Anno 7°

mercoledì, 12 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Convegno "Le scelte umane: tra libertà e condizionamenti" a Lucca

venerdì, 18 maggio 2018, 11:27

"Ogni giorno facciamo delle scelte. Ma il 90% di queste decisioni sono frutto esclusivamente del nostro inconscio". Sintetizza così il Presidente Armando Piccinni il cuore del seminario di primavera della Fondazione BRF Onlus "Le scelte umane tra libertà e condizionamenti" che si terrà domani, sabato 19 maggio, presso la Provincia di Lucca e coinvolgerà psichiatri, psicologi ed esperti di fama nazionale, che rifletteranno insieme sul libero arbitrio e sulle conseguenze che questo ha nella vita di ognuno di noi. 

"Abbiamo scelto – spiega Armando Piccinni, Presidente della Fondazione BRF – un tema tanto complicato, quanto universale. Poche cose come i processi decisionali sono alla base della vita dell'uomo, e accomunano il giovane all'anziano. Ogni giorno e in qualsiasi situazione siamo infatti chiamati a prendere decisioni. Dalle più semplici, come la scelta del cibo, alle più complesse come le decisioni affettive, finanziarie e politiche". Interrogarsi sulle scelte, in questi tempi di manipolazione e di social network, diventa allora cruciale. 

Esattamente come ha sottolineato il premio Nobel Daniel Kahneman che nel best seller "Pensieri lenti, pensieri veloci" (Mondadori) ha accompagnato il lettore nei due processi di pensiero che caratterizzano l'uomo: il pensiero veloce e intuitivo, e in quello più lento ma anche più logico e riflessivo. "Attualmente – prosegue Piccinni - le neuroscienze hanno come punto di interesse i processi decisionali perché vogliono comprendere quali sono le strutture mentali che entrano in gioco e contribuiscono alle scelte. Gran parte delle nostre decisioni sono irrazionali, ed affondano le radici in strutture mentali profonde. Sono strutture mentali antiche, che abbiamo in comune con le scimmie, ma anche con i mammiferi più in basso nella scala biologica come gli animali da affezione per eccellenza, i cani e i gatti. Il funzionamento di questi centri influenza le nostre decisioni e, in qualche modo, determina le nostre esistenze".
Innamorarsi di un uomo piuttosto che di un altro, preferire un'occasione lavorativa a un'altra, ma anche e più semplicemente decidere di cambiare città o di rimanere dove si è nati, segnano irrimediabilmente la vita di chiunque di noi. "Oggi – aggiunge Piccinni – abitiamo consciamente un mondo popolato da decisioni a volte incomprensibili. Non bisogna sottovalutare che il 90% delle nostre scelte sia influenzato da queste strutture profonde, che riducono moltissimo le scelte razionali". 
Filosoficamente parlando siamo stati abituati a considerare il libero arbitrio come la possibilità di agire in autonomia, assecondando soltanto la propria volontà. Questa concezione si contrappone al pensiero secondo cui le scelte umane sarebbero invece predeterminate da fattori sovrannaturali o naturali, capaci di disegnare il futuro degli individui."Il concetto di libero arbitrio – puntualizza Piccinni - ha implicazioni importanti in campo religioso, ma anche nell'etica, in ambito scientifico, nel diritto e in medicina.
Per cercare di aprire un dibattito multidisciplinare ci focalizzeremo con personalità di rilievo su questo complesso tema".

L'iniziativa – che darà 8 crediti ECM a medici e psicologi, maggiori informazioni su www.fondazionebrf.org - vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Prof. Pietro Pietrini direttore dell'IMT, della Responsabile Ricerche della Fondazione BRF, la Prof.ssa Donatella Marazziti, del Prof. Andrea Fagiolini dell'Università di Siena e del Prof. Alberto Carrara dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. 

Ma non finisce qui. Sono infatti molteplici gli eventi in programma nei prossimi mesi a cura della Fondazione BRF. "Stiamo lavorando – conclude il Prof. Piccinni - su un corso di scrittura terapeutico, continueranno anche i nostri caffè scientifici aperti alla cittadinanza e poi a ottobre organizzeremo il nostro grande convegno annuale, che quest'anno porterà a Lucca dei personaggi di rilievo internazionale. Tornerà anche Stephen Stahl, uno dei farmacologi più importanti al mondo, che ci auguriamo verrà insignito della cittadinanza onoraria". 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 11 dicembre 2018, 16:39

Porcari: domenica la presentazione del libro di Barbara Bertani “Fu straordinario”

“LUNA, la Bambina e l’isola di Amarlo”. E’ il titolo dell’ultimo libro della scrittrice lucchese Barbara Bertani, che sarà presentato dall’autrice domenica 16 dicembre alle ore 16.30 alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Un romanzo, edito da “Liberodiscrivere” con mistero e finale a sorpresa ambientato a Odoroso.


martedì, 11 dicembre 2018, 16:32

Capannori: sabato la presentazione del libro "Marlia. Comunità, storia e territorio"

Sabato 15 dicembre alle ore 18 nella Pieve di Santa Maria Assunta e S. Giovanni Evangelista in piazza Don Carlo Matteoni a Marlia è in programma la presentazione del volume "Marlia. Comunità, storia e territorio" di Gilberto Bedini, Paolo Bottari, Giuseppe Ghilarducci e Giorgio Tori edito da PubliEd editore in...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 11 dicembre 2018, 15:34

In fase di completamento il primo censimento permanente della popolazione italiana

La prefettura di Lucca, per aderire ad analogo invito dell’Ufficio Regionale per la Toscana dell’ISTAT, ricorda a tutti i cittadini appartenenti al campione di famiglie coinvolte nel primo Censimento Permanente della Popolazione Italiana nei comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Capannori, Lucca, Massarosa, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pietrasanta,...


martedì, 11 dicembre 2018, 15:06

Codice giallo per neve la sera di mercoledì 12 dicembre nel nord della Toscana

Dalla sera di domani, mercoledì, è in arrivo in Toscana un graduale peggioramento del tempo con possibili isolati temporali sulle isole dell'Arcipelago e lungo la costa maremmana e nevicate di debole intensità sull'Appennino toscano oltre i 400-600 metri di quota.


digitalizzazione


martedì, 11 dicembre 2018, 14:18

Gara S. Alessio - Fornacette, Montemagni e Recaldin (Lega): “Introdurre corsi di educazione civica e di fair-play nello sport”

"Prendiamo spunto da quanto successo su un campo di calcio dopo una partita del settore giovanile fra una squadra lucchese ed una pisana-affermano Elisa Montemagni ed Andrea Recaldin, rispettivamente Capogruppo in Consiglio regionale e Commissario provinciale della Lega-per affermare convintamente come la reintroduzione nelle scuole di classici corsi di Educazione...


martedì, 11 dicembre 2018, 14:16

PalP Lucca organizza una assemblea pubblica e apericena solidale con i lavoratori della Bekaert

Venerdì 14 dicembre alla Casa del Popolo di Lucca (via dei Paoli 22, Verciano) dalle 18 si terrà una assemblea pubblica di Potere al Popolo Lucca, con a seguire apericena sociale a sostegno dei lavoratori della Bekaert in agitazione contro la chiusura dello stabilimento di Figline Valdarno.


Omnia-Sport


martedì, 11 dicembre 2018, 13:08

5 Stelle Capannori: "Uffici postali e Caplac, la sveglia di Menesini ha ripreso a funzionare"

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Capannori torna ad attaccare il sindaco, nonché presidente della provincia, Luca Menesini in merito ai suoi annunci a mezzo stampa."Prendiamo atto che la sveglia del sindaco/presidente Menesini ha ripreso a funzionare - esordisce il movimento -.


martedì, 11 dicembre 2018, 12:58

Si presenta il volume di Raffaele Domenici dedicato alle Madonne del Latte

E' in programma per venerdì 14 dicembre alle ore 16, nalla sala Accademia di Palazzo Pretorio a Lucca di terrà la presentazione del di Raffaele Domenici, Madre e Madonna. Tra Arte e sentimento, edito dall'Accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti (Maria Pacini Fazzi editore).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 11 dicembre 2018, 12:56

Lega: "Menesini prova a correre, ma i ladri purtroppo sono ancora più veloci"

"Apprezziamo notevolmente l'iniziativa del comune di Capannori di dotarsi di mezzi nuovi e all'avanguardia, anche come impatto ambientale, perché dopo che il biglietto da visita è costituito dai rifiuti, puntare all'ambiente fa sempre scena. Il budget messo a disposizione è notevole, ci piacerebbe sapere se il comune è ricco e...


martedì, 11 dicembre 2018, 12:51

Lucca ricorda Mario Pannunzio

Il 14 dicembre una giornata di approfondimento per ripercorrere la storia professionale del celebre giornalista


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento