Anno 7°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Tra scrittura e disagio": tre incontri per parlare di diversità e disabilità

mercoledì, 20 marzo 2019, 08:51

Quando gli scrittori incontrano la diversità... scrivono. E a volte sanno farlo bene: con intelligenza e misura. Con affetto e rispetto, ironia e simpatia piena d'amore. È nata da questa idea di fondo l'iniziativa "Tra scrittura e disagio - Tre narratori contemporanei raccontano le diversità", in programma venerdì 29 marzo, giovedì 4 e 11 aprile, sempre alle 18 in Sala Granai (piazza Ospitalieri).

L'amministrazione comunale ha scelto tre di questi libri, editi recentemente, e insieme ai loro autori e tre apprezzati professionisti del mondo del disagio li ha trasformati in tre occasioni di conoscenza, discussione e confronto con al centro "loro", le persone con disabilità. Ovvero quanti, nel già difficile "mestiere di vivere", per motivi fisici o psichici, trovano ancora più difficoltà, faticano di più, stentano a trovare un ruolo e un senso in una società che, magari li compatisce, ma fa poco per comprenderne veramente ragioni e bisogni. I tre incontri, a ingresso libero, sono introdotti e coordinati da Luciano Luciani.

Si comincia venerdì 29 con Sandro Bartolini, autore di "Cento palazzi e un orto", edito da Maria Pacini Fazzi Editore. Accanto a lui ci sarà Tiziana Luciani, psicologa e psicoterapeuta. Giovedì 4 aprile, stessa sede e stesso orario, Stefano Tofani, autore di "Fiori a rovescio" (Nutrimenti Mi 2018), sottopone le sue pagine alle riflessioni critiche di Alessandra Giuntoli, docente e pedagogista clinica. Infine, giovedì 11 aprile, Franco Bellato, psichiatra e psicoterapeuta analitico, prende in esame la "storia di vita" dello scrittore romano Iulian Emil Murgoci, "L'uomo di ferro", (La Zisa Pa 2018), che con le proprie considerazioni chiude la discussione.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


fishandchips


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 23 luglio 2019, 16:25

Rifiuti ed economia circolare, Marchetti (FI) sui piani della giunta: "Care imprese del cartario, dopo tanta attesa il Pd ha la risposta. Vi attiva un tavolo di filiera per ragionare. Roba da illusionisti"

«Cari imprenditori del cartario… avete atteso, è vero. Avete pianto lacrime amare sul pulper ammonticchiato triste e solitario alla bell’e meglio nei vostri capannoni o fuori nei cortili. Sì. Ma ora finalmente la Regione ha la risposta: vi attiva un tavolo di filiera, così potrete parlarne. Tipo gruppo di automutuoaiuto.


martedì, 23 luglio 2019, 15:40

Maltempo aprile e maggio 2019, oltre 1 milione di euro per le province danneggiate

Ammonta a 1 milione e 55mila euro lo stanziamento che la Regione ha deliberato in seguito alle frane e alle alluvioni che hanno colpito le province di Massa Carrara, Lucca, Arezzo, Siena e Grosseto tra aprile e maggio, con la conseguente dichiarazione di stato di emergenza regionale.


martedì, 23 luglio 2019, 15:09

Capannori: appuntamento con "Al Centro della Scena"

Teatro e musica al Centro Culturale del Compitese e al Camellietum grazie alla rassegna 'Al Centro della scena' promossa dalla Cooperativa Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune di Capannori. L'iniziativa propone un ricco programma di concerti, rappresentazioni teatrali ed anche presentazione di libri.


martedì, 23 luglio 2019, 15:00

Porcari: il progetto "Nati per Leggere" non va in vacanza, prossimo appuntamento il 26 luglio

Il progetto "Nati per leggere" non va in vacanza, anzi rilancia e nei mesi estivi propone le letture all'aperto. Il secondo appuntamento di questa estate 2019 è fissato per venerdì 26 luglio, dalle 17.15 alle 18.45, nel parco "Ida Innocenti del Carlo" in piazza Felice Orsi.


digitalizzazione


martedì, 23 luglio 2019, 14:32

Consiglio comunale aperto sul progetto Quartieri Social di San Concordio: fino al 29 luglio è possibile richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle 13.00 del 29 Luglio per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di Consiglio comunale dedicato all'Intervento Quartieri Social San Concordio: progetto dello Steccone, progetto Parco Montagnola e progetto Scuola Innovativa.


martedì, 23 luglio 2019, 13:17

Quinto appuntamento con "I Fossi dell'Arte"

Il quinto appuntamento dell'iniziativa "I Fossi dell'arte" ritorna il 17 agosto. Gli artisti interessati a partecipare, esponendo le loro opere, possono contattare Fabrizio Barsotti, pittore: 3937498290. Con Arci Lucca e Versilia, inserito in Vivi Lucca 2019.


Omnia-Sport


martedì, 23 luglio 2019, 13:15

Lucca: gli orari dell'Ufficio di Programmazione Chirurgica

L’Ufficio di Programmazione Chirurgica dell’ospedale San Luca di Lucca (piano terra, percorso rosso – di fronte al CUP) fino alla fine del mese di agosto è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 13.30. Nel pomeriggio, quindi, l’ufficio è chiuso.


martedì, 23 luglio 2019, 11:12

Filctem Cgil Toscana: "Publiacqua, aprire rapidamente un tavolo di confronto sindacale"

Publiacqua reinternalizza alcuni servizi - gis, telecontrollo, ricerca perdite e modellazione processi - finora affidati a Ingegnerie Toscane (IT) con la contrarietà di Filctem Cgil e del Comitato degli Iscritti di IT che ne hanno discusso in una recente riunione.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 23 luglio 2019, 09:45

Al Circolo ARCI di Sant’Alessio “Strage di Pioppetti e pastasciutta dei fratelli Cervi”

L’ANPI sezione intercomunale di Lucca organizza appuntamento che unisce memoria e solidarietà. La manifestazione, sviluppata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia, ricorderà il tragico evento che colpì la popolazione di Monte San Quirico e Sant’Alessio, il 27 luglio 1944, quando sette dei dieci rastrellati dalle...


martedì, 23 luglio 2019, 09:12

Chiusura straordinaria della segreteria studenti Università di Pisa

La segreteria studenti dell’Università di Pisa – sede di Lucca, in concomitanza con la riunione generale delle segreterie - rimarrà chiusa al pubblico il giorno 23 luglio 2019.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px