Anno 7°

martedì, 23 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Fatturazione elettronica obbligatoria, Zucconi: "Il governo tira dritto nonostante gli allarmi e le paure del mondo del lavoro"

venerdì, 12 ottobre 2018, 08:55

Mercoledì 10 ottobre al Question Time della Commissione Finanze il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alessio Mattia Villarosa, è stato interrogato dall'onorevole Riccardo Zucconi di Fratelli d'Italia sulle imminenti ripercussioni negative che potrebbe comportare, a partire dal 1° gennaio 2019, l'applicazione dell'obbligo della fatturazione elettronica sul mondo del lavoro.

Il deputato toscano, eletto nella circoscrizione di Lucca, ha rimarcato come, se si escludono i disguidi di trasmissione, gli invii di fatture elettroniche tra privati transitate nel Sistema di interscambio (Sdi) nei primi cinque mesi dell'anno in corso non arrivano al 2% del totale. Un numero veramente esiguo che denota, secondo Zucconi, la totale impreparazione del mondo delle imprese a questa imminente rivoluzione, che comporterà, se non si interverrà per tempo da un punto di vista legislativo, effetti nefasti per l'intero settore, considerando anche la sanzione pecuniaria prevista (2 euro per ogni fattura non emessa).

In virtù di queste criticità, il deputato ha dunque invitato il Governo a seguire la proposta di legge che Fratelli d'Italia ha già presentato in merito: far slittare, necessariamente, l'applicazione di questo obbligo e di rimandarlo in base alla grandezza dell'azienda. In particolar modo la proposta di legge del gruppo parlamentare guidato da Giorgia Meloni prevede l'avvio dell'obbligo della fatturazione elettronica tra privati "a partire dal 1°gennaio 2019, per le società quotate in borsa e per gli altri soggetti con più di 250 dipendenti; dal 1º gennaio 2020, per gli altri soggetti con più di 50 dipendenti; dal 1º gennaio 2021, per gli altri soggetti con più di 10 dipendenti; dal 1º gennaio 2022, per tutti gli altri soggetti non esonerati".

"Una soluzione semplice e ragionevole" secondo Zucconi che invece è stata scartata a priori dal Governo come si è evinto dalla risposta all'interrogazione del sottosegretario Villarosa che "ha cercato di motivare tale decisione, evidenziando come questo differimento, non solo inficerebbe la lotta all'evasione fiscale, ma comporterebbe anche 'l'introduzione di elementi di notevole complessità per gli operatori e gli intermediari nei processi amministrativi e contabili', oltre che per la operatività dell'Agenzia delle Entrate. Peccato che così non sia se teniamo da conto le dichiarazioni del Direttore centrale della Gestione tributi dell'Agenzia delle entrate, intervenuto a riguardo nel mese di settembre al Forum nazionale dei commercialisti, il quale si è espresso per uno slittamento nell'applicazione del suddetto obbligo. Pertanto, alla fine l'obbligo al 1° gennaio 2019 permane per tutti e la stangata vessatoria è pressoché pronta a discapito di tutte le piccole e medie imprese".

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


martedì, 23 ottobre 2018, 17:29

Abbattimento di un albero malato sulle Mura urbane

Nei prossimi giorni si provvederà all'abbattimento urgente di un albero nella cortina delle mura urbane fra i baluardi San Colombano e Santa Maria. La decisione è stata presa a seguito della perizia tecnica che dà conto di tutti gli accertamenti svolti per capire le reali condizioni di salute della pianta.


martedì, 23 ottobre 2018, 16:31

Capannori: giovedì la conferenza di Mariagrazia Contini sul tema 'La relazione con le famiglie elemento chiave dei servizi educativi'

Giovedì 25 ottobre alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro, nell'ambito dell'iniziativa 'Pedagogia Globale-Nuove Consapevolezze' promossa dal Comune e dall'associazione Paideia, si terrà la conferenza di Mariagrazia Contini "La relazione con le famiglie elemento chiave dei servizi educativi'.


cyber


martedì, 23 ottobre 2018, 15:26

Tenta di rubare un portafogli: arresti domiciliari per la bulgara di 26 anni

La rapinatrice bulgara arrestata ieri dalla polizia di stato, in seguito al giudizio per direttissima celebrato stamattina, è stata condannata ad un anno e 7 mesi e sottoposta agli arresti domiciliari, con braccialetto elettronico, nel comune di Montecatini, dove risiede.


martedì, 23 ottobre 2018, 15:12

Talent crea bellezza: selezione a Lucca per il concorso per acconciatori ed estetiste

Si terrà giovedì 25 ottobre prossimo la selezione provinciale per il concorso nazionale “Talent crea bellezza” destinato ai migliori acconciatori ed estetisti italiani.


celsius


martedì, 23 ottobre 2018, 11:05

Ancora aperte le iscrizioni ai corsi di italiano gratuiti per donne straniere

C'è tempo fino al prossimo 30 ottobre per iscriversi ai corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono sul territorio. Il corso promosso dal Comune in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e l'associazione 'Itaca' è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza...


martedì, 23 ottobre 2018, 08:50

Premio dei Lettori , battesimo con Guido Conti

Il 25 ottobre alle 17.30 presso l'Auditorio dell'Agora' andrà a battesimo il primo incontro del Premio dei Lettori, che giunge adesso alla sua 31° edizione. A iniziare questa stagione - per un incontro aperto naturalmente a tutti - ci sarà Guido Conti con il suo "Quando il cielo era il...


Omnia-Sport


lunedì, 22 ottobre 2018, 15:55

Croce Verde Porcari: "Un ringraziamento alla famiglia Baisi per la donazione dell'apparecchiatura elettro-medicale"

Negli scorsi giorni la Croce Verde di Porcari ha ricevuto una donazione che porta con se un grande valore. Protagonista di questo bellissimo gesto la famiglia Baisi, per ricordare la cara defunta Daniela Ferretti. "Un legame quello con la Croce Verde che, possiamo affermare, nasce anche dall’attività di volontariato del...


lunedì, 22 ottobre 2018, 14:12

Sabato la cerimonia di inaugurazione del monumento a Francesco Burlamacchi

Si terrà sabato 27 ottobre in piazza San Michele - ore 12 – la cerimonia di inaugurazione del monumento a Francesco Burlamacchi, gonfaloniere Lucchese e “Primo Martire dell’unità italiana”, a seguito del restauro conservativo sostenuto e finanziato dalla Loggia Francesco Burlamacchi all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia,approvato dall’ Amministrazione Comunale lucchese...


lunedì, 22 ottobre 2018, 12:59

La Palestra del Canto: corso per cantanti amatoriali di tutte le età

Dopo il successo riscosso in Versila, apre anche a Lucca "La Palestra del Canto", che effettuerà corsi di canto rivolto ai cantanti amatoriali, a coloro che frequentano i vari Karaoke cittadini ed aperto ai cantanti non professionisti di tutte le età.


lunedì, 22 ottobre 2018, 12:28

Alla Biblioteca di Camigliano incontro con la professoressa Donatella Lucchesi

Venerdì 26 ottobre, ore 21,15, alla Biblioteca di Camigliano ci sarà un evento molto importante. La professoressa Donatella Lucchesi, nostra concittadina, parlerà di come è fatto il mondo, della sua struttura, della materia che vediamo e di quella che non vediamo (materia, materia oscura, antimateria).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px