Anno 7°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: qualità dell’aria, caminetti spenti e stop ai veicoli piu’ inquinanti fino all’11 dicembre

venerdì, 7 dicembre 2018, 14:35

Visto il perdurare degli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili nell’aria registrati negli ultimi cinque giorni e le previsioni meteo critiche, senza vento capace di disperdere le Pm10, i Comuni di Capannori e Altopascio, a tutela della salute dei cittadini, hanno prorogato di quattro giorni l’ordinanza relativa alla circolazione dei veicoli e al riscaldamento domestico.

Fino a martedì 11 dicembre compreso, 24 ore su 24, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Inoltre, sempre fino all’11 dicembre compreso, dalle 7.30 alle 19.30 nei due territori comunali non potranno circolare autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.

Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac (Piano di Azione Comunale) sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure inserite nel PRQA (Piano regionale per la qualità dell'aria) approvato dalla Regione Toscana che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili.

Per ulteriori informazioni e categorie di mezzi esonerati dall’ordinanza consultare i siti web dei Comuni.

 


artfair


ughigrande


Lucar


formetica


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 27 maggio 2019, 13:02

Presentazione "Le Sinfonie di Luigi Boccherini" all'interno della giornata "Omaggio a Luigi Boccherini"

Martedì 28 maggio, in occasione dell'anniversario dalla morte di Luigi Boccherini (Madrid, 28 maggio 1805), si rinnova l'appuntamento con l'Omaggio a Luigi Boccherini, che quest'anno si presenta particolarmente nutrito, grazie anche alla pubblicazione del volume "Le Sinfonie di Luigi Boccherini Contesti, fonti, analisi" a cura di Marco Mangani, Germán Labrador,...


lunedì, 27 maggio 2019, 12:23

Lucca Crea srl ricordano la figura di Bruschini: "Un pioniere del Salone insignito dallo Yellow Kid"

Lucca Crea, con il presidente Mario Pardini e il direttore generale Emanuele Vietina, esprimono sincere condoglianze ai familiari di Saverio Bruschini e ricordano la figura di questo grande appassionato di comics, che per primo in Italia ideò una scuola per fumettisti e fu a lungo collaboratore del Salone dei Comics...


domenica, 26 maggio 2019, 19:30

Sabotaggio al S. Luca, intervento di Luciano Cotrozzi della Cisl Fp

Luciano Cotrozzi della Cisl Fp: "In merito all'increscioso episodio verificatosi all'ospedale S. Luca, CISL FP nel condannarlo come atto vile e pericoloso esprime condivisione sui commenti che la direzione della usl toscana nord ovest ha pubblicamente espresso e la invita a fare di tutto per individuare la causa e l'autore...


domenica, 26 maggio 2019, 19:28

Conferenza dal titolo "L'arte del gioco" a cura di Maria Grazia Cacciapaglia

Giovedì 30 maggio alle 16 il Centro Chiavi d'Oro, nell'ambito del programma "Percorsi d'arte a Lucca", ospiterà la conferenza dal titolo "L'arte del gioco" a cura di Maria Grazia Cacciapaglia.


digitalizzazione


domenica, 26 maggio 2019, 13:54

Maltempo, codice giallo per precipitazioni

Piove e continuerà a farlo anche domani, con temporali forti, ma sparsi, attesi lunedì 27 maggio in Valdichiana, lungo la costa e nell'immediato entroterra da Cecina a Castiglione della Pescaia, nell'alto bacino dell'Ombrone fino a tutta la Toscana del sud. Se la passa meglio solo la Lunigiana e la Garfagnana.


sabato, 25 maggio 2019, 14:52

"No alla manifestazione di falconeria"

Il WWF Alta Toscana ha appreso che il comune di Lucca ha organizzato per i giorni 1 e 2 giugno, nell'ambito della manifestazione "Lucca medievale", una esibizione di falconeria:


Omnia-Sport


sabato, 25 maggio 2019, 09:32

Consulenza aziendale in Toscana: per i professionisti solo mezza vittoria al Tar Firenze

Con la sentenza n. 62 del 21 maggio 2019, recentemente pubblicata, il TAR Firenze ha deciso nel merito il ricorso dell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e dei Veterinari, promosso contro il bando della Regione Toscana relativo alla Consulenza aziendale, ritenuto ingiustamente penalizzante per i tecnici liberi professionisti, “valutati”...


venerdì, 24 maggio 2019, 13:17

A Guamo prosegue la festa de "La Sorgente"

Prosegue sabato 25 e domenica 26 maggio a Guamo la 20a Festa de 'La Sorgente' promossa dal Gruppo Ricreativo La Sorgente' in collaborazione con il Comune di Capannori e la Provincia di Lucca con tanti eventi tra cui mercatini di arti e mestieri, musica, spettacoli e street food.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 maggio 2019, 11:20

Lucchesia nuova zona geografica di provenienza protetta per il tartufo bianco

La Lucchesia avrà presto una nuova zona geografica di provenienza del tartufo toscano bianco. A proporne l'istituzione al Consiglio regionale è una delibera approvata dalla giunta nell'ultima seduta, su proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.


venerdì, 24 maggio 2019, 10:39

Boschi (CasaPound): chiusura campagna elettorale a Marlia con Barsanti

Il candidato sindaco Daniele Boschi, appoggiato dalla lista CasaPound Italia, chiuderà oggi la sua campagna elettorale a Marlia, in piazza Matteoni, dalle ore 19. Sarò presente anche il consigliere comunale di Lucca Fabio Barsanti.Nel pomeriggio Boschi renderà omaggio al monumento ai caduti di Marlia, cadendo la ricorrenza dell'entrata in guerra...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px