Anno 7°

giovedì, 12 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il patrimonio culturale connesso al 5G: se ne parla a LuBeC con Matera e Tim

sabato, 29 settembre 2018, 17:56

Matera e Tim insieme per digitalizzare, grazie alla tecnologia 5G, il patrimonio culturale della città, rendendolo fruibile e accessibile al cittadino. Questi sono gli obiettivi del progetto "Matera Immersiva" di cui si parlerà il 4 ottobre a LuBeC, l'incontro annuale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali, tecnologie e turismo, in programma al Real Collegio di Lucca il 4 e 5 ottobre prossimi. 

Un progetto del valore complessivo di 6milioni e 300mila euro che ha sì un valore turistico promozionale, ma che mira alla catalogazione del patrimonio culturale - attraverso immagini HD, video in HD, 4K e 8K, ricostruzioni 3D per VR e video 360 - che si rivelerà utile sia in caso di calamità naturali che per poter consentire di visitare la città dei Sassi anche a chi è lontano o impossibilitato. Il tutto grazie ad una piattaforma cloud. 

Matera è, insieme a Milano, Prato, L'Aquila e Bari una delle cinque città satellite scelte per sperimentare la connessione di ultima generazione. 

All'evento in programma a Lubec interverranno Patrizia Minardi (Dirigente Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata) e Claudio Centofanti (Responsabile TIM Sales Sud). Si parlerà anche delle nuove competenze per lo sviluppo dei servizi culturali a base digitale dal punto di vista di imprese e università, con Paola Autore (Responsabile Competenze Innovative CoopCulture) e Francesco Lella (Archeo&3D – DigiLab). 

Matera sarà tra le altre cose protagonista, lo stesso giorno, di uno dei Focus del convegno di apertura della manifestazione. Un focus dedicato al confronto tra Capitali della Cultura, al quale interverranno Francesco Bertolino, Presidente della commissione consiliare Cultura della Città di Palermo (attuale Capitale Italiana della Cultura); Giampaolo D'Andrea, Assessore alla Cultura e Innovazione Città di Matera e Ivan Totev, Sindaco di Plovdiv, entrambe Capitali europee della Cultura 2019; e Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Capitale italiana della Cultura 2020. 

Programma e iscrizioni alla manifestazione su lubec.it. Le iscrizioni sono obbligatorie. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


desco


panda 2017


photolux


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:57

Agorà della Scienza parla di unità e diversità umana con il genetista Giovanni Destro Bisol e l’etnopsichiatra Piero Coppo

A conclusione del quarto anno di attività, sabato 14 dicembre alle ore 17:30 “Agorà della scienza” propone nell'auditorium della Biblioteca Civica (piazza dei Servi) un incontro dal titolo “Conversazione a due voci su identità culturale, unità e diversità umana”: un confronto fra il genetista Giovanni Destro Bisol dell’Università “La Sapienza”...


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:57

Paolo Del Debbio presenta il suo libro 'Cosa rischiano i nostri figli'

Sarà presentato sabato (14 dicembre) alle 17,30 il nuovo libro di Paolo Del Debbio "Cosa rischiano i nostri figli" edito da Piemme.L'evento si svolgerà nel salone del provveditorato degli studi in piazza Guidiccioni nel centro storico.


monica


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:07

15 anni con i migliori vestibologi italiani

Sabato 14 dicembre a partire dalle ore 9, al Grand Hotel Guinigi di Lucca, si svolgerà la quindicesima giornata di vestibologia pratica, con iscrizioni giunte anche quest’anno da tutta Italia.


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:00

Ospedale di Lucca: Messa con il Vescovo per la ricorrenza di Santa Lucia

Nella giornata di venerdì 13 dicembre 2019, ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e invocata contro tutte le malattie degli occhi, all’ospedale “San Luca” di Lucca si svolgeranno alcune importanti iniziative, con l’organizzazione della struttura di Oculistica di Lucca.


digitalizzazione


mercoledì, 11 dicembre 2019, 14:49

Anziani e Rsa, Marchetti (FI): «Serve iniezione di nuove quote Chiediamo alla Regione uno stanziamento straordinario»

«I casi si moltiplicano, e per due persone che raccontano tante altre ce ne sono che soffrono in silenzio. E’ evidente: serve una iniezione aggiuntiva cospicua di quote sanitarie per garantire accesso tempestivo degli anziani soprattutto non autosufficienti nelle residenze sanitarie assistenziali.


mercoledì, 11 dicembre 2019, 14:47

Maltempo, codice giallo per neve e ghiaccio, domani 12 dicembre

La Sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso un codice giallo per neve su tutte le zone a ridosso dell'Appennino dalle ore 3 alle ore 15 di domani, giovedì 12 dicembre. Il codice giallo riguarda anche il ghiaccio che potrà formarsi dopo le nevicate ed è attivo dalle 20...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 11 dicembre 2019, 14:42

Le aziende e i professionisti lucchesi che hanno subito danni per il maltempo di novembre possono richiedere l'accesso al microcredito

Anche le aziende e i liberi professionisti del comune di Lucca che hanno subito danni a seguito del maltempo dei giorni tra il 3 e l'11 novembre e il 16 e 17 novembre scorsi, potranno accedere a prestiti in microcredito fino a 20mila euro, a tasso zero.


mercoledì, 11 dicembre 2019, 12:46

Al MEM "L'Italia delle donne" con Livia Turco

Venerdì 13 dicembre alle ore 16,30 presso il Centro Maria Eletta Martini (MEM) in Via Sant’Andrea 33 nel centro storico di Lucca, nuovo incontro del ciclo “Tutta un’Altra Storia” nato dalla Collaborazione fra "La Città delle Donne", il Comune di Lucca, l'Assessora Ilaria Vietina, l'Enciclopedia delle Donne e la Maria...


Omnia-Sport


mercoledì, 11 dicembre 2019, 12:38

"Bollini Rosa" a 22 ospedali toscani a misura di donna

Sono ben 22 gli ospedali toscani che quest'anno si sono aggiudicati i "bollini rosa" attribuiti dall'Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che anche quest'anno (come fa dal 2007 con cadenza biennale) ha stilato per il biennio 2020-2021 la classifica degli ospedali che offrono le prestazioni e i servizi migliori...


mercoledì, 11 dicembre 2019, 12:37

Toscana plastic free, Baccelli (Pd): "Sfida senza precedenti per il futuro. Serve sforzo parallelo nelle istituzioni e nella società"

"La Toscana compie un altro passo in avanti verso il passaggio a un modello di consumo libero dalle plastiche. L'accordo sottoscritto ieri tra Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica prevede, infatti, azioni mirate per diffondere buone pratiche volte a incrementare un consumo e un turismo sostenibili in ambienti e territori...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro