Anno 7°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucca ricorda Mario Pannunzio

martedì, 11 dicembre 2018, 12:51

Il 14 dicembre una giornata di approfondimento per ripercorrere la storia professionale del celebre giornalista

Venerdì 14 dicembre nella sala “Maria Eletta Martini” al Cred (via Sant’Andrea, n°33, Centro Storico) si terrà una giornata di studi dedicata a Mario Pannunzio (Lucca 1910 – Roma 1968). A 50 anni dalla morte del giornalista il Comune di Lucca, la Regione Toscana, il Centro Pannunzio, le Università di Firenze e Siena, la Biblioteca Nazionale centrale di Firenze, la Biblioteca Statale di Lucca e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Lucca, promuovono questo appuntamento per ripercorrere la storia di Pannunzio, dei suoi rapporti con la città di Lucca e della sua formazione intellettuale.

“Lucca ricorda il suo concittadino Mario Pannunzio a 50 anni dalla sua morte e dalla  nascita del Centro di studi e  ricerche Mario Pannunzio” è questo il titolo dell’appuntamento che sarà suddiviso in due parti: la mattina l’incontro sarà dedicato alle scuole mentre, a partire dalle ore 15, avrà inizio il convegno pomeridiano (ingresso libero).

La mattina, dopo i saluti del sindaco Alessandro Tambellini e della presentazione della giornata affidata all’assessora con delega alla Continuità della Memoria Storica Ilaria Vietina, sarà la volta dell’intervento di Pier Franco Quaglieni, direttore del “Centro Pannunzio”. Prenderanno poi la parola Gerardo Nicolosi dell’Università di Siena, Carla Sodini dell’Università di Firenze e Valter Vicellio, vice caporedattore del TG2.

La sessione mattutina si concluderà con la visita guidata alla mostra dedicata a Pannunzio allestita nei saloni monumentali della Biblioteca Statale di Lucca e che sarà inaugurata proprio il giorno del convegno. L’esposizione dal titolo “Una biografia per immagini. Pannunzio e “Il Mondo” attraverso la documentazione fotografica del fondo Pannunzio conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze” è curata da Monica Angeli e Carla Sodini e realizzata grazie alla concessione da parte della Direzione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. In questo contesto i visitatori potranno apprezzare circa 100 riproduzioni digitali delle fotografie del fondo Pannunzio.

Alle ore 15 i lavori riprenderanno con gli interventi istituzionali del sindaco e del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. Seguiranno gli interventi di Nicolosi, Quaglieni, del direttore della Biblioteca Nazionale di Firenze Luca Bellingeri e di Sodini. Le conclusioni saranno affidate ad Alan Friedman, presidente del “Centro Pannunzio”.

Nel ripercorrere la storia professionale di Pannunzio saranno approfonditi anche gli aspetti legati ai giornali “Risorgimento liberale” e “Il Mondo”, quest’ultimo considerato un importante settimanale culturale del secondo ‘900, entrato nella storia della vita intellettuale del Paese.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 26 giugno 2019, 21:16

Giugno Porcarese, danza sotto le stelle

Ha inizio l’ultimo week-end di eventi al Giugno Porcarese. È in programma per Venerdì 28 giugno alle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza Felice Orsi a Porcari “Danza sotto le stelle”, lo spettacolo a cura dell’Accademia di Danza L’Etoile.


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:50

Cooperazione sanitaria internazionale, domani a Lucca il resoconto dell’attività svolta

Si svolgerà domani, giovedì 27 giugno, l’incontro annuale sulle attività di cooperazione sanitaria internazionale realizzate nella Area Vasta nord ovest. L’appuntamento, organizzato dalla Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con il Centro Salute Globale della Regione Toscana e aperto a tutti gli interessati, è fissato per le 9 alla...


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:49

Scuola della Pace: ovvero come costruire una civiltà del vivere insieme, esperienze e testimonianze a confronto al CRED

"Alla Scuola della Pace", ovvero come educare i bambini in un mondo globale. Esperienze, testimonianze, anni di attività e di percorsi, che hanno visto sempre al centro l'altro, il rapporto umano, la solidarietà e la capacità di leggere i mutamenti del mondo attraverso gli occhi della cooperazione e del mutualismo.


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:06

Medici di famiglia, arriva il dottor Cheaito (Aft La Francigena) e saluta il dottor Nardinelli (Aft Lucca Ovest)

Da oggi mercoledì 26 giugno è iscritto negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito territoriale di Capannori, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica (Aggregazione Funzionale Territoriale La Francigena) il dottor Haissam Cheaito mentre da sabato 29 giugno cessa l’iscrizione del dottor Dino Nardinelli negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito...


digitalizzazione


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:38

Capannori: fino al 14 agosto si possono presentare le domande per le agevolazioni tariffarie per mensa e trasporto scolastico

Fino al 14 agosto è possibile presentare le domande per le agevolazioni tariffarie per la mensa scolastica (nido, scuola infanzia e scuola primaria) e per il trasporto scolastico (scuola infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) per l'anno scolastico 2019-2020.


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:07

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.


Omnia-Sport


mercoledì, 26 giugno 2019, 09:01

Un laboratorio creativo per "I Fossi dell'Arte"

Sabato 20 luglio, in occasione del quarto appuntamento de "I fossi dell'Arte", si terrà il laboratorio creativo "Il mio amico Punocchio sui Fossi" curato dalla maestra Paola Usai: giovani, bambini e adulti a titolo gratuito. Chi è interessato deve portare forbicine, colla, vecchi giornale e pennelli. Informazioni 3937498290 (Fabrizio Barsotti).


mercoledì, 26 giugno 2019, 08:40

Lavoro, politiche attive, sì a assunzioni e scorrimento graduatorie per Arti

L'Agenzia regionale toscana per l'impiego (Arti) sarà autorizzata ad assumere personale da destinare ai centri per l'impiego e potrà disporre lo scorrimento delle graduatorie per le procedure concorsuali bandite anche in deroga ai vincoli imposti dal legislatore statale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 26 giugno 2019, 00:30

Lucchesia, nuova zona geografica di provenienza protetta per il tartufo bianco

Una nuova zona geografica di provenienza del tartufo toscano bianco per la Lucchesia. Sì dal Consiglio regionale alla delibera proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. Soddisfatto Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Ambiente nell'assemblea toscana.


martedì, 25 giugno 2019, 16:35

Assemblea dei Soci della Società Filarmonica "G. Puccini" di Montecarlo per adeguamento Statuto

Giovedì 27 giugno alle ore 21 in prima convocazione e alle ore 21,30 in seconda convocazione, presso la sede sociale, via Roma 3 - Montecarlo - si riunirà l'Assemblea dei Soci della Società Filarmonica "G. Puccini" di Montecarlo per approvare modifiche ed integrazioni allo Statuto Sociale per adeguarlo a quanto...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px