Anno 5°

sabato, 23 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Azione Ncc al nuovo governo: 'Serve subito un cambiamento anche nel nostro settore'

martedì, 12 giugno 2018, 11:03

L'associazione Azione Ncc fa gli auguri di buon lavoro al nuovo governo Conte. L'associazione da tempo chiede interventi importanti nel settore in cui opera. Una bozza di lavoro era stata già presentata al vecchio Governo ma non ha trovato attuazione: "Speriamo che questa sia l'occasione per rimettere mano alla normativa e dar vita ad un cambiamento anche nel nostro settore", ha affermato Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc. Soltanto in Toscana, fra abusivi e regole poco chiare, si stima un danno di 50 milioni di euro per la categoria.

"L'ambito nel quale lavorano gli ncc è una giungla normativa in cui la mancanza di chiarezza penalizza proprio i nostri associati – spiega Dell'Artino - La legge quadro di riferimento è la 21/92 che nel 2009 è stata modificata su richiesta dei tassisti, producendo uno sconvolgimento inaccettabile. Innanzitutto è stato introdotto l'obbligo di rimessa (seppur sospeso al 31 dicembre da 9 anni a questa parte),ovvero che l'ncc deve rientrare con il proprio veicolo alla rimessa dopo aver prestato servizio, nonostante magari abbia un nuovo servizio nel luogo in cui è terminato il primo. Chiediamo che questa regola venga assolutamente abrogata – ha detto Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc – si tratta di un obbligo che non ha alcuna utilità pratica se non quella di produrre un aggravio nel lavoro degli ncc".

Altro importante tema da affrontare è quello del lavoro ombra: agenzie, tour operator, navette di hotel e agriturismi, che oggi svolgono il lavoro di ncc a tutti gli effetti ma senza gli oneri della categoria. Per questo l'associazione chiede la creazione di un registro esercenti nazionale, un albo al quale devono registrarsi coloro che prestano questo tipo di servizio: "Troviamo ingiusto che gli ncc siano costretti ad attenersi a stringenti e onerose regole, come ad esempio la revisione annuale delle auto, le assicurazioni estese a tutti i clienti – ha spiegato Dell'Artino – mentre i soggetti abusivi continuano a operare indisturbati". La mancanza di chiarezza inoltre provoca difficoltà nella gestione stessa dei controlli da parte delle forze dell'ordine. "Per tutti questi motivi, a fronte di continue perdite di lavoro per i nostri associati, chiediamo che il Governo si impegni da subito a riaprire un tavolo di confronto che possa questa volta portare a un esito soddisfacente", ha concluso Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc.



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 23 giugno 2018, 10:35

Nuovo concerto corale nella chiesa di S.Maria Corteorlandini

Lunedì 25 giugno 2018 alle ore 21, nuovo concerto corale nella chiesa di S.Maria Corteorlandini ( S. Maria Nera g.c. ). Il Baluardo gruppo vocale lucchese accoglie La Jolla Presbyterian Church Chancel Choir che proviene dalla città di La Jolla California USA.


sabato, 23 giugno 2018, 00:31

Incidente sulla Fi-Mare, grave motociclista

Incidente stradale questa sera poco prima delle 22, sull'autostrada Firenze Mare, tra Capannori e Lucca, in direzione Lucca, dove un tamponamento tra un'automobile ed una moto ha provocato il ferimento del motociclista di 55 anni, sbalzato e caduto violentemente a terra.


cyber


venerdì, 22 giugno 2018, 18:51

Convocazione assemblea ordinaria dei soci di Lucca United

Lunedì 25 giugno alle 21 è stata convocata presso il museo rossonero, posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa, l'assemblea ordinaria di tutti i soci di Lucca United con all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio al 31/12/2017, la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione, varie ed eventuali.


venerdì, 22 giugno 2018, 18:00

"Varzi in Arte 2018", un pittore Lucchese tra i finalisti

Giuseppe Aldi è stato ammesso alla selezione finale del Premio "Varzi in Arte 2018" organizzato dall'Associazione Moto club Achille Varzi di Galliate, con il patrocinio del Comune della Città di Galliate, della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, delle Assoc. "Amici dell'Arte" e ANTEAS e della Consulta Beni Culturali e Turismo.


celsius


venerdì, 22 giugno 2018, 16:06

Moda e solidarietà, successo per la serata a villa Bottini

Moda e solidarietà. Un connubio davvero vincente nella serata promossa dal Soroptimist International Club di Lucca, guidato dalla presidente Renza Petroni Filippini, che si è tenuta giovedì 21 giugno nella stupenda cornice di Villa Bottini, messa a disposizione dal Comune di Lucca.


venerdì, 22 giugno 2018, 14:35

Virtus Lucca: Kisorio medaglia d'oro alla Notturna di San Giovanni

E’ stato un finale serratissimo ma alla fine Kisorio ce l’ha fatta: medaglia d’oro per lui alla 79esima Notturna di San Giovanni dove il giovane keniota si impone sugli oltre mille partecipanti della gara sopravanzando, nel finale, anche il connazionale Ngeno della Atletica Libertas di Orvieto, superato di appena un...


Omnia-Sport


venerdì, 22 giugno 2018, 14:18

Per lavori di asfaltatura chiusi di notte al transito alcuni tratti della via Pesciatina e della sp 61 variante di Porcari

A causa di lavori di asfaltatura da parte delle ditte incaricate dalla Provincia di Lucca, saranno chiuse al transito veicolare nelle


venerdì, 22 giugno 2018, 13:39

Rinviata l'iniziativa 'Facciamo belli i nostri paesi' in programma domani a Gragnano

E' stata rinviata in data da destinarsi l'iniziativa 'Facciamo belli i nostri paesi' promossa dall'amministrazione comunale in programma domani (sabato 23 giugno) a Gragnano grazie all'impegno dell'associazione Atletico Gragnano e del Comitato paesano della frazione con la collaborazione di Legambiente Capannori e Piana lucchese e Ascit.


caffe_monica


venerdì, 22 giugno 2018, 13:10

Al i lavori per il risanamento della rete fognaria a Capannori centro

Prenderanno il via nella seconda metà di luglio i lavori per il risanamento della rete fognaria a Capannnori centro in via dei Babbi, via Carlo Piaggia e in un tratto di via del Popolo fino al parcheggio.


venerdì, 22 giugno 2018, 12:42

Gran festa conviviale "La Luna e lo Sfuso" a Camigliano

Giovedì 28 giugno dalle 19 i Diavoletti, osteria chiocciolata Slow Food di Camigliano, ospiteranno una gran festa conviviale: La Luna e lo Sfuso. Giunta alla sua seconda edizione (la prima risale all'estate del 2016) e nata da un'idea di Fabio Pracchia, aiutato nella progettazione e realizzazione da Alda e Paola...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px