Anno 7°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Le iniziative a Capannori in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down

giovedì, 21 marzo 2019, 12:21

In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down che ricorre proprio oggi,  21 marzo, l'Associazione Down Lucca in collaborazione con il comune ha promosso alcune iniziative sul territorio. Quest'anno la Giornata dal titolo “Leave no one behind” (non lasciare nessuno indietro)  ha come tema e filo conduttore l'inclusione delle persone con Sindrome di Down nella scuola, nel lavoro e più in generale nella vita sociale.

Venerdì 22 marzo l'Associazione Down Lucca a partire dalle ore 9 sarà presente al mercato settimanale di Piazza Aldo Moro con un proprio punto informativo per svolgere un'azione di sensibilizzazione sulla Trisomia 21. Sabato 23 marzo la stessa associazione propone un pomeriggio di letture animate e merenda insieme, al polo culturale Artemisia di Capannori. I bambini da 5 a 11 anni, accompagnati dai loro genitori, potranno assistere, a partire dalle 16.00, alla lettura del racconto “La notte delle lanterne”, una storia di amicizia e fratellanza. Al termine della lettura sarà offerta a tutti i partecipanti una merenda base di pane e nutella e marmellata preparata dai ragazzi dello Square Bar. L'AssociazioneDown Lucca,  entra anche nelle scuole con un concorso artistico dal titolo “E tu, come mi vedi?”. I bambini e i ragazzi degli istituti scolastici di Lucca e della Piana  sono invitati a leggere il racconto o guardare il cartone animato “Lea va a scuola”, la storia di una bambina con sindrome di Down alle prese con il primo giorno di scuola. Gli studenti sono chiamati a riflettere, a guardarsi intorno e a sviluppare un'idea, un disegno, etc. Le foto degli elaborati dovranno essere inviate entro lunedì 25 marzo all'associazione Down Lucca su Facebook, Instagram (#associazionedownlucca2019) o ad associazionedownlucca@gmail.com. Le 12 opere migliori saranno esposte al Caffè Letterario Lucca e la prima classificata diventerà l'immagine di copertina della pagina Facebook dell'associazione per una settimana.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


fishandchips


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 23 luglio 2019, 15:40

Maltempo aprile e maggio 2019, oltre 1 milione di euro per le province danneggiate

Ammonta a 1 milione e 55mila euro lo stanziamento che la Regione ha deliberato in seguito alle frane e alle alluvioni che hanno colpito le province di Massa Carrara, Lucca, Arezzo, Siena e Grosseto tra aprile e maggio, con la conseguente dichiarazione di stato di emergenza regionale.


martedì, 23 luglio 2019, 15:09

Capannori: appuntamento con "Al Centro della Scena"

Teatro e musica al Centro Culturale del Compitese e al Camellietum grazie alla rassegna 'Al Centro della scena' promossa dalla Cooperativa Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune di Capannori. L'iniziativa propone un ricco programma di concerti, rappresentazioni teatrali ed anche presentazione di libri.


martedì, 23 luglio 2019, 15:00

Porcari: il progetto "Nati per Leggere" non va in vacanza, prossimo appuntamento il 26 luglio

Il progetto "Nati per leggere" non va in vacanza, anzi rilancia e nei mesi estivi propone le letture all'aperto. Il secondo appuntamento di questa estate 2019 è fissato per venerdì 26 luglio, dalle 17.15 alle 18.45, nel parco "Ida Innocenti del Carlo" in piazza Felice Orsi.


martedì, 23 luglio 2019, 14:32

Consiglio comunale aperto sul progetto Quartieri Social di San Concordio: fino al 29 luglio è possibile richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle 13.00 del 29 Luglio per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di Consiglio comunale dedicato all'Intervento Quartieri Social San Concordio: progetto dello Steccone, progetto Parco Montagnola e progetto Scuola Innovativa.


digitalizzazione


martedì, 23 luglio 2019, 13:17

Quinto appuntamento con "I Fossi dell'Arte"

Il quinto appuntamento dell'iniziativa "I Fossi dell'arte" ritorna il 17 agosto. Gli artisti interessati a partecipare, esponendo le loro opere, possono contattare Fabrizio Barsotti, pittore: 3937498290. Con Arci Lucca e Versilia, inserito in Vivi Lucca 2019.


martedì, 23 luglio 2019, 13:15

Lucca: gli orari dell'Ufficio di Programmazione Chirurgica

L’Ufficio di Programmazione Chirurgica dell’ospedale San Luca di Lucca (piano terra, percorso rosso – di fronte al CUP) fino alla fine del mese di agosto è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 13.30. Nel pomeriggio, quindi, l’ufficio è chiuso.


Omnia-Sport


martedì, 23 luglio 2019, 11:12

Filctem Cgil Toscana: "Publiacqua, aprire rapidamente un tavolo di confronto sindacale"

Publiacqua reinternalizza alcuni servizi - gis, telecontrollo, ricerca perdite e modellazione processi - finora affidati a Ingegnerie Toscane (IT) con la contrarietà di Filctem Cgil e del Comitato degli Iscritti di IT che ne hanno discusso in una recente riunione.


martedì, 23 luglio 2019, 09:45

Al Circolo ARCI di Sant’Alessio “Strage di Pioppetti e pastasciutta dei fratelli Cervi”

L’ANPI sezione intercomunale di Lucca organizza appuntamento che unisce memoria e solidarietà. La manifestazione, sviluppata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia, ricorderà il tragico evento che colpì la popolazione di Monte San Quirico e Sant’Alessio, il 27 luglio 1944, quando sette dei dieci rastrellati dalle...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 23 luglio 2019, 09:12

Chiusura straordinaria della segreteria studenti Università di Pisa

La segreteria studenti dell’Università di Pisa – sede di Lucca, in concomitanza con la riunione generale delle segreterie - rimarrà chiusa al pubblico il giorno 23 luglio 2019.


martedì, 23 luglio 2019, 08:52

Umberto Sereni presenta a Lucca il libro di Ambrogio Pagani

Venerdì 26 luglio alle 18, al Caffè Letterario-Luccalibri in Viale Regina Margherita 123 a Lucca, il professor Umberto Sereni presenta il libro di Ambrogio Pagani "Le favolose avventure di Taddeo Mussalvini e Dionigi Di Taio", copertina di Alessandro Sesti.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px