Anno 7°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Banche, Federconsumatori: "Basta con gli slogan, si agisca concretamente a tutela dei risparmiatori truffati che ancora attendono i rimborsi"

martedì, 12 febbraio 2019, 11:51

Ad intervenire è Massimo Falorni, presidente di Federconsumatori Toscana: "Lo show dei Vice Premier tenutosi nei giorni scorsi a Vicenza testimonia, ancora una volta, il clima da perenne campagna elettorale alimentato dal Governo, più intento a promuovere la propria immagine ed a raccogliere consensi piuttosto che a risolvere i problemi dal Paese. La vicenda del risparmio tradito e dei truffati dalle banche venete è le 4 banche in lca è problema serio, che va affrontato con consapevolezza e responsabilità, non attraverso le solite boutades a cui non si darà alcun seguito. Solo per la Toscana ci sono 3.200 obbligazionisti e 60.000 azionisti che aspettano risposte. Apprezziamo la volontà del Governo di andare avanti con il fondo per i risparmiatori, ma bisogna farlo con coscienza: non avrebbe alcun senso far fare ai risparmiatori le domande di accesso per calmare le acque, senza eliminare le criticità che rischiano di portare il decreto ad una bocciatura dell'UE. Non accetteremo una ulteriore beffa nei confronti dei risparmiatori, che già sono stati danneggiati a sufficienza. Per questo chiediamo al Governo di tener conto dei suggerimenti forniti in sede di "cabina di regia" e di emanare al più presto i decreti attuativi, il primo era già atteso nei primi giorni di febbraio come era stato annunciato. Solo così si potrà avviare, ci auguriamo, un percorso di confronto e collaborazione costruttivo, predisponendo gli strumenti adeguati ad assicurare la tutela necessaria ai numerosi risparmiatori che attendono di ricevere i dovuti rimborsi. Inoltre, in relazione alle dichiarazioni su Consob e Banca d'Italia, invitiamo il Governo a rispettare l'autonomia di tali istituti, in osservanza della normativa. Sono lecite le critiche ai vertici, ma senza invaderne l'indipendenza. Si tratta di un problema rilevante anche in termini di tenuta finanziaria del debito pubblico sui mercati. Se intende agire in maniera incisiva contro chi ha sbagliato, sarebbe opportuno che il Governo si costituisse parte civile nei processi contro i vertici delle banche coinvolte nei fallimenti".


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 19 aprile 2019, 17:40

Martedì il Museo Rossonero resta aperto dalle 21 alle 23

Martedì 23 aprile, dalle ore 2 alle ore 23 resterà aperto il Museo Rossonero posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa.


venerdì, 19 aprile 2019, 15:03

“Pacchetto scuola”: è possibile presentare domanda per accedere al contributo per l'acquisto di libri, materiale didattico e servizi

Anche quest'anno sarà possibile per gli studenti lucchesi accedere ai contributi per il diritto allo studio.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:59

Capannori: approvato l'ordine del giorno che chiede all'amministrazione di attivarsi per realizzare un sottopasso carrabile all'incrocio tra via del casalino e via Chelini

Il consiglio comunale nella seduta di ieri (giovedì) ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale del Pd Alberto Paradisi, con il quale si chiede all'amministrazione comunale di attivarsi per la realizzazione di un sottopasso carrabile in corrispondenza dell'incrocio tra via del Casalino e via Domenico Chelini...


venerdì, 19 aprile 2019, 14:15

Bullismo e blackout challenge, mozione Marchetti (FI) in Regione: "Stop ai cellulari in classe e percorsi di educazione digitale. Istituzioni in prima linea per proteggere i nostri ragazzi"

«Stop ai cellulari a scuola e avanti con percorsi formativi sull'educazione digitale condivisi anche con le famiglie: è l'ABC per contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo e per sottrarre i nostri ragazzi alla rete di blackout challenge come la famigerata Blue Whale.


digitalizzazione


venerdì, 19 aprile 2019, 14:05

Vittoria Apuana: inaugurazione della nuova strada cittadina intitolata al medico condotto Gino Guidoni

Domani, sabato 20 aprile, alle ore 11 sarà inaugurata, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, nella frazione di Vittoria Apuana a Forte dei Marmi, una nuova strada cittadina dedicata alla memoria del medico condotto Gino Guidoni.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:01

Capannori: elezioni del 26 maggio: come ritirare la nuova tessera elettorale per chi ha cambiato residenza o il duplicato per chi ha smarrito o esaurito il documento

In vista delle elezioni del prossimo 26 maggio, chi ha effettuato un cambio di residenza oppure un cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, può ritirare la nuova tessera o l'adesivo da mettere su quella già in possesso, presso l'Ufficio Messi, possibilmente concordando un appuntamento ai numeri 0583/428347 o 428382.


Omnia-Sport


venerdì, 19 aprile 2019, 10:38

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%.


venerdì, 19 aprile 2019, 09:20

Consiglio comunale aperto sulle prospettive future di Lucca del 6 maggio: fino al 3 maggio sarà possibile richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle 12 del 3 maggio per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di consiglio comunale dedicato al futuro di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 18 aprile 2019, 18:03

Domani verrà firmato il protocollo di intesa "Lucca per il lavoro"

Domani, venerdì 19 aprile, alle 11.30 in Sala degli Specchi (Palazzo Orsetti) verrà firmato il protocollo di intesa "Lucca per il lavoro".


giovedì, 18 aprile 2019, 17:22

Ricordando Francesco Giuntoli a cinque anni dalla scomparsa

Sono passati ormai cinque anni da quando Francesco Giuntoli è morto, e la Società Popolare di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi” come ogni anno vuole ricordare quel giorno tragico in cui uno dei suoi soci fondatori è venuto improvvisamente a mancare, con un momento di convivialità alla Casa del Popolo di...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px