Anno 7°

mercoledì, 15 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

In provincia di Lucca lotta alla sedentarietà

mercoledì, 16 maggio 2018, 10:32

La rete delle farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori ha deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi associati a uno stile di vita sedentario e di dare il suo contributo per aiutarli a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Dal 21 al 26 maggio chi entrerà in una delle 583 farmacie specializzate di tutta Italia potrà misurare gratuitamente la sua circonferenza addominale e ricevere unaconsulenza qualificata da parte del Farmacista per costruire insieme un percorso di salute e benessere.

La sedentarietà è associata a gravi disturbi e malattie: insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca.
Ecco perché è importante sensibilizzare i cittadini sui benefici dell'attività fisica per la salute.

"Una regolare attività fisica contrasta l'obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena – spiega ildottor Santo Barreca, portavoce delle farmacie specializzate - Grazie alla liberazione delle "molecole del buonumore" (endorfine e serotonina), l'attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione."

Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell'età e delle condizioni fisiche.
Da qui l'importanza fondamentale della consulenza personalizzata del Farmacista.
Oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, nella settimana dal 21 al 26 maggio i cittadini riceveranno consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli.

"Per ottenere risultati non serve svolgere un'attività fisica intensa come spesso si crede – prosegue il Dottor Barreca – Basta, infatti, impegnarsi una ventina di minuti al giorno. IlMinistero della Salute, nelle sue linee guida, consiglia un minimo di 150 minuti di attività moderata alla settimana". 


Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Lucca sono:
Farmacia Tonini - Via Cavour, 87/89 – Altopascio
Farmacia Gaddi - Via Vittorio Emanuele, 1 - Castelnuovo di Garfagnana
Farmacia Angeli - Via S. Lucia, 6 - Lucca
Farmacia Marini - Via San Concordio, 665 - Lucca
Farmacia Novelli Ugo - Via Sarzanese, 1821 – Ponte San Pietro
Farmacia Biagi - Via Di Tiglio, 513 - S. Leonardo In Treponzio
Farmacia SS. Annunziata - Via Nuova 60/B - Segromigno in Monte

Scarica l'elenco completo delle FARMACIE SPECIALIZZATE

Scarica la locandina dell'evento

Cos'è la rete delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori.

Le farmacie specializzate hanno scelto di evolvere il loro ruolo di Farmacisti Preparatori, proponendo un progetto ampio e innovativo, per un livello più alto di servizio, di preparazione e di competenza.
Nascono così le farmacie specializzate.
Specializzate per migliorare sempre la capacità di comprensione delle diverse esigenze.
Specializzate nel fornire servizi utili, frutto di una formazione approfondita.
Specializzate nel dare i migliori consigli attraverso le nostre reali esperienze. 

 



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


sapgrande


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 15 agosto 2018, 13:16

Capezzoli (IdV): "Il sistema fiscale italiano è da sempre in contrasto con la Costituzione"

Il referente provinciale dell'Idv di Lucca Domenico Capezzoli interviene in merito al sistema fiscale italiano. "Le tasse - dichiara - colpiscono i redditi lordi, invece della capacità contributiva di cui al primo coma dell'articolo 53 della Costituzione.


martedì, 14 agosto 2018, 15:14

Giovedì 16 agosto si ricorda Carlo Del Prete a novanta anni dalla morte

Il prossimo 16 agosto ricorrono i 90 anni dalla morte di Carlo Del Prete, l'aviatore cui Lucca dette i natali nel 1897 e che nel 1928 compì, assieme ad Arturo Ferrarin, la celebre trasvolata da Monte Celio a Roma a Port Natal in Brasile, stabilendo il record mondiale di chilometri...


cyber


martedì, 14 agosto 2018, 14:02

Parcheggi in struttura gratuiti il 15 agosto

Per il giorno mercoledì 15 agosto i parcheggi in struttura, Mazzini e Stazione, saranno usufruibili a titolo gratuito. Rimarranno regolarmente a pagamento tutti i parcheggi a parcometro e il parcheggio Luporini per i camper. Si informa inoltre che il 15 agosto gli uffici amministrativi e l'ufficio permessi della società Metro...


martedì, 14 agosto 2018, 13:01

Senso unico in un tratto di via Ingrillini per lavori di Rfi

Sarà istituito il senso unico in via Ingrillini per una settimana (da lunedì 20 a domenica 26 agosto), per consentire a Rete Ferroviaria Italiana la posa in opera di barriere guard rail a bordo strada, lungo la linea ferroviaria.


celsius


martedì, 14 agosto 2018, 12:03

Rilascio tesserini di caccia a Marlia e S. Leonardo in Treponzio

A partire da lunedì 20 agosto e fino a venerdì 28 settembre presso i due Sportelli al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio saranno rilasciati i tesserini di caccia per la stagione venatoria 2018-2019 .


martedì, 14 agosto 2018, 11:31

A Marlia si mangia e si balla con "Musica Sotto Le Stelle"

A Marlia continuano le serate mondane estive dove si mangia e si balla. Il prossimo sabato 18 agosto e domenica 19 agosto all’interno della struttura coperta in piazza del Mercato, la Banda Spettacolo “La Campagnola di Marlia” organizza: “Musica sotto le stelle”.


Omnia-Sport


lunedì, 13 agosto 2018, 12:41

Visita guidata serale Pietrasanta contemporanea sabato 18 agosto

Un tuffo nell'affascinante ed intricato mondo dell'arte contemporanea pietrasantina. Tra le eccentriche installazioni di Piazza Duomo, gli enigmatici bronzi di Mitoraj e le opulente figure di Botero, scopriremo il volto più inedito ed attuale della città.Durata: 1 ora e 30 minuti Ritrovo: ore 21:00 davanti alla facciata del Duomo di...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:32

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


caffe_monica


lunedì, 13 agosto 2018, 09:47

Chiusura anticipata per l'Ufficio IX - Ambito Territoriale di Lucca e Massa

Nella giornata di martedì 14 agosto l’Ufficio IX - Ambito Territoriale di Lucca e Massa sede di Lucca osserverà il seguente orario di apertura: dalle ore 7,30 alle 14,30. Il personale tenuto alla presenza potrà recuperare le ore non prestate, in conformità della normativa vigente oppure, in alternativa, anticipare il...


domenica, 12 agosto 2018, 10:51

Pd Altopascio: “Ottimo risultato dell’amministrazione D’Ambrosio”

Il Partito Democratico di Altopascio esprime piena soddisfazione per l'approvazione del piano regionale di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020: i progetti presentati dall’amministrazione D’Ambrosio per la realizzazione della palestra, della nuova scuola media di via S.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px