Anno 7°

martedì, 11 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Pet therapy, approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione

mercoledì, 13 giugno 2018, 12:30

Approvati dalla giunta, nel corso della sua ultima seduta, gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione per soggetti operanti in ambito di interventi assistiti con animali. L'atto era una delibera congiunta delle assessore Cristina Grieco (istruzione, formazione e lavoro) e Stefania Saccardi (diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria). La delibera è stata presentata stamani dal presidente Enrico Rossi nel corso del briefing con i giornalisti, assieme all'assessore Cristina Grieco.

"In Toscana la Pet therapy è una realtà consolidata negli ospedali e anche nelle scuole - ha detto Cristina Grieco - Per esempio, per l'inclusione dei disabili, soprattutto bambini con spettro autistico. Gli operatori che dovranno fare questi interventi dovranno essere in possesso dei requisiti della formazione. E' una bella occasione di formazione per i giovani che abbiano questa predisposizione".

"La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet therapy - ricorda l'assessore Stefania Saccardi - Forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali (2015). E la Toscana è stata anche la prima regione che ha regolato l'accesso di animali d'affezione al capezzale delle persone ricoverate, riconoscendo nel rapporto paziente-animale un elemento favorevole nel percorso di umanizzazione delle cure. E' di pochi giorni fa' la notizia della visita del cane Artù al padrone che otto anni fa' lo aveva salvato e adottato, e che ora è ricoverato in terapia intensiva a Santa Maria Nuova. L'incontro si è svolto secondo le regole di igiene e sicurezza previste dal "pet visiting".

Per garantire che gli interventi assistiti con gli animali nei reparti ospedalieri e in tutte le situazioni in cui la presenza di un animale può avere una funzione terapeutica avvengano in maniera corretta e sicura, al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "LInee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana ha recepito queste linee guida (alla cui stesura peraltro aveva collaborato), adottando, con la delibera approvata lunedì scorso, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale.

Tutte le figure professionali e gli operatori che svolgono la loro attività in ambito di interventi assistiti con animali devono essere in possesso di una formazione specifica, acquisita in base ai criteri stabiliti dalle linee guida nazionali. I percorsi formativi sono articolati sulla base di tre livelli: propedeutico, base e avanzato. I requisiti di accesso per il livello propedeutico sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e i 18 anni di età. I corsi per il livello base (successivo al propedeutico) sono differenziati per le diverse figure professionali: coadiutore del cane e animali di affezione, del gatto e del coniglio, del cavallo, dell'asino. L'ultima tappa è il corso di livello avanzato, che ha una durata minima di 120 ore. Tutti i docenti dei corsi, oltre al titolo di studio congruo all'area formativa, devono essere in possesso di specifica formazione e comprovata esperienza in materia di IAA, in coerenza con le linee guida nazionali e la normativa regionale.

In Toscana la Pet therapy è da tempo una realtà consolidata, presente in quasi tutti gli ospedali e utilizzata in maniera sempre più strutturata come importante strumento terapeutico. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. All'ospedale pediatrico Meyer i cani "lavorano" in tutti i i reparti, compresa la neuropsichiatria, e a Careggi entrano anche in rianimazione.

Inoltre, alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci (Firenze), funziona anche un servizio di interventi assistiti da animali, rivolto a persone ospiti di strutture pubbliche o private convenzionate (RSA, Centri di riabilitazione, Ospedali, Case-Famiglia, Centri diurni, scuole, ecc.).

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 10 dicembre 2018, 23:42

A Lucca la conferenza “Riflessioni sulla mistica ebraica. La Shekinà, presenza immanente di Dio”

Giovedì 13 dicembre, alle 17, presso la sala “Maria Eletta Martini” di via sant’Andrea 33, la professoressa Ida Zatelli, docente di Ebraico nell’Università di Firenze, terrà una conferenza su “Riflessioni sulla mistica ebraica. La Shekinà, presenza immanente di Dio”.


lunedì, 10 dicembre 2018, 19:10

"Sinistra con Capannori" presenta ai Diavoletti a Camigliano il libro di Vannino Chiti "La democrazia nel futuro"

"Sinistra con Capannori", proseguendo nel ciclo di incontri e dibattiti avviato da tempo sul futuro della sinistra e del centro sinistra, organizza per giovedì 13 dicembre alle 21 a "I Diavoletti - Camigliano" la presentazione del libro "La democrazia nel futuro.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 10 dicembre 2018, 18:00

Disagi presso il PuntoAcque di Capannori

In relazione all’attività degli sportelli al pubblico presso il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini 5). Acque SpA comunica che


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:19

Venerdì un seminario Eco Sisma bonus e piattaforma Ance-Deloitte per la cessione del credito di imposta

Ance Toscana Nord, in collaborazione con Ance Toscana organizza un seminario di approfondimento sul tema di eco-sisma bonus; sarà illustrata la piattaforma Deloitte-Ance, nata per aiutare le aziende a gestire la cessione del credito fiscale negli interventi di risanamento.


digitalizzazione


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:19

Bindocci (M5S) presenta mozione su CTT

Il consigliere comunale Massimiliano Bindocci (M5S) annuncia di aver presentato al consiglio comunale di Lucca una mozione sul trasporto pubblico locale. "La mozione - scrive - è stata predisposta in collaborazione con il M5S regionale, la materia è seguita in particolare da Giacomo Giannarelli a livello regionale.


lunedì, 10 dicembre 2018, 16:16

Capannori: medaglia d’oro per la centenaria Lina Filomena Dardi

Il sindaco Luca Menesini ieri (domenica) ha consegnato a Lina Filomena Dardi, nata il 9 dicembre 1918, una medaglia d’oro in occasione del suo centenario. Lina Filomena, originaria di Camigliano, per anni ha lavorato alla Cantoni di Lucca, per poi trasferirsi a Segromigno in Piano, dove adesso vive con il...


Omnia-Sport


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:27

"Puccini al Giglio. Le opere di Puccini al Teatro di Lucca" ha vinto il premio nazionale letterario di Pisa nella sezione "Radici del territorio"

Il volume di Emiliano Sarti "Puccini al Giglio. Le opere di Puccini al Teatro di Lucca", uscito pochi mesi fa per i tipi di Dreambook è risultato vincitore al Premio Nazionale letterario di Pisa nella sezione "Radici del territorio". La premiazione si terrà sabato 15 dicembre al teatro Verdi di Pisa.


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:22

Giovedì la presentazione del volume 'domus Aemilia. Lo scavo di Tassignano aeroporto a Capannori. Indagini 2014-2017’

Giovedì 13 dicembre alle ore 17 nell'auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, in piazza san Martino, a Lucca è in programma la presentazione del volume 'Domus Aemilia. Lo scavo di Tassignano Aeroporto a Capannori (Lu).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:20

Ristrutturazione della sede della ex circoscrizione 1, Fratelli d'Italia di Capannori: "E vero che diventerà un centro ricreativo dedicato agli extracomunitari?"

"A Marlia dopo la riqualificazione di piazza Don Carlo Matteotti di alcuni anni fa che ha tolto diversi stalli per la sosta ai clienti dei negozi della zona, sacrificati per i famosi e inutili lampioni a doccia e per il restringimento della carreggiata, l'amministrazione comunale annuncia la ristrutturazione della sede...


lunedì, 10 dicembre 2018, 12:58

Nuovi corsi di gestione buste paga e contabilità aziendale

So Ge. Se. Ter Cat, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono aperte le iscrizioni per la partecipazioni ai nuovi corsi di gestione buste paga e contabilità aziendale.Tali corsi sono a pagamento, tuttavia la Regione Toscana ha emesso un bando...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento