suzuki1
suzuki1

Anno 7°

sabato, 19 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Ungulati, i coltivatori toscani si mobilitano contro l’emergenza

mercoledì, 13 febbraio 2019, 11:17

"E' evidente che siamo di fronte a un'emergenza che, come ci hanno purtroppo dimostrato i fatti di Milano e i tanti fatti che succedono continuamente in Toscana, oramai ha superato i livelli di guardia. Per questo abbiamo deciso una mobilitazione collettiva con tutte le associazioni del mondo agricolo che dalla Toscana faccia sentire il proprio allarme sia alle istituzioni regionali che nazionali" così Luca Sanjust presidente di Avito, l'associazione che raggruppa tutti i consorzi di vino toscani riassume il senso del vertice che l'associazione ha tenuto lo scorso 23 gennaio con tutte le organizzazioni delle aziende agricole e del mondo cooperativo.

"Abbiamo sollecitato le varie organizzazioni toscane - spiega Sanjust - di verificare con i loro rispettivi livelli nazionali l'opportunità di andare a sollevare il problema gestione ungulati a livello parlamentare e legislativo. Siamo dinanzi ad una grossa contraddizione: infatti mentre la proprietà degli animali è in capo allo Stato, la loro gestione è delegata alle Regioni che però non hanno le risorse necessarie per farlo né queste le vengono trasferite dallo Stato".

"Il problema che sollevano le categorie agricole - continua il presidente di Avito - non è relativo alla mera richiesta dei risarcimenti dei danni, alle produzioni agricole ed agli impianti vitati, ai terrazzamenti, provocati dagli ungulati, che comunque esiste e viene solo parzialmente soddisfatto, ma la predisposizione di piani concreti per superare definitivamente questa emergenza" per ricondurre ad una presenza sostenibile il numero dei capi, anche con soluzioni di lungo termine che vadano oltre il semplice abbattimento, che risolve solo la fase di emergenza.

"Va in questa direzione - aggiunge Sanjust - la nostra richiesta, sostenuta da tutte le organizzazioni professionali, e cooperative del mondo agricolo della Toscana, con qualche richiesta più stringente e mirata come ad esempio una maggiore efficacia sia nel campo degli abbattimenti da parte delle squadre dei cinghialai, che dei risarcimenti dei danni, che della semplificazione delle procedure per permettere anche ai proprietari dei fondi di procedere agli abbattimenti, rotazione delle squadre nella direzione comunque di un rapido rinnovo della legge obiettivo regionale di cui abbiamo potuto constatare che, anche se timido, qualche miglioramento l'ha prodotto. Una legge regionale che assolutamente dovrà essere migliorata snellendo le procedure burocratiche, controllando e migliorando la gestione e operatività degli ATC e principalmente concretizzando una maggiore rispondenza degli abbattimenti ai piani programmatici".


bionatura2


tambellini


brico


vino


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


sabato, 19 ottobre 2019, 15:38

Tre assemblee pubbliche per spiegare come funzioneranno le nuove isole ecologiche in centro storico

In attesa del 25 novembre, data di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata nel centro storico, giovedì 24 ottobre, alle ore 18, nella sede del Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED), in via Sant’Andrea 33, si terrà la prima di tre assemblee pubbliche promosse dall’Amministrazione comunale e da Sistema...


sabato, 19 ottobre 2019, 15:33

Plastica, Romagnoli (Confindustria) risponde a Ridolfi (Consorzio)

"Ho letto con attenzione e in gran parte apprezzato il commento del presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi al nostro comunicato stampa sul tema della tassazione della plastica. Le sue considerazioni mi danno l'occasione per puntualizzare meglio alcuni aspetti della questione, la cui importanza mi pare...


monica


sabato, 19 ottobre 2019, 14:19

Incontro con il dottor Gherardo Colombo

Organizzato dal Rotary Club Lucca in collaborazione con la Fondazione Pera, si svolgerà all'Auditorium della Cassa di Risparmio di Lucca di San Micheletto, lunedì 21 ottobre alle ore 18.30, un incontro con il Dr. Gherardo Colombo, ex magistrato di mani pulite, sul tema "Costituzione e democrazia".


sabato, 19 ottobre 2019, 13:24

Turismo, Zucconi (FdI): “Agli Stati Generali di Catania nostra proposta di legge per Ministero ad hoc”

Parlerà subito dopo la Leader del partito Giorgia Meloni e il titolo della discussione sarà Brand Italia, il turismo per un’Italia che cresce.


digitalizzazione


sabato, 19 ottobre 2019, 12:27

Livin'art, seconda collettiva di pittura e fotografia

Allo Spazio Espositivo Livin'art di Via della Cervia, 19 in Lucca, è in corso la seconda collettiva di pittura e fotografia. Sono 8 gli artisti presenti, ciascuno con una, due o tre opere. Nella diversità di espressione e di ricerca si è creato un ambiente armonioso e suggestivo.


sabato, 19 ottobre 2019, 11:48

Registratori di cassa telematici, dimostrazione pratica da Confartigianato

Al fine di ricevere le offerte migliori e più economiche Confartigianato Imprese Lucca promuove un incontro con un rivenditore locale di registratori di cassa ad un costo particolarmente appetibile.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 19 ottobre 2019, 11:08

Rosario sulle Mura

Domenica 27 ottobre, alle ore 16, alcuni fedeli si ritroveranno sul baluardo Porta Elisa delle Mura per meditare tutti i misteri del rosario. Le preghiere saranno dedicate alle missioni.


sabato, 19 ottobre 2019, 10:51

Commissione pari opportunità, mercoledì 23 ottobre scade il bando

Ultimi giorni per presentare la propria candidatura per far parte della Commissione pari opportunità del Comune di Capannori. Alle ore 12 di mercoledì 23 ottobre scade infatti il termine per partecipare al bando. La commissione pari opportunità si rinnova infatti per il quinquennio 2019-2024.


Omnia-Sport


venerdì, 18 ottobre 2019, 21:47

Villa Bottini va in scena "On the road: Kerouac e la beat generation"

Nei sotterranei di Villa Bottini va in scena On the road: Kerouac e la beat generation a cura dell'associazione Luccablues. Jazz, prosa e poesia beat. A 50 anni dalla morte del grande scrittore americano padre della beat generation (21 ottobre 1969) un omaggio per ricordare la sua opera letteraria, linfa...


venerdì, 18 ottobre 2019, 20:30

Le forza politiche di maggioranza: “Bartolomei e soci non si sono ancora ripresi dalla sonora sconfitta elettorale”

"I gruppi consiliari di maggioranza del comune di Capannori respingono al mittente le accuse del tutto infondate e strumentali del capogruppo della Lega sulla conduzione e sull'organizzazione del Consiglio comunale di mercoledì 16 scorso da parte della Presidente del Consiglio Biagini che ribadiamo, ha puntualmente rispettato l'apposito Regolamento che disciplina...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro