Anno 7°

sabato, 17 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Una super etichetta per l'olio di oliva: il progetto tra Italia e Israele è rivoluzionario

venerdì, 9 novembre 2018, 13:15

Una tecnologia fotonica per un'etichetta rivoluzionaria. E l'olio d'oliva non ha più segreti. E' il nuovo progetto nato da una collaborazione tra Italia e Israele, che chiama in campo l'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" di Sesto Fiorentino rappresentato dalla dott.ssa Anna Grazia Mignani e dal dott. Leonardo Ciaccheri, un'azienda oleicola affiliata a Anga - Giovani Confagricoltura Toscana e Verifood LTD, partner tecnologico israeliano all'avanguardia nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di scanner basati su tecnologie spettroscopiche. Il progetto, presentato lo scorso 27 settembre a Losanna nel corso del convegno Optical Fiber Sensors, è stato realizzato grazie al Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. 

La nuova tecnologia consente di integrare in etichetta quello che all'apparenza sembra un classico Qrcode, ma va ben oltre il comune strumento di mobile marketing che si limita a  informazioni sulla qualità, la provenienza e le tecniche produttive. QR4OIL racchiude invece informazioni nutrizionali specifiche dell'olio imbottigliato con un'analisi immediata del prodotto, senza bisogno di processi chimici o interventi che possono alterare o distruggere il prodotto.

Le informazioni, ad esempio le percentuali dei principali acidi grassi, i perossidi e i polifenoli, sono ottenuti mediante un innovativo processo di elaborazione di dati ottici ricavati dal moderno strumento di Verifood Ltd. Tali valori, caricati nella banca dati del produttore al momento dell'imbottigliamento, vengono resi disponibili al consumatore attraverso la scansione del QR code.

"E' un concetto di etichettatura rivoluzionaria - spiega Clemente Pellegrini presidente Anga Giovani Confagricoltura Toscana -  perché si lega  in maniera unica al prodotto, a garanzia dei consumatori e a vantaggio dei produttori che hanno a cuore la qualità del loro olio. Un progetto che nasce dall'unione di forze internazionali, eccellenze nei campi della ricerca, della tecnologie e dell'agricoltura toscana e siamo orgogliosi di esserne parte. L'uso del Qr4oil è molteplice e facile, utilizzabile  anche per i controlli da parte degli organi proposti che avrebbero a disposizione in tempo reale informazioni sul contenuto della bottiglia senza dover effettuare lente e costose analisi chimiche".



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


desco


ragghianti


panda 2017


Pausa caffe


Altre notizie brevi


topop


sabato, 17 novembre 2018, 14:54

Domenica 18 novembre al centro culturale 'Le Macine' va in scena lo spettacolo 'Germira'

Domani (domenica 18 novembre) alle ore 15.30 al Centro Culturale Le Macine in via del Molino a Colle di Compito il Gruppo Folclorico di Pieve di Compito metterà in scena la rappresentazione di teatro popolare “Germira”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione culturale “La Ruota”.


sabato, 17 novembre 2018, 14:43

Martedì 20 novembre il sindaco Menesini incontra i cittadini di Pieve San Paolo


sabato, 17 novembre 2018, 11:23

Panchieri (Pd): "Caro-affitti, problema serio"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo Storico del PD, interviene per mettere in risalto il problema del caro-affitti. "Belle le due pagine che La Nazione di oggi dedica alla tematica del commercio nel Centro Storico - commenta -, da cui emerge che il caro-affitti è davvero un problema serio.


venerdì, 16 novembre 2018, 17:56

Edilizia scolastica, Grieco: "In Toscana in arrivo oltre 95 milioni di euro"

La Toscana riceverà 95 milioni 720 mila 939,75 euro dal Ministero dell'Istruzione per interventi di edilizia scolastica relativi alla prima annualità del triennio 2018-2020, così come stabilito con apposito decreto ministeriale del gennaio scorso.


digitalizzazione


venerdì, 16 novembre 2018, 17:07

Lavori notturni Geal sulla via di Tiglio a a San Filippo, senso unico alternato durante il giorno per diminuire i disagi

Intervento in notturna per diminuire i disagi sulla circolazione veicolare dal 26 novembre al 1 dicembre sulla via di Tiglio a San Filippo dove Geal spa sta sostituendo le tubature dell'acquedotto che serve tutta la zona.


venerdì, 16 novembre 2018, 16:31

Al via gli "Aperitivo a pennello" ogni terza domenica per tre mesi

Tre eventi unici nel loro genere, tre aperitivi stimolanti che emozionano, offrendo nuove ed esclusive sensazioni, appuntamento la terza domenica del mese per tre mesi a partire da domenica 18 novembre con gli Aperitivi a Pennello.


Omnia-Sport


venerdì, 16 novembre 2018, 15:42

Al via l'attività ludico motoria in quattro scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo di Capannori

Promuovere l'attività ludico motoria nelle scuole dell'infanzia. Questa l'importante finalità del nuovo progetto 'Il Corpo e il Movimento' promosso dall'associazione 'Slurp' di cui fanno parte Soroptimist, Lions 'Le Mura' e Lions " Lucca Host, Unione veterani dello sport, Rotary Club e Panathlon International Club Lucca, con la collaborazione e il...


venerdì, 16 novembre 2018, 14:48

Open day sulla terza età al Cohousing del Moro a Lucca

E' incentrato sul benessere del cervello, sull'allenamento delle sue capacità e sulle possibilità di farlo invecchiare meno rapidamente, l'incontro in programma martedì 20 novembre, alle 16, al Cohousing Del Moro, al n. 3 dell'omonima via del centro storico di Lucca.


celsius build


venerdì, 16 novembre 2018, 13:27

Sistema Ambiente, monitoraggio dell’attività di compostaggio domestico

La Sistema Ambiente Spa, informa la cittadinanza che è in corso il monitoraggio annuale dell’attività di compostaggio domestico sul territorio dei comuni di Lucca e Borgo a Mozzano.


venerdì, 16 novembre 2018, 12:54

In partenza i laboratori di Arte Formato Famiglia

Sette incontri da novembre 2018 a maggio 2019: una splendida occasione per trascorrere il pomeriggio con la propria famiglia e riscoprire, attraverso il gioco, le opere d'arte che ci circondano. Il primo appuntamento, questa domenica 18 novembre, è dedicato a "Il re dei lucchesi".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar Superammortamento