Anno 7°

mercoledì, 20 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

AISM presente a Lucca Jazz Donna 2018

giovedì, 11 ottobre 2018, 08:59

Lucca Jazz Donna 2018 ospiterà la Sezione Provinciale AISM di Lucca nell’anno in cui l’associazione celebra i 50 anni di attività. Il prossimo 12 ottobre, in occasione della serata al Real Collegio (Lucca), un gruppo di volontarie e volontari della Sezione Provinciale di Lucca sarà presente per promuovere le attività dell’Associazione. L’AISM è uno tra i principali enti al mondo impegnati nella ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, che compie infatti proprio in questo 2018 i suoi cinquant’anni di attività. Da 50 anni AISM svolge con grande impegno un’attenta attività di informazione alle persone con SM, realizza eventi e campagne di sensibilizzazione per l’opinione pubblica, si fa tramite verso le istituzioni delle richieste delle persone ed ha cambiato il volto della ricerca in Italia.

Con l’Agenda della SM 2020 AISM chiede alle Istituzioni di agire concretamente sui bisogni prioritari delle persone con sclerosi multipla e si impegna direttamente a promuovere azioni concrete, agevolare e sostenere l’impegno delle singole persone che realizzano quotidianamente il valore della propria dignità, della propria autonomia, del diritto al lavoro, e consentire ai ricercatori di vincere sulla malattia. La sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa e ancora priva di cura definitiva. E’ la prima causa di disabilità nei giovani, dopo gli incidenti stradali. In Italia, su 118 mila persone con SM, la metà sono giovani sotto i 40 anni e l'incidenza delle diagnosi nelle donne è del doppio rispetto a quella nella popolazione maschile. Sono 3.400 i nuovi casi ogni anno: una diagnosi ogni 3 ore.

AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla. 50 anni fa AISM era formata da non più di una decina di volontari e una sola sede. Oggi l’Associazione è attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, attraverso le sue 100 Sezioni Provinciali, i Coordinamenti regionali, i 63 Gruppi Operativi, i 13 mila volontari, i servizi di riabilitazione, i centri socio-assistenziali, le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale. Inoltre, dal 1998, AISM è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla SM. In Provincia di Lucca operano i volontari della Sezione di Lucca, attiva dal 1985 e del Gruppo Operativo Versilia, nato a luglio dello scorso anno.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


martedì, 19 febbraio 2019, 17:46

Domenica visita guidata straordinaria nel complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano

Tornano a grande richiesta le visite guidate all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Tobino ha quindi deciso di inserire una data straordinaria, domenica 24 febbraio, per permettere a tutti di poter visitare l'intera struttura di Maggiano. La partenza dei gruppi accompagnati da guide è prevista alle ore: 9...


martedì, 19 febbraio 2019, 16:06

Sinistra con Capannori: "Lavoro sicuro e giusto salario, impegno prioritario dell'associazione"

Sinistra con Capannori continua a dedicare, con la seconda iniziativa del ciclo "lavorare ieri oggi domani", la massima attenzione all'impegno contro la disoccupazione, per la qualità del lavoro e per adeguati aumenti salariali


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 febbraio 2019, 16:05

Martinelli: "Uscire dall'oscurantismo"

"Leggo spesso degli interventi pubblici di esponenti politici di opposizione nel Consiglio comunale di Lucca in cui chiedono che venga mantenuto il vincolo sanitario a strutture ASL presenti sul territorio lucchese. Basterebbe che andassero a vedere lo stato di gravissimo degrado dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, dell'ex sanatorio di Arliano...


martedì, 19 febbraio 2019, 15:00

A Villa Le Sughere di Altopascio serata di poesia ed arte con Stefania Maffei

Nel salotto artistico letterario di “Villa Le Sughere” in località Conti 15 via di Montecarlo a Marginone di Altopascio, questo venerdì 22 febbraio alle ore 21, si terrà la presentazione del libro di poesie di Stefania Maffei: "Mare dentro" (editore: CLD Libri, illustrazioni del maestro Paolo Grigò).


digitalizzazione


martedì, 19 febbraio 2019, 13:28

Fabrizio Barsotti in mostra al negozio "Arredamento Contemporaneo"

L'artista Fabrizio Barsotti in mostra presso il negozio Arredamento Contemporaneo in via della Zecca n69. Esposti lavori recenti in cui Barsotti prosegue la sua ricerca personale. Orario negozio a ingresso libero.


martedì, 19 febbraio 2019, 13:25

A Villa Bottini la mostra artistica "Kairos Experience"

Mostra artistica a Villa Bottini, in via Elisa, dal titolo "Kairos Experience": espongono gli artisti Fabrizio Barsotti, Francesco Fella, Antonietta Capecchi, Charles Regoli, Alessio Manfredi, la Fabbrica d'Inchiostro, Suska. Ingresso libero in orario dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 18, fino al 10 marzo.


Omnia-Sport


martedì, 19 febbraio 2019, 12:29

"Il ruggito della pietra": nuovo appuntamento di Arte Formato Famiglia

Domenica 24 febbraio alle 15 nuovo appuntamento di Arte Formato Famiglia: "Il ruggito della pietra".


martedì, 19 febbraio 2019, 11:24

Al via il progetto "I Fossi dell'arte"

Evento in programma da sabato 20 aprile, dalle 16,30 alle 21, dal titolo "I Fossi dell'arte", nel tratto di via del Fosso, dal numero civico 129-177, in direzione della Madonna dello Stellario. Il progetto è già stato inserito nel calendario unico Vivi Lucca 2019, con Arci Lucca e Versilia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 febbraio 2019, 11:23

Taxi: la giunta approva l’avvio della procedura pubblica per le nuove licenze

La giunta Tambellini ha approvato l’avvio della procedura pubblica per l’incremento di otto licenze di taxi a titolo oneroso, di cui due riservate al trasporto di persone diversamente abili dal punto di vista motorio. Il via libera della procedura arriva dopo la condivisione di intenti con CNA Lucca e Confartigianato...


lunedì, 18 febbraio 2019, 21:33

Quale futuro per il Venezuela?

Le articolazioni di Lucca del Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista e Potere al Popolo, organizzano congiuntamente un incontro pubblico sulla situazione politica che si è creata nelle ultime settimane in Venezuela.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px