Anno 7°

mercoledì, 14 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Bindocci (M5S): "Sì alla riduzione del lavoro domenicale nel commercio"

venerdì, 14 settembre 2018, 08:55

Massimiliano Bindocci, esponente del M5S, interviene sulla questione delle chiusure festive dicendosi favorevole alla riduzione del lavoro domenicale nel commercio.

"La questione del lavoro domenicale del commercio - esordisce - è una questione importante e complessa. Da sindacalista e da politico sono per ridurre il lavoro domenicale nel commercio da sempre".

"Diverse le motivazioni - spiega -: economicamente si sposta - rimanendo invariata la quantità di spesa del consumatore - le vendite dai centri commerciali artificiali e naturali ai negozi di vicinato, si tratta di una difesa dei medi e piccoli per recuperare un punto di equilibrio, per questo anche Confcommercio non è mai stata favorevole alla liberalizzazione. Questa è la vera partita economica; dal punto di vista occupazionale la GDO minaccerà esuberi, ma in realtà con le aperture domenicali indiscriminate l'occupazione è calata, al Carrefour lavora oggi circa 1 terzo del personale, e negli altri supermercati anche in quelli sfrenati nelle aperture dominicali come CONAD, Mediaworld e Esselunga gli organici sono calati in questi anni. Come sempre cercheranno di farla pagare ai lavoratori, per cui dovremo prepararci".

"Per chi ci lavora - prosegue - la chiusura degli esercizi commerciali la domenica consente il giorno di riposo nelle piccole attività dove in realtà non è quasi mai concesso, e parlare di controlli è prendersi in giro, perché la paura di perdere il posto e la libertà dei lavoratori nelle realtà medie e piccole di dire la verità agli ispettori è un'optional; nella grande distribuzione migliora la qualità della vita di chi lavora, consentendo il riposo insieme ai familiari, agli amici, insomma è una grande vittoria di civiltà, che migliora la socialità delle persone, normale in un mondo dove si lavora per vivere e non si vive per lavorare".

"Dunque - conclude - un oggettivo passo avanti contro certi poteri forti. Vanno forse studiate delle deroghe per le località o le zone turistiche, forse anche per alcuni centri storici, insomma va concesso ai territori di applicare con intelligenza la normativa, ma senza dubbio è un passo avanti se il valore sono le persone, e se si vuole un rapporto equilibrato tra GDO e negozi di vicinato, mentre ovviamente è un passo indietro per coloro per la Grande distribuzione e per alcune attività in centri commerciali naturali, per questo occorre equilibrio e non dimentichiamo che la liberalizzazione la ha fatta l'uomo dei poteri forti Monti".



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 14 novembre 2018, 09:08

Consiglio, minuto di silenzio per Benvenuti, Nelli e Reali

Il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini ha aperto con un minuto di silenzio la seduta del consiglio di martedì 13 novembre. Il minuto è stato dedicato alla memoria di Riccardo Benvenuti, Marino Nelli ed Emanuele Reali.Riccardo Benvenuti è il noto pittore lucchese deceduto proprio ieri a seguito di un malore.


mercoledì, 14 novembre 2018, 08:49

Convegno nazionale di +Europa Lucca sulla giustizia

Sabato 17 novembre alle ore 17 si aprirà a Lucca, alla Casa del Boia, sulle Mure urbane, il Convegno Nazionale di +Europa Lucca, sulla Giustizia, dal titolo: “Buona galera a tutti” La Giustizia al tempo del Governo del Cambiamento.


mercoledì, 14 novembre 2018, 08:45

A Lucca l'evento "Raccontami una Storia - Dialogo tra le generazioni"

Sabato 24 novembre, con inizio alle 19.30 presso il caffè Studio 85 di Via delle Cornacchie 960 a Lucca, si terrà l'evento in anteprima nazionale "Raccontami una Storia - Dialogo tra le generazioni" . Cinque temi di dialogo: 1.L'impegno e il valore del lavoro; 2.Lo sviluppo di un impresa; 3.le...


martedì, 13 novembre 2018, 16:19

“Scuole sicure”: denunciato uno studente altopascese per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio

I carabinieri della stazione di Pescia al termine di una serie di accertamenti conseguenti ad un servizio di prevenzione e contrasto dello spaccio denominato appunto “Scuole sicure”, eseguito nei giorni scorsi nelle adiacenze dell’istituto tecnico statale “Marchi-Forti”, hanno denunciato uno studente 16enne di Altopascio trovato con quattro dosi di hashish,...


digitalizzazione


martedì, 13 novembre 2018, 14:24

Venerdì un incontro sul tema “il territorio per i tecnici, i tecnici per il territorio”

Molte le calamità che stanno investendo in questi anni l’Italia. L’Istituto CAT “NOTTOLINI” dI Lucca, alla luce di questo e preso atto che il territorio lucchese, per la sua caratteristica morfologica, dimostra di avere sempre più bisogno di interventi a tutela dell’ambiente nel rispetto delle necessità e delle attività esistenti...


martedì, 13 novembre 2018, 12:29

Ad Artè si presenta il libro di Olivo Ghilarducci "Le braccia al collo. Amore e politica nel '68"

Giovedì 15 novembre alle ore 17.30 ad Artè, nell'ambito della rassegna 'Una spina nel fianco'. Il Sessantotto: ricordi al femminile di un movimento' è in programma la presentazione del libro "Le braccia al collo. Amore e politica nel '68" (Maria Pacini Fazzi Editore) di Olivo Ghilarducci demografo, autore di numerose...


Omnia-Sport


martedì, 13 novembre 2018, 12:13

UIL Toscana: "Sconcertanti gli attacchi contro i giornalisti"

"Sconcertano i recenti attacchi contro la categoria dei giornalisti che rappresenta un baluardo imprescindibile per la democrazia". Queste le parole del Segretario Generale UIL Toscana Annalisa Nocentini. "La UIL Toscana non può che essere a fianco dei giornalisti che oggi si mobilitano a difesa della libertà di stampa - aggiunge...


martedì, 13 novembre 2018, 11:42

Orari di apertura del Museo Rossonero

Domani (mercoledì 14 novembre) il Museo Rossonero, posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa, resterà aperto dalle ore 21.00 alle ore 22.30.


celsius build


lunedì, 12 novembre 2018, 17:28

Roberto Panchieri (PD): “Caro – affitti centro storico, tema caldo sul quale riflettere tutti insieme”

Roberto Panchieri, segretario del Circolo PD Centro Storico torna sul tema “caldo” del caro-affitti nel centro storico di Lucca.


lunedì, 12 novembre 2018, 15:41

Faccia a faccia con il sindaco a Marlia

Martedì 13 novembre, alle ore 21, alla scuola primaria 'A.Manzoni' di Marlia, si terrà l'incontro 'Faccia a faccia con il sindaco'. Il primo cittadino, Luca Menesini, incontrerà i cittadini della frazione di Marlia per illustrare i progetti in corso e quelli di prossima esecuzione già programmati dall'amministrazione, nonché per rispondere...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento