Anno 7°

martedì, 11 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: lo spettacolo "Attacchi" apre il ciclo "Teatro e memoria" ad Artè

mercoledì, 19 settembre 2018, 16:00

Tre storie del passato, tre vicende da ricordare e tramandare diventano protagoniste del palcoscenico. È questo il filo conduttore degli spettacoli del ciclo “Memoria e teatro” promossi dal Comune di Capannori nell’ambito de “La via della Memoria” che si svolgeranno ad Artè in via Carlo Piaggia. Primo appuntamento è venerdì 21 settembre alle ore 21 con “Attacchi” di Gianluca Greco e Silvio Impegnoso. L’ingresso è libero.

“Questi spettacoli teatrali si inseriscono in un percorso portato avanti da tempo dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti -. Per la costruzione di una società più consapevole è importante conoscere il nostro passato. Un passato ricco di valori che dobbiamo tramandare. Un passato fatto anche di storie come quelle che proponiamo in questo ciclo”.

Lo spettacolo di venerdì 21, “Attacchi” di Gian Luca Greco e Silvio Impegnoso con  Silvio Impegnoso è un monologo effervescente che si apre con la voce di un feto, quella immaginata da Ian Mc Ewan “nel guscio”, per finire post-mortem con le parole di una poetessa polacca premiata con il premio Nobel, da un aldilà di un primo giorno sulla Terra senza di noi. In meno di un’ora una spremuta di secoli, dal memorabile attacco della Genesi fino agli ultimi anni del Novecento, cerchiamo una verità segreta che si svela a pochi fortunati: i lettori, quelli che leggono per imparare, per dimenticarsi, per passare, per trapassare e per pesare il tempo, accompagnati in questo viaggio anche dai disegni originali di Fabio Ierardi.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 18 ottobre alle ore 21 con “Il sonno del mostro” della compagnia Bitquartett. Il terzo ed ultimo appuntamento è in programma giovedì 25 ottobre alle ore 21 con “Storia di una Repubblica” a cura di Teatri della Resistenza di Dario Focardi con musiche di David Gironimi con Dario Focardi (voce) e Davide Gironimi (fisarmonica).
Per informazioni: polo culturale Artémisia 0583936427.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 10 dicembre 2018, 23:42

A Lucca la conferenza “Riflessioni sulla mistica ebraica. La Shekinà, presenza immanente di Dio”

Giovedì 13 dicembre, alle 17, presso la sala “Maria Eletta Martini” di via sant’Andrea 33, la professoressa Ida Zatelli, docente di Ebraico nell’Università di Firenze, terrà una conferenza su “Riflessioni sulla mistica ebraica. La Shekinà, presenza immanente di Dio”.


lunedì, 10 dicembre 2018, 19:10

"Sinistra con Capannori" presenta ai Diavoletti a Camigliano il libro di Vannino Chiti "La democrazia nel futuro"

"Sinistra con Capannori", proseguendo nel ciclo di incontri e dibattiti avviato da tempo sul futuro della sinistra e del centro sinistra, organizza per giovedì 13 dicembre alle 21 a "I Diavoletti - Camigliano" la presentazione del libro "La democrazia nel futuro.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 10 dicembre 2018, 18:00

Disagi presso il PuntoAcque di Capannori

In relazione all’attività degli sportelli al pubblico presso il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini 5). Acque SpA comunica che


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:19

Venerdì un seminario Eco Sisma bonus e piattaforma Ance-Deloitte per la cessione del credito di imposta

Ance Toscana Nord, in collaborazione con Ance Toscana organizza un seminario di approfondimento sul tema di eco-sisma bonus; sarà illustrata la piattaforma Deloitte-Ance, nata per aiutare le aziende a gestire la cessione del credito fiscale negli interventi di risanamento.


digitalizzazione


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:19

Bindocci (M5S) presenta mozione su CTT

Il consigliere comunale Massimiliano Bindocci (M5S) annuncia di aver presentato al consiglio comunale di Lucca una mozione sul trasporto pubblico locale. "La mozione - scrive - è stata predisposta in collaborazione con il M5S regionale, la materia è seguita in particolare da Giacomo Giannarelli a livello regionale.


lunedì, 10 dicembre 2018, 16:16

Capannori: medaglia d’oro per la centenaria Lina Filomena Dardi

Il sindaco Luca Menesini ieri (domenica) ha consegnato a Lina Filomena Dardi, nata il 9 dicembre 1918, una medaglia d’oro in occasione del suo centenario. Lina Filomena, originaria di Camigliano, per anni ha lavorato alla Cantoni di Lucca, per poi trasferirsi a Segromigno in Piano, dove adesso vive con il...


Omnia-Sport


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:27

"Puccini al Giglio. Le opere di Puccini al Teatro di Lucca" ha vinto il premio nazionale letterario di Pisa nella sezione "Radici del territorio"

Il volume di Emiliano Sarti "Puccini al Giglio. Le opere di Puccini al Teatro di Lucca", uscito pochi mesi fa per i tipi di Dreambook è risultato vincitore al Premio Nazionale letterario di Pisa nella sezione "Radici del territorio". La premiazione si terrà sabato 15 dicembre al teatro Verdi di Pisa.


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:22

Giovedì la presentazione del volume 'domus Aemilia. Lo scavo di Tassignano aeroporto a Capannori. Indagini 2014-2017’

Giovedì 13 dicembre alle ore 17 nell'auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, in piazza san Martino, a Lucca è in programma la presentazione del volume 'Domus Aemilia. Lo scavo di Tassignano Aeroporto a Capannori (Lu).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:20

Ristrutturazione della sede della ex circoscrizione 1, Fratelli d'Italia di Capannori: "E vero che diventerà un centro ricreativo dedicato agli extracomunitari?"

"A Marlia dopo la riqualificazione di piazza Don Carlo Matteotti di alcuni anni fa che ha tolto diversi stalli per la sosta ai clienti dei negozi della zona, sacrificati per i famosi e inutili lampioni a doccia e per il restringimento della carreggiata, l'amministrazione comunale annuncia la ristrutturazione della sede...


lunedì, 10 dicembre 2018, 12:58

Nuovi corsi di gestione buste paga e contabilità aziendale

So Ge. Se. Ter Cat, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono aperte le iscrizioni per la partecipazioni ai nuovi corsi di gestione buste paga e contabilità aziendale.Tali corsi sono a pagamento, tuttavia la Regione Toscana ha emesso un bando...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento