Anno 7°

domenica, 23 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il patrimonio culturale connesso al 5G: se ne parla a LuBeC con Matera e Tim

sabato, 29 settembre 2018, 17:56

Matera e Tim insieme per digitalizzare, grazie alla tecnologia 5G, il patrimonio culturale della città, rendendolo fruibile e accessibile al cittadino. Questi sono gli obiettivi del progetto "Matera Immersiva" di cui si parlerà il 4 ottobre a LuBeC, l'incontro annuale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali, tecnologie e turismo, in programma al Real Collegio di Lucca il 4 e 5 ottobre prossimi. 

Un progetto del valore complessivo di 6milioni e 300mila euro che ha sì un valore turistico promozionale, ma che mira alla catalogazione del patrimonio culturale - attraverso immagini HD, video in HD, 4K e 8K, ricostruzioni 3D per VR e video 360 - che si rivelerà utile sia in caso di calamità naturali che per poter consentire di visitare la città dei Sassi anche a chi è lontano o impossibilitato. Il tutto grazie ad una piattaforma cloud. 

Matera è, insieme a Milano, Prato, L'Aquila e Bari una delle cinque città satellite scelte per sperimentare la connessione di ultima generazione. 

All'evento in programma a Lubec interverranno Patrizia Minardi (Dirigente Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata) e Claudio Centofanti (Responsabile TIM Sales Sud). Si parlerà anche delle nuove competenze per lo sviluppo dei servizi culturali a base digitale dal punto di vista di imprese e università, con Paola Autore (Responsabile Competenze Innovative CoopCulture) e Francesco Lella (Archeo&3D – DigiLab). 

Matera sarà tra le altre cose protagonista, lo stesso giorno, di uno dei Focus del convegno di apertura della manifestazione. Un focus dedicato al confronto tra Capitali della Cultura, al quale interverranno Francesco Bertolino, Presidente della commissione consiliare Cultura della Città di Palermo (attuale Capitale Italiana della Cultura); Giampaolo D'Andrea, Assessore alla Cultura e Innovazione Città di Matera e Ivan Totev, Sindaco di Plovdiv, entrambe Capitali europee della Cultura 2019; e Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Capitale italiana della Cultura 2020. 

Programma e iscrizioni alla manifestazione su lubec.it. Le iscrizioni sono obbligatorie. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.


toscano


tambellini


bionatura2


mac


gesamgaseluce


esedra


celsius


panda 2017


biscotteria santa zita


tuscania


Pausa caffe


fagnigroup


Altre notizie brevi


topop


domenica, 23 febbraio 2020, 14:09

Grande successo di pubblico per la cena di chiusura del Carnovale Porcarese

Grande successo di pubblico per la cena di chiusura del Carnovale Porcarese, che si è svolta ieri sera al PalaLudec di Porcari. Durante la serata è stata anche effettuata l’estrazione della lotteria del Carnovale, che ha assegnato al fortunato vincitore un’autovettura Mitsubishi Space Star.


domenica, 23 febbraio 2020, 14:08

Coronavirus, i kit per le ambulanze distribuiti dalle centrali operative 118

«I kit per gli equipaggi delle ambulanze toscane saranno distribuiti nelle centrali operative di tutta la Toscana; solo dopo aver indossato i presidi necessari gli equipaggi potranno intervenire sui casi sospetti». Il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, il direttore regionale della Cri, Pasquale Morano, e il presidente delle Misericordie...


monica


sabato, 22 febbraio 2020, 18:57

A Lucca si presenta l’associazione A.P.I.TOSCANA

Conferenza stampa di presentazione dell’associazione A.P.I.TOSCANA: “A.P.I.T. Associazione Partite Iva Toscana (nonché coordinatori per la Regione Toscana di P.I.N. - Partite Iva Nazionali)” lunedì 9 marzo a Lucca in via Vecchia Pisana, trav. Terza Lucca.


sabato, 22 febbraio 2020, 17:44

Covid-19, Enrico Rossi: "Misure proporzionate ed eventualmente progressive"

Numero unico aziendale riservato a chi ha avuto contatti con casi accertati o è tornato dalle zone a rischio negli ultimi 14 giorni (vedi comunicato precedente). Una nuova ordinanza regionale (che integra quella di ieri), che prevede all'ingresso dei pronto soccorso percorsi dedicati per i pazienti che manifestano febbre, tosse...


digitalizzazione


sabato, 22 febbraio 2020, 17:25

In Sala Tobino incontro pubblico con Eugenio Giani

La prima tappa del percorso di avvicinamento alla scadenza elettorale è per domenica 23 febbraio con il candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione, Eugenio Giani, che alle 21.15 sarà in Sala Tobino, a Palazzo Ducale per presentare idee e obiettivi per la Toscana dei prossimi cinque anni.


sabato, 22 febbraio 2020, 15:20

Costituito comitato per il "no" al referendum costituzionale del 29 marzo

Il prossimo 29 marzo, con il referendum costituzionale, gli elettori italiani saranno chiamati a confermare o respingere il taglio dei parlamentari già approvato da Camera e Senato."L'informazione e il dibattito su questo appuntamento sono praticamente inesistenti - commentano Davide Bacarella - Coordinatore +Europa Firenze, Claudio Gentile - Presidente regionale PLI...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 22 febbraio 2020, 10:08

Convegno sulla Privacy in Confartigianato

Lunedì 2 marzo alle ore 17.30, presso l'Auditorium della Confartigianato Imprese Lucca, si terrà un importante convegno per fare il punto, a quattro anni dall'entrata in vigore della nuova normativa in materia di trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016).


venerdì, 21 febbraio 2020, 23:40

Regionali 2020, domenica Eugenio Giani è al Palazzo Ducale di Lucca

Il candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione Eugenio Giani sarà al Palazzo Ducale di Lucca domenica 23 febbraio (ore 21,15 Sala Tobino) per presentare idee e obiettivi per la Toscana dei prossimi cinque anni.


Omnia-Sport


venerdì, 21 febbraio 2020, 16:52

Regionali 2020, domenica Eugenio Giani è a Palazzo Ducale di Lucca

Il candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione Eugenio Giani sarà al Palazzo Ducale di Lucca domenica 23 febbraio (ore 21,15 Sala Tobino) per presentare idee e obiettivi per la Toscana dei prossimi cinque anni.


venerdì, 21 febbraio 2020, 15:23

Per i cento anni dalla morte di Idelfonso Nieri un ricco calendario di appuntamenti

In occasione del centenario della morte di Idelfonso Nieri (Ponte a Moriano, 20 maggio 1853 - Lucca, 2 febbraio 1920) il comitato di Ponte a Moriano, costituito su iniziativa della sezione locale dell’Istituto Storico Lucchese, organizza in collaborazione con il Comune di Lucca un ricco programma di eventi per ricordare...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px