Anno 7°

sabato, 19 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Peste suina, l'allarme di Confagricoltura: "Toscana a rischio, serve un intervento immediato"

sabato, 15 settembre 2018, 10:58

"Stiamo correndo un rischio enorme, se la Regione non si muove subito sarà un disastro per molte delle nostre produzioni", così il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis lancia l'allarme peste suina dopo la conferma da parte della Commissione europea della notifica da parte del Belgio di due casi di peste suina africana nella città di Etalle.

"Purtroppo abbiamo avuto la conferma che i due casi riscontrati in Belgio sono proprio della nuova peste suina, la pesta suina africana molto più contagiosa e letale di quella classica - spiega Miari Fulcis - . Altri paesi Ue, come Francia e Lussemburgo si sono subito mossi per bloccare il contagio, da noi invece è tutto fermo. Già abbiamo sollecitato il Governo a predisporre un piano straordinario di controllo, ma la Regione non può certo attendere notizie da Roma. Il Presidente Rossi si deve muovere subito o sarà troppo tardi perché la Toscana è un'area particolarmente a rischio".

Il motivo del pericolo che sta correndo la nostra regione è facilmente spiegabile. Da una parte c'è una popolazione di ungulati e in particolare cinghiali enorme e oramai sfuggita al controllo, "e sono proprio questi animali i portatori della nuova peste suina" specifica Miari Fulcis. Dall'altra, a differenza di altri territori, in Toscana molti allevamenti di suini si caratterizzano per essere allo stato aperto al fine di garantire una qualità e una salubrità della carne assai più elevata. "Due elementi che ci espongono più di altri – commenta il presidente di Confagricoltura – se da parte della Regione non ci sarà l'immediata e adeguata consapevolezza di ciò che sta avvenendo e se non interverrà subito".

"E' necessario quindi che tutte le autorità, Regione in testa, si attivino per l'immediato contenimento della fauna selvatica coinvolgendo anche le associazioni venatorie e le organizzazione degli agricoltori e degli allevatori" conclude Miari Fulcis.

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


ragghianti


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:31

Montemagni (Lega): "Autobus Lucca-Viareggio, necessario rispettare le coincidenze con i treni"

“Tanto per cambiare - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale - dobbiamo registrare disagi per chi utilizza i mezzi pubblici; in questo caso specifico ci riferiamo alla tratta Lucca-Viareggio, chiusa per sei mesi a causa di lavori sulla linea, con un servizio di autobus sostitutivi che stando ad alcune...


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:25

Monitoraggio ponti, al via i controlli dei tecnici: 164 le strutture sotto esame

Termina oggi il primo ciclo dei corsi di formazione dei tecnici scelti dalla Federazione regionale degli ingegneri per effettuare i controlli su 164 insieme di ponti selezionati da Regione, Province, Città Metropolitana e Anci, in seguito all'accordo sottoscritto nell'agosto scorso.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 18 gennaio 2019, 16:54

San Marco, Cortopassi replica a Celestini: "Il nostro obiettivo è la sicurezza dei bambini e delle bambine"

Silvano Cortopassi replica all'assessore Celestino Marchini dopo la risposta alla lettera aperta al sindaco di Lucca sulla sicurezza alla scuola primaria "Martini" a San Marco."Il nostro obiettivo - dichiara - è la sicurezza dei bambini e delle bambine e pensavamo di essere stati chiari nel nostro intervento: c'è necessità, così...


venerdì, 18 gennaio 2019, 16:14

La Misericordia Santa Gemma organizza un corso unico per soccorritori volontari

Martedì 5 Febbraio alle 21, presso i locali parrocchiali di San Colombano, avrà inizio il "Corso Unico per Soccorritori Volontari" organizzato dalla Misericordia Santa Gemma di Camigliano.


digitalizzazione


venerdì, 18 gennaio 2019, 15:48

Pistoia-Lucca, Ceccarelli: "Grave caduta della qualità del servizio. Chiesta convocazione a Rfi e Trenitalia"

"Non possiamo tollerare oltre la grave caduta della qualità del servizio ferroviario della linea Pistoia-Lucca, sulla quale, dall'inizio dell'anno, si sono verificati almeno 14 problemi agli impianti, 8 al materiale rotabile e 2 prolungamenti di sosta a cui si aggiungono le criticità derivanti da cause esterne e non imputabili al...


venerdì, 18 gennaio 2019, 15:41

Ctt, modifiche alla linea “E6 - Lucca-Pescia”

A partire dal 23 gennaio saranno apportate le seguenti modifiche alla linea “E6 – Lucca-Pescia”:Direzione Pescia:


Omnia-Sport


venerdì, 18 gennaio 2019, 14:04

Corso cinema della "Via Francigena Entry Point"

Corso di Storia e Critica del Cinema: la sala polivalente all'ultimo piano del museo, ospiterà il corso di Storia e Critica del Cinema a cura del prof. Giulio Marlia, docente di ACT - Accademia Cinema Toscana, e della Scuola di Cinema "Intolerance", a partire dal 31 gennaio fino all'11 aprile 2019.


venerdì, 18 gennaio 2019, 12:50

Il Popolo della Famiglia di Lucca celebra 100 anni dell'appello ai liberi e forti di don Luigi Sturzo

Il Popolo della Famiglia di Lucca celebra oggi i cento anni dell'appello ai liberi e forti di don Luigi Sturzo: "Intendiamo rappresentare sul nostro territorio, in Italia e anche alle prossime elezioni europee la fiammella ancora accesa del popolarismo sturziano, dei cristiani impegnati in politica con un proprio soggetto politico autonomo".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 18 gennaio 2019, 11:46

Capannori: lunedì ad Arté 'Le emozioni che muovono il mondo'

Lunedì 21 gennaio alle ore 21.00 al cinema Artè, nell'ambito della manifestazione 'Le emozioni che muovono il mondo' promossa dal Comunesarà proiettato il film 'Corpo e anima' di Ildiko Enyedi (2017, Ungheria 116').Il film si è aggiudicato l'Orso d'Oro all'ultimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Ingresso libero.


venerdì, 18 gennaio 2019, 11:33

Athena: una serata in musica dedicata agli anni '60 e '70

Martedì 22 gennaio alle ore 21 al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori è in programma una serata in musica con Rossano e Marcello dedicata ai mitici anni '60 e '70. L'evento rientra nella manifestazione 'A veglia col Ponte' promossa dall'associazione culturale Ponte e dal Comune. Ingresso libero.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar