Anno 7°

mercoledì, 14 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

+Europa, lettera aperta su nuova viabilità e casello di Mugnano

domenica, 16 settembre 2018, 13:25

Francesco Colucci (+Europa) scriva una lettera aperta al sindaco di Capannori, nonché presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini in merito alla nuova viabilità e al casello di Mugnano.

Scriviamo a Lei come Presidente, ruolo ben diverso da quello di Sindaco di Capannori.

La collocazione del nuovo ponte sul Serchio e il tracciato della nuova strada fra la Valle del Serchio e il casello autostradale di Capannori può certo presentare delle criticità, ma sono oltre trent'anni che si ragiona su questa opera, sui tracciati, sulla tipologia e francamente abbiamo bisogno di questo collegamento e non più di chiacchere che puntino solo a ritardarne l'esecuzione.

Come + Europa la cosa che ci lascia ancor più critici è la sua contrarietà al nuovo casello autostradale di Mugnano (che fa parte del Comune di Lucca). Un casello che, con un accordo con la società autostrade sulla gratuità nel tratto Mugnano-Lucca, eviterebbe la costruzione della complanare o almeno del suo tratto finale, cancellando una nuova strada non necessaria e la distruzione di arcate dell'Acquedotto monumentale del Nottolini, come solo i nazisti in fuga, seppero a fare.

Questo nuovo accesso autostradale sarebbe anche di servizio a tutta l'area est e sud-est di Lucca e della Piana, ma anche all'area artigianale di Mugnano nonché di Parenzana e Carraia, liberando dal traffico pesante la parte sud-est del Comune di Lucca: San Concordio tornerebbe a vivere come quartiere cittadino molto abitato.

La complanare fra Capannori e Lucca che lei vorrebbe prioritariamente realizzare porterebbe nuove corsie lungo l'autostrada e nell'attraversamento del Nottolini, che diventerebbero ancor più quando si aggiungerà l'improcrastinabile terza corsia dell'autostrada. Un mare di asfalto di oltre 60 metri di larghezza da Capannori a Lucca. Una concentrazione stradale assurda, uno spreco di pubblico denaro immotivato e un assoluto disprezzo per un opera architettonica importante. Presidente è l'ora di razionalizzare le spese e tutelare il territorio, almeno la dove ci sono facili e possibili soluzioni alternative, come con il nuovo casello di Mugnano.

Francesco colucci + Europa



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 14 novembre 2018, 09:54

Maria Pacini Fazzi: "Cordoglio per la scomparsa dell'artista Riccardo Benvenuti"

Cordoglio da parte di tutta la casa editrice Pacini Fazzi per la scomparsa di Riccardo Benvenuti. “E' stato un grande dolore apprendere della scomparsa di una figura così rappresentativa come Riccardo Benvenuti – afferma Maria Pacini Fazzi - Un artista di grande talento, un uomo sensibile e molto affezionato alla...


mercoledì, 14 novembre 2018, 09:08

Consiglio, minuto di silenzio per Benvenuti, Nelli e Reali

Il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini ha aperto con un minuto di silenzio la seduta del consiglio di martedì 13 novembre. Il minuto è stato dedicato alla memoria di Riccardo Benvenuti, Marino Nelli ed Emanuele Reali.Riccardo Benvenuti è il noto pittore lucchese deceduto proprio ieri a seguito di un malore.


mercoledì, 14 novembre 2018, 08:49

Convegno nazionale di +Europa Lucca sulla giustizia

Sabato 17 novembre alle ore 17 si aprirà a Lucca, alla Casa del Boia, sulle Mure urbane, il Convegno Nazionale di +Europa Lucca, sulla Giustizia, dal titolo: “Buona galera a tutti” La Giustizia al tempo del Governo del Cambiamento.


mercoledì, 14 novembre 2018, 08:45

A Lucca l'evento "Raccontami una Storia - Dialogo tra le generazioni"

Sabato 24 novembre, con inizio alle 19.30 presso il caffè Studio 85 di Via delle Cornacchie 960 a Lucca, si terrà l'evento in anteprima nazionale "Raccontami una Storia - Dialogo tra le generazioni" . Cinque temi di dialogo: 1.L'impegno e il valore del lavoro; 2.Lo sviluppo di un impresa; 3.le...


digitalizzazione


martedì, 13 novembre 2018, 16:19

“Scuole sicure”: denunciato uno studente altopascese per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio

I carabinieri della stazione di Pescia al termine di una serie di accertamenti conseguenti ad un servizio di prevenzione e contrasto dello spaccio denominato appunto “Scuole sicure”, eseguito nei giorni scorsi nelle adiacenze dell’istituto tecnico statale “Marchi-Forti”, hanno denunciato uno studente 16enne di Altopascio trovato con quattro dosi di hashish,...


martedì, 13 novembre 2018, 14:24

Venerdì un incontro sul tema “il territorio per i tecnici, i tecnici per il territorio”

Molte le calamità che stanno investendo in questi anni l’Italia. L’Istituto CAT “NOTTOLINI” dI Lucca, alla luce di questo e preso atto che il territorio lucchese, per la sua caratteristica morfologica, dimostra di avere sempre più bisogno di interventi a tutela dell’ambiente nel rispetto delle necessità e delle attività esistenti...


Omnia-Sport


martedì, 13 novembre 2018, 12:29

Ad Artè si presenta il libro di Olivo Ghilarducci "Le braccia al collo. Amore e politica nel '68"

Giovedì 15 novembre alle ore 17.30 ad Artè, nell'ambito della rassegna 'Una spina nel fianco'. Il Sessantotto: ricordi al femminile di un movimento' è in programma la presentazione del libro "Le braccia al collo. Amore e politica nel '68" (Maria Pacini Fazzi Editore) di Olivo Ghilarducci demografo, autore di numerose...


martedì, 13 novembre 2018, 12:13

UIL Toscana: "Sconcertanti gli attacchi contro i giornalisti"

"Sconcertano i recenti attacchi contro la categoria dei giornalisti che rappresenta un baluardo imprescindibile per la democrazia". Queste le parole del Segretario Generale UIL Toscana Annalisa Nocentini. "La UIL Toscana non può che essere a fianco dei giornalisti che oggi si mobilitano a difesa della libertà di stampa - aggiunge...


celsius build


martedì, 13 novembre 2018, 11:42

Orari di apertura del Museo Rossonero

Domani (mercoledì 14 novembre) il Museo Rossonero, posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa, resterà aperto dalle ore 21.00 alle ore 22.30.


lunedì, 12 novembre 2018, 17:28

Roberto Panchieri (PD): “Caro – affitti centro storico, tema caldo sul quale riflettere tutti insieme”

Roberto Panchieri, segretario del Circolo PD Centro Storico torna sul tema “caldo” del caro-affitti nel centro storico di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento