Anno 5°

sabato, 23 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Pet therapy, approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione

mercoledì, 13 giugno 2018, 12:30

Approvati dalla giunta, nel corso della sua ultima seduta, gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione per soggetti operanti in ambito di interventi assistiti con animali. L'atto era una delibera congiunta delle assessore Cristina Grieco (istruzione, formazione e lavoro) e Stefania Saccardi (diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria). La delibera è stata presentata stamani dal presidente Enrico Rossi nel corso del briefing con i giornalisti, assieme all'assessore Cristina Grieco.

"In Toscana la Pet therapy è una realtà consolidata negli ospedali e anche nelle scuole - ha detto Cristina Grieco - Per esempio, per l'inclusione dei disabili, soprattutto bambini con spettro autistico. Gli operatori che dovranno fare questi interventi dovranno essere in possesso dei requisiti della formazione. E' una bella occasione di formazione per i giovani che abbiano questa predisposizione".

"La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet therapy - ricorda l'assessore Stefania Saccardi - Forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali (2015). E la Toscana è stata anche la prima regione che ha regolato l'accesso di animali d'affezione al capezzale delle persone ricoverate, riconoscendo nel rapporto paziente-animale un elemento favorevole nel percorso di umanizzazione delle cure. E' di pochi giorni fa' la notizia della visita del cane Artù al padrone che otto anni fa' lo aveva salvato e adottato, e che ora è ricoverato in terapia intensiva a Santa Maria Nuova. L'incontro si è svolto secondo le regole di igiene e sicurezza previste dal "pet visiting".

Per garantire che gli interventi assistiti con gli animali nei reparti ospedalieri e in tutte le situazioni in cui la presenza di un animale può avere una funzione terapeutica avvengano in maniera corretta e sicura, al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "LInee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana ha recepito queste linee guida (alla cui stesura peraltro aveva collaborato), adottando, con la delibera approvata lunedì scorso, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale.

Tutte le figure professionali e gli operatori che svolgono la loro attività in ambito di interventi assistiti con animali devono essere in possesso di una formazione specifica, acquisita in base ai criteri stabiliti dalle linee guida nazionali. I percorsi formativi sono articolati sulla base di tre livelli: propedeutico, base e avanzato. I requisiti di accesso per il livello propedeutico sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e i 18 anni di età. I corsi per il livello base (successivo al propedeutico) sono differenziati per le diverse figure professionali: coadiutore del cane e animali di affezione, del gatto e del coniglio, del cavallo, dell'asino. L'ultima tappa è il corso di livello avanzato, che ha una durata minima di 120 ore. Tutti i docenti dei corsi, oltre al titolo di studio congruo all'area formativa, devono essere in possesso di specifica formazione e comprovata esperienza in materia di IAA, in coerenza con le linee guida nazionali e la normativa regionale.

In Toscana la Pet therapy è da tempo una realtà consolidata, presente in quasi tutti gli ospedali e utilizzata in maniera sempre più strutturata come importante strumento terapeutico. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. All'ospedale pediatrico Meyer i cani "lavorano" in tutti i i reparti, compresa la neuropsichiatria, e a Careggi entrano anche in rianimazione.

Inoltre, alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci (Firenze), funziona anche un servizio di interventi assistiti da animali, rivolto a persone ospiti di strutture pubbliche o private convenzionate (RSA, Centri di riabilitazione, Ospedali, Case-Famiglia, Centri diurni, scuole, ecc.).

 



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


ragghianti


sapgrande


elettroKDM


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 23 giugno 2018, 10:35

Nuovo concerto corale nella chiesa di S.Maria Corteorlandini

Lunedì 25 giugno 2018 alle ore 21, nuovo concerto corale nella chiesa di S.Maria Corteorlandini ( S. Maria Nera g.c. ). Il Baluardo gruppo vocale lucchese accoglie La Jolla Presbyterian Church Chancel Choir che proviene dalla città di La Jolla California USA.


sabato, 23 giugno 2018, 00:31

Incidente sulla Fi-Mare, grave motociclista

Incidente stradale questa sera poco prima delle 22, sull'autostrada Firenze Mare, tra Capannori e Lucca, in direzione Lucca, dove un tamponamento tra un'automobile ed una moto ha provocato il ferimento del motociclista di 55 anni, sbalzato e caduto violentemente a terra.


cyber


venerdì, 22 giugno 2018, 18:51

Convocazione assemblea ordinaria dei soci di Lucca United

Lunedì 25 giugno alle 21 è stata convocata presso il museo rossonero, posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa, l'assemblea ordinaria di tutti i soci di Lucca United con all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio al 31/12/2017, la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione, varie ed eventuali.


venerdì, 22 giugno 2018, 18:00

"Varzi in Arte 2018", un pittore Lucchese tra i finalisti

Giuseppe Aldi è stato ammesso alla selezione finale del Premio "Varzi in Arte 2018" organizzato dall'Associazione Moto club Achille Varzi di Galliate, con il patrocinio del Comune della Città di Galliate, della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, delle Assoc. "Amici dell'Arte" e ANTEAS e della Consulta Beni Culturali e Turismo.


celsius


venerdì, 22 giugno 2018, 16:06

Moda e solidarietà, successo per la serata a villa Bottini

Moda e solidarietà. Un connubio davvero vincente nella serata promossa dal Soroptimist International Club di Lucca, guidato dalla presidente Renza Petroni Filippini, che si è tenuta giovedì 21 giugno nella stupenda cornice di Villa Bottini, messa a disposizione dal Comune di Lucca.


venerdì, 22 giugno 2018, 14:35

Virtus Lucca: Kisorio medaglia d'oro alla Notturna di San Giovanni

E’ stato un finale serratissimo ma alla fine Kisorio ce l’ha fatta: medaglia d’oro per lui alla 79esima Notturna di San Giovanni dove il giovane keniota si impone sugli oltre mille partecipanti della gara sopravanzando, nel finale, anche il connazionale Ngeno della Atletica Libertas di Orvieto, superato di appena un...


Omnia-Sport


venerdì, 22 giugno 2018, 14:18

Per lavori di asfaltatura chiusi di notte al transito alcuni tratti della via Pesciatina e della sp 61 variante di Porcari

A causa di lavori di asfaltatura da parte delle ditte incaricate dalla Provincia di Lucca, saranno chiuse al transito veicolare nelle


venerdì, 22 giugno 2018, 13:39

Rinviata l'iniziativa 'Facciamo belli i nostri paesi' in programma domani a Gragnano

E' stata rinviata in data da destinarsi l'iniziativa 'Facciamo belli i nostri paesi' promossa dall'amministrazione comunale in programma domani (sabato 23 giugno) a Gragnano grazie all'impegno dell'associazione Atletico Gragnano e del Comitato paesano della frazione con la collaborazione di Legambiente Capannori e Piana lucchese e Ascit.


caffe_monica


venerdì, 22 giugno 2018, 13:10

Al i lavori per il risanamento della rete fognaria a Capannori centro

Prenderanno il via nella seconda metà di luglio i lavori per il risanamento della rete fognaria a Capannnori centro in via dei Babbi, via Carlo Piaggia e in un tratto di via del Popolo fino al parcheggio.


venerdì, 22 giugno 2018, 12:42

Gran festa conviviale "La Luna e lo Sfuso" a Camigliano

Giovedì 28 giugno dalle 19 i Diavoletti, osteria chiocciolata Slow Food di Camigliano, ospiteranno una gran festa conviviale: La Luna e lo Sfuso. Giunta alla sua seconda edizione (la prima risale all'estate del 2016) e nata da un'idea di Fabio Pracchia, aiutato nella progettazione e realizzazione da Alda e Paola...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px