Anno 7°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Agriturismo, Toscana al top: prima in Italia per accoglienza e fatturato

giovedì, 10 gennaio 2019, 11:07

Toscana regina delle vacanze in agriturismo. Sempre in vetta alle classifiche nel report del Centro Studi di Confagricoltura (dati 2017). "Tendenza confermata anche nel 2018 dai nostri operatori", dichiara la presidente di Agriturist Toscana, Laura Cresti. Quasi un terzo del totale di chi si vuole godere la vacanza a contatto con la natura sceglie la Toscana, per un totale presenze (pernottamenti dei turisti) che sfiora il tetto dei 4 milioni l'anno. Gli arrivi, ossia i turisti accolti, sono quasi 890mila, il 27% del totale.  Siamo anche la regione che offre di gran lunga il numero di posti letto maggiore: più di 62.700, il 24,8% del totale.

A livello nazionale, l'accoglienza in agriturismo fattura 544 milioni di euro. La Toscana conquista una bella fetta di questa torta, la più grande, con 138milioni di euro

"La Toscana - dichiara la presidente Cresti -  attrae ancora per l' unicità del suo paesaggio rurale, la bellezza delle sue aziende agrituristiche e la genuinità del cibo offerto. E' rimasta tra le mete preferite anche nel periodo di crisi di qualche anno fa, quando le presenze crollarono. Oggi possiamo dire con sollievo che la tendenza si è invertita. Gli stranieri sono ancora i turisti che maggiormente apprezzano la permanenza negli agriturismi toscani pernottando più a lungo nelle strutture rispetto agli italiani"

Secondo lo studio, infatti, gli stranieri sono il 67% sulle presenze totali e il 54% sugli arrivi e qui la Toscana si guadagna un secondo posto, seconda solo alla provincia autonoma di Bolzano. 

Gli italiani scelgono l'agriturismo per trascorrere week end  o i ponti oppure a luglio e agosto per una vacanza più lunga.

La durata media di un soggiorno in Toscana è di 4 giorni, quasi 2 in più per gli stranieri, contro la media nazionale di poco meno di 4 giorni

"La concorrenza tra strutture è sempre più forte e altre regioni stanno diventando  molto richieste e competono con le strutture toscane. Per stare al passo - continua la presidente Agriturist Toscana -  la parole d'ordine è innovarsi e proporre sempre servizi nuovi. Penso ai soggiorni esperienziali. In campagna più queste esperienze sono autentiche ed uniche e più viene apprezzata  la vacanza. Per conservare  il nostro primato, le strutture toscane dovranno mantenere la loro autenticità, non cedere alla tendenza dell'omologazione, perché è nella diversità  che sta la forza di un settore che nel tempo si è affermato ed è apprezzato nel mondo".

 

 


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 20 giugno 2019, 12:10

I Fossi dell'Arte: nuovo appuntamento

Prossimo appuntamento con "I Fossi dell'Arte" il 20 luglio. Tema: i Fossi dell'Arte in Bianco e Nero... Gli artisti dovranno essere vestiti con questi colori. Organizzato da Arci Lucca e Versilia con l'aiuto di Fabrizio Barsotti, pittore. Per informazioni, gli artisti interessati a partecipare possono chiamare: 3937498290.


mercoledì, 19 giugno 2019, 17:41

Una serata di jazz con Renzo Cristiano Telloli Quartet

Ancora una serata di buon jazz con il Renzo Cristiano Telloli Quartet che si esibirà venerdì 21 giugno alle 22 nel giardino del Caffè delle Mura per il ciclo Musica al caffè. Un ottimo concerto per celebrare la Festa della musica, che ricorre proprio in questa data.Composto da Telloli al...


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:49

Dopo le polemiche di Torino, verrà presentato a Lucca il libro su Matteo Salvini

Verrà presentato domani giovedì 20 giugno al Guercio (via per Camaiore) il libro "Io sono Matteo Salvini", insieme all'autrice Chiara Giannini intervistata dal giornalista Fabrizio Vincenti. La presentazione avverrà all'interno della conferenza "Bruciate quei libri: la censura ai tempi della libertà di espressione", organizzata da CasaPound Italia.


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:27

Earth Strike organizza un aperitivo di autofinanziamento

Sabato 22 giugno, Earth Strike, in collaborazione con Solidando Equinozio, organizza un aperitivo di autofinanziamento. La battaglia per la giustizia climatica parte anche da noi stessi, per questo Earth Strike ha voluto organizzare un aperitivo in chiave sostenibile.


digitalizzazione


mercoledì, 19 giugno 2019, 08:58

Musica al Caffè: Ambrogio Pagani mette in scena "¿Prima gli italiani?"

Uno spettacolo di teatro canzone di Ambrogio Pagani. I contenuti: antirazzismo, satira, difesa dei valori democratici, solidarietà e richiami emozionali ai baby boomer. Quattordici canzoni originali introdotte da brevi monologhi. ¿Prima gli italiani? è rappresentato da Ambrogio Pagani che viene accompagnato sulla scena da tre musicisti.


martedì, 18 giugno 2019, 21:24

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro"

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro" e per presentare Volt, condividendo la nostra visione, i nostri obiettivi e rispondendo alle domande dei presenti.Volt è un movimento politico paneuropeo che crede in un'Europa unita che valorizzi i suoi...


Omnia-Sport


martedì, 18 giugno 2019, 18:52

Nuovo libro dedicato ai Queen, a firma di Antonio Pellegrini, intitolato "Italian Rhapsody. L'avventura dei Queen in Italia"

Venerdì 21 giugno alle 21.15 presso il negozio di dischi Sky, Stone & Songs di Lucca (Piazza Napoleone 21/22) ci sarà la presentazione del nuovo libro dedicato ai Queen, a firma di Antonio Pellegrini, intitolato "Italian Rhapsody. L'avventura dei Queen in Italia".


martedì, 18 giugno 2019, 15:56

Il vecchio cinema di Maggiano visitabile al pubblico

Sarà un’occasione davvero unica e speciale per visitare luoghi dell’ex Ospedale psichiatrico mai aperti al pubblico. Venerdì 21 giugno, in occasione della “Festa del cinema e della musica” organizzata dalla Società Medico Chirurgica Lucchese e dalla Fondazione Tobino per raccogliere fondi per salvare la preziosa biblioteca di Maggiano, sarà infatti...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 18 giugno 2019, 11:28

Al via la conferenza sull'importanza dell'alternanza scuola-lavoro

L’esperienza proficua di due alunni del Polo Fermi-Giorgi, sezione odontotecnici, dopo la recente partecipazione al Trofeo “Ruthinium” ed il prestigioso piazzamento dello studente Andrea Vllahi al sesto posto assoluto. Le opportunità di formazione offerte da Ruthinium e dalle aziende partner ai giovani discenti.


martedì, 18 giugno 2019, 11:21

"Crescere insieme per far crescere i cittadini di domani": seminario per genitori e docenti

L'associazione Senza Zaino promuove un seminario per genitori e docenti giovedi 21 e venerdi 22 giugno, presso la sede Senza Zaino Via Sant'Andrea 33 Lucca. Due giorni di incontri e laboratori per rendere le famiglie partecipi di un percorso scolastico, per crescere insieme e per far crescere i cittadini di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px