Anno 7°

giovedì, 21 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il patrimonio culturale connesso al 5G: se ne parla a LuBeC con Matera e Tim

sabato, 29 settembre 2018, 17:56

Matera e Tim insieme per digitalizzare, grazie alla tecnologia 5G, il patrimonio culturale della città, rendendolo fruibile e accessibile al cittadino. Questi sono gli obiettivi del progetto "Matera Immersiva" di cui si parlerà il 4 ottobre a LuBeC, l'incontro annuale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali, tecnologie e turismo, in programma al Real Collegio di Lucca il 4 e 5 ottobre prossimi. 

Un progetto del valore complessivo di 6milioni e 300mila euro che ha sì un valore turistico promozionale, ma che mira alla catalogazione del patrimonio culturale - attraverso immagini HD, video in HD, 4K e 8K, ricostruzioni 3D per VR e video 360 - che si rivelerà utile sia in caso di calamità naturali che per poter consentire di visitare la città dei Sassi anche a chi è lontano o impossibilitato. Il tutto grazie ad una piattaforma cloud. 

Matera è, insieme a Milano, Prato, L'Aquila e Bari una delle cinque città satellite scelte per sperimentare la connessione di ultima generazione. 

All'evento in programma a Lubec interverranno Patrizia Minardi (Dirigente Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata) e Claudio Centofanti (Responsabile TIM Sales Sud). Si parlerà anche delle nuove competenze per lo sviluppo dei servizi culturali a base digitale dal punto di vista di imprese e università, con Paola Autore (Responsabile Competenze Innovative CoopCulture) e Francesco Lella (Archeo&3D – DigiLab). 

Matera sarà tra le altre cose protagonista, lo stesso giorno, di uno dei Focus del convegno di apertura della manifestazione. Un focus dedicato al confronto tra Capitali della Cultura, al quale interverranno Francesco Bertolino, Presidente della commissione consiliare Cultura della Città di Palermo (attuale Capitale Italiana della Cultura); Giampaolo D'Andrea, Assessore alla Cultura e Innovazione Città di Matera e Ivan Totev, Sindaco di Plovdiv, entrambe Capitali europee della Cultura 2019; e Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Capitale italiana della Cultura 2020. 

Programma e iscrizioni alla manifestazione su lubec.it. Le iscrizioni sono obbligatorie. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 20 febbraio 2019, 16:35

Corsi Oss 2019, 300 i posti disponibili all'USL Toscana nord ovest

Sono stati pubblicati sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest gli avvisi di selezione per i partecipanti ai corsi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (Oss) per l’anno formativo 2018-2019 rivolti agli interessati al percorso intero di 1000 ore o al percorso abbreviato.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 16:18

Sicurezza stradale: provvedimento per diminuire il transito di veicoli all'interno del centro abitato di Mugnano

L'amministrazione comunale ha provveduto ad emanare un'ordinanza volta ad aumentare la sicurezza stradale limitando il traffico che transita all'interno del centro abitato della frazione di Mugnano. Da oggi 20 febbraio, in via sperimentale fino al 30 aprile, saranno chiuse le due corsie che immettono da via Giovanni Diodati in via...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 febbraio 2019, 14:33

Tanti professionisti al convegno sulle prospettive della rete dell'infarto

Tanti professionisti del territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno partecipato oggi (mercoledì 20 febbraio) all'ospedale San Luca di Lucca al convegno sulle "Prospettive della rete dell'infarto miocardico acuto in Azienda USL Toscana nord ovest".


mercoledì, 20 febbraio 2019, 13:32

Al via l'11 marzo il nuovo progetto "Scopriti!"

C'è tempo fino a lunedì 4 marzo per iscriversi al nuovo progetto "Scopriti!" ,un percorso di auto-valorizzazione e scoperta dei propri talenti rivolto a 10 giovani del territorio promosso dal Comune e realizzato dalla Cooperativa Odissea che si inserisce nel più ampio progetto 'Ge. Co.


digitalizzazione


mercoledì, 20 febbraio 2019, 13:04

Una conferenza sulla storia del Ventaglio

Importante iniziativa del Soroptimist International di Lucca. Domani venerdì 22 febbraio, alle ore 18 presso Complesso Monumentale di San Micheletto nella Sala Vincenzo da Massa Carrara: una e conferenza sul tema “Il ventaglio e il suo linguaggio segreto. Accessorio di vanità femminili e,soprattutto, mezzo per ricostruire il passato”.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 09:42

"Lo Zoo dell'Anima", incontro con la pittrice Francesca Bettaccini

"Lo Zoo dell'Anima", incontro con la pittrice Francesca Bettaccini domenica 24 febbraio alle 18 al Bistrò Undici in piazza Antelminelli 2 a Lucca. Un appuntamento nel cuore della città di Lucca, alla scoperta di una giovane pittrice con al suo attivo importanti esperienze in italia e all'estero.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 febbraio 2019, 08:42

Dalle colline al mare: il Canyon di Calignaia

Attraverso il bosco fino a una delle scogliere più belle del Romito. Partenza dal parcheggio del Castellaccio, da cui si vede tutta Livorno e oltre, arrivando con lo sguardo alle Alpi Apuane e agli Appennini. Un viaggio attraverso la macchia mediterranea, fra ornielli e lecci, campi incolti e forteti, nel...


mercoledì, 20 febbraio 2019, 08:38

A Palazzo Ducale la presentazione del volume "Giacomo Sardini 1750-1811"

Sabato 23 febbraio a Palazzo Ducale, nella Sala del Trono, alle 16.30 si terrà la presentazione del volume "Giacomo Sardini 1750–1811" di Paolo Bertoncini Sabatini e Paola Betti. Saluti: Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Crl, Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca e Giorgio Tori.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 febbraio 2019, 17:46

Domenica visita guidata straordinaria nel complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano

Tornano a grande richiesta le visite guidate all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Tobino ha quindi deciso di inserire una data straordinaria, domenica 24 febbraio, per permettere a tutti di poter visitare l'intera struttura di Maggiano. La partenza dei gruppi accompagnati da guide è prevista alle ore: 9...


martedì, 19 febbraio 2019, 16:06

Sinistra con Capannori: "Lavoro sicuro e giusto salario, impegno prioritario dell'associazione"

Sinistra con Capannori continua a dedicare, con la seconda iniziativa del ciclo "lavorare ieri oggi domani", la massima attenzione all'impegno contro la disoccupazione, per la qualità del lavoro e per adeguati aumenti salariali


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px