Anno 7°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: al via i lavori in via del Masini

lunedì, 8 aprile 2019, 14:02

Iniziano domani (martedì) i lavori per aumentare la sicurezza stradale in via del Masini a Marlia, importante viabilità di una delle frazioni più popolose del territorio, per i quali l'amministrazione Menesini ha investito 130 mila euro. La strada sarà interessata da due importanti interventi finalizzati a migliorare la percorrenza pedonale e a ridurre la velocità di percorrenza dei veicoli in transito. Saranno infatti realizzati un percorso pedonale protetto e due isole pedonali 'Salvagente' a raso.

Il percorso pedonale, largo circa 1,50 metri verrà realizzato sul lato nord di Via del Masini, fuori dalla carreggiata stradale, per una lunghezza di circa 200 metri e inizierà da via Lombarda collegandosi al marciapiede esistente per terminare in via Paolinelli. Le due isole pedonali saranno costruite nella zona maggiormente edificata di via del Masini ad est di Via Paolinelli.

Le funzioni delle due isole pedonali rialzate, che saranno realizzate al centro della carreggiata e delimitate ai margini stradali da un cordolo, saranno quelle di dividere i tratti da attraversare della carreggiata stessa con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e la protezione dei pedoni e di canalizzare le correnti di traffico, determinando anche una riduzione della velocità dei veicoli in transito.

Le isole 'Salvagente' saranno corredate da una apposita segnaletica per renderle visibili ai mezzi in transito e il tratto stradale compreso tra di esse sarà asfaltato.

"Con la realizzazione di queste opere, che fanno parte del progetto 'Strade sicure' rispondiamo concretamente all'esigenza di maggiore sicurezza più volte manifestata dai residenti della zona, essendo via del Masini una viabilità particolarmente transitata, – afferma l'assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni -. Duplice l'obiettivo che andremo ad ottenere, ovvero garantire una maggiore protezione dei pedoni che attraversano la carreggiata e ridurre la velocità del transito veicolare. Via del Masini sarà quindi più sicura per pedoni ed automobilisti e verrà così migliorata la qualità della vita di coloro che vivono nella zona".

"Sono particolarmente soddisfatto dell'avvio di questi interventi che vengono realizzati grazie anche ad un percorso di ascolto delle necessità dei residenti di rendere più sicura questa viabilità - afferma il consigliere comunale di zona Giordano Del Chiaro -. La presenza delle isole pedonali consentirà infatti ai residenti di percorrere e attraversare la strada in modo più sicuro e allo stesso tempo, contribuendo al restringimento della carreggiata, obbligherà i tanti mezzi che attraversano via del Masini a ridurre la velocità di transito".

 


bionatura2


bistecca


Lucar


murabilia


gesamgaseluce


esedra


chiesina


biscotteria santa zita


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


sabato, 24 agosto 2019, 17:20

Assemblea circolo Pd centro storico

Mercoledì 28 agosto, alle ore 21, presso la sede di Piazza S.Francesco, si terrà l'assemblea del Circolo Centro Storico del Pd per discutere dell'esito della crisi di Governo dopo solo 14 mesi di governo Lega-5Stelle.


sabato, 24 agosto 2019, 16:53

Adinolfi: "Proporzionale poi si voti. Conviene a tutti e si approva in due mesi"

Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, torna a indicare una via d'uscita dalla crisi di governo: "L'unica strada che può tenere insieme le esigenze di chi (giustamente) teme l'uomo solo al comando con 'pieni poteri' e di chi (giustamente) ricorda che la sovranità appartiene al popolo che la esprime...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:14

Sinistra con: "Togliere pedaggio sul tratto A11"

L'associazione "Sinistra con" apprezza l'intervento della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio e rilancia: "Togliere il pedaggio autostradale sul tratto della A11 può fornire da subito un contributo a ridurre il traffico di attraversamento della Piana di Lucca"."L'intervento che abbiamo letto sulla stampa locale della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio è...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:08

Riaperta la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano

Ha riaperto oggi (venerdì) la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall'amministrazione comunale. L'intervento di manutenzione ha interessato la ristrutturazione del serbatoio e il cambio del portellone, oltre al ripristino del rubinetto.


digitalizzazione


venerdì, 23 agosto 2019, 13:05

Concorso pubblico per quattro posti di esperto educativo culturale: aperto il bando

L'amministrazione comunale ha pubblicato un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Esperto Educativo Culturale categoria giuridica C1.


venerdì, 23 agosto 2019, 12:37

"S-Passo al Museo": visite e laboratori nei musei di Lucca per ragazzi over 10 anni

Dal 2 al 13 settembre in occasione dei Campus di Settembre - S-Passo al Museo! - i musei di Lucca ampliano la proposta dei laboratori rivolti ai ragazzi over10. Ogni giorno educatori museali qualificati accompagneranno i partecipanti alla scoperta di siti, tesori e tradizioni.


Omnia-Sport


venerdì, 23 agosto 2019, 11:28

Porcari, stanziate risorse per marciapiede e passerella in via del Centenario

Promessa mantenuta. L'amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari ha stanziato le risorse necessarie per realizzare il tratto di marciapiede in via del Centenario con annessa passerella pedonale e ciclabile per bypassare il rio Ralla. Le risorse - 170 mila euro, che si aggiungono ai 25 mila euro già utilizzati nel...


venerdì, 23 agosto 2019, 09:51

Spettacolo di Teatro Sociale

Nell'ambito del Meeting Italiano di Teatro Sociale, si terrà il terzo spettacolo dei tre previsti, gratuito aperto alla cittadinanza. Domani sera (sabato 24 agosto) alle 21:30 presso il chiostro di San Micheletto in via San micheletto 1, incrocio via Elisa, sarà la volta dello spettacolo dal titolo "ZAMBOT 3 ovvero...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 23 agosto 2019, 08:47

Santa messa in memoria di Oriano Franceschini

Domenica 25 agosto alle ore 11 presso la Chiesa di San Lorenzo in Massa Macinaia, sarà celebrata una S.Messa in memoria del compianto Confratello Oriano Franceschini, ad un anno dalla scomparsa.


giovedì, 22 agosto 2019, 15:16

Azienda USL Toscana nord ovest, pubblicati gli avvisi per cinque nuovi primari

Sono cinque gli avvisi di selezione pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt – parte III n. 34) per il conferimento di incarichi quinquennali per i primariati della Neurologia di Massa, Neurologia di Lucca, Ostetricia e Ginecologia di Pontedera e Volterra, Radioterapia di Livorno e della Ematologia aziendale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px