Anno 7°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: al via i lavori in via del Masini

lunedì, 8 aprile 2019, 14:02

Iniziano domani (martedì) i lavori per aumentare la sicurezza stradale in via del Masini a Marlia, importante viabilità di una delle frazioni più popolose del territorio, per i quali l'amministrazione Menesini ha investito 130 mila euro. La strada sarà interessata da due importanti interventi finalizzati a migliorare la percorrenza pedonale e a ridurre la velocità di percorrenza dei veicoli in transito. Saranno infatti realizzati un percorso pedonale protetto e due isole pedonali 'Salvagente' a raso.

Il percorso pedonale, largo circa 1,50 metri verrà realizzato sul lato nord di Via del Masini, fuori dalla carreggiata stradale, per una lunghezza di circa 200 metri e inizierà da via Lombarda collegandosi al marciapiede esistente per terminare in via Paolinelli. Le due isole pedonali saranno costruite nella zona maggiormente edificata di via del Masini ad est di Via Paolinelli.

Le funzioni delle due isole pedonali rialzate, che saranno realizzate al centro della carreggiata e delimitate ai margini stradali da un cordolo, saranno quelle di dividere i tratti da attraversare della carreggiata stessa con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e la protezione dei pedoni e di canalizzare le correnti di traffico, determinando anche una riduzione della velocità dei veicoli in transito.

Le isole 'Salvagente' saranno corredate da una apposita segnaletica per renderle visibili ai mezzi in transito e il tratto stradale compreso tra di esse sarà asfaltato.

"Con la realizzazione di queste opere, che fanno parte del progetto 'Strade sicure' rispondiamo concretamente all'esigenza di maggiore sicurezza più volte manifestata dai residenti della zona, essendo via del Masini una viabilità particolarmente transitata, – afferma l'assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni -. Duplice l'obiettivo che andremo ad ottenere, ovvero garantire una maggiore protezione dei pedoni che attraversano la carreggiata e ridurre la velocità del transito veicolare. Via del Masini sarà quindi più sicura per pedoni ed automobilisti e verrà così migliorata la qualità della vita di coloro che vivono nella zona".

"Sono particolarmente soddisfatto dell'avvio di questi interventi che vengono realizzati grazie anche ad un percorso di ascolto delle necessità dei residenti di rendere più sicura questa viabilità - afferma il consigliere comunale di zona Giordano Del Chiaro -. La presenza delle isole pedonali consentirà infatti ai residenti di percorrere e attraversare la strada in modo più sicuro e allo stesso tempo, contribuendo al restringimento della carreggiata, obbligherà i tanti mezzi che attraversano via del Masini a ridurre la velocità di transito".

 


artfair


ughigrande


Lucar


formetica


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 23 maggio 2019, 17:36

Boschi (CasaPound) attacca Menesini: "Il suo Capo di Gabinetto non rispetta la legge"

"Il Capo di Gabinetto di Menesini esercita poteri che la legge non gli consente. Ecco un altro esempio dell'amministrazione 'disinvolta' del PD capannorese". Scrive cosìDaniele Boschi, candidato sindaco per CasaPound Italia."Mi riferisco al suo ricoprire il ruolo di Responsabile di procedimento (RUP) per l'erogazione di alcuni contributi straordinari, e al...


giovedì, 23 maggio 2019, 17:34

Auguri di buon compleanno a Nara Marchetti da parte del Comitato Anpi Sezione intercomunale di Lucca

Comitato Anpi Sezione intercomunale di Lucca augura buon compleanno alla partigiana Nara Marchetti: "Buon Compleanno alla nostra bella e cara Partigiana Nara Marchetti. Non si dicono gli anni di una Signora, ma si possono dire gli anni di Libertà che tu ci hai regalato con la tua militanza nella Resistenza,...


giovedì, 23 maggio 2019, 15:14

Alfani: "Il comune di Montecarlo dovrebbe redigere un Piano delle criticità ambientali"

"La salvaguardia del territorio e le problematiche green legate alla lotta contro l'inquinamento e per la difesa del clima della Terra sono la battaglia dell'umanità di questo secolo, come ci hanno recentemente ricordato i giovanissimi con la loro manifestazione".


giovedì, 23 maggio 2019, 14:35

Anziani e salute, Marchetti (FI): "Lucca non è un paese per vecchi Non solo geriatri, anche sulle non autosufficienze e le Rsa si arranca"

"Lucca non è un paese per vecchi. E mi dispiace perché prima o poi tutti noi, se saremo fortunati, raggiungeremo il 65esimo compleanno varcando così la soglia di quella che la demografia individua come fascia della popolazione anziana. Lucca non è attrezzata.


digitalizzazione


giovedì, 23 maggio 2019, 13:21

Lucca@Europa lancia un appello al voto: “Sì al rafforzamento dei valori dell’Ue: dipende da ciascuno di noi”

A pochi giorni dal voto, il gruppo di impegno civico Lucca@Europa lancia un proprio appello. “Le elezioni europee del prossimo 26 maggio interpellano ciascuno di noi. La posta in gioco è alta: rilanciare l’Unione Europea dandole un senso nuovo in coerenza con i trattati, i valori e i principi fondativi...


giovedì, 23 maggio 2019, 13:03

Amico Museo 2019: visite guidate e concerti sabato 25 maggio

Sabato 25 maggio continuano gli eventiin occasione dell’iniziativa Amico Museo 2019, che ha come tema filo conduttore "Musei come hub culturali – il futuro della tradizione”. I Musei nazionali di Lucca, del Polo Museale della Toscana, propongono visite guidate comprese nel biglietto di ingresso, a cura del personale dei musei,...


Omnia-Sport


giovedì, 23 maggio 2019, 12:13

Formetica propone due corsi totalmente gratuiti per la formazione nel settore della meccanica

Sono due le opportunità offerte da Formetica per giovani inattivi, disoccupati o inoccupati che vogliano inserirsi nel mondo del lavoro.


giovedì, 23 maggio 2019, 12:00

Al via la seconda edizione di "Una marcia in più"

Sabato 25 maggio si terrà la seconda edizione di "Una marcia in più", all'interno della quale si svolgerà la "Passeggiata senza barriere", con i partecipanti che attraverseranno il centro storico sopra delle carrozzine messe a disposizione dalla Ortopedia Michelotti.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 maggio 2019, 11:20

Festa di chiusura della campagna elettorale di Luca Menesini in piazza Aldo Moro

Non poteva che essere una grande festa in piazza Aldo Moro l'evento che segna la chiusura della campagna elettorale di Luca Menesini, caratterizzata dalla più ampia condivisione e dal confronto nelle singole frazioni del comune di Capannori.


giovedì, 23 maggio 2019, 11:19

A Lucca si presenta il libro di Franco Amato

Venerdì 24 maggio alle ore 18.30 a Lucca presso la Libreria Ubik (via Fillungo, 137) si presenta in anteprima, dopo il debutto al Salone del Libro di Torino, il romanzo “Panamericana” di Franco Amato edito da Giovane Holden Edizioni.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px