Anno 7°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Incontri di S.Martino", secondo appuntamento con Paola Bignardi

giovedì, 17 maggio 2018, 11:11

Domani, venerdì 18 maggio 2018, alle ore 21, presso il Salone dell'Arcivescovato, in piazza Arrigoni, a Lucca, si terrà il secondo appuntamento della XII edizione degli "Incontri di San Martino" promossi dall'Arcidiocesi di Lucca in collaborazione con l'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.

L'iniziativa - partendo da un'indagine condotta dall'Istituto Toniolo per gli Studi Superiori su seimila ragazzi, i cui dati sono stati raccolti nel libro "Generazione Z" (Vita e Pensiero) - vuole offrire un focus sui primi veri "nativi digitali" raccontando i loro atteggiamenti, sogni, desideri e progetti. Curatrici della pubblicazione Paola Bignardi, coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, Sara Alfieri, ricercatrice in psicologia ed Elena Marta, docente in psicologia sociale.

Domani, dunque, alle ore 21 Paola Bignardi, coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo interverrà su "Educare gli adolescenti". L'ultimo incontro, invece, è previsto per il  25 maggio 2018 alle ore 21 con il contributo di Diego Mesa, docente di sociologia della famiglia e dell'infanzia all'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo su "Scuola e sviluppo umano degli adolescenti".

I ricercatori di "Generazione Z" hanno usato come lente di lettura il Positive Youth Development, un metodo di analisi innovativo che sposta lo sguardo sulle risorse positive immesse dagli adolescenti nei loro contesti di vita. I risultati rivelano che "gli adolescenti sottoposti all'indagine riportano, ad esempio, elevati livelli di Caring, la capacità di mettersi nei panni degli altri, ribaltando l'immagine tradizionale che li vede egocentrici e insensibili ai bisogni dei coetanei". Una rilevazione è stata effettuata sui lati insidiosi della rete come hate speech, trolling, sexting, l'invio di messaggi, testi e immagini sessualmente espliciti. "Una pratica, quest'ultima, condannata dal 63,9% dei giovani, ma non sono pochi quelli che scendono a compromessi: il 22,1% ritiene che vada bene inviare le proprie foto, ma non quelle di altri, mentre il 3,7% afferma che vada bene inoltrare questo genere di immagini, ma solo se non si è i primi a farlo". Accanto alle criticità diversi aspetti positivi: "Emerge dal libro il ritratto di una generazione con grande fame non solo di competenze digitali ma anche di competenze cognitive, emotive e relazionali che arricchiscono il saper essere, il saper fare e il saper diventare, affrontando in modo positivo e versatile le sfide di un mondo in continuo cambiamento".



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


ragghianti


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:07

Porcari: domenica prosegue “Come eravamo”, la rassegna cinematografica cult 2018 – 2019

Domenica 27 gennaio (ore 17, saletta Catalani del San Luca Hotel). prosegue “Come eravamo”, la rassegna cinematografica cult 2018 – 2019, realizzata dal Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani” grazie alla sensibilità ed al prezioso contributo della Farmacia S.


lunedì, 21 gennaio 2019, 13:07

Ad Artemisia la conferenza 'Quando la memoria ci inganna: la psicologia delle false memorie'

Mercoledì 23 gennaio alle ore 18.00 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito della rassegna 'I misteri della mente' promossa dal Comune in collaborazione con l'Università DEGLI Studi di Firenze si terrà la conferenza dal titolo "Quando la memoria ci inganna: la psicologia delle false memorie".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 20 gennaio 2019, 12:42

Panchieri (Pd): "Colpito positivamente dal messaggio alla diocesi del nuovo arcivescovo"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo Centro Storico del Pd, interviene per commentare il messaggio di saluto alla diocesi del nuovo arcivescovo di Lucca."Nel messaggio di saluto alla diocesi di cui si appresta a diventare pastore monsignor Paolo Giulietti, ringraziando tutti coloro che operano in organismi al servizio dei cittadini, ha...


sabato, 19 gennaio 2019, 19:05

Marco Bianchi: "Bolsonaro, la sinistra ha perso il senso del ridicolo"

Riceviamo e pubblichiamo questa breve considerazione a firma Marco Bianchi: "Ormai la sinistra ha perso il senso del ridicolo. Le gradassate li devono aver convinti di essere tornati all'epoca dei liberi comuni e di essere dei podestà. Figuriamoci quanto possa importare a Bolsonaro l'opinione del sindaco di Lucca.


digitalizzazione


sabato, 19 gennaio 2019, 17:52

Incontro aperto M5S, Il governo del cambiamento "ecco cosa stiamo facendo"

I primi sette mesi di governo del cambiamento "ecco cosa stiamo facendo". E' questo il tema dell'incontro pubblico in programma Lunedi sera, 21 gennaio, alle 21, al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, Viale Cavour, 123. Nel corso della serata interverrà il senatore M5S Gianluca Ferrara, illustrando ai presenti le iniziative messe...


sabato, 19 gennaio 2019, 13:46

Da SìAmoLucca e Lucca in Movimento il benvenuto al nuovo arcivescovo Paolo Giulietti

"Un abbraccio all'arcivescovo Italo Castellani e un caloroso benvenuto al nuovo presule e suo successore, Paolo Giulietti". A commentare il passaggio di consegne alla guida della Diocesi sono le liste civiche SìAmoLucca e Lucca in Movimento.


Omnia-Sport


sabato, 19 gennaio 2019, 11:45

Reddito cittadinanza, Martelli (Acli Toscana): “Rischio flop in Toscana”

"Il Reddito di cittadinanza così come è stato varato dal Governo rischia di non dare le risposte promesse alla Toscana, o perlomeno alla sua fascia di popolazione più povera, sia per motivi quantitativi che di concezione" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana sui possibili effetti del RdC in Toscana.


sabato, 19 gennaio 2019, 09:48

L'I.C. Lucca3 presenta "L’amore non ti completa ma ti comincia"

Lunedì 21 gennaio alle 17 avrà luogo l'incontro con l'autore Matteo Bussola, che presenterà il suo ultimo libro " La vita fino a te". L'evento apre il ciclo di incontri con l'autore: "Pomeriggi in Biblioteca" e rappresenta uno dei momenti di punta del Progetto Scolastico Biblioteca, che quest'anno è dedicato...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 19 gennaio 2019, 09:03

FI Capannori: "Scorretto modo di fare politica da parte del Pd"

Il direttivo e gruppo consiliare Forza Italia Capannori commenta l'iniziativa di chiedere firme ai cittadini casa per casa per autolegittimare la propria candidatura."Quello che è successo in questi giorni - dichiara - rappresenta il modo, a nostro parere, più scorretto di fare politica.


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:31

Montemagni (Lega): "Autobus Lucca-Viareggio, necessario rispettare le coincidenze con i treni"

“Tanto per cambiare - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale - dobbiamo registrare disagi per chi utilizza i mezzi pubblici; in questo caso specifico ci riferiamo alla tratta Lucca-Viareggio, chiusa per sei mesi a causa di lavori sulla linea, con un servizio di autobus sostitutivi che stando ad alcune...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar