Anno 5°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sabato "passeggiata solidale" sulle Mura di Lucca

giovedì, 17 maggio 2018, 15:17

Una passeggiata solidale sulle Mura di Lucca. Si svolgerà sabato 19 maggio dalle 15 alle 17.30, con partenza ed arrivo al "Villaggio del Fanciullo", e rappresenterà l'evento finale delle attività dell'anno scolastico 2017/18 per quattro istituti comprensivi lucchesi.

L'iniziativa, che coinvolgerà circa 300 tra bambini, genitori ed insegnanti, è organizzata dalla struttura di Educazione e promozione della salute dell'ambito territoriale di Lucca dell'Azienda USL Toscana nord ovest, ha come capofila l' associazione Eco e può contare sul sostegno dell'associazione Il Sorriso di Stefano e dell'associazione Donatori Vallisneri.

La passeggiata solidale è l'evento finale del progetto Life Skills Education legato alla promozione del benessere dei bambini, realizzato grazie al bando "Il volontariato per la comunità 2017 del Cesvot" finanziato con il contributo di Regione Toscana Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

"Questo progetto - spiega l'Educazione e promozione della salute dell'Azienda sanitaria - viene portato avanti nelle scuole Infanzia e Primarie degli Istituti Comprensivi di Lucca e Piana da molti anni. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere benessere per i bambini e per gli insegnanti attraverso lo sviluppo di quelle che l' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) chiama abilità di vita o Life Skills. Si tratta di un percorso formativo mirato al potenziamento delle competenze emotive e relazionali che permettono alle persone di affrontare la vita quotidiana in modo efficace e con comportamenti positivi. La formazione è rivolta agli insegnanti che, a loro volta (a cascata), lavorano nelle classi con i bambini. Infatti, è fin da piccoli che è necessario essere allenati a sentire: è proprio nelle scuole dell'Infanzia e Primaria che inizia il processo educativo, che consiste poi nel prendersi cura della crescita affettiva del bambino. Ed è sempre in questo ambito che si deve iniziare a dare un nome alle emozioni, a prendere confidenza con la risonanza emotiva che gli eventi producono dentro di noi. Quella stessa risonanza emotiva che permetterà al futuro adolescente-giovane di distinguere il bene dal male, di provare empatia, di rispettare i sentimenti dell' altro".

L'iniziativa - che coinvolge gli istituti comprensivi di Camigliano, Lucca 4, Lucca 3 e Montecarlo – permette anche di valorizzare l'ottimo lavoro svolto dagli insegnanti e di far conoscere pure ai genitori le attività svolte dai propri figli, anche per ristabilire quella alleanza scuola-famiglia che negli ultimi anni si è un po' persa.

 



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 24 maggio 2018, 08:21

50&Più Università: conferenza su "Lucca in guerra 1940-1945" a Palazzo Sani

Venerdì 25 maggio il dottor Giuseppe Pardini, professore associato di storia contemporanea presso l'Università degli Studi del Molise, presenterà la conferenza "Lucca in guerra 1940-1945". Analisi delle vicende politiche, istituzionali, militari, economiche e sociali del nostro territorio nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:50

Altopascio: il musical "Principessa alla riscossa" al cinema teatro Puccini

Andrà in scena domenica 27 maggio con doppia rappresentazione, 16.30 e 21, presso il Cinema Teatro Puccini di Altopascio, lo spettacolo "PRINCIPESSE ALLA RISCOSSA". Un Musical inedito per grandi e piccini che vuole essere un appuntamento divertente e utile socialmente.


cyber


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:34

Sottopasso pedonale Marginone: amministratori e cittadini imbianchini per una giornata

Cittadini e amministratori uniti per il bene comune. Stavolta ad essere oggetto della mattinata di pulizia straordinaria, cura e decoro del territorio è la frazione di Marginone e in particolare il sottopasso ferroviario pedonale, che si presenta sporco e ricoperto di scritte.


mercoledì, 23 maggio 2018, 17:33

un incontro sul cyberbullismo ad Artè a Capannori

Il 24 Maggio alle ore 21 presso la sala conferenze Artè di Capannori si parlerà di cyberbullismo.


celsius


mercoledì, 23 maggio 2018, 15:18

Bridge Lucca campione di Italia: la squadra allievi 1° anno “Stradiviani” vince il campionato italiano

L’associazione sportiva dilettantistica Bridge Lucca festeggia il grande successo della squadra allievi 1° anno ai campionati italiani di Salsomaggiore. Il campionato era riservato solamente alle giocatrici ed ai giocatori che non hanno esperienza ed hanno frequentato il primo anno dei corsi federali di Bridge.


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:40

Confcommercio piange la scomparsa di Girolamo Lazzari

Esprime commozione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nell'apprendere la notizia della scomparsa di Girolamo Lazzari. Da sempre uomo fortemente legato all'associazione, Lazzari è stato il fondatore del primo consorzio fidi (Cofidi Lucca) di Confcommercio, ricoprendone la carica di presidente e poi per molti anni...


Omnia-Sport


mercoledì, 23 maggio 2018, 13:22

Ad Arte' il concerto-spettacolo 'Atlantide'

Sabato 26 maggio alle 21 al teatro Artè di Capannori la Compagnia Teatrale Archeosofica sbarcherà con un concerto-spettacolo per raccontare visivamente il mistero di una civiltà perduta.L'evento ad ingresso libero chiude il cartellone di "Capannori fra Evoluzione e Apocalisse" organizzato dal Comune di Capannori che ha voluto stimolare una riflessione...


mercoledì, 23 maggio 2018, 09:49

Assemblea generale dei soci della Compagnia Balestrieri Lucca

La Compagnia Balestrieri Lucca ha convocato per venerdì alle 21,30 (in seconda convocazione) l'assemblea generale dei soci con ordine del giorno: Approvazione Bilancio 2017, Programmi Anno 2018, varie ed eventuali.


caffe_monica


mercoledì, 23 maggio 2018, 08:44

Mostra fotografica della compagnia Teatro Giovani Lucca

"La compagnia teatrale Teatro Giovani di Lucca ha raggiunto i quaranta anni di ininterrotta attività e per festeggiare un traguardo così importante e non comune, ha allestito una mostra fotografica di tutte le commedie sin qui rappresentate.


martedì, 22 maggio 2018, 19:04

Ex oleificio Toschi, risposta del comune di Porcari sulla sentenza del Tar: "Per noi la questione non è affatto chiusa"

La risposta dell'amministrazione è affidata al vice sindaco e assessore all'ambiente, Franco Fanucchi: "Per noi la questione non è affatto chiusa - afferma -, abbiamo incaricato un legale specializzato nel campo ambientale proprio perché la nostra intenzione è quella di andare avanti su tutti i fronti, sia sotto l'aspetto giudiziario...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px