Anno 7°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cooperative di comunità, Bugli a Pieve di Compito: "Occasione di sviluppo per il Borgo delle Camelie"

venerdì, 22 febbraio 2019, 16:28

Un'esplosione di colori, di petali dal bianco al rosa al rosso scuro, foglie di un verde intenso: questo lo scenario che di qui a un mese presenterà il Borgo delle Camelie di Pieve di Compito, quando gli oltre mille cultivar di camelie presenti zona, arriveranno alla piena fioritura, modificando il paesaggio attorno all'antico paese, richiamando migliaia di visitatori. E'qui, in questo pezzo della piana di Lucca caratterizzata da boschi, strade strette e case di pietra, che è nato uno dei venticinque progetti di cooperative di comunità che la Regione ha deciso di finanziare, nel dicembre scorso, mettendo complessivamente a disposizione un milione e 200 mila euro, per invertire lo spopolamento e l'impoverimento della aree più marginali della Toscana.

Oggi l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli ha visitato il paese ed il borgo. 

"Un patrimonio potente - ha osservato l'assessore - che questa piccola comunità ha saputo valorizzare e che grazie alla cooperativa di comunità, potrà crescere ulteriormente, a vantaggio dell'economia del territorio, dell'occcupazione, anche attraverso l'inserimento di persone svantaggiate e di un turismo di qualità, mettendo così anche un freno all'abbandono del territorio da parte dei giovani".

Nel Compitese dal 1976 esiste un centro culturale dedicato alla cotivazione di moltissime varietà di camelie. L'idea che sta anche alla base del progertto di cooerativa d comunità, è quella di puntare sulla valorizzazione e tutela del paesaggio e della ricchezza botanica, attivando anche percorsi di inclusione e animazione sociale. Le piantagioni e le serre della zona, fra cui anche una piantagione di tè, sono uniche in Italia. Il progetto punta a valorizzare la filiera corta, anche grazie alla gestione di un bar-ristorante, al rilancio dell'accoglienza e dello sviluppo turistico nonché all'adeguamento del giardino e dello spazio giochi, con l'inserimento in attività lavorativa di soggetti svantaggiati a rischio di esclusione sociale.

 


artfair


ughigrande


Lucar


formetica


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 23 maggio 2019, 08:56

Il Comitato Difendiamo i Nostri Figli invita i politici a sottoscrivere un "manifesto valoriale"

Il Comitato Difendiamo i Nostri Figli, promotore e co-organizzatore degli eventi nazionali Family Day Roma 2015 e 2016 e del Congresso Mondiale delle Famiglie -Verona 2019, in occasione delle Elezioni europee e amministrative del 26 maggio ha sottoposto ai politici la firma di un “manifesto valoriale” che impegni il candidato...


giovedì, 23 maggio 2019, 08:37

Domani altro evento per Amico Museo Lucca 2019

Venerdì 24 maggio dalle ore 21.00 alle ore 22.30, con partenza da Via Francigena Entry Point, ex casa del boia, via dei Bacchettoni 8, percorso itinerante per adulti "Abitare il medioevo" a cura dell'archeologo dott. Francesco Niccoli, alla scoperta dell'edilizia medievale lucchese.


mercoledì, 22 maggio 2019, 19:41

La Locanda di Bacco cerca un cameriere

La Locanda di Bacco, il ristorante di via San Giorgio nel centro storico, cerca urgentemente un cameriere/a. Per chiunque fosse interessato, si può telefonare allo 0583/492012 e chiedere di Mario o di Barbara.


mercoledì, 22 maggio 2019, 19:00

Incontro con Fabio Dragoni, imprenditore e editorialista economico de La Verità

Domani sera alle 21 a Capannori in via Carlo Piaggia 8 presso il comitato per Bartolomei Sindaco, si terrà un incontro aperto a tutti con il Dott Fabio Dragoni, imprenditore e editorialista economico de La Verità e Roberto Calletti, di Lega Lucca, i temi discussi saranno: trattati europei e finanza...


digitalizzazione


mercoledì, 22 maggio 2019, 18:57

Polizia, Mosap 'Assunzioni direzione giusta'

''Finalmente la Polizia di Stato potrà contare su nuove forze, vitali per garantire più sicurezza e legalità al Paese. Un plauso al ministro dell'Interno Matteo Salvini, al ministro per la Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno e al governo per il piano assunzioni! Questa è la direzione giusta anche per ridurre l'età...


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:46

Asd e registro del terzo settore, se ne parla giovedì a villa Bottini

Giovedì 23 Maggio con inizio alle ore 14,30 a Lucca, VILLA BOTTINI, via Elisa 9, si terrà, nell'ambito del Progetto "FACCIAMO RETE: progetto di formazione per dirigenti e operatori di associazioni di promozione sociale e associazioni che intendono iscriversi nel registro del terzo settore", un convegno con tematiche di sicuro...


Omnia-Sport


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:08

Luca Menesini, incontri a Marlia e Verciano

Sono due le occasioni di domani (giovedì) per incontrare Luca Menesini. Proseguono infatti gli eventi all'insegna della convivialità per parlare con la popolazione. L'appuntamento più importante si svolgerà in piazza del mercato a Marlia. Dalle ore 20 ci sarà "Menesini per Marlia", una serata con cibo e musica.


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:08

Boschi (CasaPound): "No al 'Comune amico' di Menesini. Ripristiniamo il Difensore civico e ottimizziamo l'URP"

"A Capannori serve una figura terza che tuteli i cittadini nei confronti dell'amministrazione. Questi è il Difensore civico, e non il 'Comune amico' di Menesini". Scrive così Daniele Boschi, candidato sindaco di CasaPound a Capannori."Serve infatti un'istituzione di garanzia a tutela del cittadino, con il compito di accogliere i reclami...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 maggio 2019, 14:28

A Montecarlo lo spettacolo “La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità! - Un viaggio ancora attuale”

A Montecarlo, presso i locali della ex Chiesa della Misericordia (in via Cerruglio 33), la sera di venerdì 31 maggio alle ore 21, si terrà uno spettacolo di recitazione di canti danteschi inerente il famoso poema dal titolo: “La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità! - Un viaggio ancora attuale”.


mercoledì, 22 maggio 2019, 13:23

Capannori, servizio trasporto gratuito ai seggi per elettori non deambulanti

In occasione delle elezioni amministrative ed europee di domenica 26 maggio l'amministrazione comunale ha organizzato per i cittadini residenti, un servizio di trasporto gratuito ai seggi elettorali per gli elettori non deambulanti.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px