Anno 7°

sabato, 23 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

27 nidi e 260 addetti coinvolti nella ricerca che certifica la qualità dei servizi dell'infanzia Co&So

giovedì, 10 gennaio 2019, 12:24

Un monitoraggio a tappeto, iniziato nel 2016 sui 27 nidi d'infanzia gestiti dalle cooperative del consorzio Co&So in 16 comuni della Toscana. Uno studio che ha coinvolto 260 persone tra educatori, ausiliari e coordinatori pedagogici e che segue un percorso già avviato sei anni prima, con la stesura delle Linee guida educative del Consorzio per i servizi della prima infanzia.

I risultati della ricerca-azione, supervisionata e coordinata dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia, grazie al contributo della professoressa Clara Silva e della dottoressa Nima Sharmahd. verranno presentati sabato prossimo, 12 gennaio, nell'aula 4 del dipartimento FORLIIPSI di via Laura 48 a Firenze, a partire dalle 9.30.  "La qualità pedagogica nei servizi educativi per l'infanzia" è il nome del convegno, stesso titolo per la pubblicazione che mette nero su bianco i risultati di questo studio che si traduce in una vera e propria opportunità formativa per addetti ai lavori e docenti.

"La convinzione che ci ha spinto nel 2010 e poi nel 2016 a lavorare in questa direzione - dichiara Claudia Calafati, direttrice area Educazione del consorzio Co&So -  è legata alla ricerca continua della qualità dei servizi, per noi determinata in gran parte dalla presenza di un progetto pedagogico forte, chiaro e flessibile, condiviso all'interno dei gruppi di lavoro e realizzato grazie al fondamentale sostegno dell'Università di Firenze. Abbiamo voluto privilegiare i processi partecipativi per la formazione e la valutazione dei servizi, individuando come interlocutore principale l'intero personale di uno stesso servizio". 

Il percorso di ricerca-azione ha avuto lo scopo di "conoscere, ma soprattutto  - aggiunge Calafati - di rinsaldare il senso di comunità di ogni gruppo di lavoro nelle diverse cooperative, il cui obiettivo comune è offrire alle bambine e ai bambini un'educazione sempre migliore"

Oggi le cooperative del consorzio Co&So gestiscono 53 nidi e 7 scuole dell'infanzia divise tra le province di Firenze, Prato, Siena, Grosseto, Pisa, Lucca e Pistoia.  Il totale dei lavoratori ammonta a circa 427 educatori e insegnanti e 180 ausiliari.


bionatura2


gatti


verdemura


vicopelago tennis club


esedra


Locanda di Bacco


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe



Altre notizie brevi


topop


venerdì, 22 marzo 2019, 23:23

Attività dell’Ufficio Cittadinanza della Prefettura

Martedì 26 marzo le attività dell’Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Lucca, saranno erogate dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Via Vittorio Veneto, di fronte a Corte Campana (Camera di Commercio).


venerdì, 22 marzo 2019, 23:16

Domenica 31 marzo visita guidata straordinaria nel complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano

Tornano a grande richiesta le visite guidate all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Tobino ha quindi deciso di inserire una data straordinaria, domenica 31 marzo, per permettere a tutti di poter visitare l'intera struttura di Maggiano. La partenza dei gruppi accompagnati da guide è prevista alle ore: 9.00...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 22 marzo 2019, 17:31

Al teatro “Nieri” lo spettacolo “La colpa è del giardino”

Sabato 23 marzo alle ore 21:15 al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” la Compagnia I Pinguini di Firenze andrà in scena con lo spettacolo “La colpa è del giardino” commedia di Edward Albee.


venerdì, 22 marzo 2019, 17:08

Celiachia, ecco dove ritirare il nuovo "codice" per l'acquisto di alimenti

Dal primo maggio il buono cartaceo per l’acquisto di prodotti destinati a celiaci non potrà più essere utilizzato e sarà sostituito, in base al progetto di dematerializzazione promosso dalla Regione Toscana, da un cosiddetto “codice celiachia” che, presentato assieme alla tessera sanitaria, permetterà l’acquisto di prodotti alimentari specifici.Per avere tale...


digitalizzazione


venerdì, 22 marzo 2019, 14:32

Tar boccia delibera regionale sugli ordini dei farmaci, Marchetti (FI): "Forzature della giunta vengono a galla, ora tutto da rifare"

«Sui farmaci il Tar toscano boccia le forzature che la giunta regionale tenta di imporre e fa cadere i divieto di utilizzare prodotti biologici diversi da quelli aggiudicati secondo quanto era invece contenuto nella delibera 194 del 26 febbraio 2018 avente oggetto Percorso gestione ordini di farmaci e relativo allegato.


venerdì, 22 marzo 2019, 13:59

Ciclo di incontri gratuito sulla genitorialità

Dal 1 aprile presso lo studio Baby doctor della dottoressa Alessia Bertocchini si terrà un ciclo di incontri gratuito sulla genitorialità. Gli incontri sono aperti a chi sta progettando una gravidanza e ai neo genitori. Saranno esplorati i vissuti psicologici che vive la coppia nella transizione alla genitorialità in tutti...


Omnia-Sport


venerdì, 22 marzo 2019, 13:20

Riforma del 118: la voce del volontariato

"Il volontariato in Toscana ha sempre avuto un ruolo anticipatore nell'offrire risposte ai bisogni delle comunità". Così Dimitri Bettini, Presidente Anpas Toscana, Alberto Corsinovi, Presidente Misericordie della Toscana e Pasquale Morano, Direttore CRI Toscana.


venerdì, 22 marzo 2019, 12:47

Corso per operatori socio sanitaria, bando Asl

In vista del bando pubblico indetto dall' Azienda USL Toscana Nordovest, di 150 posti per la partecipazione al corso per operatore socio-sanitario, La Fisascat-Cisl Toscana Nord organizza un corso di preparazione alla selezione per l'accesso al corso OSS (operatori socio sanitari) da 1000 ore.Il corso verrà diretto dal dottor Svaldo...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 22 marzo 2019, 12:16

Inaugura la nuova rotonda di Badia Pozzeveri

Domani, sabato 23 marzo, alle 10, sulla via Romana a Badia Pozzeveri, località "Carbonata", all'altezza di via Tappo, verrà ufficialmente inaugurata la rotonda realizzata dall'amministrazione comunale di Altopascio.


venerdì, 22 marzo 2019, 11:39

Panchieri (Pd): "Commercio, importante settore per la nostra città"

Il segretario del Circolo Centro Storico del PD, Roberto Panchieri, interviene dopo l'incontro tra l'amministrazione comunale di Lucca e gli esercenti."La folta partecipazione di esercenti, la vivace e costruttiva discussione, la specificità dei temi trattati nel corso dell'incontro con l'amministrazione comunale, sono tutti elementi che denotano la vivacità e l'importanza...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px