Anno 7°

lunedì, 19 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

E-state in corte: serie di eventi a Vorno

domenica, 8 luglio 2018, 11:53

Venerdì 13 luglio alle 21 in corte “Le quattro porte” (Pracchia Giovanna) a Vorno. Proiezione dei documentari: “Era il pane dei poveri” (Ediz. RAI) – Primo, 87 anni, è nato, cresciuto e vive tra i castagni delle colline lucchesi. Tutti i giorni fa una camminata tra le selve ormai spoglie e pensa ai tempi passati dove intere famiglie, numerose e affamate, si nutrivano quasi esclusivamente di polenta di castagne e castagne bollite o arrostite; “Il bucato” - Una ricostruzione filmata relativa ai modi di fare il bucato nelle nostre zone per ricordare un lavoro pesante e faticoso che era compito specifico delle donne. Al termine si sta “a veglia” raccontando le nostre esperienze Sabato 21 luglio alle ore 21 nel giardino della chiesa di Guamo Guascone Teatro in "Romeo e Giulietta stanno bene"! Amore contro tempo. Liberatamente ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare Con Andrea Kaemmerle, Anna Di Maggio, Silvia Rubes Ci avete mai pensato a cosa ne sarebbe stato di Romeo e Giulietta se quella notte non fossero morti?... Romeo e Giulietta stanno bene, non sono morti, anzi hanno dovuto vivere per tantissimi anni affrontando tutte le difficoltà quotidiane dovute a convivenza, lavoro, vecchiaia e modernità. Lo spettacolo è molto divertente. Il testo è un omaggio dolcissimo all´amore lento, quello che dura, quello che sa trasformarsi da passione in esperienza. L´amore dei nostri nonni, l´amore dei resistenti.

Venerdì 27 luglio alle 21 nel Borgo di Coselli Proiezione del documentario: “Con le mani e col cuore” – Ancora oggi, a memoria di tempi passati, c’è chi mantiene vive alcune attività che hanno resistito all’erosione del tempo. Scopriamo questi personaggi che, con le mani, ma soprattutto con il cuore mantengono vive alcune occupazioni scomparse o in via di estinzione. Al termine si sta “a veglia” raccontando le nostre esperienze.

Venerdì 3 agosto alle 21 nel giardinetto dietro il campanile di Badia “Le storie e le leggende dei nostri paesi” - incontro con il professor Paolo Fantozzi. Al termine si sta “a veglia” raccontando le nostre esperienze I documentari sono stati realizzati dal regista Roberto Giovannini. Le serate sono organizzate in collaborazione con il Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia, l’Associazione Culturale “La Ruota” di San Leonardo in Treponzio, l’Associazione Culturale “La Sorgente” di Guamo. Nelle corti occorre portare il necessario per sedersi. In caso di pioggia le manifestazioni sono nelle sale parrocchiali dei paesi che ospitano. Tutte le serate, eccetto quella del 21 luglio, sono a ingresso libero.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 19 novembre 2018, 16:25

Alla Casermetta di Porta S. Maria la presentazione del libro di poesie "Versi in Viaggio"

Mercoledì ore 17, alla Casermetta di Porta S. Maria sulle Mura, organizzata dall’Associazione “Cesare Viviani” verrà presentato il libro di poesie "Versi in Viaggio" (tra le righe libri) di Gianni Quilici. Giovanna Morelli , docente di arte scenica, introdurrà il libro, Martino De Vita, presiederà l’incontro e Sandra Tedeschi, leggerà...


lunedì, 19 novembre 2018, 15:03

Lucca, venerdì 23 novembre, incontro con Stefano Fassina e Moreno Pasquinelli

Lucca, venerdì 23 novembre, incontro con Stefano Fassina e Moreno Pasquinelli. "La sinistra e il governo giallo-verde". L'Unione Europea vuol continuare ad imporre all'Italia la prosecuzione delle politiche di austerità. In caso contrario minaccia il commissariamento.


lunedì, 19 novembre 2018, 14:52

Ospedale di Lucca: in pensione la dottoressa Monica Mazzoni, il saluto dell'Azienda

E’ andata in pensione in questo mese di novembre Monica Mazzoni, direttore della Neurologia di Lucca e referente dell'area delle specialità mediche dell'ospedale “San Luca” di Lucca.


lunedì, 19 novembre 2018, 14:18

Infrastrutture a Lucca, la Lega dalla parte di Confindustria: "Basta litigi! Il Pd ha lasciato indietro Lucca e la Toscana"

Si schierano dalla parte di Confindustria i vertici della Lega della provincia di Lucca. "Riteniamo sacrosante le parole del Presidente di Confindustra Toscana Nord Giulio Grossi; da troppo tempo la Toscana e purtroppo la nostra provincia sono penalizzate dalla mancanza di infrastrutture che le facciano finalmente fare il salto di...


digitalizzazione


lunedì, 19 novembre 2018, 13:52

Il "Presepe vivente di Ruota" fra i protagonisti del "Corteo delle natività"

Il "Presepe vivente di Ruota" è stato fra i protagonisti del "Corteo delle natività" che si è svolto sabato 17 novembre a San Miniato in provincia di Pisa. Una rappresentanza di figuranti dell'associazione capannorese assieme al consigliere comunale Davide Del Carlo ha partecipato alla sfilata composta da quasi 300 persone...


lunedì, 19 novembre 2018, 12:36

Il ringraziamento della Scuola della Divina Provvidenza alla Fondazione Crl

“Un sentito grazie”. Queste in sintesi le parole rivolte da suore, docenti e genitori alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno dato in questi anni alla Scuola dell’Infanzia della Divina Provvidenza di San Lorenzo a Vaccoli.


Omnia-Sport


lunedì, 19 novembre 2018, 11:20

Ad Artèmisia l'incontro "Dal bambino all'anziano: come promuovere la resilienza nelle persone"

Mercoledì 21 novembre, alle ore 18.00, nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano nell'ambito della manifestazione 'I misteri della mente' si svolgerà l'incontro 'Dal bambino all'anziano: come promuovere la resilienza nelle persone' tenuto da Ersilia Menesini, docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Firenze.L'incontro, ad...


lunedì, 19 novembre 2018, 10:50

Morte Danilo Panichi, il ricordo della Lega di Altopascio

Il gruppo consiliare Lega Altopascio esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Panichi per la scomparsa del caro Danilo. "Ricordiamo con affetto e commozione la persona, prima dell'imprenditore che ha contribuito a fare la storia del nostro Comune, facendo conoscere il nome di Altopascio in tutta Italia, grazie alla sua...


celsius build


lunedì, 19 novembre 2018, 10:32

Acli: "Ecco come la crisi ha cambiato la Toscana"

"Crescita, ridistribuzione, welfare diffuso, società viva, aperta e partecipe sono tratti tipicamente toscani come il Chianti e la Ribollita, ma proprio come Chianti e Ribollita oramai sono caratteristiche riscontrabili in maniera diffusa solo in alcune aree della nostra Regione.


domenica, 18 novembre 2018, 19:45

Giovedì 29 novembre i Diavoletti ospiterà le Cento Cene per Slow Wine

Giovedì 29 novembre i Diavoletti ospiterà le Cento Cene per Slow Wine in una serata speciale in cui la tradizione della lavorazione del maiale incontrerà i vini selezionati dalla Guida 2019 e dal suo vicecuratore Fabio Pracchia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento