altra, ma anche e più semplicemente decidere di cambiare città o di rimanere dove si è nati, segnano irrimediabilmente la vita di chiunque di noi. "Oggi – aggiunge Piccinni – abitiamo consciamente un mondo popolato da decisioni a volte incomprensibili. Non bisogna sottovalutare che il 90% delle nostre scelte sia influenzato da queste strutture profonde, che riducono moltissimo le scelte razionali". 
Filosoficamente parlando siamo stati abituati a considerare il libero arbitrio come la possibilità di agire in autonomia, assecondando soltanto la propria volontà. Questa concezione si contrappone al pensiero secondo cui le scelte umane sarebbero invece predeterminate da fattori sovrannaturali o naturali, capaci di disegnare il futuro degli individui."Il concetto di libero arbitrio – puntualizza Piccinni - ha implicazioni importanti in campo religioso, ma anche nell'etica, in ambito scientifico, nel diritto e in medicina.
Per cercare di aprire un dibattito multidisciplinare ci focalizzeremo con personalità di rilievo su questo complesso tema".

L'iniziativa – che darà 8 crediti ECM a medici e psicologi, maggiori informazioni su www.fondazionebrf.org - vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Prof. Pietro Pietrini direttore dell'IMT, della Responsabile Ricerche della Fondazione BRF, la Prof.ssa Donatella Marazziti, del Prof. Andrea Fagiolini dell'Università di Siena e del Prof. Alberto Carrara dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. 

Ma non finisce qui. Sono infatti molteplici gli eventi in programma nei prossimi mesi a cura della Fondazione BRF. "Stiamo lavorando – conclude il Prof. Piccinni - su un corso di scrittura terapeutico, continueranno anche i nostri caffè scientifici aperti alla cittadinanza e poi a ottobre organizzeremo il nostro grande convegno annuale, che quest'anno porterà a Lucca dei personaggi di rilievo internazionale. Tornerà anche Stephen Stahl, uno dei farmacologi più importanti al mondo, che ci auguriamo verrà insignito della cittadinanza onoraria". 


gesamgaseluce


bistecca


Lucar


fishandchips


bionatura2


esedra


chiesina


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 16 agosto 2019, 15:10

Si è spenta Cinzia Paganelli, coordinatrice dei tecnici della radioterapia, il ricordo dei colleghi

Si è spenta prematuramente all’età di 56 anni, dopo una lunga malattia, Cinzia Paganelli coordinatrice dei tecnici di radioterapia del San Luca. I colleghi, il direttore della radioterapia, dott. Marcello Mignognia e la direzione dell’ospedale la ricordano così: "Una vita col sorriso, un sorriso per tutti.


venerdì, 16 agosto 2019, 11:36

A Lucca e provincia nuovo servizio per i neogenitori: spesa a casa gratis con Carrefour

Anche a Lucca e provincia è arrivato il servizio di Carrefour Italia che, nell'ambito del programma Act for Food, ha attivato per le donne in gravidanza e i neogenitori la possibilità di usufruire della consegna a domicilio gratuita della spesa online su carrefour.it, indipendentemente dall'importo totale degli ordini.


venerdì, 16 agosto 2019, 11:23

Non si terrà il mercato bisettimanale Don Baroni nei giorni del 14 e 21 agosto

Il mercato bisettimanale Don Baroni non si terrà nei giorni di sabato 14 e 21 settembre, per la concomitanza con la fiera del Settembre Lucchese.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:54

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


digitalizzazione


venerdì, 16 agosto 2019, 10:37

Quinto appuntamento con "I Fossi dell'Arte"

Sabato 17 agosto "I Fossi dell'Arte" tornano con il quinto appuntamento in via del Fosso, nel centro storico, vicino alla Madonna dello Stellario, dalle ore 16,30-21,30 con esposizioni al l'aperto con opere di vari artisti; estemporanea "Volti d'artista" aperta a ogni espressione artistica.


venerdì, 16 agosto 2019, 09:02

Occupazione disabili, oltre 5 milioni per le 10 province toscane

Assegnati dalla Regione Toscana all'Arti, l'agenzia regionale per l'impiego, i fondi per l'occupazione dei disabili sulla base della legge 68/1999. L'importo complessivo è di oltre 5 milioni 520 mila euro, che saranno impiegati in diverse misure e progetti, nonché suddivisi tra le dieci province toscane.


Omnia-Sport


mercoledì, 14 agosto 2019, 23:06

Alla sagra a Marlia anziano colpito da infarto

Stasera alle 22, alla sagra della Corte di Marlia, un signore di 76 anni è andato in arresto cardiaco. I volontari dell'ambulanza presente alla sagra (Misericordia) hanno applicato il defibrillatore, in questo modo sono riusciti a rianimare il paziente che è stato portato in codice rosso al San Luca in...


mercoledì, 14 agosto 2019, 15:42

L'assessore Serena Frediani ha fatto visita alla 'Lucca manga school' di Marlia'

Questa mattina l'assessore Serena Frediani ha fatto visita alla 'Lucca Manga School' di Marlia fondata dalla giovane Caterina Rocchi, che è una delle massime esperte del fumetto giapponese a livello nazionale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 14 agosto 2019, 14:25

Scomparsa di Mauro Pellegrini, il ricordo di Daniele Lazzareschi

"Ricordo con affetto Mauro Pellegrini scomparso. Oggi, un personaggio di spettacolo, dal teatro amatoriale, al cinema, proprio lui ha portato a Lucca tantissime case di produzione, ha valorizzato la nostra città, le ville, e tanti paesi.


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:49

Decesso di Walter Ramacciotti, il cordoglio dell'ANPI

"Una perdita enorme per la sua famiglia e grande per tutta la nostra città che ha avuto il dono di conoscerti, apprezzarti e amarti per la tua immancabile presenza, per le tue attese sapienti parole e l’ impegno a cui non ti sei mai sottratto sui temi della nostra Democrazia,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px