suzuki1
suzuki1

Anno 7°

sabato, 19 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Agricoltura, Lapo Gondi è il nuovo presidente dei giovani agricoltori di Confagricoltura Toscana

giovedì, 14 febbraio 2019, 10:21

I giovani agricoltori toscani hanno una nuova guida. È Lapo Gondi, che per i prossimi tre anni rivestirà il ruolo di presidente di Anga Toscana, l'associazione "under 40" di Confagricoltura. Classe 1986, già a capo di Anga Firenze, dal 2008 Gondi è amministratore unico della Fattoria di Volmiano, solida azienda sulle pendici di Monte Morello, a Calenzano, dedita all'olivocoltura, con 22mila piante di olivo, alla silvicoltura e all'agrituriamo.

«Abbiamo due aziende in famiglia: la Tenuta Bossi, nel Chianti Rufina, e la Fattoria di Volmiano, grande passione di mio nonno» racconta Gondi. «Da più di 10 anni ormai sono io a occuparmi di Volmiano. Come me, molti altri giovani agricoltori toscani che hanno scelto di proseguire il lavoro dei padri, oggi si trovano ad affrontare la sfida dell'ammodernamento della propria azienda. E per questo hanno bisogno di supporto e aiuti concreti, soprattutto dall'Europa». 

Anga Toscana conta una settantina di iscritti, suddivisi in tre sezioni provinciali: Firenze, Siena e Grosseto. «Uno dei miei primi obiettivi» prosegue il neopresidente «sarà quello di estendere la rappresentatività della nostra associazione. A breve faremo partire una campagna per incrementare gli iscritti e aprire nuove sezioni».

Sul fronte economico, Gondi punterà a intensificare il dialogo con i parlamentari europei per portare alla loro attenzione le istanze dell'associazione. «Chiederemo maggiori contributi e agevolazioni, e linee di credito più favorevoli per le aziende gestite da giovani».

Gondi succede a Clemente Pellegrini, olivicoltore e viticoltore, consigliere di Chianti Classico e Greve Pesa. Insieme a lui, è stato eletto come vicepresidente Guido Pallini, presidente di Anga Grosseto.  


bionatura2


tambellini


brico


vino


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


sabato, 19 ottobre 2019, 15:38

Tre assemblee pubbliche per spiegare come funzioneranno le nuove isole ecologiche in centro storico

In attesa del 25 novembre, data di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata nel centro storico, giovedì 24 ottobre, alle ore 18, nella sede del Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED), in via Sant’Andrea 33, si terrà la prima di tre assemblee pubbliche promosse dall’Amministrazione comunale e da Sistema...


sabato, 19 ottobre 2019, 15:33

Plastica, Romagnoli (Confindustria) risponde a Ridolfi (Consorzio)

"Ho letto con attenzione e in gran parte apprezzato il commento del presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi al nostro comunicato stampa sul tema della tassazione della plastica. Le sue considerazioni mi danno l'occasione per puntualizzare meglio alcuni aspetti della questione, la cui importanza mi pare...


monica


sabato, 19 ottobre 2019, 14:19

Incontro con il dottor Gherardo Colombo

Organizzato dal Rotary Club Lucca in collaborazione con la Fondazione Pera, si svolgerà all'Auditorium della Cassa di Risparmio di Lucca di San Micheletto, lunedì 21 ottobre alle ore 18.30, un incontro con il Dr. Gherardo Colombo, ex magistrato di mani pulite, sul tema "Costituzione e democrazia".


sabato, 19 ottobre 2019, 13:24

Turismo, Zucconi (FdI): “Agli Stati Generali di Catania nostra proposta di legge per Ministero ad hoc”

Parlerà subito dopo la Leader del partito Giorgia Meloni e il titolo della discussione sarà Brand Italia, il turismo per un’Italia che cresce.


digitalizzazione


sabato, 19 ottobre 2019, 12:27

Livin'art, seconda collettiva di pittura e fotografia

Allo Spazio Espositivo Livin'art di Via della Cervia, 19 in Lucca, è in corso la seconda collettiva di pittura e fotografia. Sono 8 gli artisti presenti, ciascuno con una, due o tre opere. Nella diversità di espressione e di ricerca si è creato un ambiente armonioso e suggestivo.


sabato, 19 ottobre 2019, 11:48

Registratori di cassa telematici, dimostrazione pratica da Confartigianato

Al fine di ricevere le offerte migliori e più economiche Confartigianato Imprese Lucca promuove un incontro con un rivenditore locale di registratori di cassa ad un costo particolarmente appetibile.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 19 ottobre 2019, 11:08

Rosario sulle Mura

Domenica 27 ottobre, alle ore 16, alcuni fedeli si ritroveranno sul baluardo Porta Elisa delle Mura per meditare tutti i misteri del rosario. Le preghiere saranno dedicate alle missioni.


sabato, 19 ottobre 2019, 10:51

Commissione pari opportunità, mercoledì 23 ottobre scade il bando

Ultimi giorni per presentare la propria candidatura per far parte della Commissione pari opportunità del Comune di Capannori. Alle ore 12 di mercoledì 23 ottobre scade infatti il termine per partecipare al bando. La commissione pari opportunità si rinnova infatti per il quinquennio 2019-2024.


Omnia-Sport


venerdì, 18 ottobre 2019, 21:47

Villa Bottini va in scena "On the road: Kerouac e la beat generation"

Nei sotterranei di Villa Bottini va in scena On the road: Kerouac e la beat generation a cura dell'associazione Luccablues. Jazz, prosa e poesia beat. A 50 anni dalla morte del grande scrittore americano padre della beat generation (21 ottobre 1969) un omaggio per ricordare la sua opera letteraria, linfa...


venerdì, 18 ottobre 2019, 20:30

Le forza politiche di maggioranza: “Bartolomei e soci non si sono ancora ripresi dalla sonora sconfitta elettorale”

"I gruppi consiliari di maggioranza del comune di Capannori respingono al mittente le accuse del tutto infondate e strumentali del capogruppo della Lega sulla conduzione e sull'organizzazione del Consiglio comunale di mercoledì 16 scorso da parte della Presidente del Consiglio Biagini che ribadiamo, ha puntualmente rispettato l'apposito Regolamento che disciplina...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro