Anno 7°

sabato, 17 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Incendio nel pisano, Confagricoltura Toscana: “Soldi per il Serra? Polemica inutile”

venerdì, 9 novembre 2018, 10:47

"Non ho mai visto un Governo o un'altra istituzione pubblica risarcire un incendio. Questa dei soldi negati dal Governo dopo l'incendio sul Monte Serra mi pare una polemica inutile e sterile che serve solo a questo o a quel politico a farsi un po' di pubblicità sui media" così Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana, commenta la mancata decisione da parte del Governo di decretare lo stato di emergenza e stanziare i relativi fondi a seguito dell'incendio che ha distrutto il Monte Serra nel pisano.

"L'unica strada percorribile – spiega Miari Fulcis - potrebbe essere il riconoscimento di una RC per risarcire i danneggiati veri da parte di chi ha appiccato il fuoco o da chi ha mal gestito (e molte volte non per sua incapacità) il bosco stesso. Un incendio è solo la fine prevedibile di una lunga serie di cause negative: dai terreni incolti alle costruzioni abusive. Una volta c'era la Forestale che presidiava il territorio, era a fianco degli agricoltori per suggerire la miglior pratica per la gestione del bosco e che interveniva sulle parti pubbliche direttamente con migliorie e gestioni".

"È sparita la prevenzione. Oggi manca proprio questo controllo costante e puntuale. Più che versare inutili lacrime dopo, serve ripristinare il principio per cui un bosco è a tutti gli effetti un coltivo agricolo con i suoi cicli produttivi e redditi conseguenti. quindi è necessario un presidio costante delle superfici boscate che devono ritornare ad essere viste in un'ottica economica con supporto di Guardie Forestali capaci di suggerire e controllare le imprese locali nel loro fare e pronte a emettere provvedimenti severi nei confronti di malintenzionati. Oggi la tecnologia, se ben applicata, può essere di enorme supporto. Chiedo quindi un intervento pilota diverso dallo stato di emergenza che possa permettere una nuova visione del bosco non come entità statica verde ma come luogo per il lavoro con un presidio serio e innovativo. In questo può essere visto anche il recupero delle cose disastrate conclude Francesco Miari Fulcis.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 17 novembre 2018, 14:54

Domenica 18 novembre al centro culturale 'Le Macine' va in scena lo spettacolo 'Germira'

Domani (domenica 18 novembre) alle ore 15.30 al Centro Culturale Le Macine in via del Molino a Colle di Compito il Gruppo Folclorico di Pieve di Compito metterà in scena la rappresentazione di teatro popolare “Germira”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione culturale “La Ruota”.


sabato, 17 novembre 2018, 14:43

Martedì 20 novembre il sindaco Menesini incontra i cittadini di Pieve San Paolo


sabato, 17 novembre 2018, 11:23

Panchieri (Pd): "Caro-affitti, problema serio"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo Storico del PD, interviene per mettere in risalto il problema del caro-affitti. "Belle le due pagine che La Nazione di oggi dedica alla tematica del commercio nel Centro Storico - commenta -, da cui emerge che il caro-affitti è davvero un problema serio.


venerdì, 16 novembre 2018, 17:56

Edilizia scolastica, Grieco: "In Toscana in arrivo oltre 95 milioni di euro"

La Toscana riceverà 95 milioni 720 mila 939,75 euro dal Ministero dell'Istruzione per interventi di edilizia scolastica relativi alla prima annualità del triennio 2018-2020, così come stabilito con apposito decreto ministeriale del gennaio scorso.


digitalizzazione


venerdì, 16 novembre 2018, 17:07

Lavori notturni Geal sulla via di Tiglio a a San Filippo, senso unico alternato durante il giorno per diminuire i disagi

Intervento in notturna per diminuire i disagi sulla circolazione veicolare dal 26 novembre al 1 dicembre sulla via di Tiglio a San Filippo dove Geal spa sta sostituendo le tubature dell'acquedotto che serve tutta la zona.


venerdì, 16 novembre 2018, 16:31

Al via gli "Aperitivo a pennello" ogni terza domenica per tre mesi

Tre eventi unici nel loro genere, tre aperitivi stimolanti che emozionano, offrendo nuove ed esclusive sensazioni, appuntamento la terza domenica del mese per tre mesi a partire da domenica 18 novembre con gli Aperitivi a Pennello.


Omnia-Sport


venerdì, 16 novembre 2018, 15:42

Al via l'attività ludico motoria in quattro scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo di Capannori

Promuovere l'attività ludico motoria nelle scuole dell'infanzia. Questa l'importante finalità del nuovo progetto 'Il Corpo e il Movimento' promosso dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions " Lucca Host, Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il...


venerdì, 16 novembre 2018, 14:48

Open day sulla terza età al Cohousing del Moro a Lucca

E' incentrato sul benessere del cervello, sull'allenamento delle sue capacità e sulle possibilità di farlo invecchiare meno rapidamente, l'incontro in programma martedì 20 novembre, alle 16, al Cohousing Del Moro, al n. 3 dell'omonima via del centro storico di Lucca.


celsius build


venerdì, 16 novembre 2018, 13:27

Sistema Ambiente, monitoraggio dell’attività di compostaggio domestico

La Sistema Ambiente Spa, informa la cittadinanza che è in corso il monitoraggio annuale dell’attività di compostaggio domestico sul territorio dei comuni di Lucca e Borgo a Mozzano.


venerdì, 16 novembre 2018, 12:54

In partenza i laboratori di Arte Formato Famiglia

Sette incontri da novembre 2018 a maggio 2019: una splendida occasione per trascorrere il pomeriggio con la propria famiglia e riscoprire, attraverso il gioco, le opere d'arte che ci circondano. Il primo appuntamento, questa domenica 18 novembre, è dedicato a "Il re dei lucchesi".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento