Anno 7°

mercoledì, 20 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Pet therapy, approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione

mercoledì, 13 giugno 2018, 12:30

Approvati dalla giunta, nel corso della sua ultima seduta, gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione per soggetti operanti in ambito di interventi assistiti con animali. L'atto era una delibera congiunta delle assessore Cristina Grieco (istruzione, formazione e lavoro) e Stefania Saccardi (diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria). La delibera è stata presentata stamani dal presidente Enrico Rossi nel corso del briefing con i giornalisti, assieme all'assessore Cristina Grieco.

"In Toscana la Pet therapy è una realtà consolidata negli ospedali e anche nelle scuole - ha detto Cristina Grieco - Per esempio, per l'inclusione dei disabili, soprattutto bambini con spettro autistico. Gli operatori che dovranno fare questi interventi dovranno essere in possesso dei requisiti della formazione. E' una bella occasione di formazione per i giovani che abbiano questa predisposizione".

"La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet therapy - ricorda l'assessore Stefania Saccardi - Forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali (2015). E la Toscana è stata anche la prima regione che ha regolato l'accesso di animali d'affezione al capezzale delle persone ricoverate, riconoscendo nel rapporto paziente-animale un elemento favorevole nel percorso di umanizzazione delle cure. E' di pochi giorni fa' la notizia della visita del cane Artù al padrone che otto anni fa' lo aveva salvato e adottato, e che ora è ricoverato in terapia intensiva a Santa Maria Nuova. L'incontro si è svolto secondo le regole di igiene e sicurezza previste dal "pet visiting".

Per garantire che gli interventi assistiti con gli animali nei reparti ospedalieri e in tutte le situazioni in cui la presenza di un animale può avere una funzione terapeutica avvengano in maniera corretta e sicura, al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "LInee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana ha recepito queste linee guida (alla cui stesura peraltro aveva collaborato), adottando, con la delibera approvata lunedì scorso, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale.

Tutte le figure professionali e gli operatori che svolgono la loro attività in ambito di interventi assistiti con animali devono essere in possesso di una formazione specifica, acquisita in base ai criteri stabiliti dalle linee guida nazionali. I percorsi formativi sono articolati sulla base di tre livelli: propedeutico, base e avanzato. I requisiti di accesso per il livello propedeutico sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e i 18 anni di età. I corsi per il livello base (successivo al propedeutico) sono differenziati per le diverse figure professionali: coadiutore del cane e animali di affezione, del gatto e del coniglio, del cavallo, dell'asino. L'ultima tappa è il corso di livello avanzato, che ha una durata minima di 120 ore. Tutti i docenti dei corsi, oltre al titolo di studio congruo all'area formativa, devono essere in possesso di specifica formazione e comprovata esperienza in materia di IAA, in coerenza con le linee guida nazionali e la normativa regionale.

In Toscana la Pet therapy è da tempo una realtà consolidata, presente in quasi tutti gli ospedali e utilizzata in maniera sempre più strutturata come importante strumento terapeutico. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. All'ospedale pediatrico Meyer i cani "lavorano" in tutti i i reparti, compresa la neuropsichiatria, e a Careggi entrano anche in rianimazione.

Inoltre, alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci (Firenze), funziona anche un servizio di interventi assistiti da animali, rivolto a persone ospiti di strutture pubbliche o private convenzionate (RSA, Centri di riabilitazione, Ospedali, Case-Famiglia, Centri diurni, scuole, ecc.).

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


martedì, 19 febbraio 2019, 17:46

Domenica visita guidata straordinaria nel complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano

Tornano a grande richiesta le visite guidate all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Tobino ha quindi deciso di inserire una data straordinaria, domenica 24 febbraio, per permettere a tutti di poter visitare l'intera struttura di Maggiano. La partenza dei gruppi accompagnati da guide è prevista alle ore: 9...


martedì, 19 febbraio 2019, 16:06

Sinistra con Capannori: "Lavoro sicuro e giusto salario, impegno prioritario dell'associazione"

Sinistra con Capannori continua a dedicare, con la seconda iniziativa del ciclo "lavorare ieri oggi domani", la massima attenzione all'impegno contro la disoccupazione, per la qualità del lavoro e per adeguati aumenti salariali


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 febbraio 2019, 16:05

Martinelli: "Uscire dall'oscurantismo"

"Leggo spesso degli interventi pubblici di esponenti politici di opposizione nel Consiglio comunale di Lucca in cui chiedono che venga mantenuto il vincolo sanitario a strutture ASL presenti sul territorio lucchese. Basterebbe che andassero a vedere lo stato di gravissimo degrado dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, dell'ex sanatorio di Arliano...


martedì, 19 febbraio 2019, 15:00

A Villa Le Sughere di Altopascio serata di poesia ed arte con Stefania Maffei

Nel salotto artistico letterario di “Villa Le Sughere” in località Conti 15 via di Montecarlo a Marginone di Altopascio, questo venerdì 22 febbraio alle ore 21, si terrà la presentazione del libro di poesie di Stefania Maffei: "Mare dentro" (editore: CLD Libri, illustrazioni del maestro Paolo Grigò).


digitalizzazione


martedì, 19 febbraio 2019, 13:28

Fabrizio Barsotti in mostra al negozio "Arredamento Contemporaneo"

L'artista Fabrizio Barsotti in mostra presso il negozio Arredamento Contemporaneo in via della Zecca n69. Esposti lavori recenti in cui Barsotti prosegue la sua ricerca personale. Orario negozio a ingresso libero.


martedì, 19 febbraio 2019, 13:25

A Villa Bottini la mostra artistica "Kairos Experience"

Mostra artistica a Villa Bottini, in via Elisa, dal titolo "Kairos Experience": espongono gli artisti Fabrizio Barsotti, Francesco Fella, Antonietta Capecchi, Charles Regoli, Alessio Manfredi, la Fabbrica d'Inchiostro, Suska. Ingresso libero in orario dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 18, fino al 10 marzo.


Omnia-Sport


martedì, 19 febbraio 2019, 12:29

"Il ruggito della pietra": nuovo appuntamento di Arte Formato Famiglia

Domenica 24 febbraio alle 15 nuovo appuntamento di Arte Formato Famiglia: "Il ruggito della pietra".


martedì, 19 febbraio 2019, 11:24

Al via il progetto "I Fossi dell'arte"

Evento in programma da sabato 20 aprile, dalle 16,30 alle 21, dal titolo "I Fossi dell'arte", nel tratto di via del Fosso, dal numero civico 129-177, in direzione della Madonna dello Stellario. Il progetto è già stato inserito nel calendario unico Vivi Lucca 2019, con Arci Lucca e Versilia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 febbraio 2019, 11:23

Taxi: la giunta approva l’avvio della procedura pubblica per le nuove licenze

La giunta Tambellini ha approvato l’avvio della procedura pubblica per l’incremento di otto licenze di taxi a titolo oneroso, di cui due riservate al trasporto di persone diversamente abili dal punto di vista motorio. Il via libera della procedura arriva dopo la condivisione di intenti con CNA Lucca e Confartigianato...


lunedì, 18 febbraio 2019, 21:33

Quale futuro per il Venezuela?

Le articolazioni di Lucca del Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista e Potere al Popolo, organizzano congiuntamente un incontro pubblico sulla situazione politica che si è creata nelle ultime settimane in Venezuela.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px