Anno 5°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

In provincia di Lucca lotta alla sedentarietà

mercoledì, 16 maggio 2018, 10:32

La rete delle farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori ha deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi associati a uno stile di vita sedentario e di dare il suo contributo per aiutarli a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Dal 21 al 26 maggio chi entrerà in una delle 583 farmacie specializzate di tutta Italia potrà misurare gratuitamente la sua circonferenza addominale e ricevere unaconsulenza qualificata da parte del Farmacista per costruire insieme un percorso di salute e benessere.

La sedentarietà è associata a gravi disturbi e malattie: insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca.
Ecco perché è importante sensibilizzare i cittadini sui benefici dell'attività fisica per la salute.

"Una regolare attività fisica contrasta l'obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena – spiega ildottor Santo Barreca, portavoce delle farmacie specializzate - Grazie alla liberazione delle "molecole del buonumore" (endorfine e serotonina), l'attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione."

Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell'età e delle condizioni fisiche.
Da qui l'importanza fondamentale della consulenza personalizzata del Farmacista.
Oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, nella settimana dal 21 al 26 maggio i cittadini riceveranno consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli.

"Per ottenere risultati non serve svolgere un'attività fisica intensa come spesso si crede – prosegue il Dottor Barreca – Basta, infatti, impegnarsi una ventina di minuti al giorno. IlMinistero della Salute, nelle sue linee guida, consiglia un minimo di 150 minuti di attività moderata alla settimana". 


Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Lucca sono:
Farmacia Tonini - Via Cavour, 87/89 – Altopascio
Farmacia Gaddi - Via Vittorio Emanuele, 1 - Castelnuovo di Garfagnana
Farmacia Angeli - Via S. Lucia, 6 - Lucca
Farmacia Marini - Via San Concordio, 665 - Lucca
Farmacia Novelli Ugo - Via Sarzanese, 1821 – Ponte San Pietro
Farmacia Biagi - Via Di Tiglio, 513 - S. Leonardo In Treponzio
Farmacia SS. Annunziata - Via Nuova 60/B - Segromigno in Monte

Scarica l'elenco completo delle FARMACIE SPECIALIZZATE

Scarica la locandina dell'evento

Cos'è la rete delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori.

Le farmacie specializzate hanno scelto di evolvere il loro ruolo di Farmacisti Preparatori, proponendo un progetto ampio e innovativo, per un livello più alto di servizio, di preparazione e di competenza.
Nascono così le farmacie specializzate.
Specializzate per migliorare sempre la capacità di comprensione delle diverse esigenze.
Specializzate nel fornire servizi utili, frutto di una formazione approfondita.
Specializzate nel dare i migliori consigli attraverso le nostre reali esperienze. 

 



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 24 maggio 2018, 08:21

50&Più Università: conferenza su "Lucca in guerra 1940-1945" a Palazzo Sani

Venerdì 25 maggio il dottor Giuseppe Pardini, professore associato di storia contemporanea presso l'Università degli Studi del Molise, presenterà la conferenza "Lucca in guerra 1940-1945". Analisi delle vicende politiche, istituzionali, militari, economiche e sociali del nostro territorio nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:50

Altopascio: il musical "Principessa alla riscossa" al cinema teatro Puccini

Andrà in scena domenica 27 maggio con doppia rappresentazione, 16.30 e 21, presso il Cinema Teatro Puccini di Altopascio, lo spettacolo "PRINCIPESSE ALLA RISCOSSA". Un Musical inedito per grandi e piccini che vuole essere un appuntamento divertente e utile socialmente.


cyber


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:34

Sottopasso pedonale Marginone: amministratori e cittadini imbianchini per una giornata

Cittadini e amministratori uniti per il bene comune. Stavolta ad essere oggetto della mattinata di pulizia straordinaria, cura e decoro del territorio è la frazione di Marginone e in particolare il sottopasso ferroviario pedonale, che si presenta sporco e ricoperto di scritte.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:33

un incontro sul cyberbullismo ad Artè a Capannori

Il 24 Maggio alle ore 21 presso la sala conferenze Artè di Capannori si parlerà di cyberbullismo.


celsius


mercoledì, 23 maggio 2018, 15:18

Bridge Lucca campione di Italia: la squadra allievi 1° anno “Stradiviani” vince il campionato italiano

L’associazione sportiva dilettantistica Bridge Lucca festeggia il grande successo della squadra allievi 1° anno ai campionati italiani di Salsomaggiore. Il campionato era riservato solamente alle giocatrici ed ai giocatori che non hanno esperienza ed hanno frequentato il primo anno dei corsi federali di Bridge.


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:40

Confcommercio piange la scomparsa di Girolamo Lazzari

Esprime commozione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nell'apprendere la notizia della scomparsa di Girolamo Lazzari. Da sempre uomo fortemente legato all'associazione, Lazzari è stato il fondatore del primo consorzio fidi (Cofidi Lucca) di Confcommercio, ricoprendone la carica di presidente e poi per molti anni...


Omnia-Sport


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:22

Ad Arte' il concerto-spettacolo 'Atlantide'

Sabato 26 maggio alle 21 al teatro Artè di Capannori la Compagnia Teatrale Archeosofica sbarcherà con un concerto-spettacolo per raccontare visivamente il mistero di una civiltà perduta.L'evento ad ingresso libero chiude il cartellone di "Capannori fra Evoluzione e Apocalisse" organizzato dal Comune di Capannori che ha voluto stimolare una riflessione...


mercoledì, 23 maggio 2018, 09:49

Assemblea generale dei soci della Compagnia Balestrieri Lucca

La Compagnia Balestrieri Lucca ha convocato per venerdì alle 21,30 (in seconda convocazione) l'assemblea generale dei soci con ordine del giorno: Approvazione Bilancio 2017, Programmi Anno 2018, varie ed eventuali.


caffe_monica


mercoledì, 23 maggio 2018, 08:44

Mostra fotografica della compagnia Teatro Giovani Lucca

"La compagnia teatrale Teatro Giovani di Lucca ha raggiunto i quaranta anni di ininterrotta attività e per festeggiare un traguardo così importante e non comune, ha allestito una mostra fotografica di tutte le commedie sin qui rappresentate.


martedì, 22 maggio 2018, 19:04

Ex oleificio Toschi, risposta del comune di Porcari sulla sentenza del Tar: "Per noi la questione non è affatto chiusa"

La risposta dell'amministrazione è affidata al vice sindaco e assessore all'ambiente, Franco Fanucchi: "Per noi la questione non è affatto chiusa - afferma -, abbiamo incaricato un legale specializzato nel campo ambientale proprio perché la nostra intenzione è quella di andare avanti su tutti i fronti, sia sotto l'aspetto giudiziario...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px