Anno 7°

sabato, 19 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Bindocci (M5S): "Sì alla riduzione del lavoro domenicale nel commercio"

venerdì, 14 settembre 2018, 08:55

Massimiliano Bindocci, esponente del M5S, interviene sulla questione delle chiusure festive dicendosi favorevole alla riduzione del lavoro domenicale nel commercio.

"La questione del lavoro domenicale del commercio - esordisce - è una questione importante e complessa. Da sindacalista e da politico sono per ridurre il lavoro domenicale nel commercio da sempre".

"Diverse le motivazioni - spiega -: economicamente si sposta - rimanendo invariata la quantità di spesa del consumatore - le vendite dai centri commerciali artificiali e naturali ai negozi di vicinato, si tratta di una difesa dei medi e piccoli per recuperare un punto di equilibrio, per questo anche Confcommercio non è mai stata favorevole alla liberalizzazione. Questa è la vera partita economica; dal punto di vista occupazionale la GDO minaccerà esuberi, ma in realtà con le aperture domenicali indiscriminate l'occupazione è calata, al Carrefour lavora oggi circa 1 terzo del personale, e negli altri supermercati anche in quelli sfrenati nelle aperture dominicali come CONAD, Mediaworld e Esselunga gli organici sono calati in questi anni. Come sempre cercheranno di farla pagare ai lavoratori, per cui dovremo prepararci".

"Per chi ci lavora - prosegue - la chiusura degli esercizi commerciali la domenica consente il giorno di riposo nelle piccole attività dove in realtà non è quasi mai concesso, e parlare di controlli è prendersi in giro, perché la paura di perdere il posto e la libertà dei lavoratori nelle realtà medie e piccole di dire la verità agli ispettori è un'optional; nella grande distribuzione migliora la qualità della vita di chi lavora, consentendo il riposo insieme ai familiari, agli amici, insomma è una grande vittoria di civiltà, che migliora la socialità delle persone, normale in un mondo dove si lavora per vivere e non si vive per lavorare".

"Dunque - conclude - un oggettivo passo avanti contro certi poteri forti. Vanno forse studiate delle deroghe per le località o le zone turistiche, forse anche per alcuni centri storici, insomma va concesso ai territori di applicare con intelligenza la normativa, ma senza dubbio è un passo avanti se il valore sono le persone, e se si vuole un rapporto equilibrato tra GDO e negozi di vicinato, mentre ovviamente è un passo indietro per coloro per la Grande distribuzione e per alcune attività in centri commerciali naturali, per questo occorre equilibrio e non dimentichiamo che la liberalizzazione la ha fatta l'uomo dei poteri forti Monti".



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


ragghianti


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:31

Montemagni (Lega): "Autobus Lucca-Viareggio, necessario rispettare le coincidenze con i treni"

“Tanto per cambiare - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale - dobbiamo registrare disagi per chi utilizza i mezzi pubblici; in questo caso specifico ci riferiamo alla tratta Lucca-Viareggio, chiusa per sei mesi a causa di lavori sulla linea, con un servizio di autobus sostitutivi che stando ad alcune...


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:25

Monitoraggio ponti, al via i controlli dei tecnici: 164 le strutture sotto esame

Termina oggi il primo ciclo dei corsi di formazione dei tecnici scelti dalla Federazione regionale degli ingegneri per effettuare i controlli su 164 insieme di ponti selezionati da Regione, Province, Città Metropolitana e Anci, in seguito all'accordo sottoscritto nell'agosto scorso.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 18 gennaio 2019, 16:54

San Marco, Cortopassi replica a Celestini: "Il nostro obiettivo è la sicurezza dei bambini e delle bambine"

Silvano Cortopassi replica all'assessore Celestino Marchini dopo la risposta alla lettera aperta al sindaco di Lucca sulla sicurezza alla scuola primaria "Martini" a San Marco."Il nostro obiettivo - dichiara - è la sicurezza dei bambini e delle bambine e pensavamo di essere stati chiari nel nostro intervento: c'è necessità, così...


venerdì, 18 gennaio 2019, 16:14

La Misericordia Santa Gemma organizza un corso unico per soccorritori volontari

Martedì 5 Febbraio alle 21, presso i locali parrocchiali di San Colombano, avrà inizio il "Corso Unico per Soccorritori Volontari" organizzato dalla Misericordia Santa Gemma di Camigliano.


digitalizzazione


venerdì, 18 gennaio 2019, 15:48

Pistoia-Lucca, Ceccarelli: "Grave caduta della qualità del servizio. Chiesta convocazione a Rfi e Trenitalia"

"Non possiamo tollerare oltre la grave caduta della qualità del servizio ferroviario della linea Pistoia-Lucca, sulla quale, dall'inizio dell'anno, si sono verificati almeno 14 problemi agli impianti, 8 al materiale rotabile e 2 prolungamenti di sosta a cui si aggiungono le criticità derivanti da cause esterne e non imputabili al...


venerdì, 18 gennaio 2019, 15:41

Ctt, modifiche alla linea “E6 - Lucca-Pescia”

A partire dal 23 gennaio saranno apportate le seguenti modifiche alla linea “E6 – Lucca-Pescia”:Direzione Pescia:


Omnia-Sport


venerdì, 18 gennaio 2019, 14:04

Corso cinema della "Via Francigena Entry Point"

Corso di Storia e Critica del Cinema: la sala polivalente all'ultimo piano del museo, ospiterà il corso di Storia e Critica del Cinema a cura del prof. Giulio Marlia, docente di ACT - Accademia Cinema Toscana, e della Scuola di Cinema "Intolerance", a partire dal 31 gennaio fino all'11 aprile 2019.


venerdì, 18 gennaio 2019, 12:50

Il Popolo della Famiglia di Lucca celebra 100 anni dell'appello ai liberi e forti di don Luigi Sturzo

Il Popolo della Famiglia di Lucca celebra oggi i cento anni dell'appello ai liberi e forti di don Luigi Sturzo: "Intendiamo rappresentare sul nostro territorio, in Italia e anche alle prossime elezioni europee la fiammella ancora accesa del popolarismo sturziano, dei cristiani impegnati in politica con un proprio soggetto politico autonomo".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 18 gennaio 2019, 11:46

Capannori: lunedì ad Arté 'Le emozioni che muovono il mondo'

Lunedì 21 gennaio alle ore 21.00 al cinema Artè, nell'ambito della manifestazione 'Le emozioni che muovono il mondo' promossa dal Comunesarà proiettato il film 'Corpo e anima' di Ildiko Enyedi (2017, Ungheria 116').Il film si è aggiudicato l'Orso d'Oro all'ultimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Ingresso libero.


venerdì, 18 gennaio 2019, 11:33

Athena: una serata in musica dedicata agli anni '60 e '70

Martedì 22 gennaio alle ore 21 al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori è in programma una serata in musica con Rossano e Marcello dedicata ai mitici anni '60 e '70. L'evento rientra nella manifestazione 'A veglia col Ponte' promossa dall'associazione culturale Ponte e dal Comune. Ingresso libero.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar