Anno 7°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Ricordando Francesco Giuntoli a cinque anni dalla scomparsa

giovedì, 18 aprile 2019, 17:22

Sono passati ormai cinque anni da quando Francesco Giuntoli è morto, e la Società Popolare di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi” come ogni anno vuole ricordare quel giorno tragico in cui uno dei suoi soci fondatori è venuto improvvisamente a mancare, con un momento di convivialità alla Casa del Popolo di Verciano (via dei Paoli 22 Verciano, Capannori) dalle 18 di martedì 23 aprile.

"Francesco è stato molte cose per tante persone: maestro elementare, allenatore ed appassionato di calcio, militante e poi dirigente politico di Rifondazione Comunista - si legge nella nota della Società Popolare di Mutuo Soccorso -. Con una intuizione che ha anticipato i tempi, ha fondato insieme ad altri compagni la SPMS che ormai da molti anni, e con rinnovato slancio, opera nel mondo della solidarietà e del mutualismo in favore delle fasce più deboli e bisognose. Questo quinto anniversario della morte sarà però anche una occasione di festeggiamento, perché grazie al lavoro incessante di molti compagni e compagne del territorio siamo riusciti finalmente a realizzare il sogno per cui Francesco si è battuto negli ultimi anni della propria vita. Da 6 mesi infatti la SPMS ha inaugurato a Verciano la Casa del Popolo, esperimento inedito nel territorio lucchese all’interno della quale sono attivi quasi quotidianamente attività culturali e politiche, corsi di lingua, sportelli di assistenza alla cittadinanza, una palestra popolare, un doposcuola e una piccola biblioteca. Nessun posto potrebbe essere migliore per ritrovarsi tra compagni ed amici a ricordare Francesco, festeggiando gli obbiettivi raggiunti e parlando del futuro davanti ad un bicchiere di vino rosso come lui amava fare".

Evento FB: https://www.facebook.com/events/436952023734670/


bionatura2


bistecca


Lucar


murabilia


gesamgaseluce


esedra


chiesina


biscotteria santa zita


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


sabato, 24 agosto 2019, 17:20

Assemblea circolo Pd centro storico

Mercoledì 28 agosto, alle ore 21, presso la sede di Piazza S.Francesco, si terrà l'assemblea del Circolo Centro Storico del Pd per discutere dell'esito della crisi di Governo dopo solo 14 mesi di governo Lega-5Stelle.


sabato, 24 agosto 2019, 16:53

Adinolfi: "Proporzionale poi si voti. Conviene a tutti e si approva in due mesi"

Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, torna a indicare una via d'uscita dalla crisi di governo: "L'unica strada che può tenere insieme le esigenze di chi (giustamente) teme l'uomo solo al comando con 'pieni poteri' e di chi (giustamente) ricorda che la sovranità appartiene al popolo che la esprime...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:14

Sinistra con: "Togliere pedaggio sul tratto A11"

L'associazione "Sinistra con" apprezza l'intervento della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio e rilancia: "Togliere il pedaggio autostradale sul tratto della A11 può fornire da subito un contributo a ridurre il traffico di attraversamento della Piana di Lucca"."L'intervento che abbiamo letto sulla stampa locale della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio è...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:08

Riaperta la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano

Ha riaperto oggi (venerdì) la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall'amministrazione comunale. L'intervento di manutenzione ha interessato la ristrutturazione del serbatoio e il cambio del portellone, oltre al ripristino del rubinetto.


digitalizzazione


venerdì, 23 agosto 2019, 13:05

Concorso pubblico per quattro posti di esperto educativo culturale: aperto il bando

L'amministrazione comunale ha pubblicato un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Esperto Educativo Culturale categoria giuridica C1.


venerdì, 23 agosto 2019, 12:37

"S-Passo al Museo": visite e laboratori nei musei di Lucca per ragazzi over 10 anni

Dal 2 al 13 settembre in occasione dei Campus di Settembre - S-Passo al Museo! - i musei di Lucca ampliano la proposta dei laboratori rivolti ai ragazzi over10. Ogni giorno educatori museali qualificati accompagneranno i partecipanti alla scoperta di siti, tesori e tradizioni.


Omnia-Sport


venerdì, 23 agosto 2019, 11:28

Porcari, stanziate risorse per marciapiede e passerella in via del Centenario

Promessa mantenuta. L'amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari ha stanziato le risorse necessarie per realizzare il tratto di marciapiede in via del Centenario con annessa passerella pedonale e ciclabile per bypassare il rio Ralla. Le risorse - 170 mila euro, che si aggiungono ai 25 mila euro già utilizzati nel...


venerdì, 23 agosto 2019, 09:51

Spettacolo di Teatro Sociale

Nell'ambito del Meeting Italiano di Teatro Sociale, si terrà il terzo spettacolo dei tre previsti, gratuito aperto alla cittadinanza. Domani sera (sabato 24 agosto) alle 21:30 presso il chiostro di San Micheletto in via San micheletto 1, incrocio via Elisa, sarà la volta dello spettacolo dal titolo "ZAMBOT 3 ovvero...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 23 agosto 2019, 08:47

Santa messa in memoria di Oriano Franceschini

Domenica 25 agosto alle ore 11 presso la Chiesa di San Lorenzo in Massa Macinaia, sarà celebrata una S.Messa in memoria del compianto Confratello Oriano Franceschini, ad un anno dalla scomparsa.


giovedì, 22 agosto 2019, 15:16

Azienda USL Toscana nord ovest, pubblicati gli avvisi per cinque nuovi primari

Sono cinque gli avvisi di selezione pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt – parte III n. 34) per il conferimento di incarichi quinquennali per i primariati della Neurologia di Massa, Neurologia di Lucca, Ostetricia e Ginecologia di Pontedera e Volterra, Radioterapia di Livorno e della Ematologia aziendale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px