Anno 7°

mercoledì, 23 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sabato la presentazione del romanzo vincitore del "Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia"

martedì, 16 ottobre 2018, 17:12

Sabato 20 ottobre alle 18 gli scrittori Alice Montagnini e Filippo Taddia, vincitori della I edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia con il romanzo breve “La promessa di Ruggero”, incontreranno il pubblico presso la libreria “LuccaLibri – Caffè Letterario” in Viale Regina Margherita e saranno intervistati dal professor Luciano Luciani, noto critico letterario e Presidente del Premio Piaggia. I due giovani co-autori emiliani, grazie ai riconoscimenti ricevuti fino ad oggi per la loro opera prima e al successo di pubblico, sono già stati chiamati in diversi contesti a parlare del loro racconto sulla Grande Guerra. “La promessa di Ruggero” si distingue per l’efficace stile narrativo e per il punto di vista, che privilegia le vicende e il sentire degli umili mostrandoci uno squarcio delle vite di alcune famiglie e soldati impegnati sul fronte durante il primo conflitto mondiale: storie di trincea, di fango, di speranze e di attesa. Il dramma della guerra visto attraverso gli occhi di un giovanissimo padre, che parte per il fronte dopo avere fatto una promessa al figlio. Ben scritto e ben costruito, sempre oscillante tra piano soggettivo esistenziale e piano oggettivo sociale, “La promessa di Ruggero” esprime una ‘simpatia piena d’amore’ nei confronti di chi non ha mai avuto accesso alla dignità della Storia. Ed è un racconto quanto mai formativo anche per i più giovani: proprio per questo verrà presentato, sempre sabato prossimo e sempre a cura del Premio Letterario Piaggia, anche agli studenti del Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Capannori, nell’ambito delle iniziative dedicate ad “Io leggo perché…”, progetto nazionale di promozione della lettura e finalizzato alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Duplice appuntamento a Lucca, dunque, per Alice Montagnini e Filippo Taddia, che per l’occasione reciteranno qualche brano del loro romanzo e risponderanno alle domande dei lettori e del pubblico.

 

L’incontro presso LuccaLibri è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti; seguirà un aperitivo.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


ragghianti


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


martedì, 22 gennaio 2019, 15:15

"Le emozioni che muovono il mondo": giovedì la conferenza 'retorica ed emozioni: società e politica'

Prosegue la manifestazione 'Le emozioni che muovono il mondo' promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum Ezechiele 25,17, liceo scientifico 'Majorana' di Capannori, volontari del progetto 'Nati per leggere' Toscana, in collaborazione con il corso di studi in Filosofia dell'Università di Pisa.


martedì, 22 gennaio 2019, 09:18

Il Centro Medico Esculapio si apre al mondo dei sordi

Esculapio e la sezione provinciale ENS di Lucca desiderano informare che il giorno 26/01/2019 alle ore 15.30 presso i locali del patronato SIAS di via Matteo Civitali, 60 si terra’ la presentazione del progetto: ESCULAPIO IN LIS.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:07

Porcari: domenica prosegue “Come eravamo”, la rassegna cinematografica cult 2018 – 2019

Domenica 27 gennaio (ore 17, saletta Catalani del San Luca Hotel). prosegue “Come eravamo”, la rassegna cinematografica cult 2018 – 2019, realizzata dal Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani” grazie alla sensibilità ed al prezioso contributo della Farmacia S.


lunedì, 21 gennaio 2019, 13:07

Ad Artemisia la conferenza 'Quando la memoria ci inganna: la psicologia delle false memorie'

Mercoledì 23 gennaio alle ore 18.00 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito della rassegna 'I misteri della mente' promossa dal Comune in collaborazione con l'Università DEGLI Studi di Firenze si terrà la conferenza dal titolo "Quando la memoria ci inganna: la psicologia delle false memorie".


digitalizzazione


domenica, 20 gennaio 2019, 12:42

Panchieri (Pd): "Colpito positivamente dal messaggio alla diocesi del nuovo arcivescovo"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo Centro Storico del Pd, interviene per commentare il messaggio di saluto alla diocesi del nuovo arcivescovo di Lucca."Nel messaggio di saluto alla diocesi di cui si appresta a diventare pastore monsignor Paolo Giulietti, ringraziando tutti coloro che operano in organismi al servizio dei cittadini, ha...


sabato, 19 gennaio 2019, 19:05

Marco Bianchi: "Bolsonaro, la sinistra ha perso il senso del ridicolo"

Riceviamo e pubblichiamo questa breve considerazione a firma Marco Bianchi: "Ormai la sinistra ha perso il senso del ridicolo. Le gradassate li devono aver convinti di essere tornati all'epoca dei liberi comuni e di essere dei podestà. Figuriamoci quanto possa importare a Bolsonaro l'opinione del sindaco di Lucca.


Omnia-Sport


sabato, 19 gennaio 2019, 17:52

Incontro aperto M5S, Il governo del cambiamento "ecco cosa stiamo facendo"

I primi sette mesi di governo del cambiamento "ecco cosa stiamo facendo". E' questo il tema dell'incontro pubblico in programma Lunedi sera, 21 gennaio, alle 21, al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, Viale Cavour, 123. Nel corso della serata interverrà il senatore M5S Gianluca Ferrara, illustrando ai presenti le iniziative messe...


sabato, 19 gennaio 2019, 13:46

Da SìAmoLucca e Lucca in Movimento il benvenuto al nuovo arcivescovo Paolo Giulietti

"Un abbraccio all'arcivescovo Italo Castellani e un caloroso benvenuto al nuovo presule e suo successore, Paolo Giulietti". A commentare il passaggio di consegne alla guida della Diocesi sono le liste civiche SìAmoLucca e Lucca in Movimento.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 19 gennaio 2019, 11:45

Reddito cittadinanza, Martelli (Acli Toscana): “Rischio flop in Toscana”

"Il Reddito di cittadinanza così come è stato varato dal Governo rischia di non dare le risposte promesse alla Toscana, o perlomeno alla sua fascia di popolazione più povera, sia per motivi quantitativi che di concezione" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana sui possibili effetti del RdC in Toscana.


sabato, 19 gennaio 2019, 09:48

L'I.C. Lucca3 presenta "L’amore non ti completa ma ti comincia"

Lunedì 21 gennaio alle 17 avrà luogo l'incontro con l'autore Matteo Bussola, che presenterà il suo ultimo libro " La vita fino a te". L'evento apre il ciclo di incontri con l'autore: "Pomeriggi in Biblioteca" e rappresenta uno dei momenti di punta del Progetto Scolastico Biblioteca, che quest'anno è dedicato...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar