Anno 7°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

In provincia di Lucca lotta alla sedentarietà

mercoledì, 16 maggio 2018, 10:32

La rete delle farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori ha deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi associati a uno stile di vita sedentario e di dare il suo contributo per aiutarli a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Dal 21 al 26 maggio chi entrerà in una delle 583 farmacie specializzate di tutta Italia potrà misurare gratuitamente la sua circonferenza addominale e ricevere unaconsulenza qualificata da parte del Farmacista per costruire insieme un percorso di salute e benessere.

La sedentarietà è associata a gravi disturbi e malattie: insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca.
Ecco perché è importante sensibilizzare i cittadini sui benefici dell'attività fisica per la salute.

"Una regolare attività fisica contrasta l'obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena – spiega ildottor Santo Barreca, portavoce delle farmacie specializzate - Grazie alla liberazione delle "molecole del buonumore" (endorfine e serotonina), l'attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione."

Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell'età e delle condizioni fisiche.
Da qui l'importanza fondamentale della consulenza personalizzata del Farmacista.
Oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, nella settimana dal 21 al 26 maggio i cittadini riceveranno consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli.

"Per ottenere risultati non serve svolgere un'attività fisica intensa come spesso si crede – prosegue il Dottor Barreca – Basta, infatti, impegnarsi una ventina di minuti al giorno. IlMinistero della Salute, nelle sue linee guida, consiglia un minimo di 150 minuti di attività moderata alla settimana". 


Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Lucca sono:
Farmacia Tonini - Via Cavour, 87/89 – Altopascio
Farmacia Gaddi - Via Vittorio Emanuele, 1 - Castelnuovo di Garfagnana
Farmacia Angeli - Via S. Lucia, 6 - Lucca
Farmacia Marini - Via San Concordio, 665 - Lucca
Farmacia Novelli Ugo - Via Sarzanese, 1821 – Ponte San Pietro
Farmacia Biagi - Via Di Tiglio, 513 - S. Leonardo In Treponzio
Farmacia SS. Annunziata - Via Nuova 60/B - Segromigno in Monte

Scarica l'elenco completo delle FARMACIE SPECIALIZZATE

Scarica la locandina dell'evento

Cos'è la rete delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori.

Le farmacie specializzate hanno scelto di evolvere il loro ruolo di Farmacisti Preparatori, proponendo un progetto ampio e innovativo, per un livello più alto di servizio, di preparazione e di competenza.
Nascono così le farmacie specializzate.
Specializzate per migliorare sempre la capacità di comprensione delle diverse esigenze.
Specializzate nel fornire servizi utili, frutto di una formazione approfondita.
Specializzate nel dare i migliori consigli attraverso le nostre reali esperienze. 

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 15 ottobre 2018, 17:19

Un convegno settore area casa in Confartigianato

Domani presso la sede della Confartigianato Imprese Lucca in Viale Castracani trav. IV, n.84 loc. Arancio a Lucca, alle ore 18, si terrà convegno su:


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:43

Capannori: selezione del dirigente finanziario, scelta prevista dalla normativa e trasparente per non ingessare l'attività dell’ente

Il Comune ha scelto di attingere alle graduatorie di concorso di altri Enti, utilizzando un’opzione prevista espressamente dalla normativa, per evitare il dispendio di energie e di tempi di un ulteriore concorso quando ve ne sono già di utili fatti da altri Enti, garantendo possibilità a tutti coloro che sono...


cyber


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:41

Fabiani: "Nostro risultato sorprendente, adesso Bonafé dia cittadinanza al 40 per cento del popolo democratico con segnali chiari di cambiamento"

Il candidato alle Primarie del PD Toscana Valerio Fabiani commenta i risultati delle consultazioni di ieri: "Per prima cosa voglio fare i migliori auguri a Simona Bonafé, che da oggi è segretaria del PD toscano, una grande e importante responsabilità - esordisce - .


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:05

Alle Centro Chiavi d'Oro di Lucca, la presentazione del libro di Paolo Fantozzi, Storie e leggende dei Monti Pisani, apice libri

Eremiti che vivono in solitudine nelle foreste, fate che si trasformano in farfalle colorate, acque miracolose, castelli diroccati che custodiscono favolosi tesori, sassi che si impregnano del sangue versato nelle furibonde lotte fra lucchesi, pisani e fiorentini.


celsius


lunedì, 15 ottobre 2018, 13:54

Capannori: letture di nati per leggere nell'ambito della campagna 'Ma dove? in biblioteca'

Anche a Capannori si svolge la campagna di promozione 'Ma dove? In biblioteca',-Ottobre bibliodiverso per leggere in Toscana- promossa dalla Regione Toscana.


lunedì, 15 ottobre 2018, 11:41

Disagi nell'erogazione idrica nel comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che a causa di un intervento di manutenzione su uno dei depositi della rete di distribuzione nel comune di Montecarlo, giovedì 18 ottobre, dalle ore 12 alle 20, si verificheranno cali di pressione e saranno possibili temporanee mancanze d'acqua su tutto il territorio comunale.


Omnia-Sport


lunedì, 15 ottobre 2018, 11:24

Via del Brennero: modifiche temporanee alla viabilità

In vista del completamento dei lavori della posa della nuova condotta idrica di collegamento tra la “cabina dell’Orzali” e la centrale dell’Acquedotto, il comune di Lucca ha emesso una specifica ordinanza per modificare temporaneamente la viabilità.


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:19

Panchieri: "Elezioni Pd, una bella pagina politica"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo PD del centro storico, commenta l'affluenza alle elezioni per la nomina del segretario regionale della Toscana del Pd."Che migliaia di cittadini escano di casa per andare a votare la scelta del Segretario Regionale della Toscana del PD - dichiara - è una bella pagina di...


lunedì, 15 ottobre 2018, 08:46

A Lucca un incontro sulla "Teoria dei colori" di Goethe

Riprende la programmazione della Società filosofica italiana con questo incontro dedicato alla "Teoria dei colori" di Goethe, venerdì 19 ottobre alle 17, presso la Biblioteca statale di Lucca. Ospite: Stefano Poggi (Università di Firenze).


domenica, 14 ottobre 2018, 17:34

Uilcom preoccupata per il futuro di cento lavoratori della Tissue Tech. E intanto esplode la conflittualità con la Cgil

Paolo Venturi del direttivo territoriale di Uilcom Toscana Nord settore carta, ha diffuso un comunicato in cui, oltre a manifestare preoccupazione per il futuro dei lavoratori della Tissue Tech, stigmatizza il comportamento del sindacato Cgil che ha costretto i sindacalisti Uil a non presentarsi al tavolo della trattativa con l'azienda:


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px