Anno 7°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Crowdmapping, il comune di Porcari mapperà l'accessibilità per i disabili delle sue strade

giovedì, 17 maggio 2018, 17:35

L'amministrazione Fornaciari dà il via ad un percorso partecipativo con i cittadini per segnalare le barriere architettoniche della città.

Partirà sabato 19 maggio la "Mappatura collettiva dell'accessibilità", progetto promosso dal comune di Porcari, dal Quartiere 3 di Firenze, dall'Associazione Lucca Senza Barriere Onlus e dalla Startup Kinoa s.r.l e finanziato dall'autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. L'obbiettivo dell'iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini nella rilevazione delle barriere architettoniche del centro storico di Porcari tramite delle sessioni di crowdmapping, cioè di mappatura collettiva. 

Grazie all'utilizzo dell'applicazione Kimap, strumento di mappatura sviluppato da Kinoa, i cittadini, disabili e non, con il loro smartphone potranno rilevare in automatico lo stato del manto stradale e, attraverso l'intervento diretto, la presenza di ostacoli fisici lungo gli itinerari urbani che andranno a percorre durante la sessione. 

L'obbiettivo di questo progetto non è solo quello di raccogliere ed elaborare dati per produrre mappe affidabili e facilmente aggiornabili, che possono essere utilizzate dall'amministrazione comunale per la redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche, ma è anche quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini sul complesso degli aspetti e sui problemi di accessibilità urbana per le persone con disabilità motoria.

Per l'evento di crowdmapping saranno coinvolte le associazioni di volontariato attive sul territorio all'interno della quali saranno individuati i soggetti portatori di disabilità motoria da includere nelle attività di partecipazione.

Dopo la sessione del 19 maggio si terrà una nuova iniziativa di crowdmapping sempre a Porcari il 26 maggio e il 9 giugno nel Quartiere 3 di Firenze. Il 23 giugno ci sarà l'evento conclusivo durante il quale saranno presentati i risultati del progetto comune tra l'amministrazione di Porcari ed il Quartiere 3 del Comune di Firenze.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 15 ottobre 2018, 17:19

Un convegno settore area casa in Confartigianato

Domani presso la sede della Confartigianato Imprese Lucca in Viale Castracani trav. IV, n.84 loc. Arancio a Lucca, alle ore 18, si terrà convegno su:


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:43

Capannori: selezione del dirigente finanziario, scelta prevista dalla normativa e trasparente per non ingessare l'attività dell’ente

Il Comune ha scelto di attingere alle graduatorie di concorso di altri Enti, utilizzando un’opzione prevista espressamente dalla normativa, per evitare il dispendio di energie e di tempi di un ulteriore concorso quando ve ne sono già di utili fatti da altri Enti, garantendo possibilità a tutti coloro che sono...


cyber


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:41

Fabiani: "Nostro risultato sorprendente, adesso Bonafé dia cittadinanza al 40 per cento del popolo democratico con segnali chiari di cambiamento"

Il candidato alle Primarie del PD Toscana Valerio Fabiani commenta i risultati delle consultazioni di ieri: "Per prima cosa voglio fare i migliori auguri a Simona Bonafé, che da oggi è segretaria del PD toscano, una grande e importante responsabilità - esordisce - .


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:05

Alle Centro Chiavi d'Oro di Lucca, la presentazione del libro di Paolo Fantozzi, Storie e leggende dei Monti Pisani, apice libri

Eremiti che vivono in solitudine nelle foreste, fate che si trasformano in farfalle colorate, acque miracolose, castelli diroccati che custodiscono favolosi tesori, sassi che si impregnano del sangue versato nelle furibonde lotte fra lucchesi, pisani e fiorentini.


celsius


lunedì, 15 ottobre 2018, 13:54

Capannori: letture di nati per leggere nell'ambito della campagna 'Ma dove? in biblioteca'

Anche a Capannori si svolge la campagna di promozione 'Ma dove? In biblioteca',-Ottobre bibliodiverso per leggere in Toscana- promossa dalla Regione Toscana.


lunedì, 15 ottobre 2018, 11:41

Disagi nell'erogazione idrica nel comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che a causa di un intervento di manutenzione su uno dei depositi della rete di distribuzione nel comune di Montecarlo, giovedì 18 ottobre, dalle ore 12 alle 20, si verificheranno cali di pressione e saranno possibili temporanee mancanze d'acqua su tutto il territorio comunale.


Omnia-Sport


lunedì, 15 ottobre 2018, 11:24

Via del Brennero: modifiche temporanee alla viabilità

In vista del completamento dei lavori della posa della nuova condotta idrica di collegamento tra la “cabina dell’Orzali” e la centrale dell’Acquedotto, il comune di Lucca ha emesso una specifica ordinanza per modificare temporaneamente la viabilità.


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:19

Panchieri: "Elezioni Pd, una bella pagina politica"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo PD del centro storico, commenta l'affluenza alle elezioni per la nomina del segretario regionale della Toscana del Pd."Che migliaia di cittadini escano di casa per andare a votare la scelta del Segretario Regionale della Toscana del PD - dichiara - è una bella pagina di...


lunedì, 15 ottobre 2018, 08:46

A Lucca un incontro sulla "Teoria dei colori" di Goethe

Riprende la programmazione della Società filosofica italiana con questo incontro dedicato alla "Teoria dei colori" di Goethe, venerdì 19 ottobre alle 17, presso la Biblioteca statale di Lucca. Ospite: Stefano Poggi (Università di Firenze).


domenica, 14 ottobre 2018, 17:34

Uilcom preoccupata per il futuro di cento lavoratori della Tissue Tech. E intanto esplode la conflittualità con la Cgil

Paolo Venturi del direttivo territoriale di Uilcom Toscana Nord settore carta, ha diffuso un comunicato in cui, oltre a manifestare preoccupazione per il futuro dei lavoratori della Tissue Tech, stigmatizza il comportamento del sindacato Cgil che ha costretto i sindacalisti Uil a non presentarsi al tavolo della trattativa con l'azienda:


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px