Anno 7°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

“Famiglie rifiuti zero”: al parco scientifico di Capannori l’assemblea pubblica

martedì, 15 gennaio 2019, 16:16

Produrre meno rifiuti e avere uno sconto del 40 per cento sulla parte variabile della bolletta. È questa l’opportunità per i cittadini di Capannori che aderiranno al progetto “Famiglie Rifiuti Zero”, promosso dall’amministrazione Menesini assieme al Centro Ricerca Rifiuti Zero e ad Ascit, che sarà al centro dell’assemblea pubblica di domani (mercoledì 16 gennaio) alle ore 21 nella sede del Centro Ricerca Rifiuti Zero al Parco scientifico di Capannori in via Nuova 44/A a Segromigno in Monte. Parteciperanno l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi, il presidente di Ascit, Maurizio Gatti, il coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero, Rossano Ercolini e i referenti del progetto.

“Famiglie Rifiuti Zero”, avviato da due anni in forma sperimentale, prevede l’auto pesatura dei rifiuti differenziati annotando tutti i dati su un apposito diario. Inoltre si deve fare il compostaggio domestico e portare gli ingombranti che possono essere riparati o riusati ai centri di riuso “Daccapo” e conferire quelli irrimediabilmente rotti alle isole ecologiche. I risultati finora sono stati positivi: una quarantina le famiglie coinvolte, per un totale di circa 150 persone, e una media di 3,5 chili di rifiuti non riciclabili prodotti a testa in un anno. L’amministrazione comunale nel 2019 punta a raddoppiare il numero degli aderenti.

Adesso chi partecipa al progetto ha uno sconto del 30 per cento sulla parte variabile della bolletta ma con il nuovo regolamento sull’applicazione della tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti che sarà approvato nel mese di febbraio lo sconto salirà al 40 per cento.

 



vignini


bionatura2



esedra


vicopelago tennis club


lucar-2016_usato


biscotteria santa zita


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


Locanda di Bacco


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 18 febbraio 2019, 21:33

Quale futuro per il Venezuela?

Le articolazioni di Lucca del Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista e Potere al Popolo, organizzano congiuntamente un incontro pubblico sulla situazione politica che si è creata nelle ultime settimane in Venezuela.


lunedì, 18 febbraio 2019, 18:37

L'Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale organizza un corso di potatura dell'olivo

L'Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale organizza un corso di potatura dell'olivo.Il corso, della durata di otto ore, avrà inizio il giorno mercoledi 27 febbraio, con una lezione teorica dalle ore 21 alle 23 presso la Croce Verde di Ponte a Moriano.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:10

Casciani (Uil Fpl Lucca ): "Lavoratori con figli piccoli o parenti con handicap ottenere il trasferimento vicino casa è più facile"

Lavoratori che devono prendersi cura di figli piccoli o di parenti con handicap, adesso avvicinarsi a casa è più facile con una circolare firmata dall'assessore della Regione, Stefania Saccardi, che mette in chiaro alcuni aspetti di interpretazione della legge.


lunedì, 18 febbraio 2019, 13:16

Qualità dell'aria, stop alla circolazione dei veicoli inquinanti e all'accensione dei caminetti

Il comune di Lucca ha pubblicato un'ordinanza a tutela della qualità dell'aria per limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti, l'accensione dei caminetti e contrastare l’inquinamento atmosferico secondo il Piano di azione comunale. L'ordinanza ha una durata di quattro giorni consecutivi.


digitalizzazione


lunedì, 18 febbraio 2019, 13:05

Doppio appuntamento Rai per Racconti nella Rete/LuccAutori

La Rai per il premio Racconti nella Rete. Doppio appuntamento televisivo per il premio letterario organizzato da LuccAutori Mercoledi 20 febbraio alle 11.20 su Rai Tre nazionale andrà in onda la trasmissione "Spazio Libero" di Rai Parlamento, interamente dedicata alla diciottesima edizione del premio letterario Racconti nella Rete ed ambientata...


lunedì, 18 febbraio 2019, 12:58

Corso BLSD tenuto dal dottor Maurizio Cecchini

Il Corso BLSD che si svolgerà il 23 febbraio alle ore 9,30, sarà tenuto dal dottor Maurizio Cecchini, specialista cardiologo presso l'Università di Pisa e responsabile della cardiologia pediatrica dell'Ospedale Santa Chiara. Sarà coadiuvato dall'istruttore BLSD Fabrizio Bonino che ha organizzato questo ennesimo corso a Lucca voluto fortemente da Simone...


Omnia-Sport


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:25

Assemblea pubblica sulla sicurezza del territorio a Lunata

Mercoledì 20 febbraio alle ore 21 nella sede dei Donatori di Sangue Fratres, in via della Chiesa a Lunata, si svolgerà un'assemblea pubblica sulla sicurezza del territorio promossa dall'amministrazione comunale rivolta ai cittadini della frazione.


lunedì, 18 febbraio 2019, 10:04

La Toscana è la prima classificata tra le regioni italiane per il comparto vivaistico

Toscana sugli scudi per la quinta edizione di Myplant (20-22 febbraio, Fiera Milano Rho), il Salone professionale del verde, tra i più importanti nel mondo. 730 le aziende nei padiglioni da Europa, Asia, Africa e Americhe, a formare una mega-serra di 45.000 mq in cui i protagonisti sono fiori, piante,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 17 febbraio 2019, 21:49

Domenica 24 febbraio ore 15 – Marina in Maschera – visita guidata tra mare, Carnevale e Belle Epoque

Per domenica 24 febbraio alle ore 15 le guide abilitate di Natourarte propongono una piacevole passeggiata a Marina di Pisa, in occasione del Carnevale: una festa che ha animato la vita di questo piccolo paese già ai primi del ‘900.


domenica, 17 febbraio 2019, 12:38

A Lucca "Guida all'ascolto dell'opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti"

In previsione della programmazione al teatro del Giglio, la Società Dante Alighieri di Lucca organizzerà la "Guida all'ascolto dell'opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti" martedì 19 febbraio alle 17 nella propria sede di c.so Garibaldi 53.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px