Anno 7°

giovedì, 21 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Una super etichetta per l'olio di oliva: il progetto tra Italia e Israele è rivoluzionario

venerdì, 9 novembre 2018, 13:15

Una tecnologia fotonica per un'etichetta rivoluzionaria. E l'olio d'oliva non ha più segreti. E' il nuovo progetto nato da una collaborazione tra Italia e Israele, che chiama in campo l'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" di Sesto Fiorentino rappresentato dalla dott.ssa Anna Grazia Mignani e dal dott. Leonardo Ciaccheri, un'azienda oleicola affiliata a Anga - Giovani Confagricoltura Toscana e Verifood LTD, partner tecnologico israeliano all'avanguardia nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di scanner basati su tecnologie spettroscopiche. Il progetto, presentato lo scorso 27 settembre a Losanna nel corso del convegno Optical Fiber Sensors, è stato realizzato grazie al Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. 

La nuova tecnologia consente di integrare in etichetta quello che all'apparenza sembra un classico Qrcode, ma va ben oltre il comune strumento di mobile marketing che si limita a  informazioni sulla qualità, la provenienza e le tecniche produttive. QR4OIL racchiude invece informazioni nutrizionali specifiche dell'olio imbottigliato con un'analisi immediata del prodotto, senza bisogno di processi chimici o interventi che possono alterare o distruggere il prodotto.

Le informazioni, ad esempio le percentuali dei principali acidi grassi, i perossidi e i polifenoli, sono ottenuti mediante un innovativo processo di elaborazione di dati ottici ricavati dal moderno strumento di Verifood Ltd. Tali valori, caricati nella banca dati del produttore al momento dell'imbottigliamento, vengono resi disponibili al consumatore attraverso la scansione del QR code.

"E' un concetto di etichettatura rivoluzionaria - spiega Clemente Pellegrini presidente Anga Giovani Confagricoltura Toscana -  perché si lega  in maniera unica al prodotto, a garanzia dei consumatori e a vantaggio dei produttori che hanno a cuore la qualità del loro olio. Un progetto che nasce dall'unione di forze internazionali, eccellenze nei campi della ricerca, della tecnologie e dell'agricoltura toscana e siamo orgogliosi di esserne parte. L'uso del Qr4oil è molteplice e facile, utilizzabile  anche per i controlli da parte degli organi proposti che avrebbero a disposizione in tempo reale informazioni sul contenuto della bottiglia senza dover effettuare lente e costose analisi chimiche".


bionatura2


gatti


imt


vicopelago tennis club


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe



Altre notizie brevi


topop


giovedì, 21 marzo 2019, 12:21

Le iniziative a Capannori in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down

In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down che ricorre proprio oggi, 21 marzo, l'Associazione Down Lucca in collaborazione con il comune ha promosso alcune iniziative sul territorio. Quest'anno la Giornata dal titolo “Leave no one behind” (non lasciare nessuno indietro) ha come tema e filo conduttore l'inclusione delle...


giovedì, 21 marzo 2019, 11:35

Attività estive, si aggiorna elenco dei gestori

E' stato pubblicato sul sito del comune l'avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco dei soggetti organizzatori e gestori delle attività estive rivolte ai bambini e ai ragazzi da 3 a 14 anni.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 marzo 2019, 08:46

Minoranza: "Il presidente del Consorzio chiude il mandato con un grande flop"

I rappresentanti la minoranza in assemblea del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Fortunato Angelini, Pietro Casali e Rolando Guidi, commentano il mandato del presidente uscente.


giovedì, 21 marzo 2019, 08:45

Officina Natura, un'escursione sulle Apuane meridionali

Domenica 24 marzo. Escursione sulle Alpi Apuane, un percorso alla scoperta di queste montagne nel settore meno impervio ma comunque ricco di fascino per i suoi scorci, le sue emergenze naturalistiche e la sua storia. Saliremo dal paese di Pascoso, posto nell'alta valle della Turrite Cava, fino ai prati di...


digitalizzazione


mercoledì, 20 marzo 2019, 22:24

Festa con apericena e animazione al lounge bar «Mai Mai» per le pazienti della breast unit dell'ospedale di Lucca

Festa con apericena e animazione lunedì 25 marzo al lounge bar «Mai Mai» di via Dante Alighieri 135. Appuntamento dalle ore 19,30 per le pazienti della breast unit dell'ospedale di Lucca. Sono invitati anche i familiari, gli amici, i colleghi e i volontari delle associazioni lucchesi.


mercoledì, 20 marzo 2019, 17:22

Trasporto pubblico locale: opportuno attendere le decisioni della giustizia

La vicenda dell'assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale in Toscana è notoriamente tormentata. La gara, partita nel 2014, vide la prevalenza di Autolinee Toscane, società emanazione di Ratp, a sua volta controllata dallo Stato francese; l'altro partecipante alla gara, il consorzio Mobit costituito da Cap, Copit, Ctt Nord, Tiemme,...


Omnia-Sport


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:42

Incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali fino al 31 marzo

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali dal 21 al 31 marzo su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche.


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:57

Maniglia (Lega): "Capannori, cambiare sindaco per ridare sicurezza ai cittadini"

Marcella Maniglia, segretario della Lega di Lucca, torna ad intervenire sul tema della sicurezza nel comune di Capannori."Sono sempre di più i cittadini che si rivolgono alla Lega per chiedere aiuto, leggi più severe o, come dicono alcuni "Ci vorrebbe Salvini" - esordisce -; questo perché l'insicurezza condiziona la vita...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:31

50&Più Università: incontro con il dottor Pierpaolo Lunati

50&Più Università comunica che venerdì 22 marzo il dottor Pierpaolo Lunati, specialista in ortopedia, parlerà di "La medicina rigenerativa nelle patologie ortopediche e sportive". Le malattie degenerative della cartilagine articolare hanno un forte impatto sociale, influendo in modo significativo sulla qualità di vita.


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:09

“I battiti dell'anima voglio”: un laboratorio di teatro urbano nell'ambito del progetto “Un ponte verso il mondo”

Mancano pochi giorni all'avvio del laboratorio di teatro urbano “I battiti dell'anima voglio”. Gli incontri inizieranno il 2 di aprile e si svolgeranno i giorni di martedì e giovedì, fino a giugno, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nell'auditorium della Pia Casa.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px