Anno 5°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

NUM Lucca, dibattito per il quarantennale della legge 194

giovedì, 17 maggio 2018, 10:21

Il 22 maggio ricorre il quarantennale dell' approvazione della legge 194/1978 che ha legalizzato in Italia l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG).

"Questa legge - commenta Non Una Di Meno Lucca -, alla quale le lotte del movimento femminista hanno dato un contributo fondamentale, ha affermato nel nostro paese una diversa cultura della sessualità e della maternità.

Oggi torniamo a discuterne perché, a 40 anni dalla sua entrata in vigore, la sua piena applicazione sta diventando sempre più difficile.

L'obiezione di coscienza, che doveva essere un fatto straordinario, ha ormai superato negli ospedali pubblici la percentuale del 70% con picchi in alcune regioni del Sud, dove la quasi totalità dei medici è obiettrice.

Inoltre il progressivo smantellamento dei consultori pubblici, che dovevano essere la pietra angolare della legge 194 e supportare una cultura della prevenzione a sostegno della donna, rende faticosa e a volte quasi impossibile l'interruzione di gravidanza nei termini di legge e con le tutele dell'assistenza sanitaria pubblica.

Oggi la libertà e l'autodeterminazione delle donne, le scelte sulla salute sessuale e riproduttiva, continuano a essere un terreno di scontro e sono oggetto di attacchi della destra, come dimostrano le provocazioni contro il movimento elle donne a Roma, Perugia e altre città.

Per questo il 22 maggio sarà una giornata dedicata a garantire la piena applicazione di una legge che è stata una conquista di civiltà, a riaffermare l'autodeterminazione, a rivendicare la libertà e i diritti conquistati in decenni di lotte e mobilitazioni collettive.

Per discutere di questi temi Non una di meno di Lucca, nodo della piattaforma nazionale Non Una Di Meno, ha organizzato il 19 maggio una giornata di dibattito, mostre, filmati che si terrà dalle ore 16 alle 23 presso la Casermetta San Pietro in via dei Bacchettoni. A conclusione il concerto del gruppo De' Soda Sisters".

INFO: nonunadimenolucca@gmail.com

www.faceboook.com/nonunadimenolucca/



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 26 maggio 2018, 14:20

Michela Murgia martedì 29 maggio ad Artè

C'è attesa per l'incontro con Michela Murgia, scrittrice e attivista autrice di numerosi successi, che martedì 29 maggio alle ore 21 al teatro Artè di Capannori sarà ospite de "I venerdì letterari", la rassegna promossa dal Comune con l'organizzazione di Ecoeventi e la collaborazione della Libreria Ubik Lucca per conoscere...


sabato, 26 maggio 2018, 14:05

Una serata in ricordo di Alessandra Biagi e delle vittime di violenza ad Artè

Una serata per ricordare Alessandra Biagi, la ragazza di Verciano uccisa nel 2010 dall'ex compagno, e tutte le altre donne vittime di femminicidio e di violenza. L'organizzano lunedì 28 maggio alle ore 21.15 al cinema Artè di Capannori il Comune e la Commissione pari opportunità in collaborazione con Amnesty International...


cyber


sabato, 26 maggio 2018, 13:48

Letture per bambini alla biblioteca di Camigliano

Presso la biblioteca "Mario Tobino " in via delle Pianacce a Camigliano lunedì 28 maggio dalle 16,30 alle 17,30 i volontari del progetto "Nati per leggere" terranno letture per bimbi da 3 a 6 anni e i loro familiari. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.


sabato, 26 maggio 2018, 13:40

Secondo incontro del corso per aspiranti agenti e ispettori di polizia locale

Il DiCAAP Lucca terrà il secondo incontro del corso di preparazione e aggiornamento per aspiranti agenti e ispettori di polizia locale organizzato dal Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale in previsione dei concorsi di Montecatini, Pisa, Firenze, Milano, Cremona, ecc..


celsius


sabato, 26 maggio 2018, 13:04

Mostra "Via Francigena lungo il cammino" al museo Athena di Capannori

Mostra "Via Francigena lungo il cammino" presso il museo Athena di Capannori in via Carlo Piaggia. Inaugurazione il 29 maggio alle 17.30 fino al 21 luglio, aperta in orario dal lunedi al sabato dalle 9-12 pomeriggio martedi al giovedi dalle 14,30-17,30.


sabato, 26 maggio 2018, 12:56

Soroptimist, incontro sullo scottante tema “Bitcoin”

Giovedì 31 marzo, alle 17.30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte, promosso dal Soroptimist International Club di Lucca, è in programma l’interessate convegno sul tema “Bitcoin: opportunità o problema? Ricordiamo che Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con...


Omnia-Sport


sabato, 26 maggio 2018, 10:42

Lo spettacolo teatrale "La scuola di Atene" ovvero "Sapere di non sapere"

"La scuola di Atene" ovvero "Sapere di non sapere" è l'esito finale di un laboratorio teatrale che ha impegnato nell'anno scolastico le classi 2B e 2C della Scuola Secondaria di primo Grado C. Piaggia di Capannori, i rispettivi docenti e l'esperto Paolo Bartalesi, regista e componente della Compagnia Teatrale Aldo...


sabato, 26 maggio 2018, 10:28

Rimandata la "Fiera di Primavera" a Borgo Giannotti

Confcommercio comunica che a causa di un intoppo organizzativo dell'ultimo minuto la "Fiera di Primavera" in programma domenica 27 maggio all'interno del quartiere di Borgo Giannotti è stata rimandata a nuova data. Confcommercio si scusa con gli operatori commerciali e ambulanti e con il pubblico, lavorando sin da ora a...


caffe_monica


sabato, 26 maggio 2018, 10:27

Menesini incontra i cittadini di San Leonardo in Treponzio

Prosegue il ciclo di incontri "Faccia a faccia col sindaco". Mercoledì 30 maggio alle ore 21 alla biblioteca "Il Melograno" presso la scuola secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio il primo cittadino, Luca Menesini, incontrerà i cittadini della frazione di san Leonardo in Treponzio per illustrare i...


venerdì, 25 maggio 2018, 20:00

“La scuola di Atene” presso l’Auditorium di Porcari dell’ex teatro Cavanis

“La scuola di Atene” ovvero “Sapere di non sapere” è l’esito finale di un laboratorio teatrale“ che ha impegnato nell’anno scolastico le classi 2^ B e 2^ C della Scuola Secondaria di primo Grado C. Piaggia di Capannori, i rispettivi docenti e l’esperto Paolo Bartalesi, regista e componente della Compagnia...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px