Anno 7°

mercoledì, 19 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti del terzo settore per la promozione del sistema educativo della Piana di Lucca

giovedì, 13 settembre 2018, 15:56

Il Comune di Lucca, in qualità di capofila della conferenza zonale della piana di Lucca, ha pubblicato un avviso pubblico per individuare soggetti del terzo settore da inserire in un elenco da cui attingere per realizzare attività di formazione, tutoraggio, laboratori e progetti di promozione della qualità del sistema educativo della piana di Lucca.

L'elenco, che avrà una durata triennale (prorogabile per ulteriori tre anni), sarà aggiornato ogni anno e servirà ai Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica, per attuare attività e progetti di tipo educativo in sette diversi ambiti di intervento: intercultura e inclusione linguistica; disabilità; contrasto al disagio e promozione del benessere negli istituti scolastici; orientamento scolastico; contrasto alla violenza (di genere, bullismo, ecc..); formazione ed educazione permanente del personale educativo e scolastico, degli adulti e delle persone in crescita (0 - 18 anni); promozione della qualità del sistema integrato, dei servizi educativi, delle reti scolastiche e delle agenzie educative socio-sanitarie e culturali del territorio, coordinamento, monitoraggio, valutazione e rendicontazione di azioni inerenti progetti di ambito educativo.

L'avviso risponde ad una duplice esigenza: da una parte quella di semplificare le procedure amministrative per il coinvolgimento di soggetti esterni nelle attività educative  delle scuole del territorio attivate con fondi pubblici, dall'altra favorire le aggregazioni e le collaborazioni tra operatori del settore. A quest'ultimo scopo è stata anche avviata la realizzazione di incontri tra operatori del settore (esperti singoli e soggetti del terzo settore) per favorire la reciproca conoscenza e l'eventuale maturazione di interessi a collaborare. Alcuni appuntamenti sono già stati effettuati nel mese di luglio e altri sono previsti nel mese di agosto e di settembre al Cred di via Sant'Andrea.

I soggetti interessati a  rispondere all'avviso dovranno presentare la domanda secondo il facsimile pubblicato sul sito www.comune.lucca.itentro lunedì prossimo 17 settembre. Alla domanda dovrà essere allegata la proposta progettuale relativa a uno o più (fino a un massimo di tre) dei sette ambiti di intervento indicati dall'avviso.

Sarà un'apposita commissione composta da esperti sia in ambito amministrativo sia in ambito pedagogico-educativo, a valutare le singole proposte progettuali e a formare quindi l'elenco.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0583/442569-445910 o scrivere a confzonaleistruzione@comune.lucca.it



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


IMT


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 19 settembre 2018, 19:16

Ringraziamento della famiglia di Lino Bigongiari per la Medicina Setting B del S. Luca

Nel dolore per la prematura scomparsa di Lino Fausto Bigongiari , la moglie Angela Senteni, i figli Paolo e Luca, le nuore Sonia Pinelli e Romina Capaccioli, i nipoti Lorenzo e Giulia vogliono sentitamente ringraziare i medici e tutto il personale del reparto di Medicina Setting B dell'Ospedale San Luca...


mercoledì, 19 settembre 2018, 17:26

Domus Romana Lucca, dal 12 settembre museo di rilevanza regionale

La Regione Toscana con Decreto n.14140 del 12.09.2018 ha riconosciuto la Domus Romana Lucca “Museo di Rilevanza Regionale, visti i risultati dell’istruttoria svolta dalla Commissione tecnica ai sensi del L.R.21.2010.


cyber


mercoledì, 19 settembre 2018, 17:13

Maurizio Giammarco alla Scuola di Musica Sinfonia

Sabato 22 settembre doppio appuntamento con Maurizio Giammarco alla Scuola di Musica Sinfonia. Il celebre saxofonista terrà una masterclass di improvvisazione jazz per tutti gli strumenti dalle 10.30 alle 16.30, mentre la sera alle 21.30 sarà in concerto insieme al Sinfonia Jazz Combo, gruppo dei docenti del dipatimento jazz della...


mercoledì, 19 settembre 2018, 16:00

Capannori: lo spettacolo "Attacchi" apre il ciclo "Teatro e memoria" ad Artè

Tre storie del passato, tre vicende da ricordare e tramandare diventano protagoniste del palcoscenico. È questo il filo conduttore degli spettacoli del ciclo “Memoria e teatro” promossi dal Comune di Capannori nell’ambito de “La via della Memoria” che si svolgeranno ad Artè in via Carlo Piaggia.


celsius


mercoledì, 19 settembre 2018, 15:31

Un corso formativo di scrittura creativa a Montecarlo

Prende il via, sotto l'egida della Biblioteca Comunale Carlo Cassola di Montecarlo e la cooperativa Art Arte che la gestisce, un corso di scrittura creativa aperto alla cittadinanza ed al pubblico, nonché agli studenti delle scuole secondarie, superiori ed universitari.


mercoledì, 19 settembre 2018, 15:08

Ecco i vincitori del campionato di acrobazia aerea a motore

Stefano Landi per la categoria 'Sportman', Leone Gambardella per la categoria 'Intermedia', Rodolfo Natale per la categoria 'Avanzata', Matteo Barbato per le categorie 'Illimitata' e 'Freestyle'. Sono questi i vincitori del Campionato italiano di acrobazia aerea a motore svoltosi da venerdì a domenica scorsi all'aeroporto di Capannori a Tassignano nell'ambito...


Omnia-Sport


mercoledì, 19 settembre 2018, 14:39

Lavori alle fognature a Capannori, fino al 22 settembre chiuso l'incrocio tra via Romana, via del Popolo e via Carlo Piaggia

Stanno procedendo con circa un giorno di anticipo i lavori di risanamento fognario nel centro di Capannori eseguiti da Acque spa per migliorare il servizio offerto ai cittadini. Di conseguenza vengono anticipate le date di chiusura di alcune strade e delle relative modifiche alla viabilità.


martedì, 18 settembre 2018, 16:32

Si perde mentre cerca funghi, ritrovato anziano

Stamattina, brutta disavventura per un lucchese di 87 anni. Si è perso nei boschi del morianese mentre cercava funghi. Dopo le prime ricerche, il figlio che era con lui, molto preoccupato, ha chiamato il 113. Si è subito attivata la macchina delle ricerche, con la sinergia della polizia di stato,...


caffe_monica


martedì, 18 settembre 2018, 15:55

CasaPound: sabato cena in piazza in favore delle famiglie italiane in difficoltà

Una cena in piazza in supporto di tante famiglie lucchesi in difficoltà. E' questa l'iniziativa che CasaPound Italia ha in programma per sabato 22 settembre in Pelleria. La cena si svolgerà nella piazza adiacente alla chiesa di San Tommaso, a partire dalle ore 20:30.


martedì, 18 settembre 2018, 15:42

Agricoltura di presidio sull'Appennino toscano: 25 gli iscritti al Premio Pontremoli

Entra nella fase finale il Premio Pontremoli 2018, bandito dalla CIA-Agricoltori italiani delle province di Lucca e Massa Carrara, e rivolto ai giovani agricoltori toscani che operano in contesti di particolare svantaggio, o d'isolamento geografico e sociale: a chi resta sull'Appennino, e promuove un’agricoltura che è anche presidio del territorio.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px