Anno 5°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Incontri di S.Martino", secondo appuntamento con Paola Bignardi

giovedì, 17 maggio 2018, 11:11

Domani, venerdì 18 maggio 2018, alle ore 21, presso il Salone dell'Arcivescovato, in piazza Arrigoni, a Lucca, si terrà il secondo appuntamento della XII edizione degli "Incontri di San Martino" promossi dall'Arcidiocesi di Lucca in collaborazione con l'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.

L'iniziativa - partendo da un'indagine condotta dall'Istituto Toniolo per gli Studi Superiori su seimila ragazzi, i cui dati sono stati raccolti nel libro "Generazione Z" (Vita e Pensiero) - vuole offrire un focus sui primi veri "nativi digitali" raccontando i loro atteggiamenti, sogni, desideri e progetti. Curatrici della pubblicazione Paola Bignardi, coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, Sara Alfieri, ricercatrice in psicologia ed Elena Marta, docente in psicologia sociale.

Domani, dunque, alle ore 21 Paola Bignardi, coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo interverrà su "Educare gli adolescenti". L'ultimo incontro, invece, è previsto per il  25 maggio 2018 alle ore 21 con il contributo di Diego Mesa, docente di sociologia della famiglia e dell'infanzia all'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo su "Scuola e sviluppo umano degli adolescenti".

I ricercatori di "Generazione Z" hanno usato come lente di lettura il Positive Youth Development, un metodo di analisi innovativo che sposta lo sguardo sulle risorse positive immesse dagli adolescenti nei loro contesti di vita. I risultati rivelano che "gli adolescenti sottoposti all'indagine riportano, ad esempio, elevati livelli di Caring, la capacità di mettersi nei panni degli altri, ribaltando l'immagine tradizionale che li vede egocentrici e insensibili ai bisogni dei coetanei". Una rilevazione è stata effettuata sui lati insidiosi della rete come hate speech, trolling, sexting, l'invio di messaggi, testi e immagini sessualmente espliciti. "Una pratica, quest'ultima, condannata dal 63,9% dei giovani, ma non sono pochi quelli che scendono a compromessi: il 22,1% ritiene che vada bene inviare le proprie foto, ma non quelle di altri, mentre il 3,7% afferma che vada bene inoltrare questo genere di immagini, ma solo se non si è i primi a farlo". Accanto alle criticità diversi aspetti positivi: "Emerge dal libro il ritratto di una generazione con grande fame non solo di competenze digitali ma anche di competenze cognitive, emotive e relazionali che arricchiscono il saper essere, il saper fare e il saper diventare, affrontando in modo positivo e versatile le sfide di un mondo in continuo cambiamento".



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 24 maggio 2018, 08:21

50&Più Università: conferenza su "Lucca in guerra 1940-1945" a Palazzo Sani

Venerdì 25 maggio il dottor Giuseppe Pardini, professore associato di storia contemporanea presso l'Università degli Studi del Molise, presenterà la conferenza "Lucca in guerra 1940-1945". Analisi delle vicende politiche, istituzionali, militari, economiche e sociali del nostro territorio nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:50

Altopascio: il musical "Principessa alla riscossa" al cinema teatro Puccini

Andrà in scena domenica 27 maggio con doppia rappresentazione, 16.30 e 21, presso il Cinema Teatro Puccini di Altopascio, lo spettacolo "PRINCIPESSE ALLA RISCOSSA". Un Musical inedito per grandi e piccini che vuole essere un appuntamento divertente e utile socialmente.


cyber


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:34

Sottopasso pedonale Marginone: amministratori e cittadini imbianchini per una giornata

Cittadini e amministratori uniti per il bene comune. Stavolta ad essere oggetto della mattinata di pulizia straordinaria, cura e decoro del territorio è la frazione di Marginone e in particolare il sottopasso ferroviario pedonale, che si presenta sporco e ricoperto di scritte.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:33

un incontro sul cyberbullismo ad Artè a Capannori

Il 24 Maggio alle ore 21 presso la sala conferenze Artè di Capannori si parlerà di cyberbullismo.


celsius


mercoledì, 23 maggio 2018, 15:18

Bridge Lucca campione di Italia: la squadra allievi 1° anno “Stradiviani” vince il campionato italiano

L’associazione sportiva dilettantistica Bridge Lucca festeggia il grande successo della squadra allievi 1° anno ai campionati italiani di Salsomaggiore. Il campionato era riservato solamente alle giocatrici ed ai giocatori che non hanno esperienza ed hanno frequentato il primo anno dei corsi federali di Bridge.


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:40

Confcommercio piange la scomparsa di Girolamo Lazzari

Esprime commozione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nell'apprendere la notizia della scomparsa di Girolamo Lazzari. Da sempre uomo fortemente legato all'associazione, Lazzari è stato il fondatore del primo consorzio fidi (Cofidi Lucca) di Confcommercio, ricoprendone la carica di presidente e poi per molti anni...


Omnia-Sport


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:22

Ad Arte' il concerto-spettacolo 'Atlantide'

Sabato 26 maggio alle 21 al teatro Artè di Capannori la Compagnia Teatrale Archeosofica sbarcherà con un concerto-spettacolo per raccontare visivamente il mistero di una civiltà perduta.L'evento ad ingresso libero chiude il cartellone di "Capannori fra Evoluzione e Apocalisse" organizzato dal Comune di Capannori che ha voluto stimolare una riflessione...


mercoledì, 23 maggio 2018, 09:49

Assemblea generale dei soci della Compagnia Balestrieri Lucca

La Compagnia Balestrieri Lucca ha convocato per venerdì alle 21,30 (in seconda convocazione) l'assemblea generale dei soci con ordine del giorno: Approvazione Bilancio 2017, Programmi Anno 2018, varie ed eventuali.


caffe_monica


mercoledì, 23 maggio 2018, 08:44

Mostra fotografica della compagnia Teatro Giovani Lucca

"La compagnia teatrale Teatro Giovani di Lucca ha raggiunto i quaranta anni di ininterrotta attività e per festeggiare un traguardo così importante e non comune, ha allestito una mostra fotografica di tutte le commedie sin qui rappresentate.


martedì, 22 maggio 2018, 19:04

Ex oleificio Toschi, risposta del comune di Porcari sulla sentenza del Tar: "Per noi la questione non è affatto chiusa"

La risposta dell'amministrazione è affidata al vice sindaco e assessore all'ambiente, Franco Fanucchi: "Per noi la questione non è affatto chiusa - afferma -, abbiamo incaricato un legale specializzato nel campo ambientale proprio perché la nostra intenzione è quella di andare avanti su tutti i fronti, sia sotto l'aspetto giudiziario...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px