Anno 7°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

+Europa, lettera aperta su nuova viabilità e casello di Mugnano

domenica, 16 settembre 2018, 13:25

Francesco Colucci (+Europa) scriva una lettera aperta al sindaco di Capannori, nonché presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini in merito alla nuova viabilità e al casello di Mugnano.

Scriviamo a Lei come Presidente, ruolo ben diverso da quello di Sindaco di Capannori.

La collocazione del nuovo ponte sul Serchio e il tracciato della nuova strada fra la Valle del Serchio e il casello autostradale di Capannori può certo presentare delle criticità, ma sono oltre trent'anni che si ragiona su questa opera, sui tracciati, sulla tipologia e francamente abbiamo bisogno di questo collegamento e non più di chiacchere che puntino solo a ritardarne l'esecuzione.

Come + Europa la cosa che ci lascia ancor più critici è la sua contrarietà al nuovo casello autostradale di Mugnano (che fa parte del Comune di Lucca). Un casello che, con un accordo con la società autostrade sulla gratuità nel tratto Mugnano-Lucca, eviterebbe la costruzione della complanare o almeno del suo tratto finale, cancellando una nuova strada non necessaria e la distruzione di arcate dell'Acquedotto monumentale del Nottolini, come solo i nazisti in fuga, seppero a fare.

Questo nuovo accesso autostradale sarebbe anche di servizio a tutta l'area est e sud-est di Lucca e della Piana, ma anche all'area artigianale di Mugnano nonché di Parenzana e Carraia, liberando dal traffico pesante la parte sud-est del Comune di Lucca: San Concordio tornerebbe a vivere come quartiere cittadino molto abitato.

La complanare fra Capannori e Lucca che lei vorrebbe prioritariamente realizzare porterebbe nuove corsie lungo l'autostrada e nell'attraversamento del Nottolini, che diventerebbero ancor più quando si aggiungerà l'improcrastinabile terza corsia dell'autostrada. Un mare di asfalto di oltre 60 metri di larghezza da Capannori a Lucca. Una concentrazione stradale assurda, uno spreco di pubblico denaro immotivato e un assoluto disprezzo per un opera architettonica importante. Presidente è l'ora di razionalizzare le spese e tutelare il territorio, almeno la dove ci sono facili e possibili soluzioni alternative, come con il nuovo casello di Mugnano.

Francesco colucci + Europa


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


domenica, 21 aprile 2019, 22:43

Scossa di terremoto a Capannori

Una scossa di terremoto è stata avvertita nella serata di Pasqua nella Piana. Il sisma è stato rilevato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia poco dopo le ore 21.Il terremoto ha avuto magnitudo ML 2.0, è avvenuto a 1 chilometro a est di Capannori e ha avuto una profondità di...


domenica, 21 aprile 2019, 09:43

Lutto per Michelangelo Troysi, è morta la mamma Irene Renna

Lutto in casa Troysi per la morte della mamma di Michelangelo Troisi, direttore della scuola di tennis Al Poggio. Irene Renna aveva 86 anni. A Michelangelo e alla sorella Annamaria le condoglianze di tutta la redazione de La Gazzetta di Lucca. I funerali si sono svolti il 19 aprile.


domenica, 21 aprile 2019, 09:34

Il Popolo della Famiglia di Lucca presenta il programma per le prossime elezioni europee

Il Popolo della Famiglia di Lucca ha presentato oggi il programma su cui chiede il voto della cittadinanza alle prossime europee del 26 maggio. Il presidente nazionale del PdF Mario Adinolfi ha spiegato: "Siamo il solo simbolo di area cattolica e popolare che è riuscito a fare la doppietta elezioni...


sabato, 20 aprile 2019, 13:07

Porcari celebra il 25 aprile con una seduta straordinaria del consiglio comunale

Sarà una cerimonia solenne davanti al consiglio comunale riunito in seduta straordinaria. L'amministrazione comunale ha scelto di commemorare così il 74mo anniversario della Festa della Liberazione, con una seduta aperta che si terrà martedì 23 aprile alle 18.


digitalizzazione


venerdì, 19 aprile 2019, 17:40

Martedì il Museo Rossonero resta aperto dalle 21 alle 23

Martedì 23 aprile, dalle ore 2 alle ore 23 resterà aperto il Museo Rossonero posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa.


venerdì, 19 aprile 2019, 15:03

“Pacchetto scuola”: è possibile presentare domanda per accedere al contributo per l'acquisto di libri, materiale didattico e servizi

Anche quest'anno sarà possibile per gli studenti lucchesi accedere ai contributi per il diritto allo studio.


Omnia-Sport


venerdì, 19 aprile 2019, 14:59

Capannori: approvato l'ordine del giorno che chiede all'amministrazione di attivarsi per realizzare un sottopasso carrabile all'incrocio tra via del casalino e via Chelini

Il consiglio comunale nella seduta di ieri (giovedì) ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale del Pd Alberto Paradisi, con il quale si chiede all'amministrazione comunale di attivarsi per la realizzazione di un sottopasso carrabile in corrispondenza dell'incrocio tra via del Casalino e via Domenico Chelini...


venerdì, 19 aprile 2019, 14:15

Bullismo e blackout challenge, mozione Marchetti (FI) in Regione: "Stop ai cellulari in classe e percorsi di educazione digitale. Istituzioni in prima linea per proteggere i nostri ragazzi"

«Stop ai cellulari a scuola e avanti con percorsi formativi sull'educazione digitale condivisi anche con le famiglie: è l'ABC per contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo e per sottrarre i nostri ragazzi alla rete di blackout challenge come la famigerata Blue Whale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 19 aprile 2019, 14:05

Vittoria Apuana: inaugurazione della nuova strada cittadina intitolata al medico condotto Gino Guidoni

Domani, sabato 20 aprile, alle ore 11 sarà inaugurata, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, nella frazione di Vittoria Apuana a Forte dei Marmi, una nuova strada cittadina dedicata alla memoria del medico condotto Gino Guidoni.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:01

Capannori: elezioni del 26 maggio: come ritirare la nuova tessera elettorale per chi ha cambiato residenza o il duplicato per chi ha smarrito o esaurito il documento

In vista delle elezioni del prossimo 26 maggio, chi ha effettuato un cambio di residenza oppure un cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, può ritirare la nuova tessera o l'adesivo da mettere su quella già in possesso, presso l'Ufficio Messi, possibilmente concordando un appuntamento ai numeri 0583/428347 o 428382.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px