Anno 5°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Ex ospedale Campo Marte, interrogazione di Marchetti (FI) in Regione

giovedì, 12 luglio 2018, 12:29

Ieri l'aveva annunciata e oggi eccola, l'interrogazione con cui il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti stringe la giunta toscana sui tempi di definizione di un futuro per l'ex ospedale Campo di Marte a Lucca. «La questione – spiega Marchetti scrivendolo anche nel suo atto – diviene ogni giorno che passa sempre più urgente perché, nel non decidere e non fare ormai da anni, intanto il bene si degrada. Ed è un bene pubblico. E' patrimonio collettivo, dei toscani e dei lucchesi. Questo non-governarlo non fa l'interesse dei cittadini. Per questo alla Regione ho voluto rappresentare la necessità di fare presto nell'individuare "prospettive certe per il complesso dell'ex ospedale Campo di Marte di Lucca e darvi seguito con incisività, onde addivenire alle fasi esecutive di quanto si intende realizzare, soprattutto per scongiurare il rischio concreto di un degradamento delle strutture inutilizzate e il pericolo che esse divengano preda di attività illecite quali ad esempio le occupazioni abusive a scopo abitativo"».

Marchetti ripercorre così il dibattito sulla nuova vita dell'ospedale divenuto 'ex' nel 2014 con l'inaugurazione del nuovo San Luca: «La destinazione degli immobili ormai liberi da anni del Campo di Marte è oggetto di dibattito fin dagli anni precedenti al trasferimento dell'attività ospedaliera, secondo una storia così ricostruita nel 2014 all'interno della relazione finale della Commissione regionale d'inchiesta sul patrimonio delle Aziende sanitarie a partire dalla Asl 10 (pag. 45-46): "L'accordo di programma – spiega il direttore generale (all'epoca Jospeh Polimeni, ndr) – prevedeva [...] una valorizzazione di circa 23 milioni di euro [...] Dopo l'accordo di programma del 2005 si arriva, nel 2012, a un protocollo d'intesa che però non è stato mai recepito né firmato da nessuno e che l'Azienda ha solo deliberato: 'La cosa che vi devo rappresentare – spiega ancora il direttore generale dell'Asl2 – è che l'accordo di programma non prevedeva esattamente quelli che erano i padiglioni [...] oggetto di alienazione o valorizzazione'». Poi gli ultimi sviluppi: «Mentre secondo l'Accordo di Programma del 2005 la quota alienabile del complesso sarebbe dovuta essere dei 2/3, il tavolo tecnico sul futuro del Campo di Marte di Lucca svoltosi in Regione il 14 marzo u.s. ha ridefinito quella quota in misura del 50 per cento. Ad oggi il dibattito sulla destinazione dell'intero complesso è ancora aperto e con posizioni divergenti».

L'appello di Marchetti è a velocizzare la faccenda e lo lancia dipanandolo in cinque quesiti. La giunta regionale dovrà rispondere in forma scritta per chiarire «se non ritenga di estrema urgenza procedere alla definizione di prospettive d'utilizzo certe per il complesso dell'ex ospedale Campo di Marte a Lucca e dei suoi padiglioni», «se una tempistica che vede non ancora compiuto un iter aperto fino dal 2005 solo per la parte decisoria appaia congruente con il buon governo di un bene pubblico», «quali tempi siano previsti per addivenire a una pianificazione definitiva circa l'utilizzo, la valorizzazione e l'eventuale alienazione di quel complesso immobiliare» e «in quali tempi si intenda arrivare alla fase esecutiva e realizzativa per tale pianificazione». Per il frattempo, Marchetti domanda «come si pensi di evitare l'ulteriore degradamento dell'area e di proteggerla dalla perdita di valore a cui, senza utilizzo, va inevitabilmente incontro». La risposta dovrà arrivare entro 60 giorni.



vignini


bionatura2


gesamgaseluce


esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


istrionika


sapgrande


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 17 luglio 2018, 17:01

Verde pubblico: nuovi interventi di messa in sicurezza

Dopo la potatura dei tigli di viale Carlo Del Prete nel mese di febbraio scorso, la sistemazione delle alberature del parco di villa Bottini effettuata a maggio e la rimozione di alcuni alberi sulle Mura all'inizio di questo mese, a partire da domani inizieranno le operazioni per rimuovere altre 4...


lunedì, 16 luglio 2018, 22:14

Visita guidata serale di Palazzo Pfanner venerdì 20 luglio

Venerdì 20 luglio nuova visita guidata presso Palazzo Pfanner, una tra le dimore barocche più importanti dell'intera Toscana. L'obiettivo principale della visita è dare visibilità ad un luogo che gli stessi toscani spesso ignorano, ma che cela in sé arte, storia ed anche una vicenda amorosa.


cyber


lunedì, 16 luglio 2018, 21:35

"Jazz in Rosè" alla Fattoria Sardi

Secondo appuntamento venerdì 20 luglio alle 19.00 per Jazz in Rosè, la rassegna di jazz al femminile targata Fattoria Sardi, un mix di musica e vino che vedrà protagonisti la voce di Greta Ciurlante con Andrea Garibaldi al pianoforte e il Fattoria Sardi Rosè 2017.


lunedì, 16 luglio 2018, 17:57

Mercoledì 18 luglio ad Ego Wellness Resort è tempo di “Conversazioni sul benessere &dintorni”


celsius


lunedì, 16 luglio 2018, 17:16

Elisabetta Salvatori presenta lo spettacolo dedicato a Giacomo Puccini: Piccolo come le stelle.

Sarà la piazza di S. Francesco a Lucca, giovedì 19 luglio alle 21.30 ad ospitare lo spettacolo dell’attrice autrice Elisabetta Salvatori “Piccolo come le stelle. La vita di Giacomo Puccini”. La piece, scritta e interpretata dalla Salvatori, accompagnata dalla musica del violinista Matteo Ceramelli, racconta la storia del grande compositore...


lunedì, 16 luglio 2018, 16:35

Trasferita la farmacia comunale di Capannori

Trasferimento nuova sede della Farmacia Comunale Capannori Nord in Lammari Viale Europa, 1 presso Area Commerciale Quadrifoglio, già operativa da stamane alle 9:30 dopo la visita ispettiva AUSL Toscana Nord Ovest U.O. Farmaceutico Territoriale di Lucca.


Omnia-Sport


lunedì, 16 luglio 2018, 15:03

Ritornano le Notti dell'Archeologia al Museo

Ritornano le Notti dell'Archeologia al Museo Via Francigena Entry Point, ospitato nella maestosa cornice architettonica cinquecentesca, conosciuta come Casa del Boia.


lunedì, 16 luglio 2018, 11:39

Crisi idrica a Ciciana, San Pancrazio e Palmata: il sindaco emette un'ordinanza per limitarne l'uso ai soli scopi idropotabili

A causa di consumi anomali di acqua registrati e segnalati da Geal nelle località di Ciciana, San Pancrazio e Palmata, che ha portato ad attivare una serie di interventi di approvigionamento attraverso l'autobotte, il sindaco questa mattina (16 luglio) ha emesso un'ordinanza che impone di utilizzare l'acqua dell'acquedotto pubblico a...


caffe_monica


lunedì, 16 luglio 2018, 09:32

"Alla scoperta del Corno" con l'ISSM Boccherini

Martedì 17 luglio alle 21.15, presso la Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico, terzo concerto "Alla scoperta del Corno", ensemble di corni dell'ISSM Boccherini, con direttore Gian Franco Dini. In programma musiche di: J.S. Bach, J.F. Haendel, W.A. Mozart, L. van Beethoven, N. R. Korsakoff, K.M. von Weber, R.


sabato, 14 luglio 2018, 16:05

Corso di formazione Uil Fpl Lucca

La Uil Fpl di Lucca e Opes Formazione organizzano per lunedì 16 luglio alle ore 15, nell'Auditorium Pissl dell'Asl Toscana Nord Ovest in piazza Aldo Moro a Capannori un seminario di aggiornamento sul tema di "Oneri e prospettive per le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione: il nuovo...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px