Anno 7°

martedì, 11 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Alternanza scuola lavoro, ecco perché scegliere le associazioni

giovedì, 11 ottobre 2018, 10:37

Da oggi tutti coloro che sono interessati a dedicare i percorsi di alternanza scuola lavoro al mondo del volontariato hanno la possibilità di usufruire gratuitamente di formazione, orientamento, consulenza e banche dati informative.
Cesvot, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, con Anp - Associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle professionalità delle scuole, Dirscuola Soc. Coop. e Promo PA Fondazione, ha avviato il progetto “Young Energy. Per l’alternanza scuola lavoro scegli il volontariato” con lo scopo di accompagnare scuole, studenti e associazioni alla conoscenza del volontariato e quindi ad una scelta più consapevole.

Per la prima volta il Centro Servizi Volontariato Toscana allarga i soggetti di riferimento  e pensa agli istituti scolastici superiori offrendo ai docenti ed ai tutor dell’alternanza scuola lavoro corsi di formazione per approfondire i principali aspetti storici, giuridici e sociologici delle associazioni di volontariato toscane e per conoscere i principali ambiti tematici nei quali opera il volontariato toscano, la sua distribuzione geografica, i progetti più significativi e le esperienze che possono risultare più attrattive per i ragazzi. ANP/Dirscuola – impegnata sul fronte della sperimentazione didattica e dell’innovazione - contribuisce alla definizione pedagogica e organizzativa del progetto, nonché alla predisposizione dei materiali rivolti ai tutor e al personale docente.

Il corso di formazione pensato per i docenti referenti dell’alternanza scuola lavoro ha una durata di otto ore e rilascia loro crediti formativi certificati da ANP/ Dirscuola Soc. Coop, ente di formazione del personale scolastico riconosciuto dal Miur. Per consigli ed approfondimenti sono in programma anche webinar orientativi, sportelli informativi presso le 11 Delegazioni territoriali di Cesvot ed incontri personalizzati.

Un servizio di consulenza e di orientamento, curato da Cesvot, permette anche alle associazioni di avere il sostegno di esperti per la redazione delle loro proposte progettuali e per un corretto adempimento degli aspetti amministrativi.

Sul sito www.cesvot.it è presente una piattaforma di networking tra scuole e terzo settore; si tratta di uno spazio dedicato all’alternanza scuola lavoro nell’ambito del volontariato dove sia le scuole che le associazioni offrono una loro presentazione. Grazie a questa banca dati, georeferenziata e in continuo aggiornamento, anche gli studenti possono consultare online il profilo delle associazioni, sapere di che cosa si occupano, consultare i progetti che propongono ed orientarsi sulle proposte che più li persuadono.
Sempre aggiornate le sezioni dedicate a normativa e modulistica. Un’area faq cercherà, inoltre, di aiutare tutte le persone interessate a comprendere gli aspetti più importanti dell’alternanza scuola lavoro ed a trovare risposta ai quesiti più ricorrenti. 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 10 dicembre 2018, 23:42

A Lucca la conferenza “Riflessioni sulla mistica ebraica. La Shekinà, presenza immanente di Dio”

Giovedì 13 dicembre, alle 17, presso la sala “Maria Eletta Martini” di via sant’Andrea 33, la professoressa Ida Zatelli, docente di Ebraico nell’Università di Firenze, terrà una conferenza su “Riflessioni sulla mistica ebraica. La Shekinà, presenza immanente di Dio”.


lunedì, 10 dicembre 2018, 19:10

"Sinistra con Capannori" presenta ai Diavoletti a Camigliano il libro di Vannino Chiti "La democrazia nel futuro"

"Sinistra con Capannori", proseguendo nel ciclo di incontri e dibattiti avviato da tempo sul futuro della sinistra e del centro sinistra, organizza per giovedì 13 dicembre alle 21 a "I Diavoletti - Camigliano" la presentazione del libro "La democrazia nel futuro.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 10 dicembre 2018, 18:00

Disagi presso il PuntoAcque di Capannori

In relazione all’attività degli sportelli al pubblico presso il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini 5). Acque SpA comunica che


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:19

Venerdì un seminario Eco Sisma bonus e piattaforma Ance-Deloitte per la cessione del credito di imposta

Ance Toscana Nord, in collaborazione con Ance Toscana organizza un seminario di approfondimento sul tema di eco-sisma bonus; sarà illustrata la piattaforma Deloitte-Ance, nata per aiutare le aziende a gestire la cessione del credito fiscale negli interventi di risanamento.


digitalizzazione


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:19

Bindocci (M5S) presenta mozione su CTT

Il consigliere comunale Massimiliano Bindocci (M5S) annuncia di aver presentato al consiglio comunale di Lucca una mozione sul trasporto pubblico locale. "La mozione - scrive - è stata predisposta in collaborazione con il M5S regionale, la materia è seguita in particolare da Giacomo Giannarelli a livello regionale.


lunedì, 10 dicembre 2018, 16:16

Capannori: medaglia d’oro per la centenaria Lina Filomena Dardi

Il sindaco Luca Menesini ieri (domenica) ha consegnato a Lina Filomena Dardi, nata il 9 dicembre 1918, una medaglia d’oro in occasione del suo centenario. Lina Filomena, originaria di Camigliano, per anni ha lavorato alla Cantoni di Lucca, per poi trasferirsi a Segromigno in Piano, dove adesso vive con il...


Omnia-Sport


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:27

"Puccini al Giglio. Le opere di Puccini al Teatro di Lucca" ha vinto il premio nazionale letterario di Pisa nella sezione "Radici del territorio"

Il volume di Emiliano Sarti "Puccini al Giglio. Le opere di Puccini al Teatro di Lucca", uscito pochi mesi fa per i tipi di Dreambook è risultato vincitore al Premio Nazionale letterario di Pisa nella sezione "Radici del territorio". La premiazione si terrà sabato 15 dicembre al teatro Verdi di Pisa.


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:22

Giovedì la presentazione del volume 'domus Aemilia. Lo scavo di Tassignano aeroporto a Capannori. Indagini 2014-2017’

Giovedì 13 dicembre alle ore 17 nell'auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, in piazza san Martino, a Lucca è in programma la presentazione del volume 'Domus Aemilia. Lo scavo di Tassignano Aeroporto a Capannori (Lu).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:20

Ristrutturazione della sede della ex circoscrizione 1, Fratelli d'Italia di Capannori: "E vero che diventerà un centro ricreativo dedicato agli extracomunitari?"

"A Marlia dopo la riqualificazione di piazza Don Carlo Matteotti di alcuni anni fa che ha tolto diversi stalli per la sosta ai clienti dei negozi della zona, sacrificati per i famosi e inutili lampioni a doccia e per il restringimento della carreggiata, l'amministrazione comunale annuncia la ristrutturazione della sede...


lunedì, 10 dicembre 2018, 12:58

Nuovi corsi di gestione buste paga e contabilità aziendale

So Ge. Se. Ter Cat, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono aperte le iscrizioni per la partecipazioni ai nuovi corsi di gestione buste paga e contabilità aziendale.Tali corsi sono a pagamento, tuttavia la Regione Toscana ha emesso un bando...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento