Anno 7°

sabato, 23 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Consultorio di Lucca: incontri per il sostegno ai genitori nella Piana di Lucca

martedì, 15 gennaio 2019, 15:16

Da questo mese di gennaio 2019 il Consultorio di Lucca riprende gli incontri con i genitori della Piana di Lucca attraverso una programmazione condivisa e integrata con i Comuni.

Al Nido d’Infanzia “Il Grillo Parlante” del Comune di Capannori lo scorso 10 gennaio i rappresentanti del Consultorio sono intervenuti nel percorso “Genitori in costruzione 3.0”. “Il gruppo dei genitori – evidenzia Patrizia Fistesmaire, psicologa e responsabile del Consultorio - era numeroso: c’erano coppie ma anche alcuni madri e padri single. Si è connotato come un laboratorio esperienziale, volto a contattare i vissuti e le emozioni degli adulti. Attraverso lo stimolo di situazioni della vita quotidiana si è potuto evocare una dinamica di rispecchiamento e soprattutto di empatia. Perché la competenza all’ascolto di sé e quindi dei propri figli è fondamentale per una buona  genitorialità”.

Venerdì 11 gennaio al Centro per le Famiglie del Comune di Lucca il Consultorio ha partecipato alla sessione su “Affettività e sessualità nel mondo adolescente” in collaborazione con LuccAut, associazione di promozione sociale per i diritti LGBTQ. La serata si è collocata nel programma “Lifelong learning: ciascuno cresce solo se sognato”, un’agenda formativa per genitori e persone attente e curiose. Nella riflessione condivisa con la cittadinanza, in una sala gremita, è stato ribadito come il Consultorio rappresenti un luogo fondamentale per garantire l’accoglienza dei giovani e il sostegno alla genitorialità. La responsabile del Consultorio Patrizia Fistesmaire e la responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Lucca Lucia Altamura, hanno sottolineato che se da un lato è necessario supportare chi sostiene i giovani a crescere, dall’altro è importante che le istituzioni siano ponti da percorrere in varie direzioni, dai servizi sanitari alle scuole, alle famiglie.  Maria Pacini e Andrea Lazzari di LuccaAut hanno ricordato come il processo di scoperta e di presa di consapevolezza del proprio orientamento sessuale sia un processo individuale.  LuccAut mette anche a disposizione un sostegno attivo ed uno sportello di ascolto presso il Cantiere giovani ed organizza momenti di incontro e riflessione sulle tematiche inerenti i diversi orientamenti sessuali.

Questo percorso di condivisione e di apertura del Consultorio di Lucca sul territorio proseguirà martedì 5 febbraio nel Comune di Altopascio, nella sede dell’asilo nido “Primo volo” per contribuire alle attività del progetto “Tu qui”.

Successivamente il Consultorio sarà presente nei Nidi di infanzia del Comune di Lucca e negli enti locali per condividere i progetti volti allo sviluppo di una comunità sana dove i genitori rappresentano una risorsa preziosa e fondante.

Il sostegno alla genitorialità, nei modelli di famiglia che cambiano, si connota infatti come un’attività importante, a cui è necessario che le istituzioni rispondano in modo armonico e congiunto. Una scommessa nella prevenzione del disagio e delle problematiche relazionali che troppo spesso influenzano lo sviluppo dei giovani. Il Consultorio, i Comuni ed i Centri per le Famiglie costituiscono quindi i luoghi di accoglienza e di risposta alle difficoltà genitoriali.

Il Consultorio familiare è aperto tutte le mattine alla Cittadella della Salute “Campo di Marte”, mentre il Consultorio giovani, che accoglie la fascia d’età dai 14 ai 24 anni, è disponibile il giovedì dalle ore 15 alle 18. Questa attività, inserita  nell’ambito delle attività della Zona Distretto,  si caratterizza come un nodo importante della rete per le attività di promozione e sostegno del benessere dei giovani e delle comunità.

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


sabato, 23 febbraio 2019, 11:36

Ad Artè la proiezione di "Dogman" di Matteo Garrone

Lunedì 25 febbraio alle ore 20.45 ad Artè è in programma (ad ingresso libero) il film 'Dogman' di Matteo Garrone, proiezione e lettura filosofica a cura di Pier Dario Marzi. Si tratta della seconda proiezione realizzata nell'ambito della rassegna 'Le emozioni che muovono il mondo' promossa dal Comune, che vede...


venerdì, 22 febbraio 2019, 16:28

Cooperative di comunità, Bugli a Pieve di Compito: "Occasione di sviluppo per il Borgo delle Camelie"

Un'esplosione di colori, di petali dal bianco al rosa al rosso scuro, foglie di un verde intenso: questo lo scenario che di qui a un mese presenterà il Borgo delle Camelie di Pieve di Compito, quando gli oltre mille cultivar di camelie presenti zona, arriveranno alla piena fioritura, modificando il...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 22 febbraio 2019, 16:02

Gabriele Martinelli: "Progresso sociale e economico"

"Leggendo la presa di posizione dei Comitati della sanita di Lucca sull'utilizzo dell'Ex Ospedale Campo di Marte sono ancora di più convinto delle mie affermazioni. Intanto il complesso e costituito da svariati edifici e terreni che si aggiungono alla struttura ospedaliera.


venerdì, 22 febbraio 2019, 14:03

Montemagni e Recaldin(Lega): “Minorenne pestato da un gruppo di nordafricani, individuarli e sanzionarli in modo adeguato"

"Nel rivolgere la nostra massima solidarietà al minorenne che, nel pieno centro di Lucca, ha avuto la gamba fratturata da un gruppo, presumibilmente di coetanei nordafricani-affermano Elisa Montemagni ed Andrea Recaldin, rispettivamente Capogruppo in Consiglio regionale e Commissario provinciale della Lega-vogliamo altresì stigmatizzare con forza questo episodio che testimonia, per...


digitalizzazione


venerdì, 22 febbraio 2019, 08:48

Incontro conclusivo di “Italiam non sponte sequor” a Lucca

Incontro conclusivo di “Italiam non sponte sequor” - Lettura dell'Eneide di Virgilio, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione...


venerdì, 22 febbraio 2019, 00:42

Sabato 23 febbraio alle 10.30 in cattedrale i funerali di Maria Pia Bertolucci

Sono stati fissati per la giornata di sabato 23 febbraio, alle 10,30 nella cattedrale di San Martino, i funerali di Maria Pia Bertolucci, governatrice della Misericordia di Capannori da sempre attiva nel mondo del volontariato.


Omnia-Sport


giovedì, 21 febbraio 2019, 23:28

Cercansi uomini e donne per spot pubblicitario

Si ricercano per un casting uomini e donne fra i 25 e i 45 anni come comparse retribuite per spot pubblicitario, con la partecipazione di star internazionale e un noto marchio italiano. Per candidarsi presentarsi Mercoledì 27/02/2019 presso il Bagno Venezia di Lido di Camaiore (LU), in Viale Europa n.120...


giovedì, 21 febbraio 2019, 23:18

Francesco Boezi presenta il suo libro "Ratzinger. La rivoluzione interrotta"

Nell'ambito della VII^ edizione del Premio "Voltaire" per la saggistica nazionale, venerdì 22 febbraio, alle 18:30, presso Villa Rossi, via di Villa Altieri n. 1672 a Lucca, Francesco Boezi presenterà il suo libro "Ratzinger. La rivoluzione interrotta" (La Vela, Viareggio 2017).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 febbraio 2019, 19:23

Cooperative di comunità, il 22 febbraio l'assessore Bugli a Pieve di Compito a Capannori

L'assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli sarà venerdì 22 febbraio alle 10 a Pieve di Compito nel comune di Capannori in visita al Borgo delle Camelie, ovvero la sede in via Fonda 1 del Centro culturale compitese attorno a cui è nato uno dei venticinque progetti di cooperative di...


giovedì, 21 febbraio 2019, 18:38

Museo Via Francigena Entry-point: per partecipare al funerale di Maria Pia Bertolucci posticipata apertura

A causa del lutto per la perdita della Sig.ra Maria Pia Bertolucci, la società cooperativa IDEA, che gestisce il museo Via Francigena Entry-point (ex-Casa del Boia) per permettere al personale di partecipare alle esequie ha posticipato l'apertura museo. Perciò la struttura, sabato 23-02-2019 aprirà alle ore 12:00


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px