Anno 7°

martedì, 23 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Capannori: lo spettacolo "Attacchi" apre il ciclo "Teatro e memoria" ad Artè

mercoledì, 19 settembre 2018, 16:00

Tre storie del passato, tre vicende da ricordare e tramandare diventano protagoniste del palcoscenico. È questo il filo conduttore degli spettacoli del ciclo “Memoria e teatro” promossi dal Comune di Capannori nell’ambito de “La via della Memoria” che si svolgeranno ad Artè in via Carlo Piaggia. Primo appuntamento è venerdì 21 settembre alle ore 21 con “Attacchi” di Gianluca Greco e Silvio Impegnoso. L’ingresso è libero.

“Questi spettacoli teatrali si inseriscono in un percorso portato avanti da tempo dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti -. Per la costruzione di una società più consapevole è importante conoscere il nostro passato. Un passato ricco di valori che dobbiamo tramandare. Un passato fatto anche di storie come quelle che proponiamo in questo ciclo”.

Lo spettacolo di venerdì 21, “Attacchi” di Gian Luca Greco e Silvio Impegnoso con  Silvio Impegnoso è un monologo effervescente che si apre con la voce di un feto, quella immaginata da Ian Mc Ewan “nel guscio”, per finire post-mortem con le parole di una poetessa polacca premiata con il premio Nobel, da un aldilà di un primo giorno sulla Terra senza di noi. In meno di un’ora una spremuta di secoli, dal memorabile attacco della Genesi fino agli ultimi anni del Novecento, cerchiamo una verità segreta che si svela a pochi fortunati: i lettori, quelli che leggono per imparare, per dimenticarsi, per passare, per trapassare e per pesare il tempo, accompagnati in questo viaggio anche dai disegni originali di Fabio Ierardi.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 18 ottobre alle ore 21 con “Il sonno del mostro” della compagnia Bitquartett. Il terzo ed ultimo appuntamento è in programma giovedì 25 ottobre alle ore 21 con “Storia di una Repubblica” a cura di Teatri della Resistenza di Dario Focardi con musiche di David Gironimi con Dario Focardi (voce) e Davide Gironimi (fisarmonica).
Per informazioni: polo culturale Artémisia 0583936427.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 23 ottobre 2018, 17:29

Abbattimento di un albero malato sulle Mura urbane

Nei prossimi giorni si provvederà all'abbattimento urgente di un albero nella cortina delle mura urbane fra i baluardi San Colombano e Santa Maria. La decisione è stata presa a seguito della perizia tecnica che dà conto di tutti gli accertamenti svolti per capire le reali condizioni di salute della pianta.


martedì, 23 ottobre 2018, 16:31

Capannori: giovedì la conferenza di Mariagrazia Contini sul tema 'La relazione con le famiglie elemento chiave dei servizi educativi'

Giovedì 25 ottobre alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro, nell'ambito dell'iniziativa 'Pedagogia Globale-Nuove Consapevolezze' promossa dal Comune e dall'associazione Paideia, si terrà la conferenza di Mariagrazia Contini "La relazione con le famiglie elemento chiave dei servizi educativi'.


cyber


martedì, 23 ottobre 2018, 15:26

Tenta di rubare un portafogli: arresti domiciliari per la bulgara di 26 anni

La rapinatrice bulgara arrestata ieri dalla polizia di stato, in seguito al giudizio per direttissima celebrato stamattina, è stata condannata ad un anno e 7 mesi e sottoposta agli arresti domiciliari, con braccialetto elettronico, nel comune di Montecatini, dove risiede.


martedì, 23 ottobre 2018, 15:12

Talent crea bellezza: selezione a Lucca per il concorso per acconciatori ed estetiste

Si terrà giovedì 25 ottobre prossimo la selezione provinciale per il concorso nazionale “Talent crea bellezza” destinato ai migliori acconciatori ed estetisti italiani.


celsius


martedì, 23 ottobre 2018, 11:05

Ancora aperte le iscrizioni ai corsi di italiano gratuiti per donne straniere

C'è tempo fino al prossimo 30 ottobre per iscriversi ai corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono sul territorio. Il corso promosso dal Comune in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e l'associazione 'Itaca' è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza...


martedì, 23 ottobre 2018, 08:50

Premio dei Lettori , battesimo con Guido Conti

Il 25 ottobre alle 17.30 presso l'Auditorio dell'Agora' andrà a battesimo il primo incontro del Premio dei Lettori, che giunge adesso alla sua 31° edizione. A iniziare questa stagione - per un incontro aperto naturalmente a tutti - ci sarà Guido Conti con il suo "Quando il cielo era il...


Omnia-Sport


lunedì, 22 ottobre 2018, 15:55

Croce Verde Porcari: "Un ringraziamento alla famiglia Baisi per la donazione dell'apparecchiatura elettro-medicale"

Negli scorsi giorni la Croce Verde di Porcari ha ricevuto una donazione che porta con se un grande valore. Protagonista di questo bellissimo gesto la famiglia Baisi, per ricordare la cara defunta Daniela Ferretti. "Un legame quello con la Croce Verde che, possiamo affermare, nasce anche dall’attività di volontariato del...


lunedì, 22 ottobre 2018, 14:12

Sabato la cerimonia di inaugurazione del monumento a Francesco Burlamacchi

Si terrà sabato 27 ottobre in piazza San Michele - ore 12 – la cerimonia di inaugurazione del monumento a Francesco Burlamacchi, gonfaloniere Lucchese e “Primo Martire dell’unità italiana”, a seguito del restauro conservativo sostenuto e finanziato dalla Loggia Francesco Burlamacchi all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia,approvato dall’ Amministrazione Comunale lucchese...


lunedì, 22 ottobre 2018, 12:59

La Palestra del Canto: corso per cantanti amatoriali di tutte le età

Dopo il successo riscosso in Versila, apre anche a Lucca "La Palestra del Canto", che effettuerà corsi di canto rivolto ai cantanti amatoriali, a coloro che frequentano i vari Karaoke cittadini ed aperto ai cantanti non professionisti di tutte le età.


lunedì, 22 ottobre 2018, 12:28

Alla Biblioteca di Camigliano incontro con la professoressa Donatella Lucchesi

Venerdì 26 ottobre, ore 21,15, alla Biblioteca di Camigliano ci sarà un evento molto importante. La professoressa Donatella Lucchesi, nostra concittadina, parlerà di come è fatto il mondo, della sua struttura, della materia che vediamo e di quella che non vediamo (materia, materia oscura, antimateria).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px