Anno 7°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Sabato "passeggiata solidale" sulle Mura di Lucca

giovedì, 17 maggio 2018, 15:17

Una passeggiata solidale sulle Mura di Lucca. Si svolgerà sabato 19 maggio dalle 15 alle 17.30, con partenza ed arrivo al "Villaggio del Fanciullo", e rappresenterà l'evento finale delle attività dell'anno scolastico 2017/18 per quattro istituti comprensivi lucchesi.

L'iniziativa, che coinvolgerà circa 300 tra bambini, genitori ed insegnanti, è organizzata dalla struttura di Educazione e promozione della salute dell'ambito territoriale di Lucca dell'Azienda USL Toscana nord ovest, ha come capofila l' associazione Eco e può contare sul sostegno dell'associazione Il Sorriso di Stefano e dell'associazione Donatori Vallisneri.

La passeggiata solidale è l'evento finale del progetto Life Skills Education legato alla promozione del benessere dei bambini, realizzato grazie al bando "Il volontariato per la comunità 2017 del Cesvot" finanziato con il contributo di Regione Toscana Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

"Questo progetto - spiega l'Educazione e promozione della salute dell'Azienda sanitaria - viene portato avanti nelle scuole Infanzia e Primarie degli Istituti Comprensivi di Lucca e Piana da molti anni. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere benessere per i bambini e per gli insegnanti attraverso lo sviluppo di quelle che l' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) chiama abilità di vita o Life Skills. Si tratta di un percorso formativo mirato al potenziamento delle competenze emotive e relazionali che permettono alle persone di affrontare la vita quotidiana in modo efficace e con comportamenti positivi. La formazione è rivolta agli insegnanti che, a loro volta (a cascata), lavorano nelle classi con i bambini. Infatti, è fin da piccoli che è necessario essere allenati a sentire: è proprio nelle scuole dell'Infanzia e Primaria che inizia il processo educativo, che consiste poi nel prendersi cura della crescita affettiva del bambino. Ed è sempre in questo ambito che si deve iniziare a dare un nome alle emozioni, a prendere confidenza con la risonanza emotiva che gli eventi producono dentro di noi. Quella stessa risonanza emotiva che permetterà al futuro adolescente-giovane di distinguere il bene dal male, di provare empatia, di rispettare i sentimenti dell' altro".

L'iniziativa - che coinvolge gli istituti comprensivi di Camigliano, Lucca 4, Lucca 3 e Montecarlo – permette anche di valorizzare l'ottimo lavoro svolto dagli insegnanti e di far conoscere pure ai genitori le attività svolte dai propri figli, anche per ristabilire quella alleanza scuola-famiglia che negli ultimi anni si è un po' persa.

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 15 ottobre 2018, 17:19

Un convegno settore area casa in Confartigianato

Domani presso la sede della Confartigianato Imprese Lucca in Viale Castracani trav. IV, n.84 loc. Arancio a Lucca, alle ore 18, si terrà convegno su:


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:43

Capannori: selezione del dirigente finanziario, scelta prevista dalla normativa e trasparente per non ingessare l'attività dell’ente

Il Comune ha scelto di attingere alle graduatorie di concorso di altri Enti, utilizzando un’opzione prevista espressamente dalla normativa, per evitare il dispendio di energie e di tempi di un ulteriore concorso quando ve ne sono già di utili fatti da altri Enti, garantendo possibilità a tutti coloro che sono...


cyber


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:41

Fabiani: "Nostro risultato sorprendente, adesso Bonafé dia cittadinanza al 40 per cento del popolo democratico con segnali chiari di cambiamento"

Il candidato alle Primarie del PD Toscana Valerio Fabiani commenta i risultati delle consultazioni di ieri: "Per prima cosa voglio fare i migliori auguri a Simona Bonafé, che da oggi è segretaria del PD toscano, una grande e importante responsabilità - esordisce - .


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:05

Alle Centro Chiavi d'Oro di Lucca, la presentazione del libro di Paolo Fantozzi, Storie e leggende dei Monti Pisani, apice libri

Eremiti che vivono in solitudine nelle foreste, fate che si trasformano in farfalle colorate, acque miracolose, castelli diroccati che custodiscono favolosi tesori, sassi che si impregnano del sangue versato nelle furibonde lotte fra lucchesi, pisani e fiorentini.


celsius


lunedì, 15 ottobre 2018, 13:54

Capannori: letture di nati per leggere nell'ambito della campagna 'Ma dove? in biblioteca'

Anche a Capannori si svolge la campagna di promozione 'Ma dove? In biblioteca',-Ottobre bibliodiverso per leggere in Toscana- promossa dalla Regione Toscana.


lunedì, 15 ottobre 2018, 11:41

Disagi nell'erogazione idrica nel comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che a causa di un intervento di manutenzione su uno dei depositi della rete di distribuzione nel comune di Montecarlo, giovedì 18 ottobre, dalle ore 12 alle 20, si verificheranno cali di pressione e saranno possibili temporanee mancanze d'acqua su tutto il territorio comunale.


Omnia-Sport


lunedì, 15 ottobre 2018, 11:24

Via del Brennero: modifiche temporanee alla viabilità

In vista del completamento dei lavori della posa della nuova condotta idrica di collegamento tra la “cabina dell’Orzali” e la centrale dell’Acquedotto, il comune di Lucca ha emesso una specifica ordinanza per modificare temporaneamente la viabilità.


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:19

Panchieri: "Elezioni Pd, una bella pagina politica"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo PD del centro storico, commenta l'affluenza alle elezioni per la nomina del segretario regionale della Toscana del Pd."Che migliaia di cittadini escano di casa per andare a votare la scelta del Segretario Regionale della Toscana del PD - dichiara - è una bella pagina di...


lunedì, 15 ottobre 2018, 08:46

A Lucca un incontro sulla "Teoria dei colori" di Goethe

Riprende la programmazione della Società filosofica italiana con questo incontro dedicato alla "Teoria dei colori" di Goethe, venerdì 19 ottobre alle 17, presso la Biblioteca statale di Lucca. Ospite: Stefano Poggi (Università di Firenze).


domenica, 14 ottobre 2018, 17:34

Uilcom preoccupata per il futuro di cento lavoratori della Tissue Tech. E intanto esplode la conflittualità con la Cgil

Paolo Venturi del direttivo territoriale di Uilcom Toscana Nord settore carta, ha diffuso un comunicato in cui, oltre a manifestare preoccupazione per il futuro dei lavoratori della Tissue Tech, stigmatizza il comportamento del sindacato Cgil che ha costretto i sindacalisti Uil a non presentarsi al tavolo della trattativa con l'azienda:


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px