Anno 5°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Giornata di formazione per il reclutamento di sanitari per la tipizzazione HLA

mercoledì, 16 maggio 2018, 10:09

L'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come mission la ricerca di molti donatori potenziali di cellule staminali emopoietiche del midollo osseo (CSE) per arricchire il Registro Italiano IBMDR, organo della sanità pubblica. La compatibilità tra donatore e ricevente è valutata in 1:100.000 pertanto servono molti donatori per dare speranze di vita, con l'accesso al trapianto di CSE, a chi è affetto da patologie come la leucemia, i linfomi, il mieloma e molte altre. 

L'iscrizione al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo avviene tramite la tipizzazione del sistema immunitario del potenziale donatore. Allo stato attuale la tipizzazione HLA può essere effettuata sia tramite prelievo di sangue che tramite prelievo di saliva. Il prelievo di sangue può avvenire solo presso il centro trasfusionale, mentre quello salivare può avvenire anche in sede extra ospedaliera, ad esempio nel corso di incontri presso le università o le scuole. Tale modalità di tipizzazione è sicuramente ben vista dalla nostra Associazione ed è sicuramente viatico per un incremento dei nuovi potenziali donatori di midollo osseo. 

I criteri di qualifica dei sanitari abilitati ai prelievi salivari extra ospedalieri sono riportati all'interno del documento "Linee guida per il reclutamento outdoor in conformità alla normativa vigente e agli standard del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR)". Tra ADMO e IBMDR esiste una collaborazione attiva e proattiva in entrambe le direzioni che, per quanto riguarda la Toscana si manifesta con una partnership con il reparto di Immunogenetica dell'Ospedale Careggi di Firenze ove ha sede il Registro Regionale dei Donatori di Midollo Osseo. In virtù di questa collaborazione, ADMO e il Dott. Rombolà, Direttore del Registro Regionale hanno pertanto dato vita ad un progetto finalizzato al reclutamento e alla formazione di sanitari ADMO abilitati ai prelievi salivari outdoor secondo i criteri delle predette linee guida. 

ADMO e il Registro Regionale avvieranno a partire da maggio 2018 una serie di corsi, tenuti dal Dott. Gianni Rombolà finalizzati all'abilitazione professionale di sanitari ADMO. La prima sessione formativa si svolgerà sabato 26 maggio 2018 presso la sede del Cesvot di Lucca in via Mazzini, 70 dalle 10,30 alle 12,30. Per qualsiasi informazione scrivere a admolucca@admotoscana.it



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 24 maggio 2018, 08:21

50&Più Università: conferenza su "Lucca in guerra 1940-1945" a Palazzo Sani

Venerdì 25 maggio il dottor Giuseppe Pardini, professore associato di storia contemporanea presso l'Università degli Studi del Molise, presenterà la conferenza "Lucca in guerra 1940-1945". Analisi delle vicende politiche, istituzionali, militari, economiche e sociali del nostro territorio nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:50

Altopascio: il musical "Principessa alla riscossa" al cinema teatro Puccini

Andrà in scena domenica 27 maggio con doppia rappresentazione, 16.30 e 21, presso il Cinema Teatro Puccini di Altopascio, lo spettacolo "PRINCIPESSE ALLA RISCOSSA". Un Musical inedito per grandi e piccini che vuole essere un appuntamento divertente e utile socialmente.


cyber


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:34

Sottopasso pedonale Marginone: amministratori e cittadini imbianchini per una giornata

Cittadini e amministratori uniti per il bene comune. Stavolta ad essere oggetto della mattinata di pulizia straordinaria, cura e decoro del territorio è la frazione di Marginone e in particolare il sottopasso ferroviario pedonale, che si presenta sporco e ricoperto di scritte.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:33

un incontro sul cyberbullismo ad Artè a Capannori

Il 24 Maggio alle ore 21 presso la sala conferenze Artè di Capannori si parlerà di cyberbullismo.


celsius


mercoledì, 23 maggio 2018, 15:18

Bridge Lucca campione di Italia: la squadra allievi 1° anno “Stradiviani” vince il campionato italiano

L’associazione sportiva dilettantistica Bridge Lucca festeggia il grande successo della squadra allievi 1° anno ai campionati italiani di Salsomaggiore. Il campionato era riservato solamente alle giocatrici ed ai giocatori che non hanno esperienza ed hanno frequentato il primo anno dei corsi federali di Bridge.


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:40

Confcommercio piange la scomparsa di Girolamo Lazzari

Esprime commozione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nell'apprendere la notizia della scomparsa di Girolamo Lazzari. Da sempre uomo fortemente legato all'associazione, Lazzari è stato il fondatore del primo consorzio fidi (Cofidi Lucca) di Confcommercio, ricoprendone la carica di presidente e poi per molti anni...


Omnia-Sport


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:22

Ad Arte' il concerto-spettacolo 'Atlantide'

Sabato 26 maggio alle 21 al teatro Artè di Capannori la Compagnia Teatrale Archeosofica sbarcherà con un concerto-spettacolo per raccontare visivamente il mistero di una civiltà perduta.L'evento ad ingresso libero chiude il cartellone di "Capannori fra Evoluzione e Apocalisse" organizzato dal Comune di Capannori che ha voluto stimolare una riflessione...


mercoledì, 23 maggio 2018, 09:49

Assemblea generale dei soci della Compagnia Balestrieri Lucca

La Compagnia Balestrieri Lucca ha convocato per venerdì alle 21,30 (in seconda convocazione) l'assemblea generale dei soci con ordine del giorno: Approvazione Bilancio 2017, Programmi Anno 2018, varie ed eventuali.


caffe_monica


mercoledì, 23 maggio 2018, 08:44

Mostra fotografica della compagnia Teatro Giovani Lucca

"La compagnia teatrale Teatro Giovani di Lucca ha raggiunto i quaranta anni di ininterrotta attività e per festeggiare un traguardo così importante e non comune, ha allestito una mostra fotografica di tutte le commedie sin qui rappresentate.


martedì, 22 maggio 2018, 19:04

Ex oleificio Toschi, risposta del comune di Porcari sulla sentenza del Tar: "Per noi la questione non è affatto chiusa"

La risposta dell'amministrazione è affidata al vice sindaco e assessore all'ambiente, Franco Fanucchi: "Per noi la questione non è affatto chiusa - afferma -, abbiamo incaricato un legale specializzato nel campo ambientale proprio perché la nostra intenzione è quella di andare avanti su tutti i fronti, sia sotto l'aspetto giudiziario...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px