Anno 7°

lunedì, 10 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il patrimonio culturale connesso al 5G: se ne parla a LuBeC con Matera e Tim

sabato, 29 settembre 2018, 17:56

Matera e Tim insieme per digitalizzare, grazie alla tecnologia 5G, il patrimonio culturale della città, rendendolo fruibile e accessibile al cittadino. Questi sono gli obiettivi del progetto "Matera Immersiva" di cui si parlerà il 4 ottobre a LuBeC, l'incontro annuale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali, tecnologie e turismo, in programma al Real Collegio di Lucca il 4 e 5 ottobre prossimi. 

Un progetto del valore complessivo di 6milioni e 300mila euro che ha sì un valore turistico promozionale, ma che mira alla catalogazione del patrimonio culturale - attraverso immagini HD, video in HD, 4K e 8K, ricostruzioni 3D per VR e video 360 - che si rivelerà utile sia in caso di calamità naturali che per poter consentire di visitare la città dei Sassi anche a chi è lontano o impossibilitato. Il tutto grazie ad una piattaforma cloud. 

Matera è, insieme a Milano, Prato, L'Aquila e Bari una delle cinque città satellite scelte per sperimentare la connessione di ultima generazione. 

All'evento in programma a Lubec interverranno Patrizia Minardi (Dirigente Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata) e Claudio Centofanti (Responsabile TIM Sales Sud). Si parlerà anche delle nuove competenze per lo sviluppo dei servizi culturali a base digitale dal punto di vista di imprese e università, con Paola Autore (Responsabile Competenze Innovative CoopCulture) e Francesco Lella (Archeo&3D – DigiLab). 

Matera sarà tra le altre cose protagonista, lo stesso giorno, di uno dei Focus del convegno di apertura della manifestazione. Un focus dedicato al confronto tra Capitali della Cultura, al quale interverranno Francesco Bertolino, Presidente della commissione consiliare Cultura della Città di Palermo (attuale Capitale Italiana della Cultura); Giampaolo D'Andrea, Assessore alla Cultura e Innovazione Città di Matera e Ivan Totev, Sindaco di Plovdiv, entrambe Capitali europee della Cultura 2019; e Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Capitale italiana della Cultura 2020. 

Programma e iscrizioni alla manifestazione su lubec.it. Le iscrizioni sono obbligatorie. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 8 dicembre 2018, 19:16

Decreto Salvini, l'Anpi se ne esce fuori come i dolori e lancia un appello: "Non si può restare inerti"

L'Anpi sezione di Lucca se ne esce fuori come i dolori e lancia un appello contro il decreto Salvini. Ecco il testo integrale:


sabato, 8 dicembre 2018, 18:59

Consiglio comunale aperto sulla sanità: fino al 12 dicembre sarà possibile segnalarsi per intervenire

C'è tempo fino alle ore 13 del 12 dicembre per segnalare l'intenzione di intervenire al Consiglio comunale aperto dedicato ai temi della sanità. Il Consiglio si riunirà infatti in seduta straordinaria aperta dedicata alla "situazione dell'ospedale San Luca e degli altri servizi sanitari del territorio e prospettive" il prossimo martedì...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 8 dicembre 2018, 18:58

Il 15 dicembre alle ore 11 a Lucca, alla Bibilioteca civica Agorà, in via delle Trombe 6, ci sarà la presentazione di “Tempo rubato. Sulle tracce di una rivoluzione possibile tra vita, lavoro e società” di Simone Fana

Il 15 dicembre alle ore 11 a Lucca, alla Bibilioteca civica Agorà, in via delle Trombe 6, ci sarà la presentazione di “Tempo rubato. Sulle tracce di una rivoluzione possibile tra vita, lavoro e società” di Simone Fana edizioni Imprimatur.


sabato, 8 dicembre 2018, 15:40

Nei giorni dall'8 al 15 dicembre l'Albero di Natale dei Comitati Sanità di Lucca e Piana augurerà Buona Salute ai cittadini da Piazza Scalpellini

Nei giorni dall'8 al 15 dicembre l'Albero di Natale dei Comitati Sanità di Lucca e Piana augurerà Buona Salute ai cittadini da Piazza Scalpellini. E ogni pomeriggio, dalle 16 alle 19, noi dei Comitati saremo presenti sotto l'albero per conoscere e farci conoscere, per ascoltare esperienze e proposte in uno...


digitalizzazione


sabato, 8 dicembre 2018, 09:16

Seconda edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

In occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 50° anniversario della Campagna Elettorale del Senatore Robert Francis Kennedy, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (d’ora in avanti il “Coordinamento”), l’ISI “Sandro Pertini” di Lucca (d’ora in avanti l’“ISI”)...


venerdì, 7 dicembre 2018, 19:46

Mostra presso la sede dell'Associazione Lucchesi nel Mondo

Oggi pomeriggio alle 16 si è inaugurata la mostra, compresa nel progetto "Una Porta per l'Arte" dell'associazione Lucchesi nel Mondo, "Lucca e dintorni". Si espongono le fotografie di Lucio Ghilardi, Riccardo Manca e Ugo Conti. L'evento espositivo è veramente di alto livello e le fotografie suscitano bellissime e profonde emozioni.


Omnia-Sport


venerdì, 7 dicembre 2018, 17:24

Domenica quinta giornata della decima edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”

Domenica 9 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della DECIMA edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A.


venerdì, 7 dicembre 2018, 15:49

Revocata l'ordinanza sulle due fontane: le analisi hanno confermato i parametri microbiologici nella norma

Il Comune di Lucca ha revocato oggi l'ordinanza di divieto di uso a scopo potabile dell'acqua erogata da due fontane del territorio, emessa lo scorso martedì 4 dicembre. Gli ulteriori prelievi eseguiti sempre dai laboratori dell'Azienza Usl Toscana Nord Ovest hanno evidenziato in modo approfondito che non sussistono problemi di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 7 dicembre 2018, 15:08

"Christmas run 2018", corsa podistica il 9 dicembre

Domenica marcia podistica "Christmas run 2018" che si terrà . La manifestazione, organizzata dalla nostra Misericordia in collaborazione con l'Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia (UNUCI), è inserita nel calendario 2018 del Trofeo Podistico Lucchese. Quota di iscrizione €.3,00.


venerdì, 7 dicembre 2018, 15:03

Via del Brennero: Geal interviene sulla nuova tubazione per un guasto verificatosi in fase di collaudo

Nuovo intervento di Geal sulla tubazione dell'acquedotto che corre lungo la via del Brennero a San Marco.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento