Anno 7°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Una settimana per l'Europa: migrazione, accoglienza, stato sociale e lavoro

mercoledì, 9 gennaio 2019, 11:42

Una settimana per l'Europa. È questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal gruppo di impegno civico Lucca@Europa, che prenderà il via sabato (12 gennaio) alle 11, quando l'europarlamentare italiana Elly Schlein incontrerà i cittadini all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Al centro dell'incontro, l'accoglienza e il fenomeno delle migrazioni dal punto di vista dei lavori della commissione europea per la modifica del trattato di Dublino. A chiudere idealmente la settimana di riflessione lanciata da Lucca@Europa sarà un altro incontro, in programma per venerdì 18 gennaio alle 21 sempre all'auditorium di piazza San Martino: quello con Emanuele Felice, professore associato di economia all'Università di Chieti Pescara, che farà il punto sul ruolo che l'Europa ha per le politiche del lavoro e per l'affermazione dei diritti e dello stato sociale.

“Due incontri per capire e per alzare la voce: abbiamo bisogno urgente di Europa – affermano i promotori dell'iniziativa – ma non dell'Europa passiva ostaggio dei nazionalismi. Abbiamo bisogno di un'Europa coraggiosa e grande per affrontare la sfida che ci pongono le migrazioni e per concretizzare l'obiettivo del lavoro per tutti, dello stato sociale e dei diritti dei cittadini europei. Ci rivolgiamo ai cittadini lucchesi – proseguono –, al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale; ma anche alle associazioni di categoria, ai sindacati e alla politica, perché le elezioni di primavera rappresentino un impegno preciso per condurre in porto sia la modifica del trattato di Dublino, sia la condivisione di valori e regole comunitarie perché possa ripartire con forza l'Europa dei diritti e del lavoro”.

Elly Schlein, classe 1985, appartiene al gruppo dell'alleanza progressista dei socialisti e dei democratici e si è laureata in giurisprudenza discutendo due tesi, una sulla criminalizzazione e la sovrarappresentazione dei migranti in carcere, l'altra sui diritti dello straniero nella giurisprudenza costituzionale. Dal 2014 è deputata del parlamento europeo e si occupa prevalentemente di immigrazione, di lotta all’evasione ed elusione fiscale delle multinazionali, di lotta alla corruzione e alle mafie a livello europeo. “Vogliamo che ci racconti direttamente – spiegano gli organizzatori di Lucca@Europa – come un'ampia maggioranza del parlamento europeo abbia votato le modifiche necessarie al trattato di Dublino e poi quel testo sia da tempo fermo, ostaggio dei singoli governi. Incontriamo Elly Schlein mentre il dramma di due navi che vagano nel Mediterraneo con il loro carico di esseri umani urla a tutti l'inadeguatezza del trattato di Dublino e il doppio gioco ipocrita di alcuni governi che non vogliono nuove regole per una reale condivisione europea dell'emergenza migranti”.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Facebook @luccaateuropa o scrivere un'email a luccaeuropa@gmail.com.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 26 giugno 2019, 21:16

Giugno Porcarese, danza sotto le stelle

Ha inizio l’ultimo week-end di eventi al Giugno Porcarese. È in programma per Venerdì 28 giugno alle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza Felice Orsi a Porcari “Danza sotto le stelle”, lo spettacolo a cura dell’Accademia di Danza L’Etoile.


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:50

Cooperazione sanitaria internazionale, domani a Lucca il resoconto dell’attività svolta

Si svolgerà domani, giovedì 27 giugno, l’incontro annuale sulle attività di cooperazione sanitaria internazionale realizzate nella Area Vasta nord ovest. L’appuntamento, organizzato dalla Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con il Centro Salute Globale della Regione Toscana e aperto a tutti gli interessati, è fissato per le 9 alla...


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:49

Scuola della Pace: ovvero come costruire una civiltà del vivere insieme, esperienze e testimonianze a confronto al CRED

"Alla Scuola della Pace", ovvero come educare i bambini in un mondo globale. Esperienze, testimonianze, anni di attività e di percorsi, che hanno visto sempre al centro l'altro, il rapporto umano, la solidarietà e la capacità di leggere i mutamenti del mondo attraverso gli occhi della cooperazione e del mutualismo.


mercoledì, 26 giugno 2019, 17:06

Medici di famiglia, arriva il dottor Cheaito (Aft La Francigena) e saluta il dottor Nardinelli (Aft Lucca Ovest)

Da oggi mercoledì 26 giugno è iscritto negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito territoriale di Capannori, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica (Aggregazione Funzionale Territoriale La Francigena) il dottor Haissam Cheaito mentre da sabato 29 giugno cessa l’iscrizione del dottor Dino Nardinelli negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito...


digitalizzazione


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:38

Capannori: fino al 14 agosto si possono presentare le domande per le agevolazioni tariffarie per mensa e trasporto scolastico

Fino al 14 agosto è possibile presentare le domande per le agevolazioni tariffarie per la mensa scolastica (nido, scuola infanzia e scuola primaria) e per il trasporto scolastico (scuola infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) per l'anno scolastico 2019-2020.


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:07

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.


Omnia-Sport


mercoledì, 26 giugno 2019, 09:01

Un laboratorio creativo per "I Fossi dell'Arte"

Sabato 20 luglio, in occasione del quarto appuntamento de "I fossi dell'Arte", si terrà il laboratorio creativo "Il mio amico Punocchio sui Fossi" curato dalla maestra Paola Usai: giovani, bambini e adulti a titolo gratuito. Chi è interessato deve portare forbicine, colla, vecchi giornale e pennelli. Informazioni 3937498290 (Fabrizio Barsotti).


mercoledì, 26 giugno 2019, 08:40

Lavoro, politiche attive, sì a assunzioni e scorrimento graduatorie per Arti

L'Agenzia regionale toscana per l'impiego (Arti) sarà autorizzata ad assumere personale da destinare ai centri per l'impiego e potrà disporre lo scorrimento delle graduatorie per le procedure concorsuali bandite anche in deroga ai vincoli imposti dal legislatore statale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 26 giugno 2019, 00:30

Lucchesia, nuova zona geografica di provenienza protetta per il tartufo bianco

Una nuova zona geografica di provenienza del tartufo toscano bianco per la Lucchesia. Sì dal Consiglio regionale alla delibera proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. Soddisfatto Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Ambiente nell'assemblea toscana.


martedì, 25 giugno 2019, 16:35

Assemblea dei Soci della Società Filarmonica "G. Puccini" di Montecarlo per adeguamento Statuto

Giovedì 27 giugno alle ore 21 in prima convocazione e alle ore 21,30 in seconda convocazione, presso la sede sociale, via Roma 3 - Montecarlo - si riunirà l'Assemblea dei Soci della Società Filarmonica "G. Puccini" di Montecarlo per approvare modifiche ed integrazioni allo Statuto Sociale per adeguarlo a quanto...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px