Anno 7°

venerdì, 26 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Lucca la Comunità Bahai festeggia il Ridván

martedì, 16 aprile 2019, 14:09

Ad aprile, mese denso di appuntamenti religiosi, non si celebrano solo la Pasqua cristiana (21 aprile) e la Pasqua ebraica (Pesach, 19-27 aprile) ma anche il Ridván, principale festività della fede Bahá'í, una delle confessioni abramitiche monoteiste, insieme a Cristianesimo, Islam ed Ebraismo, che rappresenta la realtà religiosa geograficamente più diffusa al mondo dopo il Cristianesimo, con circa 8 milioni di credenti. Presente nel mondo in più di 200 nazioni, in Italia la comunità, nata agli inizi del '900, è diffusa in oltre 250 località, con circa 5.000 persone accomunate dai suoi insegnamenti.

La festa del Ridván (che si pronuncia "Resvan"), commemora la rivelazione di Bahá'u'lláh, fondatore della fede Bahá'í, avvenuta il 22 aprile 1853 nel Giardino di Ridván. Qui, accompagnato dai figli e da pochi altri, Bahá'u'lláh palesò di essere "Colui che Dio renderà manifesto".

"Ogni anno, dal tramonto del 20 aprile al tramonto del 2 maggio, la Comunità Bahá'í celebra in tutto il mondo la sua festa più sacra – spiega Neda Parsa, presidente di Bahá'í Italia - ricordando la permanenza del fondatore nel Giardino di Ridván, nei dintorni di Bagdad, dove rimase per dodici giorni prima di intraprendere il viaggio di trasferimento a Costantinopoli, imposto dalle autorità ottomane a causa della sua crescente popolarità. Il primo, il nono e il dodicesimo giorno sono celebrati con particolare solennità, tanto da richiedere la totale astensione da ogni attività lavorativa e scolastica".

L'appuntamento, per la sua sacralità, è chiamato "la Festa più grande" dalla Comunità Bahai, che organizza per l'occasione diversi incontri di preghiera all'insegna della tolleranza, della pace, del dialogo interreligioso, dell'unità dei popoli e dell'armonia tra scienza e religione. In Italia si terranno iniziative in molte città tra cui Roma, Milano, Firenze, Lucca, Mantova, Napoli, Portici (NA), Perugia, Cosenza, Bari.


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 26 aprile 2019, 11:30

E' uscito "Toscana da Bere" di Federico Bellanca e Marco Gemelli

Anche 8 cocktail bar di Lucca e provincia finiscono nella top 70 di “Toscana da Bere”: si tratta – in ordine rigorosamente alfabetico – di Bar Avio, B’Art, Cobra e Filippo a Pietrasanta, del Franklin ’33 a Lucca, del Garnish a Viareggio, del Sakay a Lido di Camaiore e del...


venerdì, 26 aprile 2019, 11:24

Assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari

Martedì 30 aprile alle 21 in prima convocazione e alle 21.30 in seconda convocazione è fissata l'assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari nella sede sociale di via Romana Est 71/A.


venerdì, 26 aprile 2019, 11:14

Un workshop letterario per scuole e non

L'evento, in collaborazione con l'amministrazione comunale lucchese e la Casa Editrice Betti, mira a valorizzare la Via Francigena attraverso la letteratura. Ecco quindi la presentazione anche a Lucca del premio letterario "Intanto parto...racconti e parole in cammino", nella giornata di sabato 4 maggio:


venerdì, 26 aprile 2019, 11:02

Servizio Filatelico Temporaneo per il 31° Salone del Collezionismo “Lucca 2019”

In occasione del 31° Salone del Collezionismo “ LUCCA 2019” il Circolo Filatelico Numismatico del Dopolavoro Ferroviario di Lucca porrà a disposizione un Servizio Filatelico Temporaneo dedicato alla locomotiva a vapore GR 640 FS chiamata affettuosamente “La Signorina“.


digitalizzazione


venerdì, 26 aprile 2019, 00:34

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS, il canale dei documentari di Mediaset, canale 35, nei seguenti orari:


mercoledì, 24 aprile 2019, 23:36

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano. Un giovane di 24 anni alla guida di uno scooter è caduto ed è finito contro un'auto.Il ragazzo ha riportato un trauma cranico ed un trauma agli arti ed è stato accompagnato all'ospedale Versilia in codice rosso per dinamica.


Omnia-Sport


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:46

Medici di famiglia, arriva il dottor Centoni (Lucca e Pescaglia)

Da mercoledì primo maggio il dottor Tommaso Jacopo Andrea Centoni sarà iscritto negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito territoriale di Lucca e Pescaglia (Aft Lucca Ovest) con ambulatorio principale a San Donato (via delle tagliate, 217) e quello secondario a Lucca (via del moro, 9).


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:12

Capannori: il 18 e 19 maggio a Villa Reale la seconda edizione de Le Rinascenze

Riparte Le Rinascenze, seconda edizione del fortunato format proposto al suo debutto lo scorso anno nel suggestivo parco della Villa Reale di Marlia. Stessa location per la manifestazione che lascia immutata l’atmosfera di aggregazione e divertimento ma aggiunge delle novità per quanto riguarda gli allestimenti, i laboratori e le esclusive...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:32

Musica in Cattedrale la prima domenica dopo Pasqua

Flam e Opera del Duomo sono lieti di presentare per domenica 28 aprile alle ore 21 un importantissimo appuntamento musicale presso la Cattedrale di San Martino. La Corale “Domenico Savio” di Livorno (il coro della cattedrale di Livorno) assieme all’omonima orchestra, presenterà un programma dedicato alla musica contemporanea col titolo...


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:05

USL Toscana nord ovest, chiusi gli uffici dei centri direzionali per il "ponte" del 25 aprile

In occasione del “ponte” per la festività del 25 aprile alcuni servizi dell’Azienda USL Toscana nord ovest modificheranno i loro orari al pubblico. In particolare venerdì 26 aprile rimarranno chiusi gli uffici dei centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno e gli altri servizi che abitualmente osservano...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px