Anno 7°

sabato, 17 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sabato la presentazione del romanzo vincitore del "Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia"

martedì, 16 ottobre 2018, 17:12

Sabato 20 ottobre alle 18 gli scrittori Alice Montagnini e Filippo Taddia, vincitori della I edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Piaggia con il romanzo breve “La promessa di Ruggero”, incontreranno il pubblico presso la libreria “LuccaLibri – Caffè Letterario” in Viale Regina Margherita e saranno intervistati dal professor Luciano Luciani, noto critico letterario e Presidente del Premio Piaggia. I due giovani co-autori emiliani, grazie ai riconoscimenti ricevuti fino ad oggi per la loro opera prima e al successo di pubblico, sono già stati chiamati in diversi contesti a parlare del loro racconto sulla Grande Guerra. “La promessa di Ruggero” si distingue per l’efficace stile narrativo e per il punto di vista, che privilegia le vicende e il sentire degli umili mostrandoci uno squarcio delle vite di alcune famiglie e soldati impegnati sul fronte durante il primo conflitto mondiale: storie di trincea, di fango, di speranze e di attesa. Il dramma della guerra visto attraverso gli occhi di un giovanissimo padre, che parte per il fronte dopo avere fatto una promessa al figlio. Ben scritto e ben costruito, sempre oscillante tra piano soggettivo esistenziale e piano oggettivo sociale, “La promessa di Ruggero” esprime una ‘simpatia piena d’amore’ nei confronti di chi non ha mai avuto accesso alla dignità della Storia. Ed è un racconto quanto mai formativo anche per i più giovani: proprio per questo verrà presentato, sempre sabato prossimo e sempre a cura del Premio Letterario Piaggia, anche agli studenti del Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Capannori, nell’ambito delle iniziative dedicate ad “Io leggo perché…”, progetto nazionale di promozione della lettura e finalizzato alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Duplice appuntamento a Lucca, dunque, per Alice Montagnini e Filippo Taddia, che per l’occasione reciteranno qualche brano del loro romanzo e risponderanno alle domande dei lettori e del pubblico.

 

L’incontro presso LuccaLibri è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti; seguirà un aperitivo.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 17 novembre 2018, 14:54

Domenica 18 novembre al centro culturale 'Le Macine' va in scena lo spettacolo 'Germira'

Domani (domenica 18 novembre) alle ore 15.30 al Centro Culturale Le Macine in via del Molino a Colle di Compito il Gruppo Folclorico di Pieve di Compito metterà in scena la rappresentazione di teatro popolare “Germira”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione culturale “La Ruota”.


sabato, 17 novembre 2018, 14:43

Martedì 20 novembre il sindaco Menesini incontra i cittadini di Pieve San Paolo


sabato, 17 novembre 2018, 11:23

Panchieri (Pd): "Caro-affitti, problema serio"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo Storico del PD, interviene per mettere in risalto il problema del caro-affitti. "Belle le due pagine che La Nazione di oggi dedica alla tematica del commercio nel Centro Storico - commenta -, da cui emerge che il caro-affitti è davvero un problema serio.


venerdì, 16 novembre 2018, 17:56

Edilizia scolastica, Grieco: "In Toscana in arrivo oltre 95 milioni di euro"

La Toscana riceverà 95 milioni 720 mila 939,75 euro dal Ministero dell'Istruzione per interventi di edilizia scolastica relativi alla prima annualità del triennio 2018-2020, così come stabilito con apposito decreto ministeriale del gennaio scorso.


digitalizzazione


venerdì, 16 novembre 2018, 17:07

Lavori notturni Geal sulla via di Tiglio a a San Filippo, senso unico alternato durante il giorno per diminuire i disagi

Intervento in notturna per diminuire i disagi sulla circolazione veicolare dal 26 novembre al 1 dicembre sulla via di Tiglio a San Filippo dove Geal spa sta sostituendo le tubature dell'acquedotto che serve tutta la zona.


venerdì, 16 novembre 2018, 16:31

Al via gli "Aperitivo a pennello" ogni terza domenica per tre mesi

Tre eventi unici nel loro genere, tre aperitivi stimolanti che emozionano, offrendo nuove ed esclusive sensazioni, appuntamento la terza domenica del mese per tre mesi a partire da domenica 18 novembre con gli Aperitivi a Pennello.


Omnia-Sport


venerdì, 16 novembre 2018, 15:42

Al via l'attività ludico motoria in quattro scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo di Capannori

Promuovere l'attività ludico motoria nelle scuole dell'infanzia. Questa l'importante finalità del nuovo progetto 'Il Corpo e il Movimento' promosso dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions " Lucca Host, Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il...


venerdì, 16 novembre 2018, 14:48

Open day sulla terza età al Cohousing del Moro a Lucca

E' incentrato sul benessere del cervello, sull'allenamento delle sue capacità e sulle possibilità di farlo invecchiare meno rapidamente, l'incontro in programma martedì 20 novembre, alle 16, al Cohousing Del Moro, al n. 3 dell'omonima via del centro storico di Lucca.


celsius build


venerdì, 16 novembre 2018, 13:27

Sistema Ambiente, monitoraggio dell’attività di compostaggio domestico

La Sistema Ambiente Spa, informa la cittadinanza che è in corso il monitoraggio annuale dell’attività di compostaggio domestico sul territorio dei comuni di Lucca e Borgo a Mozzano.


venerdì, 16 novembre 2018, 12:54

In partenza i laboratori di Arte Formato Famiglia

Sette incontri da novembre 2018 a maggio 2019: una splendida occasione per trascorrere il pomeriggio con la propria famiglia e riscoprire, attraverso il gioco, le opere d'arte che ci circondano. Il primo appuntamento, questa domenica 18 novembre, è dedicato a "Il re dei lucchesi".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento