Anno 7°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Le luci di Lucca per Regeni": a tre anni dall'omicidio di Giulio, manifestazione in centro storico

giovedì, 24 gennaio 2019, 10:41

Lucca si mobilita per Giulio Regeni, a tre anni dalla sua scomparsa. E anche la città si unisce al resto di Italia, per chiedere verità e giustizia per l'assassinio del dottorando italiano, ucciso, in una situazione che rimane ancora da chiarire, all'inizio del 2016 in Egitto.

Domani (venerdì 25 gennaio) nel Centro storico si terrà infatti un corteo, intitolato "Le Luci di Lucca per Regeni". La partenza sarà alle ore 18,15 da piazzale Vittorio Emanuele I, davanti al Caffè delle Mura; alle ore 19,41 le luci della manifestazione saranno in piazza Anfiteatro. La manifestazione è organizzata da Amnesty International, in collaborazione coi Comuni di Lucca e Capannori.

"Alle 19.41 del 25 gennaio, in oltre 100 piazze italiane, migliaia di luci saranno pronte ad accendersi per ricordare il momento esatto dell'ultimo sms inviato da Giulio Regeni prima di essere sequestrato in Egitto, sottoposto nei giorni successivi a feroci torture e assassinato – spiegano Armida Bandoni e Francesco Greco, responsabili rispettivamente di Amnesty Lucca e del gruppo giovani dell'organizzazione - In questi tre anni, abbiamo continuato giorno dopo giorno a chiedere la verità. Continueremo fino a quando ci sarà una verità giudiziaria che coincida con quella storica, che attesti quel "delitto di stato", ne accerti le responsabilità individuali e le collochi lungo una precisa catena di comando. Quella del 25 gennaio non sarà una semplice manifestazione, ma un abbraccio fortissimo di sostegno di tutta Italia alla famiglia di Giulio Regeni".

"Il comune di Lucca è in prima linea per chiedere verità sul caso Regeni – sottolinea Daniele Bianucci, referente dei diritti per il sindaco di Lucca – Come tante altre Città italiane, abbiamo nei mesi scorsi appeso uno striscione, in collaborazione con Amnesty International, sulla facciata di Palazzo Santini, sede del Consiglio comunale. E continueremo a domandare giustizia, fino a quando ogni ombra non si sarà diradata sulle reali responsabilità della morte di Giulio".


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


sabato, 20 aprile 2019, 13:07

Porcari celebra il 25 aprile con una seduta straordinaria del consiglio comunale

Sarà una cerimonia solenne davanti al consiglio comunale riunito in seduta straordinaria. L'amministrazione comunale ha scelto di commemorare così il 74mo anniversario della Festa della Liberazione, con una seduta aperta che si terrà martedì 23 aprile alle 18.


venerdì, 19 aprile 2019, 17:40

Martedì il Museo Rossonero resta aperto dalle 21 alle 23

Martedì 23 aprile, dalle ore 2 alle ore 23 resterà aperto il Museo Rossonero posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa.


venerdì, 19 aprile 2019, 15:03

“Pacchetto scuola”: è possibile presentare domanda per accedere al contributo per l'acquisto di libri, materiale didattico e servizi

Anche quest'anno sarà possibile per gli studenti lucchesi accedere ai contributi per il diritto allo studio.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:59

Capannori: approvato l'ordine del giorno che chiede all'amministrazione di attivarsi per realizzare un sottopasso carrabile all'incrocio tra via del casalino e via Chelini

Il consiglio comunale nella seduta di ieri (giovedì) ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale del Pd Alberto Paradisi, con il quale si chiede all'amministrazione comunale di attivarsi per la realizzazione di un sottopasso carrabile in corrispondenza dell'incrocio tra via del Casalino e via Domenico Chelini...


digitalizzazione


venerdì, 19 aprile 2019, 14:15

Bullismo e blackout challenge, mozione Marchetti (FI) in Regione: "Stop ai cellulari in classe e percorsi di educazione digitale. Istituzioni in prima linea per proteggere i nostri ragazzi"

«Stop ai cellulari a scuola e avanti con percorsi formativi sull'educazione digitale condivisi anche con le famiglie: è l'ABC per contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo e per sottrarre i nostri ragazzi alla rete di blackout challenge come la famigerata Blue Whale.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:05

Vittoria Apuana: inaugurazione della nuova strada cittadina intitolata al medico condotto Gino Guidoni

Domani, sabato 20 aprile, alle ore 11 sarà inaugurata, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, nella frazione di Vittoria Apuana a Forte dei Marmi, una nuova strada cittadina dedicata alla memoria del medico condotto Gino Guidoni.


Omnia-Sport


venerdì, 19 aprile 2019, 14:01

Capannori: elezioni del 26 maggio: come ritirare la nuova tessera elettorale per chi ha cambiato residenza o il duplicato per chi ha smarrito o esaurito il documento

In vista delle elezioni del prossimo 26 maggio, chi ha effettuato un cambio di residenza oppure un cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, può ritirare la nuova tessera o l'adesivo da mettere su quella già in possesso, presso l'Ufficio Messi, possibilmente concordando un appuntamento ai numeri 0583/428347 o 428382.


venerdì, 19 aprile 2019, 10:38

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 19 aprile 2019, 09:20

Consiglio comunale aperto sulle prospettive future di Lucca del 6 maggio: fino al 3 maggio sarà possibile richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle 12 del 3 maggio per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di consiglio comunale dedicato al futuro di Lucca.


giovedì, 18 aprile 2019, 18:03

Domani verrà firmato il protocollo di intesa "Lucca per il lavoro"

Domani, venerdì 19 aprile, alle 11.30 in Sala degli Specchi (Palazzo Orsetti) verrà firmato il protocollo di intesa "Lucca per il lavoro".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px