Anno 7°

mercoledì, 23 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucca ricorda Mario Pannunzio

martedì, 11 dicembre 2018, 12:51

Il 14 dicembre una giornata di approfondimento per ripercorrere la storia professionale del celebre giornalista

Venerdì 14 dicembre nella sala “Maria Eletta Martini” al Cred (via Sant’Andrea, n°33, Centro Storico) si terrà una giornata di studi dedicata a Mario Pannunzio (Lucca 1910 – Roma 1968). A 50 anni dalla morte del giornalista il Comune di Lucca, la Regione Toscana, il Centro Pannunzio, le Università di Firenze e Siena, la Biblioteca Nazionale centrale di Firenze, la Biblioteca Statale di Lucca e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Lucca, promuovono questo appuntamento per ripercorrere la storia di Pannunzio, dei suoi rapporti con la città di Lucca e della sua formazione intellettuale.

“Lucca ricorda il suo concittadino Mario Pannunzio a 50 anni dalla sua morte e dalla  nascita del Centro di studi e  ricerche Mario Pannunzio” è questo il titolo dell’appuntamento che sarà suddiviso in due parti: la mattina l’incontro sarà dedicato alle scuole mentre, a partire dalle ore 15, avrà inizio il convegno pomeridiano (ingresso libero).

La mattina, dopo i saluti del sindaco Alessandro Tambellini e della presentazione della giornata affidata all’assessora con delega alla Continuità della Memoria Storica Ilaria Vietina, sarà la volta dell’intervento di Pier Franco Quaglieni, direttore del “Centro Pannunzio”. Prenderanno poi la parola Gerardo Nicolosi dell’Università di Siena, Carla Sodini dell’Università di Firenze e Valter Vicellio, vice caporedattore del TG2.

La sessione mattutina si concluderà con la visita guidata alla mostra dedicata a Pannunzio allestita nei saloni monumentali della Biblioteca Statale di Lucca e che sarà inaugurata proprio il giorno del convegno. L’esposizione dal titolo “Una biografia per immagini. Pannunzio e “Il Mondo” attraverso la documentazione fotografica del fondo Pannunzio conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze” è curata da Monica Angeli e Carla Sodini e realizzata grazie alla concessione da parte della Direzione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. In questo contesto i visitatori potranno apprezzare circa 100 riproduzioni digitali delle fotografie del fondo Pannunzio.

Alle ore 15 i lavori riprenderanno con gli interventi istituzionali del sindaco e del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. Seguiranno gli interventi di Nicolosi, Quaglieni, del direttore della Biblioteca Nazionale di Firenze Luca Bellingeri e di Sodini. Le conclusioni saranno affidate ad Alan Friedman, presidente del “Centro Pannunzio”.

Nel ripercorrere la storia professionale di Pannunzio saranno approfonditi anche gli aspetti legati ai giornali “Risorgimento liberale” e “Il Mondo”, quest’ultimo considerato un importante settimanale culturale del secondo ‘900, entrato nella storia della vita intellettuale del Paese.



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


ragghianti


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 23 gennaio 2019, 17:14

Domenica prossima presso i Vivai Marino Favilla a Picciorana, 262 a Lucca, si concluderà la gara di pasticceria iniziata a dicembre

Domenica prossima presso i Vivai Marino Favilla a Picciorana, 262 a Lucca, si concluderà la gara di pasticceria iniziata a dicembre. Gli iscritti adulti e bambini si contenderanno i premi per la miglior Missio/Torta 2019. Tutti hanno partecipato superando i vari steps sotto la supervisione della nota Maestra Pasticcera Sandra...


mercoledì, 23 gennaio 2019, 15:25

Giovedì 24 gennaio ad Artè va in scena lo spettacolo 'Stanotte ho saputo che c'eri'

Domani, giovedì 24 gennaio alle ore 21.00 ad Artè è in programma lo spettacolo teatrale 'Stanotte ho saputo che c'eri' tratto dal romanzo di Oriana Fallaci 'Lettera a un bambino mai nato' con Franco Oppini, Adriana Palmisano, Rita Pasqualoni e Mariella Gravinese, musiche originali di Mino Freda, regia di Mariella Gravinese.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 23 gennaio 2019, 15:24

Piano di telefonia mobile, domani l'assemblea pubblica


mercoledì, 23 gennaio 2019, 15:15

Maltempo, codice giallo per vento per domani 24 gennaio

Si attenua l'ondata di maltempo che ha interessato la Toscana nei giorni scorsi. Tuttavia per la giornata di domani, 24 gennaio, la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emesso un codice giallo per vento forte che interesserà tutta le regione con validità dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte...


digitalizzazione


mercoledì, 23 gennaio 2019, 10:44

Tornano gli appuntamenti con gli attori 2019

Tornano gli appuntamenti con gli attori 2019 grazie alla sinergia tra Fondazione Toscana Spettacolo, Teatro del Giglio e Fondazione Banca del Monte di Lucca. All'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, sabato 26 gennaio alle 18, Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni, in scena al Teatro del Giglio con lo spettacolo "A testa...


martedì, 22 gennaio 2019, 15:15

"Le emozioni che muovono il mondo": giovedì la conferenza 'retorica ed emozioni: società e politica'

Prosegue la manifestazione 'Le emozioni che muovono il mondo' promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum Ezechiele 25,17, liceo scientifico 'Majorana' di Capannori, volontari del progetto 'Nati per leggere' Toscana, in collaborazione con il corso di studi in Filosofia dell'Università di Pisa.


Omnia-Sport


martedì, 22 gennaio 2019, 09:18

Il Centro Medico Esculapio si apre al mondo dei sordi

Esculapio e la sezione provinciale ENS di Lucca desiderano informare che il giorno 26/01/2019 alle ore 15.30 presso i locali del patronato SIAS di via Matteo Civitali, 60 si terra’ la presentazione del progetto: ESCULAPIO IN LIS.


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:07

Porcari: domenica prosegue “Come eravamo”, la rassegna cinematografica cult 2018 – 2019

Domenica 27 gennaio (ore 17, saletta Catalani del San Luca Hotel). prosegue “Come eravamo”, la rassegna cinematografica cult 2018 – 2019, realizzata dal Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani” grazie alla sensibilità ed al prezioso contributo della Farmacia S.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 21 gennaio 2019, 13:07

Ad Artemisia la conferenza 'Quando la memoria ci inganna: la psicologia delle false memorie'

Mercoledì 23 gennaio alle ore 18.00 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito della rassegna 'I misteri della mente' promossa dal Comune in collaborazione con l'Università DEGLI Studi di Firenze si terrà la conferenza dal titolo "Quando la memoria ci inganna: la psicologia delle false memorie".


domenica, 20 gennaio 2019, 12:42

Panchieri (Pd): "Colpito positivamente dal messaggio alla diocesi del nuovo arcivescovo"

Roberto Panchieri, segretario del Circolo Centro Storico del Pd, interviene per commentare il messaggio di saluto alla diocesi del nuovo arcivescovo di Lucca."Nel messaggio di saluto alla diocesi di cui si appresta a diventare pastore monsignor Paolo Giulietti, ringraziando tutti coloro che operano in organismi al servizio dei cittadini, ha...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar