Anno 7°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: lo spettacolo "Attacchi" apre il ciclo "Teatro e memoria" ad Artè

mercoledì, 19 settembre 2018, 16:00

Tre storie del passato, tre vicende da ricordare e tramandare diventano protagoniste del palcoscenico. È questo il filo conduttore degli spettacoli del ciclo “Memoria e teatro” promossi dal Comune di Capannori nell’ambito de “La via della Memoria” che si svolgeranno ad Artè in via Carlo Piaggia. Primo appuntamento è venerdì 21 settembre alle ore 21 con “Attacchi” di Gianluca Greco e Silvio Impegnoso. L’ingresso è libero.

“Questi spettacoli teatrali si inseriscono in un percorso portato avanti da tempo dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti -. Per la costruzione di una società più consapevole è importante conoscere il nostro passato. Un passato ricco di valori che dobbiamo tramandare. Un passato fatto anche di storie come quelle che proponiamo in questo ciclo”.

Lo spettacolo di venerdì 21, “Attacchi” di Gian Luca Greco e Silvio Impegnoso con  Silvio Impegnoso è un monologo effervescente che si apre con la voce di un feto, quella immaginata da Ian Mc Ewan “nel guscio”, per finire post-mortem con le parole di una poetessa polacca premiata con il premio Nobel, da un aldilà di un primo giorno sulla Terra senza di noi. In meno di un’ora una spremuta di secoli, dal memorabile attacco della Genesi fino agli ultimi anni del Novecento, cerchiamo una verità segreta che si svela a pochi fortunati: i lettori, quelli che leggono per imparare, per dimenticarsi, per passare, per trapassare e per pesare il tempo, accompagnati in questo viaggio anche dai disegni originali di Fabio Ierardi.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 18 ottobre alle ore 21 con “Il sonno del mostro” della compagnia Bitquartett. Il terzo ed ultimo appuntamento è in programma giovedì 25 ottobre alle ore 21 con “Storia di una Repubblica” a cura di Teatri della Resistenza di Dario Focardi con musiche di David Gironimi con Dario Focardi (voce) e Davide Gironimi (fisarmonica).
Per informazioni: polo culturale Artémisia 0583936427.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 26 giugno 2019, 21:16

Giugno Porcarese, danza sotto le stelle

Ha inizio l’ultimo week-end di eventi al Giugno Porcarese. È in programma per Venerdì 28 giugno alle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza Felice Orsi a Porcari “Danza sotto le stelle”, lo spettacolo a cura dell’Accademia di Danza L’Etoile.


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:50

Cooperazione sanitaria internazionale, domani a Lucca il resoconto dell’attività svolta

Si svolgerà domani, giovedì 27 giugno, l’incontro annuale sulle attività di cooperazione sanitaria internazionale realizzate nella Area Vasta nord ovest. L’appuntamento, organizzato dalla Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con il Centro Salute Globale della Regione Toscana e aperto a tutti gli interessati, è fissato per le 9 alla...


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:49

Scuola della Pace: ovvero come costruire una civiltà del vivere insieme, esperienze e testimonianze a confronto al CRED

"Alla Scuola della Pace", ovvero come educare i bambini in un mondo globale. Esperienze, testimonianze, anni di attività e di percorsi, che hanno visto sempre al centro l'altro, il rapporto umano, la solidarietà e la capacità di leggere i mutamenti del mondo attraverso gli occhi della cooperazione e del mutualismo.


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:06

Medici di famiglia, arriva il dottor Cheaito (Aft La Francigena) e saluta il dottor Nardinelli (Aft Lucca Ovest)

Da oggi mercoledì 26 giugno è iscritto negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito territoriale di Capannori, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica (Aggregazione Funzionale Territoriale La Francigena) il dottor Haissam Cheaito mentre da sabato 29 giugno cessa l’iscrizione del dottor Dino Nardinelli negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito...


digitalizzazione


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:38

Capannori: fino al 14 agosto si possono presentare le domande per le agevolazioni tariffarie per mensa e trasporto scolastico

Fino al 14 agosto è possibile presentare le domande per le agevolazioni tariffarie per la mensa scolastica (nido, scuola infanzia e scuola primaria) e per il trasporto scolastico (scuola infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) per l'anno scolastico 2019-2020.


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:07

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.


Omnia-Sport


mercoledì, 26 giugno 2019, 09:01

Un laboratorio creativo per "I Fossi dell'Arte"

Sabato 20 luglio, in occasione del quarto appuntamento de "I fossi dell'Arte", si terrà il laboratorio creativo "Il mio amico Punocchio sui Fossi" curato dalla maestra Paola Usai: giovani, bambini e adulti a titolo gratuito. Chi è interessato deve portare forbicine, colla, vecchi giornale e pennelli. Informazioni 3937498290 (Fabrizio Barsotti).


mercoledì, 26 giugno 2019, 08:40

Lavoro, politiche attive, sì a assunzioni e scorrimento graduatorie per Arti

L'Agenzia regionale toscana per l'impiego (Arti) sarà autorizzata ad assumere personale da destinare ai centri per l'impiego e potrà disporre lo scorrimento delle graduatorie per le procedure concorsuali bandite anche in deroga ai vincoli imposti dal legislatore statale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 26 giugno 2019, 00:30

Lucchesia, nuova zona geografica di provenienza protetta per il tartufo bianco

Una nuova zona geografica di provenienza del tartufo toscano bianco per la Lucchesia. Sì dal Consiglio regionale alla delibera proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. Soddisfatto Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Ambiente nell'assemblea toscana.


martedì, 25 giugno 2019, 16:35

Assemblea dei Soci della Società Filarmonica "G. Puccini" di Montecarlo per adeguamento Statuto

Giovedì 27 giugno alle ore 21 in prima convocazione e alle ore 21,30 in seconda convocazione, presso la sede sociale, via Roma 3 - Montecarlo - si riunirà l'Assemblea dei Soci della Società Filarmonica "G. Puccini" di Montecarlo per approvare modifiche ed integrazioni allo Statuto Sociale per adeguarlo a quanto...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px