Anno 7°

martedì, 18 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Peste suina, l'allarme di Confagricoltura: "Toscana a rischio, serve un intervento immediato"

sabato, 15 settembre 2018, 10:58

"Stiamo correndo un rischio enorme, se la Regione non si muove subito sarà un disastro per molte delle nostre produzioni", così il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis lancia l'allarme peste suina dopo la conferma da parte della Commissione europea della notifica da parte del Belgio di due casi di peste suina africana nella città di Etalle.

"Purtroppo abbiamo avuto la conferma che i due casi riscontrati in Belgio sono proprio della nuova peste suina, la pesta suina africana molto più contagiosa e letale di quella classica - spiega Miari Fulcis - . Altri paesi Ue, come Francia e Lussemburgo si sono subito mossi per bloccare il contagio, da noi invece è tutto fermo. Già abbiamo sollecitato il Governo a predisporre un piano straordinario di controllo, ma la Regione non può certo attendere notizie da Roma. Il Presidente Rossi si deve muovere subito o sarà troppo tardi perché la Toscana è un'area particolarmente a rischio".

Il motivo del pericolo che sta correndo la nostra regione è facilmente spiegabile. Da una parte c'è una popolazione di ungulati e in particolare cinghiali enorme e oramai sfuggita al controllo, "e sono proprio questi animali i portatori della nuova peste suina" specifica Miari Fulcis. Dall'altra, a differenza di altri territori, in Toscana molti allevamenti di suini si caratterizzano per essere allo stato aperto al fine di garantire una qualità e una salubrità della carne assai più elevata. "Due elementi che ci espongono più di altri – commenta il presidente di Confagricoltura – se da parte della Regione non ci sarà l'immediata e adeguata consapevolezza di ciò che sta avvenendo e se non interverrà subito".

"E' necessario quindi che tutte le autorità, Regione in testa, si attivino per l'immediato contenimento della fauna selvatica coinvolgendo anche le associazioni venatorie e le organizzazione degli agricoltori e degli allevatori" conclude Miari Fulcis.

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


IMT


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 18 settembre 2018, 16:32

Si perde mentre cerca funghi, ritrovato anziano

Stamattina, brutta disavventura per un lucchese di 87 anni. Si è perso nei boschi del morianese mentre cercava funghi. Dopo le prime ricerche, il figlio che era con lui, molto preoccupato, ha chiamato il 113. Si è subito attivata la macchina delle ricerche, con la sinergia della polizia di stato,...


martedì, 18 settembre 2018, 15:55

CasaPound: sabato cena in piazza in favore delle famiglie italiane in difficoltà

Una cena in piazza in supporto di tante famiglie lucchesi in difficoltà. E' questa l'iniziativa che CasaPound Italia ha in programma per sabato 22 settembre in Pelleria. La cena si svolgerà nella piazza adiacente alla chiesa di San Tommaso, a partire dalle ore 20:30.


cyber


martedì, 18 settembre 2018, 15:42

Agricoltura di presidio sull'Appennino toscano: 25 gli iscritti al Premio Pontremoli

Entra nella fase finale il Premio Pontremoli 2018, bandito dalla CIA-Agricoltori italiani delle province di Lucca e Massa Carrara, e rivolto ai giovani agricoltori toscani che operano in contesti di particolare svantaggio, o d'isolamento geografico e sociale: a chi resta sull'Appennino, e promuove un’agricoltura che è anche presidio del territorio.


martedì, 18 settembre 2018, 15:17

"Bando Scrivere Cinema 2018": i nomi dei vincitori

Dopo un'approfondita selezione siamo lieti di annunciare i nomi dei partecipanti al corso di alta formazione per la scrittura cinematografica "Scrivere Cinema 2018".


celsius


martedì, 18 settembre 2018, 14:36

Montemagni (Lega): "Inizio anno scolastico tormentato in lucchesia"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, interviene nel giorno del suono della prima campanella per molte scuole della lucchesia."Inizio d'anno tormentato - afferma - per diversi studenti delle scuole di Lucca considerato che un buon numero di edifici lamentano gravi problematiche.


martedì, 18 settembre 2018, 14:26

"Art of Living", serata di presentazione all'auditorium di San Micheletto

Giovedì 20 settembre alle ore 21 all'auditorium di San Micheletto la sezione lucchese della Fondazione Internazionale "Art of Living" organizza una serata per presentare le proprie attività finalizzate al benessere. Meditazione, respirazione yoga sono gli strumenti proposti per vivere in pienezza la propria vita e conquistare un equilibrio interiore che...


Omnia-Sport


martedì, 18 settembre 2018, 12:09

A Lucca i Provini per nuovi talenti con il produttore di Laura Pausini

Domenica 7 ottobre a Lucca importante opportunità per i cantanti in età compresa tra i 14 ed i 25 anni si terrà infatti a Lucca un Casting/ audizione per una la Terza eEizione del la manifestazione canora "Giulietta loves Romeo", Promossoa ed Organizzata da: Angelo Valsiglio Comune di Verona –...


martedì, 18 settembre 2018, 12:09

Riparte l'Agorà della Scienza

Dopo la pausa estiva l'Agora' della Scienza riprende la sua attività di divulgazione scientifica. Quest'autunno, oltre ai seminari mensili, sono in programma tre iniziative specificatamente indirizzate ai ragazzi, allo scopo di avvicinare i più giovani ai metodi e alle scoperte della scienza utilizzando un approccio ludico.


caffe_monica


martedì, 18 settembre 2018, 09:31

Basket Le Mura: annullata l'amichevole di mercoledì contro il Vigarano

La squadra basket Le Mura comunica l'annullamento della gara amichevole contro Vigarano che si sarebbe dovuta disputare domani sera alle ore 18. La richiesta è giunta dalla società ospite che nella tarda serata di ieri ha fatto sapere di aver avuto un paio di infortuni e che pertanto non sarebbe...


lunedì, 17 settembre 2018, 16:30

Ripartono i Percorsi d'arte a Lucca-Cartanziani 2018

Con settembre riprendono le iniziative del progetto Percorsi d'arte a Lucca-Cartanziani 2018I prossimi appuntamenti riguarderanno aspetti storico-artistici di Pieve Fosciana, meta della nostra gita annuale.Nella conferenza sarà fatto in primo luogo un inquadramento generale sulla nascita del cristianesimo in Garfagnana, ponendo un forte accento sulla fondazione delle pievi.Saranno inoltre fornite...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px