Anno 7°

mercoledì, 15 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Crowdmapping, il comune di Porcari mapperà l'accessibilità per i disabili delle sue strade

giovedì, 17 maggio 2018, 17:35

L'amministrazione Fornaciari dà il via ad un percorso partecipativo con i cittadini per segnalare le barriere architettoniche della città.

Partirà sabato 19 maggio la "Mappatura collettiva dell'accessibilità", progetto promosso dal comune di Porcari, dal Quartiere 3 di Firenze, dall'Associazione Lucca Senza Barriere Onlus e dalla Startup Kinoa s.r.l e finanziato dall'autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. L'obbiettivo dell'iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini nella rilevazione delle barriere architettoniche del centro storico di Porcari tramite delle sessioni di crowdmapping, cioè di mappatura collettiva. 

Grazie all'utilizzo dell'applicazione Kimap, strumento di mappatura sviluppato da Kinoa, i cittadini, disabili e non, con il loro smartphone potranno rilevare in automatico lo stato del manto stradale e, attraverso l'intervento diretto, la presenza di ostacoli fisici lungo gli itinerari urbani che andranno a percorre durante la sessione. 

L'obbiettivo di questo progetto non è solo quello di raccogliere ed elaborare dati per produrre mappe affidabili e facilmente aggiornabili, che possono essere utilizzate dall'amministrazione comunale per la redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche, ma è anche quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini sul complesso degli aspetti e sui problemi di accessibilità urbana per le persone con disabilità motoria.

Per l'evento di crowdmapping saranno coinvolte le associazioni di volontariato attive sul territorio all'interno della quali saranno individuati i soggetti portatori di disabilità motoria da includere nelle attività di partecipazione.

Dopo la sessione del 19 maggio si terrà una nuova iniziativa di crowdmapping sempre a Porcari il 26 maggio e il 9 giugno nel Quartiere 3 di Firenze. Il 23 giugno ci sarà l'evento conclusivo durante il quale saranno presentati i risultati del progetto comune tra l'amministrazione di Porcari ed il Quartiere 3 del Comune di Firenze.



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


sapgrande


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 15 agosto 2018, 13:16

Capezzoli (IdV): "Il sistema fiscale italiano è da sempre in contrasto con la Costituzione"

Il referente provinciale dell'Idv di Lucca Domenico Capezzoli interviene in merito al sistema fiscale italiano. "Le tasse - dichiara - colpiscono i redditi lordi, invece della capacità contributiva di cui al primo coma dell'articolo 53 della Costituzione.


martedì, 14 agosto 2018, 15:14

Giovedì 16 agosto si ricorda Carlo Del Prete a novanta anni dalla morte

Il prossimo 16 agosto ricorrono i 90 anni dalla morte di Carlo Del Prete, l'aviatore cui Lucca dette i natali nel 1897 e che nel 1928 compì, assieme ad Arturo Ferrarin, la celebre trasvolata da Monte Celio a Roma a Port Natal in Brasile, stabilendo il record mondiale di chilometri...


cyber


martedì, 14 agosto 2018, 14:02

Parcheggi in struttura gratuiti il 15 agosto

Per il giorno mercoledì 15 agosto i parcheggi in struttura, Mazzini e Stazione, saranno usufruibili a titolo gratuito. Rimarranno regolarmente a pagamento tutti i parcheggi a parcometro e il parcheggio Luporini per i camper. Si informa inoltre che il 15 agosto gli uffici amministrativi e l'ufficio permessi della società Metro...


martedì, 14 agosto 2018, 13:01

Senso unico in un tratto di via Ingrillini per lavori di Rfi

Sarà istituito il senso unico in via Ingrillini per una settimana (da lunedì 20 a domenica 26 agosto), per consentire a Rete Ferroviaria Italiana la posa in opera di barriere guard rail a bordo strada, lungo la linea ferroviaria.


celsius


martedì, 14 agosto 2018, 12:03

Rilascio tesserini di caccia a Marlia e S. Leonardo in Treponzio

A partire da lunedì 20 agosto e fino a venerdì 28 settembre presso i due Sportelli al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio saranno rilasciati i tesserini di caccia per la stagione venatoria 2018-2019 .


martedì, 14 agosto 2018, 11:31

A Marlia si mangia e si balla con "Musica Sotto Le Stelle"

A Marlia continuano le serate mondane estive dove si mangia e si balla. Il prossimo sabato 18 agosto e domenica 19 agosto all’interno della struttura coperta in piazza del Mercato, la Banda Spettacolo “La Campagnola di Marlia” organizza: “Musica sotto le stelle”.


Omnia-Sport


lunedì, 13 agosto 2018, 12:41

Visita guidata serale Pietrasanta contemporanea sabato 18 agosto

Un tuffo nell'affascinante ed intricato mondo dell'arte contemporanea pietrasantina. Tra le eccentriche installazioni di Piazza Duomo, gli enigmatici bronzi di Mitoraj e le opulente figure di Botero, scopriremo il volto più inedito ed attuale della città.Durata: 1 ora e 30 minuti Ritrovo: ore 21:00 davanti alla facciata del Duomo di...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:32

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


caffe_monica


lunedì, 13 agosto 2018, 09:47

Chiusura anticipata per l'Ufficio IX - Ambito Territoriale di Lucca e Massa

Nella giornata di martedì 14 agosto l’Ufficio IX - Ambito Territoriale di Lucca e Massa sede di Lucca osserverà il seguente orario di apertura: dalle ore 7,30 alle 14,30. Il personale tenuto alla presenza potrà recuperare le ore non prestate, in conformità della normativa vigente oppure, in alternativa, anticipare il...


domenica, 12 agosto 2018, 10:51

Pd Altopascio: “Ottimo risultato dell’amministrazione D’Ambrosio”

Il Partito Democratico di Altopascio esprime piena soddisfazione per l'approvazione del piano regionale di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020: i progetti presentati dall’amministrazione D’Ambrosio per la realizzazione della palestra, della nuova scuola media di via S.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px